Mobil 1: 5W50 o 0W40?

Mi avete convinto, mi fido di tutti voi perchè in questo campo le mie competenze non mi permettono una scelta autonoma in fatto di olio motore :nod)
Ad ogni modo nessun problema, questo giro non ho fatto in tempo a procurarmi l'olio e quindi l'officina Alfa provvederà a mettere l'olio Selenia se non sbaglio...non sarà mica così pessimo spero.. :(
Non escludo che se mi viene lo schizzo mi compro l'olio e poi vado dal mio mecca e me lo faccio cambiare.. :p
 
il mobil1 5w50 è trisintetico , mentre il mobil1 0w40 è a base sintetica, quindi dovrebbe essere cmq meglio il 5w50... almeno così mi riferiva il mio ricambista di fiducia...
per la cronaca il Mobil1 5w50 che nella grande distribuzione (carrefour , auchan) si trova intorno ai 10 euro al litro , ha come prezzo di listino ufficiale 25 euro + iva al litro .... fate voi... :?:
 
flistano":32kon7d4 ha detto:
il mobil1 5w50 è trisintetico , mentre il mobil1 0w40 è a base sintetica, quindi dovrebbe essere cmq meglio il 5w50... almeno così mi riferiva il mio ricambista di fiducia...
per la cronaca il Mobil1 5w50 che nella grande distribuzione (carrefour , auchan) si trova intorno ai 10 euro al litro , ha come prezzo di listino ufficiale 25 euro + iva al litro .... fate voi... :?:
:nono) il mobil1 5w 50 e 0w 40 sono entrambi 100% sintetici. per i moderni Mjet non mi stancherò mai di ripetere che il mobil1 0w 40 è il top, mentre 5w 50 è una gradazione poco adatta a tali motori :OK)
 
Io ho usato il Castrol RS 0W40 ho l'auto rimappata e in 18500 km il consumo è stato circa 1 etto, mi si è spenta una tacca sul CDB e l'astina è un filo sotto il massimo, rispetto all'olio originale la silenziosita a freddo è molto migliorata e la macchoina gira meglio, non posso che consigliarlo poi è molto simile al Mobil, forse il Castrol è un pò più fluido, direi che è la gradazione migliore per i jtd il 5W50 è l'ottimale per i benzina.
Comunque dopo quasi 30000km di rimappatura (fatta a 10000km) e usando dai 10000km sempre Castrol mi trovo benissimo problemi 0.
 
mha!!!!!! fino a un anno fà qui nel forum sembrava sacrosanto usare il 5w-50 su tutti i diesel (specialmente quelli mappatti...!!!)
ora arriva il 0w-40???? :aeh) :aeh)
 
io li ho provati entrambi cosi ho fatto prima :D

ho avuto x 10k km il 5w50 ora ho lo 0w40 imho il secondo x ora va meglio(auto fluida e meno rumorosa) il 5w50 verso i 10k km era arrivato secondo me
 
il 5w50 è un olio datato il 0w40 ha additivi sicuramente superiori e poi ripeto secondo me è troppo denso se non sbaglio qui sul forum ce chi usa il digitech 0w30
 
alfonagt":2g4xw9eb ha detto:
il 5w50 è un olio datato il 0w40 ha additivi sicuramente superiori e poi ripeto secondo me è troppo denso se non sbaglio qui sul forum ce chi usa il digitech 0w30

ma scusate a caldo qual'è dei 2 e migliore???????
per uno che ha rimappa cosa è meglio???
 
allora ti spiego un paio di cose sull' olio vi sono vari parametri da guardare per capire la bontà di un olio molte volte ci fermiamo a guardare la viscosità cinematica ossia quella che da la graduazione tipo 0w40...5w50.. e quella indica la viscosità di un olio in assenza di sollecitazioni meccaniche ora 'olio non rimane fermo nella coppa ma subisce stres meccanici e termici e per questo vi sono altri due parametri fondamentali il valore di HTHS (viscosita dinamica) parametro che indica la viscosita di un fluido ad elevate temperature e sotto stres meccanico e terzo parametro chiamato INDICE DI VISCOSITA che indica la tendenza di un olio a perdere viscosita sotto stres termico ora ti chiedi se un olio 0w40 puo bastare o è meglio un 5w50? io ti dico che un olio fluido 0w40 riesce a smaltire il calore molto piu rapidamente di un olio 5w50 ha ottimi valori di hths mobil 1(3.6) che sono in linea con i dati del selenia wr disel (olio sul quale è stato progettato il nostro motore) e ha un ottimo indice di viscosità (187) il che garantisce la resistenza sotto sforzo meccanico e termico del lubrificante quindi usa un 0w40 che va piu che bene!! :OK)
per farti un esempio la tendenza dei costruttori e di usare lubrificanti a bassa viscosita tipo 0w30 (usato suo moderni motori bmw) vuoi che un 330d scaldi meno del nostro jtd??
 
