Mito qv bella e pronta modifiche?

hai detto bene ORAFI sembra lo facciano di oro! A sto punto uno scarico completo mi costa 3000 euri..uffff mi sa che dovrò aspettare prima di fare modifiche ho appena speso per la macchina altri 3000 mi rompe spenderli subito :D
 
ho la qv anche io, presa usata a Febbraio, io farò filtro sicuramente in quanto leggermente migliorano anche i consumi (che fanno spavento, specialmente se vieni da un 1.9), kat 100celle che lo monterò da solo, in questo modo con 200€ me la dovrei cavare, per quanto riguarda il resto dello scarico se punti solamente alle prestazioni risparmia quei soldi, non guadagni niente.
Intercooler lascialo di serie, che è già un bell'oggetto quello che monta. Il vero miglioramento lo ottieni con la rimappa, dove abbinata a filtro e kat 100celle arrivi come minimo a 200cv e una guidabilità molto migliore.
Se non ti basta turbina più grossa, io pensavo di montare una turbina derivata da un diesel, a geometria variabile, in modo da non perdere tiro ai bassi regimi, ma averne molto di più ai medio-alti.
Una preparazione del genere con massimo 2500€ te la cavi, e di cavalli ne rulli ben più di 200 :pesce)
 
Sandro, potresti postare le foto della tua QV :)

Che filtro hai intenzione di mettere?
Una Turbina a geometria variabile ideata per un motore diesel non reggerebbe ai regimi imposti da un motore benzina. Di serie mi pare sia montata solo sui benzina di Porsche.

Per quanto riguarda l'intercooler, è vero, in se non regala cavalli, ma non li fa perdere laddove farebbe l'IC di serie.
In ogni caso non è un componente che va ad influire sulla mappa secondo me, quindi si può installare anche successivamente
 
Le foto le posto volentieri, quando ho un momento le metto nel garage!
Il filtro sono ancora indeciso, ho sempre montato bmc, e mi sono sempre trovato bene, buona fattura e sugli aspirati si sente anche la differenza in termini di prestazioni, ma il filtro in poliestere un po' mi intriga...
La turbina a geometria variabile potrebbe essere adatta eccome, basta pensare che una gtb2056v su un 1.9 riesce ad erogare 2.3bar a 2000 ed è ancora in zona di rendimento @1.8bar @5000, cosa che ci si sogna con la turbina di serie, o montando una buona turbina su cuscinetti comunque non si riuscirebbe a garantire.
L'IC andrebbe ad influire eccome se fosse l collo di bottiglia, aria + fresca = aria con maggiore densità, quindi maggiori prestazioni... ma quello di serie è ben dimensionato, quindi diciamo che non è il primo componente che andrei a toccare per fare una buona elaborazione...
 
Io arrivo comunque da una 147 1.9 portata a 173 cv :D diciamo che lo scarico è piu uno sfizio avendo sempre avuto auto diesel voglio adesso un rumore da benzina non di turbina non dico che la qv faccia poco rumore ma non è quel suono che voglio..per questo per lo scarico aspetto..invece sono intenzionato a cambiare il resto al momento il filtro sicuramente (cosa pensate dell'aspirazione diretta fatta da fast garage?) e l'ic anche so che sul diesel è diversa la cosa a quando l'ho cambiato sulla mia ho sentito subito la differenza..
 
Themonster":2gcuad0z ha detto:
Io arrivo comunque da una 147 1.9 portata a 173 cv :D diciamo che lo scarico è piu uno sfizio avendo sempre avuto auto diesel voglio adesso un rumore da benzina non di turbina non dico che la qv faccia poco rumore ma non è quel suono che voglio..per questo per lo scarico aspetto..invece sono intenzionato a cambiare il resto al momento il filtro sicuramente (cosa pensate dell'aspirazione diretta fatta da fast garage?) e l'ic anche so che sul diesel è diversa la cosa a quando l'ho cambiato sulla mia ho sentito subito la differenza..


Lascia stare quell'aspirazione secondo me :nod) L'originale va bene e mi sa che quella che dici tu andrebbe a pescare troppo in basso

Per quanto riguarda il suono della QV, non è male, rispetto ad un benzina aspirato abbiamo la turbina che attutisce un po' il suono
 
Re: R: Mito qv bella e pronta modifiche?

Themonster":2ffukp9x ha detto:
Io arrivo comunque da una 147 1.9 portata a 173 cv :D diciamo che lo scarico è piu uno sfizio avendo sempre avuto auto diesel voglio adesso un rumore da benzina non di turbina non dico che la qv faccia poco rumore ma non è quel suono che voglio..per questo per lo scarico aspetto..invece sono intenzionato a cambiare il resto al momento il filtro sicuramente (cosa pensate dell'aspirazione diretta fatta da fast garage?) e l'ic anche so che sul diesel è diversa la cosa a quando l'ho cambiato sulla mia ho sentito subito la differenza..
l'IC hai sentito la differenza perche quello che monta la 147 di serie è mal posizionato e di dimensioni troppo esigue per le necessità di quel motore, soprattutto se mappato...
L'aspirazione diretta può essere bella, ma sotto 300km/h l'aria è approssimabile ad un incomprimibile, per cui una presa dinamica non porterebbe vantaggi, se cerchi il rumore meglio un classico filtro a cono.
P.S. se avevi un 1.9 da 170cv la mito ti sembrerà ferma da originale... Per lo meno questo è l'effetto che mi ha fatto a me...
 
