mjet 150 cv vuoto in basso - possibili rimedi-

redshark

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
242
0
16
Nesis
Ciao a tutti,

dopo aver guidato una c-max 1.6 tdci ed una golf 4 rimappata con 130 cv, ho avuto la netta sensazione che il nostro mjet in basso è vuoto
ed anche pigro a salire di giri. Può darsi che mi sbagli e per questo chiedo il vostro parere e le vostre esperienze..
Inoltre vorrei sollevare anche la questione consumi: io in città non riesco ad andare oltre 11/12 Km/litro e non ho quel che si dice un piede pesante..
Le due auto di cui vi ho parlato, invece, a detta dei rispettivi proprietari, in città arrivano a fare anche il 15 Km/litro.
Qualcuno mi ha detto che con una rimappa soft (circa 20 cv e 60/70 Nm) potrei abbattere i consumi ed ottenere una risposta più brillante..
Non voglio accendere nessuna polemica sulla rimappa, vorrei solo discutere seriamente delle questioni poste con persone appassionate come me..

Cordialmente,
redshark. :OK)
 
ciao anche io posseggo una 150 cv(euro3) onestamente anke io,come consumi,sto sui 15,5 nel cittadino e onestamente,se mettiamo in causa sti motori(1.6tdci ecc ecc) nn mi sembra che il mio 150cv sia fiacco anzi :elio) ....le uniche differenze le noto nei confronti dei motori inniettori pompa che hanno un erogazione in basso piu brusca ma che poi in alto muoiono!......alla luce di cio inizio a pensare che ci sia qlcosina che nn va(tenendo conto degli alti consumi e del rendimento nn eccelso) poiche RIPETO ,posso capire contro un inniettore pompa ma contro un 1.6tdci no ti prego!
 
d'accordissimo con Max!
ti dico le mie esperienza dirette:
HDI psa(peugeot citroen es.207) consuma poco il 90cv 1.6 fa anche i 20litro ma a prestazioni, penso che con mjet 1.3 95cv gli passi quasi sopra consumando uguale o meno in certi frangenti..poi vai a vedere i valori di coppia anche del 110cv HDI e controntali con il Fiat 1.6mjet es. Mito..
TDI iniettore pompa 110cv consuma poco un pelo più dell' HDI diciamo 17/18 km litro li fai di media ma la spinta è come ti hanno detto, tutto a 2000giri sale sui muri dopo boh svanisce abbastanza, cerca i soliti dati tecnici e vedi da te la differenza.
TDI common rail VW 140cv consumi simili o di poco inferiori(19/20km litro) buone prestazioni simili a un un jtd da 140cv consumando qualcosa meno(è anche un motore appena uscito però e lo trovi su macchine da 25000€ tipo Golf VI !!!)
il mjet 150cv non mi sembra vada male anzi a 1500 giri c'è coppia sufficiente per andare in giro anche in sesta marcia in piano su strada extraurbana e vuol dire fare circa i 90all'ora in quel rapporto..se poi tiri il motore va su di giri bene fino ai 4500' con una bella spinta sui 2500/3500, è un bel compromesso!
 
uno_rap":b5pjq4u1 ha detto:
TDI common rail VW 140cv consumi simili o di poco inferiori(19/20km litro) buone prestazioni simili a un un jtd da 140cv consumando qualcosa meno(è anche un motore appena uscito però e lo trovi su macchine da 25000€ tipo Golf VI !!!)
il mjet 150cv non mi sembra vada male anzi a 1500 giri c'è coppia sufficiente per andare in giro anche in sesta marcia in piano su strada extraurbana e vuol dire fare circa i 90all'ora in quel rapporto..se poi tiri il motore va su di giri bene fino ai 4500' con una bella spinta sui 2500/3500, è un bel compromesso!
Confrontato proprio su Golf VI e mi sta dietro, anche se va un pochino meglio del vecchio Iniettore Pompa :asd)
Sul fatto che i nostri 1,9 sono vuoti in basso però Redshark ha ragione, finchè non entra la turbina sui 1800giri anche un piccolo 1,6 va di piu :scratch)
I consumi in città dipendono molto dal piede e dal traffico, di media io col 140cv sto tra i 12,5 e i 14,5km/l
 
come volevasi dimostrare :D
beh quel piccolo ritardo ci sta confronta il turbo del 1.6 HDI col nostro..è il doppio, ok la cilindrata(ma sono poi 300cc circa) ma quello dell'HDI è proprio uno scherzo per quello spinge subito..per quello a regimi superiori le prestazioni sono più basse.
con una mappa leggera e fatta bene sicuramente migliori tutto senza far danni
 
