Ciao raga,
leggendo su internet ho scoperto una modifica interessante che si può effettuare da noi. Si tratta in pratica di effettare un piccolo forellino nella parete del debimetro rivolta verso il motore, ovvero quella opposta all'ingresso dell'aria. Il foro va praticato di 1mm per motori benzina aspirati o 2/3mmm per diesel o turbo, prestando attenzione assoluta e con tutta la calma del mondo.
Ho già pulito il sensore del debimetro con un ottimo esito ma volevo capire se questa modifica portasse ulteriori effettivi benefici.
Ho provato ad usare il tastino cerca ma non ho trovato niente di esaustivo, mentre, nei forum che ho letto in giro per la rete, pare che questa modifica aumenti la velocità dell'aria che passa nel debimetro e quindi la centralina avvertirà maggior passaggio di aria rispetto a quella effettiva, aumentando di conseguenza la quantità di carburante iniettato.
Sostanzialmente serve ad ingrassare leggermente la miscela aria/carburante che, nei nostri motori, strozzati dalle normative euro2/3/4, è sempre più magra del dovuto. Fatto che viene amplificato da un debimetro vecchio o comunque poco efficente.
Qualcuno di voi ha fatto questa modifica o sa se può valerne davvero la pena?
leggendo su internet ho scoperto una modifica interessante che si può effettuare da noi. Si tratta in pratica di effettare un piccolo forellino nella parete del debimetro rivolta verso il motore, ovvero quella opposta all'ingresso dell'aria. Il foro va praticato di 1mm per motori benzina aspirati o 2/3mmm per diesel o turbo, prestando attenzione assoluta e con tutta la calma del mondo.
Ho già pulito il sensore del debimetro con un ottimo esito ma volevo capire se questa modifica portasse ulteriori effettivi benefici.
Ho provato ad usare il tastino cerca ma non ho trovato niente di esaustivo, mentre, nei forum che ho letto in giro per la rete, pare che questa modifica aumenti la velocità dell'aria che passa nel debimetro e quindi la centralina avvertirà maggior passaggio di aria rispetto a quella effettiva, aumentando di conseguenza la quantità di carburante iniettato.
Sostanzialmente serve ad ingrassare leggermente la miscela aria/carburante che, nei nostri motori, strozzati dalle normative euro2/3/4, è sempre più magra del dovuto. Fatto che viene amplificato da un debimetro vecchio o comunque poco efficente.
Qualcuno di voi ha fatto questa modifica o sa se può valerne davvero la pena?