MiTo MY 2014

Ottima analisi yugs. Diciamo che gia da 159 hanno perso il vizio dei FL creando dei semplici MY che non offrono nulla di sostanziale. Su 159 per lo meno ridussero i pesi, ma qui.....?
Pensavo che il TWINAIR fosse creato per i neopatentati, data la cilindrata minima. Ad ogni modo, spero che sia e rimanga un flop da non riproporre.... E che non vengano idee del genere ulteriormente, anche se il mito alfa é storia antica.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Mah ragazzi col discorso model year io non sono così contrario, il fatto è che se fai un MY lo fai tutti gli anni (come fanno tutte le Case); e non quandi capita. Questo vuol dire affinamento graduale estetico e di contenuti di una vettura.

Questo invece è considerabile (e mi dispiace dirlo) come giusto un rinfrescarsi per tirare avanti fino a quando con questa MiTo non si è capito.
 
denny1977":yy0n1o5i ha detto:
Mah ragazzi col discorso model year io non sono così contrario

ma neanche io. è il cosa proponi che fa la differenza. e se una vettura riceve delle critiche sostanziali in certi suoi aspetti, l'idea del MY o FL che sia è andare a limare quei difetti. In questo caso il muso, poco aggraziato per la risicata larghezza della vettura rispetto all'ide della 8C. Fai un faro più simile alla Giulietta, dando almeno la parvenza di un prodotto che deriva da quello di segmento superiore, e qualche novità vera.. che so: fari full led? (Sulla nuova Leon li han messi in vag, e non c'è su Golf!!). E via così.
 
yugs":1xg7l3nx ha detto:
Mi piacerebbe sapere i dati del venduto finora dei vari modelli Fiat che adottano questo propulsore, perchè a detta di alcuni addetti ai lavori in ambito di vendita, la richiesta è esigua (per non dire nulla).
parlando con un venditore dell'unica concessionaria fiat di Cuneo (ce ne sarebbe anche un'altra ma meglio lasciar perdere) mi ha detto che di 500 twin air non ne vendono, il bello è che poco prima diceva che era un ottimo motore però dopo che gli ho detto che consumava come una f1 ha cambiato tono :D
 
yugs":89dns304 ha detto:
Il T-air, che ha "spopolato" nel non vendere in veste da 85cv ora prende 20 cv in più (versione della 500L), sperando che qualche gonzo lo consideri**.

(**) rispondo a phoenix sul discorso Twin-air: la sua introduzione su Mito è stata fatta per spalmare la produzione di 'sto cesso di motore, costato una fraccata in sviluppo, poco redditizio per via dei consumi reali che offre (per farlo muovere premi decisamente sul gas e spingi, consumando di più) a dispetto della pontificazione mediatica ai tempi del lancio. Basti pensare che si è tentato anche di ficcarlo sotto il cofano della Giulietta (poi qualcuno al Lingotto o è caduto dalle scale o è stato fulminato sulla via di Damasco e non si è più visto nulla per ora). Mi piacerebbe sapere i dati del venduto finora dei vari modelli Fiat che adottano questo propulsore, perchè a detta di alcuni addetti ai lavori in ambito di vendita, la richiesta è esigua (per non dire nulla).
Nella descrizione sul sito ufficiale

http://www.fiatpress.com/press/detail/11622

non viene esplicitato cosa sia stato variato, rispetto alla versione da 85 cv: immagino che si sia intervenuti anche sul turbocompressore. Il mio dubbio è sul ritardo di risposta di quest'ultimo, soprattutto a basso numero di giri: vi è anche da dire che la mito twinair avrà un cambio a 6 marce, quindi forse che la scalatura dei rapporti sarà stata studiata tenendo anche conto delle caratteristiche di erogazione del propulsore.

Riguardo al cambio, accoppiare il citato motore ad un cambio robotizzato avrebbe richiesto investimenti ingenti? Perché a mio avviso la guidabilità, prestazioni e forse anche consumi ne avrebbero beneficiato non poco: dato che poi l'innesto della frizione sarebbe stato gestito in automatico, anche l'eventuale scarsa coppia a basso numero di giri e carichi ridotti (acceleratore poco premuto) immagino che sarebbero parsi meno evidenti, soprattutto nella marcia urbana...

Comunque questo week end dovrebbe esservi la presentazione nelle concessionarie: se riesco, cercherò di provare una mito twinair.
Di interessante permangono i T-jet a gpl e il multijet 1.3-1.6.
Riguardo alle versioni a gpl, avrei un quesito: come mai non è stato scelto il 1.4 multiair, in luogo del t-jet?

Se non sbaglio, la combustione del gpl è mediamente più lenta, rispetto alla benzina. Il fatto di poter avere maggior flessibilità sul controllo di apertura e chiusura delle valvole, rispetto al t-jet, non avrebbe potuto dare qualche vantaggio ulteriore (soprattutto ad alto numero di giri), in termini di prestazioni e consumi?
 
la T-air 105cv ha una turbo diversa. :nod)

Sul fatto del 1.4 gpl non multiair, credo fondamentalmente per la maggior difficoltà a mettere a punto il tutto con il gpl (adesso non so se vi sia una seconda centralina che gestisce il funzionamento a gas o meno, non ci ho mai messo naso su queste versioni), dato che il multiair è comunque più complesso e delicato come gestione motore.
 
ciao a tutti,
stavo "giocando" con il configuratore sul sito Alfa, e ho notato che la mito QV non c'è più! Qualcuno sa come mai, qualche upgrade sul My2014?
:clap) :clap)
 
Top