Modifica impianto elettrico Lancia Ypsilon apertura baule

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda un piccolo problema che affligge da qualche tempo la lancia ypsilon 1.3 jtd di famiglia, ovvero non si apre più il baule in nessuna condizione.
Torno ora da un paio d'ore di test, ho provato i singoli componenti uno ad uno ed ho verificato la continuità del cablaggio dalla serratura (e dal pulsante) fino al body computer ed è tutto a posto...per cui la mia diagnosi è che il body computer per qualche ragione non da più l'alimentazione all'attuatore della serratura non facendola aprire. Per il resto funziona tutto a meraviglia per cui spendere 580€ per un body non mi va proprio....quindi pensavo di modificare l'impianto mettendo un pratico relè per comandare l'apertura del baule.
Non mi interessa nulla se perdo l'apertura dal telecomando(che tutto sommato è abbastanza inutile in quanto c'è il pulsantino esterno), però ovviamente mi interessa che ad auto chiusa ed incostudita qualche brutto ceffo non riesca ad aprire il baule. Per cui il mio dilemma è: che positivo posso prendere (ovviamente nella zona sotto al volante) che sia comandato dall'apertura/chiusura della chiusura centralizzata per far scattare la bobina del relè? In questo modo avrei che aprendo l'auto dal telecomando anche l'apertura del baule è abilitata, mentre ad auto chiusa il baule non si può aprire. Questo sarebbe comodo anche in marcia come sicurezza (ovvero da 20km/h in poi automaticamente si chiudono gli sportelli e quindi si escluderebbe la possibilità di aprire il baule) da aperture accidentali.
Questo relè http://www.ebay.it/itm/RELE-PANASON...0?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a7d6f7c98 potrebbe fare al caso mio? La fiat usa relè da 30A per auto che hanno l'impianto di apertura baule con il relè...ho postato questo perchè questo venditore ha tutto quello che mi serve (non ho voglia e tempo per andare all'autoricambi)

Datemi un'idea di dove attaccarmi..... :D
Grazie :OK)
 
Re: Modifica impianto elettrico Lancia Ypsilon apertura baul

Dovrebbe andare, probabilmente ti costa meno prendere un relè allo sfascio. Mi lascia perplesso aprire il baule ogni volta che apri l'auto, per me sarebbe una bella seccatura..
 
am78_ud":3k3shoa0 ha detto:
Dovrebbe andare, probabilmente ti costa meno prendere un relè allo sfascio. Mi lascia perplesso aprire il baule ogni volta che apri l'auto, per me sarebbe una bella seccatura..

Non ogni volta che apro l'auto attento bene, che sia possibile aprirlo solo quando l'auto è aperta!
Sicuramente ci sarà un segnale da qualche parte che dice al body che le serrature sono aperte :scratch)
 
Re: Modifica impianto elettrico Lancia Ypsilon apertura baul

Si ma va via can al body da quel che ne so
 
Re: Modifica impianto elettrico Lancia Ypsilon apertura baul

Non vorrei dire fesserie ma se non sbaglio la centralizzata è una centralina a parte
 
Si infatti ho guardato il manuale e da solo il segnale al body dalla centralina alzacristalli....mi sa che l'unica se non viene in mente a nessuno é o prendere un sottochiave (in quel caso l'apertura funzionerebbe solo a chiave inserita o girata) oppure un pulsante supplementare interno sempre alimentato(essendo interno quando si chiude per premerlo bisogna entrare in auto) disabilitando ovviamente quello esterno.
 
Re: Modifica impianto elettrico Lancia Ypsilon apertura baul

Una delle due.. O cercare un'altra centralina alzacristalli, penso sia andata quella..
 
No non è la centralina alzacristalli ma il body computer che gestisce l'apertura del baule. Ho controllato tutto fino in fondo, addirittura per togliermi ogni dubbio ho aperto la connessione sul body e trovato il filo che porta l'alimentazione all'attuatore della serratura del baule e l'ho alimentata direttamente dalla batteria e funziona correttamente...è proprio il body che non da più il consenso, ho fatto anche la diagnosi ed alla voce nodo vano bagagli per lui è assente....tutti i fili che arrivano funzionano come dovrebbero, purtroppo non c'è soluzione se non sostituirlo. Probabilmente è saltata qualche pista non sarebbe la prima volta che lo vedo....se esistessero dei pulsanti comandabili a distanza con un telecomandino però sarei a cavallo :scratch)
 
Anche quella della mia ragazza aveva questo problema, non c'entra il body..è la massa che c'è nel bagagliaio sotto la moquette..smontala muovila e vedrai che riparte
 
