Buonasera a tutti cari amici.
Mi permetto di aprire questo nuovo topic per sottoporre alla vostra attenzione, ma soprattutto alle vostre critiche, la modifica eseguita sul complessivo Volano-Frizione su un Alfa Gt rimappata; l'auto in questione è quella del carissimo amico Gtpassion82.
Preambolone:
Credo che ormai tutti siamo a conoscenza del fatto che il complessivo Volano-Frizione sulle motorizzazioni 1.9 Mjet non digerisce incrementi di coppia e potenza a seguito di rimappature.
E naturalmente, dopo la rimappatura eseguita sull'Alfa Gt di Teo, l'inconveniente si è manifestato anche su di Lei dimostrando ancora una volta che neanche questa gattona sarebbe stata immune a questo spiacevole inconveniente.
In sostanza si trattava di una fastidiosa tendenza allo slittamento della frizione che si manifestava intorno ai 3000 giri in 5 e 6 marcia, accompagnata da una vibrazione costante sempre allo stesso regime di funzionamento.
Appurato che purtroppo i colpevoli erano sia il volano(vibrazioni) che la frizione(slittamenti), si era di fronte ad un bivio:
-ritornare alla mappa originale...(soluzione scartata da noi e da Teo dopo un nanosecondo);
-modificare il complessivo Volano-frizione.
La scelta naturalmente è caduta su quest'ultima possibilità.
Prima di passare alla descrizione dell'intervento, tutta la nostra Officina desidera ringraziare Teo per l'enorme pazienza e disponibilità dimostrata, oltre che, soprattutto per la fiducia accordataci.
Ritornando alla descrizione dell'intervento, vi posso dire per sommi capi ciò che è stato utilizzato:
-Volano rigorosamente BIMASSA, mutuato da una vettura di prestazioni maggiori, con un peso leggermente inferiore rispetto al componente originale;
-Complessivo frizione costruito ad hoc partendo da componenti di serie;
-Adozione di meccanismo frizione spinto anzichè tirato;
Impressioni dopo il primo collaudo:
-maggiore rapdidità del propulsore a salire e riprendere giri;
-tempi di cambiata dimezzati;
-sforzo al pedale praticamente inesistente;
-assenza di vibrazioni e strattonamenti vari presenti col volano di serie;
Naturalmente, dopo l'installazione di questo nuovo complessivo è stato possibile incrementare ancora un pò i valori delle mappe, visto che oramai era risolto il problema della frizione, con ottimi risultati in termini di prestazioni.
E' stata subito da noi scartata l'ipotesi di un volano monomassa perchè riteniamo che i benefici che apporta l'adozione di un tale componente, non possono giustificare assolutamentei rischi di rottura e le vibrazioni che si scaricherebbero su tutta la vettura.
Inoltre il volano utilizzato nell'operazione è comunque più leggero di qualcosina rispetto al componente originale, ma aspetto più importante è una diversa distribuzione della massa(insomma, il peso è distribuito maggiormente al centro), unita al vantaggio di utilizzare un dispositivo bimassa mutuato da un auto di cilindrata maggiore, conservando il comfort e l'affidabilità di una vettura di serie.
Ecco a voi le foto del lavoro e sotto con i commenti.
Cambio Originale:
Cambio Modificato:
Leveraggio originale:
Spingidisco modificatoa spingere :elio) :
Complessivo frizione modificata:
Layout tubi attuatore spingidisco:
Mi permetto di aprire questo nuovo topic per sottoporre alla vostra attenzione, ma soprattutto alle vostre critiche, la modifica eseguita sul complessivo Volano-Frizione su un Alfa Gt rimappata; l'auto in questione è quella del carissimo amico Gtpassion82.
Preambolone:
Credo che ormai tutti siamo a conoscenza del fatto che il complessivo Volano-Frizione sulle motorizzazioni 1.9 Mjet non digerisce incrementi di coppia e potenza a seguito di rimappature.
E naturalmente, dopo la rimappatura eseguita sull'Alfa Gt di Teo, l'inconveniente si è manifestato anche su di Lei dimostrando ancora una volta che neanche questa gattona sarebbe stata immune a questo spiacevole inconveniente.
In sostanza si trattava di una fastidiosa tendenza allo slittamento della frizione che si manifestava intorno ai 3000 giri in 5 e 6 marcia, accompagnata da una vibrazione costante sempre allo stesso regime di funzionamento.
Appurato che purtroppo i colpevoli erano sia il volano(vibrazioni) che la frizione(slittamenti), si era di fronte ad un bivio:
-ritornare alla mappa originale...(soluzione scartata da noi e da Teo dopo un nanosecondo);
-modificare il complessivo Volano-frizione.
La scelta naturalmente è caduta su quest'ultima possibilità.
Prima di passare alla descrizione dell'intervento, tutta la nostra Officina desidera ringraziare Teo per l'enorme pazienza e disponibilità dimostrata, oltre che, soprattutto per la fiducia accordataci.
Ritornando alla descrizione dell'intervento, vi posso dire per sommi capi ciò che è stato utilizzato:
-Volano rigorosamente BIMASSA, mutuato da una vettura di prestazioni maggiori, con un peso leggermente inferiore rispetto al componente originale;
-Complessivo frizione costruito ad hoc partendo da componenti di serie;
-Adozione di meccanismo frizione spinto anzichè tirato;
Impressioni dopo il primo collaudo:
-maggiore rapdidità del propulsore a salire e riprendere giri;
-tempi di cambiata dimezzati;
-sforzo al pedale praticamente inesistente;
-assenza di vibrazioni e strattonamenti vari presenti col volano di serie;
Naturalmente, dopo l'installazione di questo nuovo complessivo è stato possibile incrementare ancora un pò i valori delle mappe, visto che oramai era risolto il problema della frizione, con ottimi risultati in termini di prestazioni.
E' stata subito da noi scartata l'ipotesi di un volano monomassa perchè riteniamo che i benefici che apporta l'adozione di un tale componente, non possono giustificare assolutamentei rischi di rottura e le vibrazioni che si scaricherebbero su tutta la vettura.
Inoltre il volano utilizzato nell'operazione è comunque più leggero di qualcosina rispetto al componente originale, ma aspetto più importante è una diversa distribuzione della massa(insomma, il peso è distribuito maggiormente al centro), unita al vantaggio di utilizzare un dispositivo bimassa mutuato da un auto di cilindrata maggiore, conservando il comfort e l'affidabilità di una vettura di serie.
Ecco a voi le foto del lavoro e sotto con i commenti.
Cambio Originale:
Cambio Modificato:
Leveraggio originale:
Spingidisco modificatoa spingere :elio) :
Complessivo frizione modificata:
Layout tubi attuatore spingidisco: