Modifica debimetro

be se uno vuole demolire sbiellare puo farlo...ma non è bello fare andare fuorigiri un motore per quei 10km in + CHE SE NON è IN PISTA NON SFRUTTA (a buon intenditore poche parole :ka) )
 
marco1974":3myu6km4 ha detto:
10 km all'ora in fuorigiri posso capirli ma 20 no...e poi, come dice matteo,c'è l'altissimo rischio di far fuori tutto...
vale la pena rovinare un motore per 10km in +? si fanno gare? si vince qualcosa? no e allora.... :ka)

poi la gente si lamente che le alfa sono delicate, che partono le turbine ecc....facendo cosi mi pare il minimo :boxe)
 
Boh, non sto a dirvi cavolate, potrei postarvi foto del conta Km, ma poi inneschereidiscussione inutili sul codice deolla strada, inutile dire che ero in germania (anche se ci vo spesso)....

Io 20 lì guadagno, sul serio, e vi dirrò di più, su sto coso, c'è un trim (una specie di reostato) che si può regolare, io l'ho sempre tenuto al 50% di quello che può fare!

Le turbine, per rispondere a te MARCO86, si rompono o tendono a rompersi, un po' per casualità, un po' perchè a freddo vengono sfruttate troppo, o perchè subito dopo una tirata si spenge il motore senza farle raffreddare, perchè si grippano dei cuscinettini delle turbine, o se gli si fa aumentare la pressione. Questo meccanismo, non aumenta la pressione del turbo massima, in quanto se la supponiamo = a 10, andando tende a diminuire, in quanto trattasi di turbine a geometria variabile, quindi salendo di giri la presisone cala a 9, poi 8, poi 7 6 5, e si stabilizza ad esempio su 5 circa. Questo meccanismo invece di farla calare fino a 5 le consente di calare, in tiro, solo fino a 7, mantewndo più pressione (ma sempre sotto il max raggiungibile di serie, quindi a giri alti tira un po' di più!

Il funzionamento è però limitato solo a quando schiaccio tutto l'acceleratore, sennò ovviamente è dosabile, in base a quanto chiedo!

In ogni caso io non arrivo a più di 4.600 giri teorici, credo quindi di non spremere troppo un diesel, anche se a 3800 di solito quando tiro, cambio!
 
bestaleze":eb2uwpcx ha detto:
Le turbine, per rispondere a te MARCO86, si rompono o tendono a rompersi, un po' per casualità, un po' perchè a freddo vengono sfruttate troppo, o perchè subito dopo una tirata si spenge il motore senza farle raffreddare, perchè si grippano dei cuscinettini delle turbine, o se gli si fa aumentare la pressione.
io conosco gente che causa mappa e piede pesante le sentiva fischiare finchè la macchina fumava soo +...
bestaleze":eb2uwpcx ha detto:
Questo meccanismo, non aumenta la pressione del turbo massima, in quanto se la supponiamo = a 10, andando tende a diminuire, in quanto trattasi di turbine a geometria variabile, quindi salendo di giri la presisone cala a 9, poi 8, poi 7 6 5, e si stabilizza ad esempio su 5 circa. Questo meccanismo invece di farla calare fino a 5 le consente di calare, in tiro, solo fino a 7, mantewndo più pressione (ma sempre sotto il max raggiungibile di serie, quindi a giri alti tira un po' di più!)
infatti la mia donda è..fa been al motore avere + pressione agli alti? non è che poi si usura troppo o sforza e si va a rovinare qualcosa? :fluffle)
 
Siamo daccordissimo tutti su qsto......non si tratta di sbiellare 1 motore solo xkè ogni tanto lo porti a 5200!io non rovinerei mai la mia bimba neanke x100kmh in+, figuriamoci x 10............infatti ho scritto ke al+presto leverò qsto mezzo termine x fare una rimappa seria, con modifica al debimetro e filtro pannello metal.......
 
Guardando sul DTE però ,parlo del benzina, il sensore di temperatura a cui fa riferimnto la modifica sulla 147 nn c'è, ovvero è assieme al misuratore di quantità d'aria in modo che misuri effettivamente l'aria immessa senza basarsi solo sulla temperatura della stessa...
 
