Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda un piccolo problema che affligge da qualche tempo la lancia ypsilon 1.3 jtd di famiglia, ovvero non si apre più il baule in nessuna condizione.
Torno ora da un paio d'ore di test, ho provato i singoli componenti uno ad uno ed ho verificato la continuità del cablaggio dalla serratura (e dal pulsante) fino al body computer ed è tutto a posto...per cui la mia diagnosi è che il body computer per qualche ragione non da più l'alimentazione all'attuatore della serratura non facendola aprire. Per il resto funziona tutto a meraviglia per cui spendere 580€ per un body non mi va proprio....quindi pensavo di modificare l'impianto mettendo un pratico relè per comandare l'apertura del baule.
Non mi interessa nulla se perdo l'apertura dal telecomando(che tutto sommato è abbastanza inutile in quanto c'è il pulsantino esterno), però ovviamente mi interessa che ad auto chiusa ed incostudita qualche brutto ceffo non riesca ad aprire il baule. Per cui il mio dilemma è: che positivo posso prendere (ovviamente nella zona sotto al volante) che sia comandato dall'apertura/chiusura della chiusura centralizzata per far scattare la bobina del relè? In questo modo avrei che aprendo l'auto dal telecomando anche l'apertura del baule è abilitata, mentre ad auto chiusa il baule non si può aprire. Questo sarebbe comodo anche in marcia come sicurezza (ovvero da 20km/h in poi automaticamente si chiudono gli sportelli e quindi si escluderebbe la possibilità di aprire il baule) da aperture accidentali.
Questo relè http://www.ebay.it/itm/RELE-PANASON...0?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a7d6f7c98 potrebbe fare al caso mio? La fiat usa relè da 30A per auto che hanno l'impianto di apertura baule con il relè...ho postato questo perchè questo venditore ha tutto quello che mi serve (non ho voglia e tempo per andare all'autoricambi)
Datemi un'idea di dove attaccarmi.....
Grazie :OK)
Torno ora da un paio d'ore di test, ho provato i singoli componenti uno ad uno ed ho verificato la continuità del cablaggio dalla serratura (e dal pulsante) fino al body computer ed è tutto a posto...per cui la mia diagnosi è che il body computer per qualche ragione non da più l'alimentazione all'attuatore della serratura non facendola aprire. Per il resto funziona tutto a meraviglia per cui spendere 580€ per un body non mi va proprio....quindi pensavo di modificare l'impianto mettendo un pratico relè per comandare l'apertura del baule.
Non mi interessa nulla se perdo l'apertura dal telecomando(che tutto sommato è abbastanza inutile in quanto c'è il pulsantino esterno), però ovviamente mi interessa che ad auto chiusa ed incostudita qualche brutto ceffo non riesca ad aprire il baule. Per cui il mio dilemma è: che positivo posso prendere (ovviamente nella zona sotto al volante) che sia comandato dall'apertura/chiusura della chiusura centralizzata per far scattare la bobina del relè? In questo modo avrei che aprendo l'auto dal telecomando anche l'apertura del baule è abilitata, mentre ad auto chiusa il baule non si può aprire. Questo sarebbe comodo anche in marcia come sicurezza (ovvero da 20km/h in poi automaticamente si chiudono gli sportelli e quindi si escluderebbe la possibilità di aprire il baule) da aperture accidentali.
Questo relè http://www.ebay.it/itm/RELE-PANASON...0?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a7d6f7c98 potrebbe fare al caso mio? La fiat usa relè da 30A per auto che hanno l'impianto di apertura baule con il relè...ho postato questo perchè questo venditore ha tutto quello che mi serve (non ho voglia e tempo per andare all'autoricambi)
Datemi un'idea di dove attaccarmi.....
Grazie :OK)