paolo_t.s.":1lkyi2zv ha detto::OK) non posso che quotare :OK)alfonagt":1lkyi2zv ha detto:allora ti spiego un paio di cose sull' olio vi sono vari parametri da guardare per capire la bontà di un olio molte volte ci fermiamo a guardare la viscosità cinematica ossia quella che da la graduazione tipo 0w40...5w50.. e quella indica la viscosità di un olio in assenza di sollecitazioni meccaniche ora 'olio non rimane fermo nella coppa ma subisce stres meccanici e termici e per questo vi sono altri due parametri fondamentali il valore di HTHS (viscosita dinamica) parametro che indica la viscosita di un fluido ad elevate temperature e sotto stres meccanico e terzo parametro chiamato INDICE DI VISCOSITA che indica la tendenza di un olio a perdere viscosita sotto stres termico ora ti chiedi se un olio 0w40 puo bastare o è meglio un 5w50? io ti dico che un olio fluido 0w40 riesce a smaltire il calore molto piu rapidamente di un olio 5w50 ha ottimi valori di hths mobil 1(3.6) che sono in linea con i dati del selenia wr disel (olio sul quale è stato progettato il nostro motore) e ha un ottimo indice di viscosità (187) il che garantisce la resistenza sotto sforzo meccanico e termico del lubrificante quindi usa un 0w40 che va piu che bene!! :OK)
per farti un esempio la tendenza dei costruttori e di usare lubrificanti a bassa viscosita tipo 0w30 (usato suo moderni motori bmw) vuoi che un 330d scaldi meno del nostro jtd??
Anch'io :OK) :nod)