147jet":hcbbotrz ha detto:
Themonster":hcbbotrz ha detto:
Io arrivo comunque da una 147 1.9 portata a 173 cv :D diciamo che lo scarico è piu uno sfizio avendo sempre avuto auto diesel voglio adesso un rumore da benzina non di turbina non dico che la qv faccia poco rumore ma non è quel suono che voglio..per questo per lo scarico aspetto..invece sono intenzionato a cambiare il resto al momento il filtro sicuramente (cosa pensate dell'aspirazione diretta fatta da fast garage?) e l'ic anche so che sul diesel è diversa la cosa a quando l'ho cambiato sulla mia ho sentito subito la differenza..


Lascia stare quell'aspirazione secondo me :nod) L'originale va bene e mi sa che quella che dici tu andrebbe a pescare troppo in basso

Per quanto riguarda il suono della QV, non è male, rispetto ad un benzina aspirato abbiamo la turbina che attutisce un po' il suono

Come aspirazione non la conosco infatti ho chiesto apposta e manterrò la mia linea comprando uno della bmc con il quale mi sono sempre trovato bene..per quanto riguarda il suono della qv non ho detto che è brutto anzi mi piace pero se ho la possibilità di farlo sentire leggermente di piu ben venga! Ma non con 3000 euri di spesa per del rumore :D
 
SandroMarciano":1xv1y6af ha detto:
Themonster":1xv1y6af ha detto:
Io arrivo comunque da una 147 1.9 portata a 173 cv :D diciamo che lo scarico è piu uno sfizio avendo sempre avuto auto diesel voglio adesso un rumore da benzina non di turbina non dico che la qv faccia poco rumore ma non è quel suono che voglio..per questo per lo scarico aspetto..invece sono intenzionato a cambiare il resto al momento il filtro sicuramente (cosa pensate dell'aspirazione diretta fatta da fast garage?) e l'ic anche so che sul diesel è diversa la cosa a quando l'ho cambiato sulla mia ho sentito subito la differenza..
l'IC hai sentito la differenza perche quello che monta la 147 di serie è mal posizionato e di dimensioni troppo esigue per le necessità di quel motore, soprattutto se mappato...
L'aspirazione diretta può essere bella, ma sotto 300km/h l'aria è approssimabile ad un incomprimibile, per cui una presa dinamica non porterebbe vantaggi, se cerchi il rumore meglio un classico filtro a cono.
P.S. se avevi un 1.9 da 170cv la mito ti sembrerà ferma da originale... Per lo meno questo è l'effetto che mi ha fatto a me...

Non so dove sia l'ic della mito avendola solo da tre giorni non ho avuto modo di guardarla da cima a fondo quindi potrei anche darti ragione sul fatto che sulla qv non serve..ti quoto a pieno per quanto riguarda la sensazione tra 147 mappata e mito..sembrano uguali in prestazioni anzi la 147 sembra avere addirittura piu spinta..pero poco male la mito è piu piena in quasi tutti i regimi..in una discussione infatti avevo espresso il pensiero di volere il motore della giulietta qv sulla mito :D la giulietta pero non mi piace proprio quindi mi accontento dei 170cv che ha per ora ;)
 
Themonster":1qce4m7y ha detto:
Come aspirazione non la conosco infatti ho chiesto apposta e manterrò la mia linea comprando uno della bmc con il quale mi sono sempre trovato bene..per quanto riguarda il suono della qv non ho detto che è brutto anzi mi piace pero se ho la possibilità di farlo sentire leggermente di piu ben venga! Ma non con 3000 euri di spesa per del rumore :D

Bravo!
Sì, infatti, già di serie ha il centrale diretto, contribuisce a farle avere un sound appena appena giusto. Certo che quando una vettura finisce in mano ad un appassioannato il rumore non è mai abbastanta



Themonster":1qce4m7y ha detto:
Non so dove sia l'ic della mito avendola solo da tre giorni non ho avuto modo di guardarla da cima a fondo quindi potrei anche darti ragione sul fatto che sulla qv non serve..ti quoto a pieno per quanto riguarda la sensazione tra 147 mappata e mito..sembrano uguali in prestazioni anzi la 147 sembra avere addirittura piu spinta..pero poco male la mito è piu piena in quasi tutti i regimi..in una discussione infatti avevo espresso il pensiero di volere il motore della giulietta qv sulla mito :D la giulietta pero non mi piace proprio quindi mi accontento dei 170cv che ha per ora ;)

L'hai anche provata in modalità D la MiTo? Cambia il suo carattere :nod)

Comunque il mio discorso sull'IC pare non si sia capito, se lo cambi non ti da più potenza ma contribuisce a non farti perdere cavalli in certe condizioni (ripetute tirate)dove l'originale farebbe aumentare la temperatura dell'aria in ingresso ed anche variare gli anticipi gestiti dalla centralina...
 