A dire del meccanico, sembra di no, proprio perchè la pressione max non viene mai superata, e quindi mi torna che ogni singolo organo non venga usurato più di quello che può sopportora, però lo sai meglio di me, non siamo dentro i motori, e magari può succedere una casualità bohhh....

vi farò sapere poi, se mi si apre la turbina in 2, lo farò presente e questo modulo lo sconsilgierò!
 
bestaleze":1u7zunyb ha detto:
Questo meccanismo, non aumenta la pressione del turbo massima....

ragassuolo...se aumenti la portata di gasolio aumenta anche la pressione della turbina!!!!


tanto è vero che se metti al 100% il trimmer di regolazione di quel modulo probabilmen ta a velocità prossime a quella max entrerà in avaria la centralina per eccesso di pressione....


....tutti sanno benissimo come funziona un modulo aggiuntivo...e "quasi" tutti sanno che è peggio di una rimappa....
 
Non mi fucilate.

Sono curioso del fatto che aumentando potenza secondo alcuni di voi non è possibile aumentare velocità se non modificando il cambio.
Cioè, la mia mjet originale spinge sino a 3800giri circa in VI, mentre le altre marce arrivano a limitatore, io credo che in VI non va + di quel regime, in quanto la potenza e coppia del motore sono completamente assorbite.
Quindi se io modificassi la mia auto per fornirgli quel tanto di potenza per continuare a far salire i 3800giri sino diciamo ai 4500 in sesta non otterei anche un aumento di velocità?

:hail) non siate cattivi con me :asd)
 
Onorevole Lux":1dk3refx ha detto:
Quindi se io modificassi la mia auto per fornirgli quel tanto di potenza per continuare a far salire i 3800giri sino diciamo ai 4500 in sesta non otterei anche un aumento di velocità?

:hail) non siate cattivi con me :asd)

ovviamente.... ;) ma oltre i 4500 è impossibile comunque salire...
 
rapidello":306yt01m ha detto:
Onorevole Lux":306yt01m ha detto:
Quindi se io modificassi la mia auto per fornirgli quel tanto di potenza per continuare a far salire i 3800giri sino diciamo ai 4500 in sesta non otterei anche un aumento di velocità?

:hail) non siate cattivi con me :asd)

ovviamente.... ;) ma oltre i 4500 è impossibile comunque salire...

si si , quello era scontato... e quanto potrà essere in km/h quei 700 giri in +?


:grazie)
 
rapidello":1tw6jqzj ha detto:
Onorevole Lux":1tw6jqzj ha detto:
Quindi se io modificassi la mia auto per fornirgli quel tanto di potenza per continuare a far salire i 3800giri sino diciamo ai 4500 in sesta non otterei anche un aumento di velocità?

:hail) non siate cattivi con me :asd)

ovviamente.... ;) ma oltre i 4500 è impossibile comunque salire...
si in 6a a 4500giri saresti a 270 allora piu o meno :crepap) :crepap)
 
Onorevole Lux":2mmkjxjd ha detto:
rapidello":2mmkjxjd ha detto:
Onorevole Lux":2mmkjxjd ha detto:
Quindi se io modificassi la mia auto per fornirgli quel tanto di potenza per continuare a far salire i 3800giri sino diciamo ai 4500 in sesta non otterei anche un aumento di velocità?

:hail) non siate cattivi con me :asd)

ovviamente.... ;) ma oltre i 4500 è impossibile comunque salire...

si si , quello era scontato... e quanto potrà essere in km/h quei 700 giri in +?


:grazie)

fai la proporzione, credo sia fattibile arrivare intorno ai 240-245 km/h a tachimetro
 
rapidello":1vv1t9oa ha detto:
Onorevole Lux":1vv1t9oa ha detto:
rapidello":1vv1t9oa ha detto:
Onorevole Lux":1vv1t9oa ha detto:
Quindi se io modificassi la mia auto per fornirgli quel tanto di potenza per continuare a far salire i 3800giri sino diciamo ai 4500 in sesta non otterei anche un aumento di velocità?

:hail) non siate cattivi con me :asd)

ovviamente.... ;) ma oltre i 4500 è impossibile comunque salire...

si si , quello era scontato... e quanto potrà essere in km/h quei 700 giri in +?


:grazie)

fai la proporzione, credo sia fattibile arrivare intorno ai 240-245 km/h a tachimetro

Si giusto :OK)
 
Caro rapidello, grazie del tuo prarere, lo apprezzo, ma forse non hai capito che non si tratta di un modulo aggiuntivo sulla centralina!




E tu onorevole LUX faresti 244,037 Km/h effettivi al dire del programmini di alk147

Secondo me non sono affatto pochi! ...pareri...
 
Top