alfonagt":3fmz4eby ha detto:
allora ti spiego un paio di cose sull' olio vi sono vari parametri da guardare per capire la bontà di un olio molte volte ci fermiamo a guardare la viscosità cinematica ossia quella che da la graduazione tipo 0w40...5w50.. e quella indica la viscosità di un olio in assenza di sollecitazioni meccaniche ora 'olio non rimane fermo nella coppa ma subisce stres meccanici e termici e per questo vi sono altri due parametri fondamentali il valore di HTHS (viscosita dinamica) parametro che indica la viscosita di un fluido ad elevate temperature e sotto stres meccanico e terzo parametro chiamato INDICE DI VISCOSITA che indica la tendenza di un olio a perdere viscosita sotto stres termico ora ti chiedi se un olio 0w40 puo bastare o è meglio un 5w50? io ti dico che un olio fluido 0w40 riesce a smaltire il calore molto piu rapidamente di un olio 5w50 ha ottimi valori di hths mobil 1(3.6) che sono in linea con i dati del selenia wr disel (olio sul quale è stato progettato il nostro motore) e ha un ottimo indice di viscosità (187) il che garantisce la resistenza sotto sforzo meccanico e termico del lubrificante quindi usa un 0w40 che va piu che bene!! :OK)
per farti un esempio la tendenza dei costruttori e di usare lubrificanti a bassa viscosita tipo 0w30 (usato suo moderni motori bmw) vuoi che un 330d scaldi meno del nostro jtd??
:OK) non posso che quotare :OK)
 
alfonagt":dti1ar98 ha detto:
allora ti spiego un paio di cose sull' olio vi sono vari parametri da guardare per capire la bontà di un olio molte volte ci fermiamo a guardare la viscosità cinematica ossia quella che da la graduazione tipo 0w40...5w50.. e quella indica la viscosità di un olio in assenza di sollecitazioni meccaniche ora 'olio non rimane fermo nella coppa ma subisce stres meccanici e termici e per questo vi sono altri due parametri fondamentali il valore di HTHS (viscosita dinamica) parametro che indica la viscosita di un fluido ad elevate temperature e sotto stres meccanico e terzo parametro chiamato INDICE DI VISCOSITA che indica la tendenza di un olio a perdere viscosita sotto stres termico ora ti chiedi se un olio 0w40 puo bastare o è meglio un 5w50? io ti dico che un olio fluido 0w40 riesce a smaltire il calore molto piu rapidamente di un olio 5w50 ha ottimi valori di hths mobil 1(3.6) che sono in linea con i dati del selenia wr disel (olio sul quale è stato progettato il nostro motore) e ha un ottimo indice di viscosità (187) il che garantisce la resistenza sotto sforzo meccanico e termico del lubrificante quindi usa un 0w40 che va piu che bene!! :OK)
per farti un esempio la tendenza dei costruttori e di usare lubrificanti a bassa viscosita tipo 0w30 (usato suo moderni motori bmw) vuoi che un 330d scaldi meno del nostro jtd??

vale anche x i benza?
 
in parte si in parte no il T.S non è un motore di nuova generazione personalmente non ti consiglio il 0w40 ma un olio piu viscoso tipo il 5w50 o un 5w40 o sempre un 10w60 dipende da che piede hai e in che stato è il tuo motore
 
alfonagt":1rcyqaf7 ha detto:
allora ti spiego un paio di cose sull' olio vi sono vari parametri da guardare per capire la bontà di un olio molte volte ci fermiamo a guardare la viscosità cinematica ossia quella che da la graduazione tipo 0w40...5w50.. e quella indica la viscosità di un olio in assenza di sollecitazioni meccaniche ora 'olio non rimane fermo nella coppa ma subisce stres meccanici e termici e per questo vi sono altri due parametri fondamentali il valore di HTHS (viscosita dinamica) parametro che indica la viscosita di un fluido ad elevate temperature e sotto stres meccanico e terzo parametro chiamato INDICE DI VISCOSITA che indica la tendenza di un olio a perdere viscosita sotto stres termico ora ti chiedi se un olio 0w40 puo bastare o è meglio un 5w50? io ti dico che un olio fluido 0w40 riesce a smaltire il calore molto piu rapidamente di un olio 5w50 ha ottimi valori di hths mobil 1(3.6) che sono in linea con i dati del selenia wr disel (olio sul quale è stato progettato il nostro motore) e ha un ottimo indice di viscosità (187) il che garantisce la resistenza sotto sforzo meccanico e termico del lubrificante quindi usa un 0w40 che va piu che bene!! :OK)
per farti un esempio la tendenza dei costruttori e di usare lubrificanti a bassa viscosita tipo 0w30 (usato suo moderni motori bmw) vuoi che un 330d scaldi meno del nostro jtd??

E' quello che dico anch'io da tempo :OK)
Io l'ho provata la differenza fra 5w50 e 0w40. Venendo dal wr 5w40 dopo aver messo il mobil 5w50 il motore sembrava più silenzioso e più fluido,anche se all'attacco della turbina(sui 2000giri) mi sembrava meno cattiva :shrug03) Quando ho messo lo 0w40 mi è sembrata subito più vivace :OK)
Certo sono sensazioni che magari l'automobilista medio(mio papà :sarcastic) ) neanche ci fa caso,ma se ti metti li apposta lo senti!
 
alfonagt":2ddulfc0 ha detto:
in parte si in parte no il T.S non è un motore di nuova generazione personalmente non ti consiglio il 0w40 ma un olio piu viscoso tipo il 5w50 o un 5w40 o sempre un 10w60 dipende da che piede hai e in che stato è il tuo motore
allora, il motore è in ottimo stato (48k km), x quanto riguarda lo stile di guida direi che è "normale/rilassato"
 
puoi provare a usare il 0w40 ma secondo me avrai un consumo ecessivo di olio io opterei per un buon 10w60 magari castrol rs o lo stesso mobil 1 5w50
 
ZONX":3tz9u3je ha detto:
alfonagt":3tz9u3je ha detto:
in parte si in parte no il T.S non è un motore di nuova generazione personalmente non ti consiglio il 0w40 ma un olio piu viscoso tipo il 5w50 o un 5w40 o sempre un 10w60 dipende da che piede hai e in che stato è il tuo motore
allora, il motore è in ottimo stato (48k km), x quanto riguarda lo stile di guida direi che è "normale/rilassato"

Prova lo 0w40 se te lo mangia non lo metti più :OK) Poi è anche "a risparmio energetico" (EC) , quindi tu che hai una guida rilassata magari migliori un pelino il consumo....
 
Top