..Ragazzi io ovviamente mi riferisco ai consumi in città nel senso stretto cioè, traffico e poi via prima e seconda marcia poi semaforo e via così.. in tali condizioni come ho detto, 12 km/litro sono proprio il massimo che riesco ad ottenere; in autostrada invece a 90 km/h costanti sono riuscito a fare il 15,7 km/litro ma non di più.. Per quanto riguarda la risposta in basso.. io stesso ero incredulo guidando la c-max tanto che ero convinto che fosse il 2.0 invece del 1.6. Dovete provarla..in basso è davvero sorprendente.. poi certamente salendo di giri e di rapporto la differenza alla fine viene fuori ed anche normale. Sono in contatto con una persona che mi ha assicurato che con una rimappa soft (da 150€) la "ritrosìa" del nostro mjet sparisce.mi ha addirittura detto che esiste una versione della nostra amata 147 che ha di serie 170 cv ottenuti proprio con una rimappa soft della casa.. ma voi ne sapete qualcosa :ka) Io ho pensato che ci stesse provando.. voi che mi dite?

Ciao a tutti,
Redshark
 
certo che esiste! è la Ducati Corse edizione limitata 170cv 500 esemplari, oppure la Q2 ma SOLO con pack sport che prevede al costo aggiuntivo di X euro anche il supplemento di 20cv..la Q2 "normale" è da 150cv.
conviene fare come dici tu una piccola rimappa e risolvi tutto migliorando anche il consumo, ma affidati a chi fa un buon lavoro per non avere l'effetto opposto..
 
la mia opininione è che questo motore è molto deludente rispetto alla concorrenza.....vuoto sotto, con rapporti troppo corti per la potenza del motore (ha cmq 150cv), esageratamente lineare, e almeno il mio, ha concumi elevati (beato te che i 12 li fai in città, perchè io li faccio in extraurbano, in città non te lo dico nemmeno quanto faccio)

ok che + si va avanti, + il "calcio in culo" rimane solo un pensiero che piano piano svanisce, però paragonato anche solo al mio vecchio TDI110cv, questo mjet è morto...senza paragonarlo all'iniettore pompa 150cv...ogni volta che il mio amico con la leon mi porta in giro è una goduria

io provai sulla mia vecchia GT una mappa fatta da un ragazzo che lavora dal carrozziere dove solitamente vado, e sinceramente le cose migliorano,molto + veloce nel prendere giri con leggera diminuzione del lag...bisogna cmq vedere uno cosa vuole dalla macchina...anche con una mappa seria dubito si possano ottenere miracoli.
Sicuramente appena avrò i soldi cambiero down-pipe, kat 200celle e mappa...e le cose dovrebbero per lo meno andarmi a genio ma sinceramente dall' l'anima sportiva della GT, uno si aspetta di salire su e divertirsi, trovare un motore degno di tale vettura...e invece ne rimane deluso

poi questa è la mia opinione ovviamente...ci tengo a precisarlo
 
Per prima cosa quanti km hai? Che cerchi monti...i 18"? Poi il motore è tutto aposto...EGR, debimetro, manicotti, ecc...?
Sicuramente il mjet non è un mostro di coppia a bassi giri, però dire che è morto mi sembra eccessivo, non sarà al livello dei TDI, però c'è da dire che i TDI danno subito la botta e poi verso i 3mila mollano molto...il mjet parte più lentamente, però poi fino a 4500giri non molla un'attimo! :nod)
Un mio amico aveva una Bravo 105cv jtd mappata ed è passato ad una Golf V 1.9 tdi 105cv mappata a 130cv...lui dice che gli piaceva di più la vecchia Bravo, anche se non dava subito il calcio...aveva un tiro molto più deciso dopo!
Io non dico che il TDI siano delle merde e il mjet è il migliore...sono due motori diversi, dipende a te cosa piace...che abbia coppia subito e poi molla o che abbia coppia un pelo dopo ma che tenga bene la coppia fino alla zona rossa!
Per i consumi mi sembra un pò strano...io con i 18" usandola un pò città e un pò extraurbano sto sui 14.5 km/l...se poi faccio viaggi lunghi, passo tranquillamente oltre i 16 km/l...ora che ho i 15" (invernali) ho un consumo medio mai sotto i 15.5 km/l, se poi faccio strade fuori città vado sui 17/18 km/l.
Sempre il mio amico con il golf tdi non consuma poi così meno di me...lui ha 105cv mappato...io il 170cv! ;)
In famiglia ho un 307 hdi 136cv...ti assicuro che la differenza di consumi rispetto alla mia è davvero minima...però il tiro del motore è tutta un'altra cosa dalla mia!
 