Morac":17vksgvj ha detto:
Anche quella della mia ragazza aveva questo problema, non c'entra il body..è la massa che c'è nel bagagliaio sotto la moquette..smontala muovila e vedrai che riparte

:?: :?: Ma l'ho già controllata però non smontandola....ok dopo provo che ho un pò di tempo. Visto mai......se hai ragione ti devo una birra :ubriachi)
 
Re: Modifica impianto elettrico Lancia Ypsilon apertura baul

In alternativa, quello che hai postato è un'ottima soluzione.. Più che una pista, è facile sia andato qualche transistor nell'uscita del body.. Purtroppo succede..
 
am78_ud":1lhrqehw ha detto:
In alternativa, quello che hai postato è un'ottima soluzione.. Più che una pista, è facile sia andato qualche transistor nell'uscita del body.. Purtroppo succede..

Addirittura pensavo di guardare se è possibile attaccare due fili al relè di quel circuito e collegarvi un pulsantino così da poterlo comandare da radiocomando e da pulsante interno...sarebbe il top! Nel primo pomeriggio vado a ricontrollare la massa e poi vi aggiorno ;)
 
Ho fatto un'ulteriore analisi ma la massa è a posto...del resto ieri ho alimentato il filo che portava corrente all'attuatore direttamente dal connettore sul body computer ed ha funzionato...è proprio il body che non ne vuole sapere di funzionare! Allora acquisto questa robina e poi mi rifarò risentire... :sic) :sic) :sic)
 
strano c'avrei messo la mano sul fuoco perchè a me fece ammattire non poco, e dopo averla staccata dal bullone e aperta ha ripreso a funzionare, mi dispiace di averti fatto perdere tempo.
 
Morac":3isrh4uh ha detto:
strano c'avrei messo la mano sul fuoco perchè a me fece ammattire non poco, e dopo averla staccata dal bullone e aperta ha ripreso a funzionare, mi dispiace di averti fatto perdere tempo.

No ma che scherzi? Hai fatto benissimo a dirmelo...poi se vogliamo c'è anche un altro sintomo: lo stereo dovrebbe funzionare sottochiave, cioè accendersi e spegnersi a seconda dell'accensione / spegnimento del quadro strumenti; invece in questa ypsilon no, é come se non fosse comandata da can ha sempre la tensione presente
 
Dopo varie peripezie per ricevere questo radiocomando (la postina aveva la pessima abitudine di autofirmare le raccomandate e lasciarle nella cassetta postale ed alla fine qualcuno ha rubato la mia busta :swear) ) poco fa l'ho installato e funziona tutto veramente bene.
La portata del radiocomando è impressionante addirittura superiore di gran lunga all'originale ed il bello è che è programmabile e posso aggiungere tutti i telecomandi che voglio. L'ho installato in 10 minuti e fissato a dovere ad un riparo in plastica....ho sezionato il filo marrone che portava l'alimentazione al motorino del baule e l'ho attaccato al radiocomando...tutto qua!

L'unica cosa è che ha un minuscolo led interno che rimane sempre accesso...speriamo che non scarichi la batteria ad auto ferma però lo scopriremo solo vivendo.... :asd)

Eccovi le foto:

ethb2f.jpg

2d8rpqh.jpg

famvqd.jpg

11ka5xs.jpg

e7ggfd.jpg

2vkwys2.jpg
 
dai non farmi ridere :)
un led sono si e no 10mA, con i led di oggi anche di meno.
prima di scaricare la batteria, hai voglia...
puoi stare più che tranquillo.
bella la soluzione del radiocomando
 
am78_ud":214jbyg5 ha detto:
dai non farmi ridere :)
un led sono si e no 10mA, con i led di oggi anche di meno.
prima di scaricare la batteria, hai voglia...
puoi stare più che tranquillo.
bella la soluzione del radiocomando
Davvero così poco? Non mi sono mai spinto a cercare gli effettivi assorbimenti dei led onestamente...allora sto a cavallo!
Il tasto interno non so se lo metterò, tutto sommato funziona benissimo così e ci sarebbe la possibilità di azionamenti non intenzionali
 
Re: Modifica impianto elettrico Lancia Ypsilon apertura baul

Una delle prime cose che ci insegnarono all'iti ormai quasi 20 anni fa, era dimensionare la resistenza per pilotare un led. Si considerano 10mA e una caduta di tensione sul led di circa 1.5V.. Puoi stare tranquillo
 
Top