Modifica freni ant. e post. maggiorati

nasello1

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2005
12
0
1
Marebello
Scusate la mia domanda, sarei intenzionato a cambiare le pinze freni anteriori e posteriore della mia spider con quelli della motorizzazione 3.2 in quanto esteticamente più belli e sicuramente più performanti.
Sto osservando questa asta su ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0312838067
Che ne dite il prezzo é onesto oppure lascio perdere, non mi sembra proprio male a parte il fatto della verniciatura che sicuramente va rifatta.
Aspetto Vs. consigli grazie
 
nasello1":3nyxzbix ha detto:
Scusate la mia domanda, sarei intenzionato a cambiare le pinze freni anteriori e posteriore della mia spider con quelli della motorizzazione 3.2 in quanto esteticamente più belli e sicuramente più performanti.
Sto osservando questa asta su ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0312838067
Che ne dite il prezzo é onesto oppure lascio perdere, non mi sembra proprio male a parte il fatto della verniciatura che sicuramente va rifatta.
Aspetto Vs. consigli grazie

Guarda qui :D :D :D : http://cgi.ebay.it/ALFA-159-2-PINZE-ANT ... m153.l1262
In questa inserzione mancano le pinze dietro, ma secondo me tanto vale che dietro ti tieni le tue perchè sono identiche a quelle montate anche sul 3.2 e 2.4 (cambiano solo le anteriori che io sappia) e quindi le tue le fai verniciare per bene, ci metti il trasparente e se le lavi spesso e bene, vedrai che ti durano; basta che fai fare un lavoro serio come dovresti fare per quelle anteriori.

Poi mi pare di aver capito che mancano anche gli altri pezzi che sulla tua inserzione invece ci sono, però vista la differenza di prezzo tra le 2 inserzioni, informati in officina Alfa che pezzi ci vogliono per montare quei freni e li prendi dal ricambista, perchè magari nuovi quei piccoli supporti non costano molto e arrivi lo stesso a quasi 900€, però almeno hai dei pezzi nuovi.

Se t'informi in officina di cosa c'è bisogno insieme alle pinze, fammi sapere perchè interessa anche a me ok? :OK) :OK) :OK)
 
Ti ringrazio per la segnalazione, il problema delle pinze anteriori é anche quello di cambiare il montante visto che il fissaggio di quest'ultime é differente e quindi bisognerebbe nel caso di acquisto di sole pinze anteriori prendere anche i supporti nuovi ed il costo mi sembra non trascurabile.
Per quanto rigurda le pinze posteriore esteticamente é vero che sono uguali, ma quelle montate sul 3.2 e 2.4 hanno il disco autoventilante e quindi le pinze sono diverse da quelle del 2.2
Onestamente credo che considerando che nella prima inserzione viene praticamente fornito tutto, anche i dischi e pure le pastiglie anche se usati con 10 mila Km credo che invece che comprare tutto nuovo il risparmio ci sia.
La mia domanda, oltre alla convenienza nell'acquisto di questo kit, era sapere da qualcuno di Voi se vale la pena potenziare il sistema frenante della mia 2.2 con quello del 3.2 oltre al discorso estetico anche per un vero miglioramento nel comportamento e nella resa qualitativa della frenata.
Grazie comunque per la riposta.
 
Be si oltre alla resta estetica che è da sbavo, sicuramente avrai una migliore frenata, credo soprattutto in caso di emergenza. Magari in seguito mettici delle pastiglie freno sportive, non da pista ovviamente ma stradali ;)
Per il disco ventilato posteriore, non lo sapevo; in effetti misà che ti conviene prendere quello da 850€ perchè è tutto completo :OK) :OK) Se lo acquisti facci sapere ;)
 
cuoresportivo86":17cxyyff ha detto:
benjof":17cxyyff ha detto:
io nella mia cmq ci metterò su i tubi in treccia mi sa
Puoi spiegare che significa? :D :asd)

i tubi in treccia sono tubi dei freni con una maglia metallica, in modo che anche al variare della temperatura dell'olio dei freni non si dilatano e l'impinanto frenante non perde prestazioni (fino ad un certo punto, visto che si surriscaldano anche pinze, pastiglie e dischi).
 
è una modifica che personalmente non farei mai e poi mai, modificare un elemento così importante per la sicurezza? :ka)
 
lelesch81":1xl8jl1j ha detto:
InterNik":1xl8jl1j ha detto:
è una modifica che personalmente non farei mai e poi mai, modificare un elemento così importante per la sicurezza? :ka)
i tubi o tutto l'impianto ?
l'impianto. in realtà pure i tubi, a meno di non fare dei trackday o abitare sullo Stelvio
 
Io invece soldi permettendo cambierei tutto: pastiglie, dischi, tubi, pompa e forse anche le pinze visto che credo che parte del problema derivi pure da quelle....sta macchina poco da dire frena poco e per farla frenare bisogna agire veramente tanto nel pedale ;)...
 
benjof":3pgcopnu ha detto:
Io invece soldi permettendo cambierei tutto: pastiglie, dischi, tubi, pompa e forse anche le pinze visto che credo che parte del problema derivi pure da quelle....sta macchina poco da dire frena poco e per farla frenare bisogna agire veramente tanto nel pedale ;)...
cosa intenti per "frena poco"? Se freni a fondo l'ABS interviene?
 