147jet":30hcjkha ha detto:
Themonster":30hcjkha ha detto:
Come aspirazione non la conosco infatti ho chiesto apposta e manterrò la mia linea comprando uno della bmc con il quale mi sono sempre trovato bene..per quanto riguarda il suono della qv non ho detto che è brutto anzi mi piace pero se ho la possibilità di farlo sentire leggermente di piu ben venga! Ma non con 3000 euri di spesa per del rumore :D

Bravo!
Sì, infatti, già di serie ha il centrale diretto, contribuisce a farle avere un sound appena appena giusto. Certo che quando una vettura finisce in mano ad un appassioannato il rumore non è mai abbastanta



Themonster":30hcjkha ha detto:
Non so dove sia l'ic della mito avendola solo da tre giorni non ho avuto modo di guardarla da cima a fondo quindi potrei anche darti ragione sul fatto che sulla qv non serve..ti quoto a pieno per quanto riguarda la sensazione tra 147 mappata e mito..sembrano uguali in prestazioni anzi la 147 sembra avere addirittura piu spinta..pero poco male la mito è piu piena in quasi tutti i regimi..in una discussione infatti avevo espresso il pensiero di volere il motore della giulietta qv sulla mito :D la giulietta pero non mi piace proprio quindi mi accontento dei 170cv che ha per ora ;)

L'hai anche provata in modalità D la MiTo? Cambia il suo carattere :nod)

Comunque il mio discorso sull'IC pare non si sia capito, se lo cambi non ti da più potenza ma contribuisce a non farti perdere cavalli in certe condizioni (ripetute tirate)dove l'originale farebbe aumentare la temperatura dell'aria in ingresso ed anche variare gli anticipi gestiti dalla centralina...

Ti quoto per l'ic ma a questo punto vado passo per passo un po alla volta..se con una mappa gia arrivo a 200cv mi accontento..ora cambio filtro sicuramente l'ic non so sono dubbioso per quanto è stato detto che non è necessario..non so ci pensero..poi scarico ma credo prendero un 200celle artigianale :D il mio dubbio è..mettere il 200 celle nel centrale per allungare la vita alla turbina o gia nel DP?
 
Certo, se fai una singola rullata o un'accelerazione non cambia molto, ma sotto il sole di agosto alla terza, quarta accelerazione, la mito con il maggiorato avrà un calo inferiore di prestazioni rispetto a quella con ic originale, credo di essermi spiegato bene..
A livello di salute per la turbina è meglio avere il kat nel centrale, al contempo, scaldandosi di meno può essere che occorra sempre il famoso mini kay

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk
 
Non ho ancora capito bene una cosa..se io metto il DP libero e il 200 celle sul centrale mi segna errore ma senza comprare qull'affare che mi toglie gli errori io non posso installarmi il mio scarico e andare diretto a fare la rimappa togliendomi gli errori in modo definitivo? Alla fine è la sonda lambda giusto? Anche discriminandola da mappa non dovrebbe succedere niente no?
 
Allora :con il downpipe diretto ed il kat installato sul centrale non è detto che segni avaria, il kat per lavorare deve raggiungere certe temperature, allontanandolo dalla turbina sicuramente si scalda meno ma non è detto che lavori male.
Sinceramente non sono così sicuro si possa discriminare la lambda da mappa, avendo installato proprio un 200 celle non mi sono mai interessato per eludere il controllo della seconda lambda

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk
 
147jet":3oxrwzin ha detto:
Allora :con il downpipe diretto ed il kat installato sul centrale non è detto che segni avaria, il kat per lavorare deve raggiungere certe temperature, allontanandolo dalla turbina sicuramente si scalda meno ma non è detto che lavori male.
Sinceramente non sono così sicuro si possa discriminare la lambda da mappa, avendo installato proprio un 200 celle non mi sono mai interessato per eludere il controllo della seconda lambda

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk



la seconda lamba è disattivabile da ecu anche sul Multiair.
 
Torelli":3pdn5j9o ha detto:
147jet":3pdn5j9o ha detto:
Allora :con il downpipe diretto ed il kat installato sul centrale non è detto che segni avaria, il kat per lavorare deve raggiungere certe temperature, allontanandolo dalla turbina sicuramente si scalda meno ma non è detto che lavori male.
Sinceramente non sono così sicuro si possa discriminare la lambda da mappa, avendo installato proprio un 200 celle non mi sono mai interessato per eludere il controllo della seconda lambda

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk



la seconda lamba è disattivabile da ecu anche sul Multiair.

Grazie mille allora vado di 200 celle al centrale :)
 
si, ovviamente, non ci sarebbero vantaggi nel disabilitare anche la prima, anche se penso che con qualche lacchezzo non sarebbe difficile disinserirla, ad ogni modo sulle macchine a benzina secondo me è fondamentale un dispositivo di feedback, che comunque puoi ritarare come vuoi
 
È posizionata sul downpipe, prima del kat e la ECU si basa sui dati letti per gestire la carburazione

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk
 
Top