morph3us":3dahyys6 ha detto:no quelli li lascio, li ho fatti verniciare ma non penso che li leverò
mettici delle foto migliori come puoi! :OK)
morph3us":3dahyys6 ha detto:no quelli li lascio, li ho fatti verniciare ma non penso che li leverò
cat147":48k9txaq ha detto:Io, prima di passare al paraurti della linea Alfa Sport avevo l'esigenza di incrementare il flusso d'aria all'intercooler: avevo così tagliato la freccia sx e coperto la parte inferiore con una rete cromata (così da lontano non si percepiva la differenza rispetto alla freccia dx). La freccia si può tagliare, ma bisogna fare attenzione a tagliare solo il trasparente e il fondo del vano retrostante la perte inferiore lasciando la cornice, perchè altrimenti poi il pezzo non rimane più fisso nella sua sede. Inoltre, poiché i due vani dietro il trasparente sono comunicanti, bisogna sigillare la parte inferiore dell'alloggiamento freccia per evitare infiltrazioni d'acqua (io usai un pezzo di gomma pesante e del silicone). Comunque, se è solo un fatto estetico, sconsiglierei l'intervento.
cat147":1wy0y3gg ha detto:Vado a memoria perché l'intervento lo feci molti anni fa.
Bisogna segare a metà il trasparente del gruppo indicatore di direzione (fai riferimento al punto in cui vedi la linea di demarcazione tra il chiaro della parabola rifettente e lo scuro della porzione inferiore: puoi regolarti bene anche guardando da dietro perché mi pare che le due camere siano ben segnate sul retro).
Rimuovi la parte inferiore del trasparente facendo attenzione e non spaccare i bordi del supporto in plastica nera.
Con il solito seghetto rimuovi la calotta della camera inferiore lasciando però il bordo sul quale era incollato il vetro che ti serverà per rimontare il gruppo e per fissare la reticella.
La camera superiore non è sigillata (la parabola riflettente non arriva fino a contatto con il vetro) e quindi devi chiudere la fessura che rimane: io ho usato un pezzo di gomma spessa un paio di millimetri tagliata e sagomata a misura e poi incollata con colla tipo Bostik o equivalente. Il bordo anteriore di questa gomma deve essere perfettamente aderente allo spigolo del vetro (la parte superiore superstite al taglio) e lì va sigillata con slicone.
Per montare la reticella (basta un pezzo di quelle da giardinaggio zincate ed elettrosaldate che si trovano in ferramenta - a maglie abbastanza strette, circa 5 mm -) basta che la sagomi per bene e, piegandola sui bordi, la aggraffi sul bordo della camera inferiore che non avrai tagliato.
Dietro al nuovo passaggio d'aria (non è molto, ma tutto aiuta) non va messo alcun convogliatore perché l'intercooler è proprio lì dietro e l'aria verrà correttamente direzionata dal flusso in parte proveniente dalla presa aria radiatore (il convogliatore di serie è sagomato per prelevarla in gran parte da sotto la targa, all'interno del gruppo indicatore di direzione di sx) e in parte dall'apertura sotto al paraurti. Potrebbe essere molto utile migliorare l'afflusso da quest'ultima presa sagomando un convogliatore in lamierino poi da verniciare in nero opaco (il piccolo labbro in gomma non serve quasi a nulla).