mod sensore pressione rail+rimappa..che ne dite?

Asso

Nuovo Alfista
7 Agosto 2009
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Napoli
salve..ho intenzione di fare la piccola modifica al sensore di pressione rail e volevo qualche consiglio a riguardo...
ho una 120cv jtdm e le modifiche meccaniche che gia ho apportato sono queste:rimappa +36cv,filtro sportivo in ferro ed egr eliminata...devo dire che gia cosi sono piu che soddisfatto delle prestazioni della macchina e devo dire che in confronto a una 150cv originale non c'è storia sia in accelerazione che sul lungo.inoltre sono quasi 10k km che ho la rimappa e mai un problema... :tiè) pur avendo una guida abb aggressiva,anche perche sto bene attento su come e quando sfogare la potenza del motore...
come gia detto ho intenzione di apportare la modifica al sensore pressione carburante postata a suo tempo dall' utente sbrenga e prima di parlarne col mio meccanico vorrei qualche parere a riguardo da parte vostra.
logicamente installerei l'interruttore all'interno dell'abitacolo e sfrutterei la modifica solo in determinate circostanze..diciamo la terrei come un arma segreta nascosta li e pronta per l'uso :asd)...allora che ne dite???
1) avrei un ulteriore incremento di potenza o avendo gia rimappato i parametri al sensore rail sono gia stati modificati e quindi otterrei poco o nulla?
2) il rischio di rovinare qualcosa c'è?
3) questa modifica pare che piu o meno apporti l'incremento di un'altra 20ina di cv,se non di piu...sarebbe uguale a una rimappa di un + 50(nel mio caso avendo gia un +36)e quindi una cosa molto rischiosa o non ci azzecca nulla???
Se rischio di distruggere turbina,volano,frizione ecc..non farò la modifica :ka) ,anche se il fatto di avere quel pulsante in macchina tipo james bond ... :color)
sarebbe molto interessante il parere di chi ha una 120cv con su rimappa e modifica gia rodate per sapere di piu su eventuali problemi e aumento prestazioni... :OK)
 
il tuo mappatore ha gia ritoccato il parametro "pressione rail"?
Perchè da mappa, si può fare benissimamente quello che farebbe il moduletto, cioè innalzare la pressione nel rail.
Se è gia stato toccao questo paramtreo, io eviterei il modulo.
 
non so..devo ancora parlarci.di solito con la "normale" rimappa è un parametro che va già modificato?
 
Asso":249pymod ha detto:
non so..devo ancora parlarci.di solito con la "normale" rimappa è un parametro che va già modificato?



dipende da chi ti fa la mappa.
Non tutti i cuochi cucinano alla stessa maniera, cosi come non tutti i mapatori lavorano alla stessa maniera.
Per me è un parametro da modificare insieme a tanti altri.
Ti dico però che 30cv di sola mappa li prendo sull'mjet 8v dando solo il 5% di gasolio e toccando altri punti importanti.
 
:ahsisi) quindi devo parlare con il meccanico...però tenendo presente che da quando ho la rimappa i consumi non sono aumentati di molto,potrebbe essere un buon segno per quanto riguarda il poco sfruttamento di tale parametro.. :scratch) almeno credo..
 
il rischio di rompere ecc ce l'hai già, andresti a incrementarlo ulteriormente. Non sto a ripetere la solita cantilena di sempre, tanto ognuno coi suoi soldi fa ciò che vuole ci mancherebbe, ma fare (se proprio si deve) una modifica di calibrazione e aggiungere un modulino in più secondo me è concettualmente una boiata. (che già sommata alla prima mappa diventano due :asd) )
 
io penso che se la mappa è fatta bene e con un po di accortezza,una trentina di cv in piu non rompi nulla...sul fatto che sarebbe una boiata aggiungere anche il modulino alla rimappa forse hai ragione,ma sarebbe un pulsante sempre disattivato che magari spingi una volta ogni tanto per levarti qualche piccola soddisfazione con la tedesca di turno :D :D :D ...poi parlerò col mio meccanico che conosce bene la mia auto e ha fatto lui la rimappa e vedo che mi dice...
 
la mappa+ modulo rail e' un esperienza provata su 147 150cv,120cv,115cv il risultato e' molto piacevole ma sicuramente non ti da altri 20cv,comunque la macchina e' piu pronta ai bassi e un po' piu veloce verso il limitatore,puoi farlo tranquillamente ma attento usa il pulsante solo quando sei agli estremi non sempre e regolalo bene perche a velocita' se non e' tarato bene puo' andare in avaria quindi fai le dovute prove saluti.
 
hai provato su un 120 cv rimappato nel senso che hai fatto un giro e basta,oppure l'auto era tua e hai collaudato abbastanzxa la modifica?
 
io eviterei

x quanto sia allettante come upgrade x svariati motivi:
- costo pressochè zero
- inseribile/disinseribile e regolabile con trimmer
- reversibile

però:
1:anche se hai intenzione di utilizzare questo surplus solo ogni tanto poi lo sai anche tu che ci farai l'abitudine e finirai x tenerlo sempre attaccato. :elio)

2:se hai già un rimappa da 30cv su un 120 sei già abbastanza hard come mappa, andare a spremere ancora cv senza elaborare/rinforzare la meccanica lo vedo un pò un'azzardo.

3:magari il tuo preparatore è riuscito a farti un bel lavoro con la mappa tirando fuori una bella potenza con una curva di erogazione ottimale x non stressare troppo la trasmissione e tu rischi di rovinare tutto con una modifica che ti alza la coppia alla caxxo di cane vanificando il lavoro del preparatore.

4:se vuoi ancora cv puoi chiedere a chi ti ha fatto la mappa di raffinarla ulteririormente, e magari potrà tirar fuori qualcosa in alto così da non tritarti la frizione.
e se è un professionista onesto non dovrebbe chiederti nulla.

5:non fraintendermi, non voglio mica gufarti però 10.000 km da rimappato sono decisamente troppo presto x cantare vittoria. se in 10.000 km non hai avuto problemi non vuol dire che hai ancora chissà quale margine di potenziamento.
potresti fare qualche modifica meccanica soft tipo downpipe, kat metallico, tubi IC in acciao inox. tutte modifiche che aumentano l'affidabilità e che se lo vorrai ti permetteranno di aumentare il margine di elaborazione.
 
Asso":1zknnlnc ha detto:
hai provato su un 120 cv rimappato nel senso che hai fatto un giro e basta,oppure l'auto era tua e hai collaudato abbastanzxa la modifica?


le auto da me citate sono di clienti che la volevano cosi e devo dire che girano con questa configurazione gia' da un bel po' sensa problemi,pero' io all'epocca gli dissi chiaramente che e' una modifica da usare ogni tanto.
 
ho parlato col meccanico e anche lui mi ha sconsigliato il potenziometro che associato alla rimappa abbastanza spinta che ho io avrebbe potuto portare a problemi..e anche perchè già aveva aumentato nella stessa il parametro della pressione rail..quindi non farò la modifica :ka) :OK)
 
Asso":5jk34rl8 ha detto:
ho parlato col meccanico e anche lui mi ha sconsigliato il potenziometro che associato alla rimappa abbastanza spinta che ho io avrebbe potuto portare a problemi..e anche perchè già aveva aumentato nella stessa il parametro della pressione rail..quindi non farò la modifica :ka) :OK)




....è cosa buona e giusta... :OK)
 
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