benjof":1sdl95um ha detto:
Io invece soldi permettendo cambierei tutto: pastiglie, dischi, tubi, pompa e forse anche le pinze visto che credo che parte del problema derivi pure da quelle....sta macchina poco da dire frena poco e per farla frenare bisogna agire veramente tanto nel pedale ;)...

che la spider sembra che freni poco.. anche la mia... :cry:
 
InterNik":2cb08avl ha detto:
benjof":2cb08avl ha detto:
Io invece soldi permettendo cambierei tutto: pastiglie, dischi, tubi, pompa e forse anche le pinze visto che credo che parte del problema derivi pure da quelle....sta macchina poco da dire frena poco e per farla frenare bisogna agire veramente tanto nel pedale ;)...
cosa intenti per "frena poco"? Se freni a fondo l'ABS interviene?


fa una cosa se puoi...guida una qualsiasi 147 e poi sali sulla spider...anche se la spider pesa molto di più ha un impianto frenante sicuramente di dimensioni maggiori rispetto alla 147...eppure la 147 frena tanto con poco sforzo sul pedale con la spider invece sembra sempre di arrrivare lunghi a meno che non schiacci di brutto
 
Questo dipende dal servofreno (in parte) e in altra dal rapporto pressione applicata/forza esercitata delle pastiglie freno, magari sono solo queste ad avere poco mordente.
 
benjof":i9wmfor7 ha detto:
InterNik":i9wmfor7 ha detto:
benjof":i9wmfor7 ha detto:
Io invece soldi permettendo cambierei tutto: pastiglie, dischi, tubi, pompa e forse anche le pinze visto che credo che parte del problema derivi pure da quelle....sta macchina poco da dire frena poco e per farla frenare bisogna agire veramente tanto nel pedale ;)...
cosa intenti per "frena poco"? Se freni a fondo l'ABS interviene?


fa una cosa se puoi...guida una qualsiasi 147 e poi sali sulla spider...anche se la spider pesa molto di più ha un impianto frenante sicuramente di dimensioni maggiori rispetto alla 147...eppure la 147 frena tanto con poco sforzo sul pedale con la spider invece sembra sempre di arrrivare lunghi a meno che non schiacci di brutto
Ribadisco: sulla spider l'ABS interviene o no?
 
marko.gem":zqwbb8sx ha detto:
La frenata della spider(la 2.4 jtdm) è troppo superiore alla frenata della 147.
??? In che senso è "superiore"?
Se i freni riescono a bloccare le ruote (->interviene l'ABS) significa che l'elemento limitativo sono le gomme (o meglio l'aderenza), e non i freni stessi.

Freni più grandi etc.etc. servono per migliorare la modulabilità e/o la resistenza alla fatica, generalmente NON a migliorare significativamente gli spazi di frenata che, come sopra accennato, sono tipicamente limitati dalle gomme ( meglio dall'aderenza ).
 
InterNik":j544xwb2 ha detto:
marko.gem":j544xwb2 ha detto:
La frenata della spider(la 2.4 jtdm) è troppo superiore alla frenata della 147.
??? In che senso è "superiore"?
Se i freni riescono a bloccare le ruote (->interviene l'ABS) significa che l'elemento limitativo sono le gomme (o meglio l'aderenza), e non i freni stessi.

Freni più grandi etc.etc. servono per migliorare la modulabilità e/o la resistenza alla fatica, generalmente NON a migliorare significativamente gli spazi di frenata che, come sopra accennato, sono tipicamente limitati dalle gomme ( meglio dall'aderenza ).

Superiore intendo che lo spazio di arresto è minore. Nonostante le gomme poco buone (eagle F1 - 225) e piuttosto usurate la spider aveva una frenata a livello percettivo ma anche in spazio di frenata notevolmente superiore alla 147 (che aveva i 17 e gomme semi nuove)
 
marko.gem":iaowxgx3 ha detto:
InterNik":iaowxgx3 ha detto:
marko.gem":iaowxgx3 ha detto:
La frenata della spider(la 2.4 jtdm) è troppo superiore alla frenata della 147.
??? In che senso è "superiore"?
Se i freni riescono a bloccare le ruote (->interviene l'ABS) significa che l'elemento limitativo sono le gomme (o meglio l'aderenza), e non i freni stessi.

Freni più grandi etc.etc. servono per migliorare la modulabilità e/o la resistenza alla fatica, generalmente NON a migliorare significativamente gli spazi di frenata che, come sopra accennato, sono tipicamente limitati dalle gomme ( meglio dall'aderenza ).

Superiore intendo che lo spazio di arresto è minore. Nonostante le gomme poco buone (eagle F1 - 225) e piuttosto usurate la spider aveva una frenata a livello percettivo ma anche in spazio di frenata notevolmente superiore alla 147 (che aveva i 17 e gomme semi nuove)
Allora aveva dei serissimi problemi.
Un conto è "il pedale" (la modulabilità), un altro è lo spazio.
Usualmente lo spazio non varia sensibilmente
 
Top