Scusa Dadi, visto che tu hai praticamente il motore ( e soprattutto la centralina :D ) nella configurazione alla quale dovrei arrivare con la rimappa, potresti dirmi il valore di coppia massimo raggiunto dal tuo motore ed il regime di rotazione al quale lo raggiunge?.. E poi, mi confermi che le esitazioni di cui parliamo noi possessori del "150 normale" sono assenti nella risposta del tuo motore? In caso positivo, la migliore risposta in aggiunta ai migliori consumi che tu ci hai detto di ottenere, vogliono dire che il consiglio che mi hanno dato è fondato, non è fantasia..

PS: ragazzi ma siamo sicuri che l'unica differenza tra l'auto di Dadi e le nostre 150 cv stia solo nella diversa mappatura?

Grazie mille.

Cordialmente,
Redshark
 
Occhio a cosa dici...perchè se chiedi la differenza dal 150cv al 170cv...apri una vera e propria guerra! :lol:
Molti dicono che la differenza è solo di mappa, altri dicono che cambiano altre cose...nel dubbio diciamo solo che ci sono 20cv di differenza "forse"...perchè anche sui CV reali del motore da 170cv ci sono un pò di dubbi...
Cmq tralasciando questi particolari ti posso dire che un mio amico aveva il Q2 150cv anche lui con i 18" e ti posso dire che non sentivo questo motore morto come dici tu ed i consumi erano praticamente uguali a me!
Secondo me i consumi variano molto in base a come usi il piede destro... :lol:
Sei sicuro che la tua sia tutta aposto?
 
..Lungi da me alimentare una sterile polemica.. vorrei solo capire qualcosina in più della tua versione.. la tua mi aspetto che abbia almeno 350 Nm di coppia.. e la differenza ci dev'essere per forza.. 20 cv in più a parità di massa non sono pochi.. mi chiedo se per esempio la frizione e la trasmissione delle nostre auto sono identiche oppure no..
Cmq la mia sembra essere in ordine.. in più ho anche l'egr flangiata (con 5 piccoli fori per evitare l'errore in BC..).. in ogni caso non sto dicendo che non va.. ma solo che sono rimasto impressionato dalla diferenza che ho riscontrato con le auto di cui parlavo.. a tal proposito.. per "resettare" le mie impressioni sono andato anche a fare un test drive della giulietta 2.0 170 cv che, con manettino in posizione D, fa letteralmente pauraaa :jaw) ..ha una prontezza impressionante uno scatto che lascia di stucco.. e quindi mi convinco che sti 20 cavalli in più sulla mia potrebbero regalarmi le stesse sensazioni se non addirittura migliori!
Mi piacerebbe sapere se per esempio ti è capitato di provare la giulietta 170 cv e come l'hai trovata rispetto alla tua..

Ciao
redshark.
 
La mia è data per 330nm di coppia...i TDI da 170cv vengono dati sui 350nm ed è forse per questo motivo che sembrano più "cattivi" a bassi giri!
In effetti il 170cv della Giulietta è dato per 360nm di coppia, però non ho mai avuto modo di provarlo...anche se mi piacerebbe, così potrei vedere la differenza rispetto alla mia!
Cmq secondo me i dati dichiarati dalle case sono sempre da prendere con le pinze, perchè non sempre rispecchiano la realtà, quindi non fare molto affidamento su questi dati!
L'EGR flangiata con il lamierino forato non è proprio il massimo...perchè alla fine serve a poco, perchè passa meno fumo però passa, quindi se hai problemi con l'EGR il motore non gira come deve, allo stesso modo come se fossi senza la flangia.
ah...la mia frizione dovrebbe avere un codice diverso dalla 150cv, quindi potrebbe essere che sia diversa.
 
x me cambia solo la mappatura non penso che per la Ducati(500pezzi) e chi ha scelto il pack sport su Q2(quanti saranno mai che comprano anche l'optional pack sport??)fanno altri pezzi specifici della meccanica? ne dubito.. molto +facile e vantaggioso fare una mappatura a parte e basta, poca spesa tanta resa!
d'accordo con Dadi se la tua Gt non va come ti aspetti è probabile che qualcosa non è a punto oppure sei abituato ad avere 250cv!!ma da lì a dire che è molto deludente..mah ho molti dubbi!
 
Top