yugs":89dns304 ha detto:
Il T-air, che ha "spopolato" nel non vendere in veste da 85cv ora prende 20 cv in più (versione della 500L), sperando che qualche gonzo lo consideri**.
(**) rispondo a phoenix sul discorso Twin-air: la sua introduzione su Mito è stata fatta per spalmare la produzione di 'sto cesso di motore, costato una fraccata in sviluppo, poco redditizio per via dei consumi reali che offre (per farlo muovere premi decisamente sul gas e spingi, consumando di più) a dispetto della pontificazione mediatica ai tempi del lancio. Basti pensare che si è tentato anche di ficcarlo sotto il cofano della Giulietta (poi qualcuno al Lingotto o è caduto dalle scale o è stato fulminato sulla via di Damasco e non si è più visto nulla per ora). Mi piacerebbe sapere i dati del venduto finora dei vari modelli Fiat che adottano questo propulsore, perchè a detta di alcuni addetti ai lavori in ambito di vendita, la richiesta è esigua (per non dire nulla).
Nella descrizione sul sito ufficiale
http://www.fiatpress.com/press/detail/11622
non viene esplicitato cosa sia stato variato, rispetto alla versione da 85 cv: immagino che si sia intervenuti anche sul turbocompressore. Il mio dubbio è sul ritardo di risposta di quest'ultimo, soprattutto a basso numero di giri: vi è anche da dire che la mito twinair avrà un cambio a 6 marce, quindi forse che la scalatura dei rapporti sarà stata studiata tenendo anche conto delle caratteristiche di erogazione del propulsore.
Riguardo al cambio, accoppiare il citato motore ad un cambio robotizzato avrebbe richiesto investimenti ingenti? Perché a mio avviso la guidabilità, prestazioni e forse anche consumi ne avrebbero beneficiato non poco: dato che poi l'innesto della frizione sarebbe stato gestito in automatico, anche l'eventuale scarsa coppia a basso numero di giri e carichi ridotti (acceleratore poco premuto) immagino che sarebbero parsi meno evidenti, soprattutto nella marcia urbana...
Comunque questo week end dovrebbe esservi la presentazione nelle concessionarie: se riesco, cercherò di provare una mito twinair.
Di interessante permangono i T-jet a gpl e il multijet 1.3-1.6.
Riguardo alle versioni a gpl, avrei un quesito: come mai non è stato scelto il 1.4 multiair, in luogo del t-jet?
Se non sbaglio, la combustione del gpl è mediamente più lenta, rispetto alla benzina. Il fatto di poter avere maggior flessibilità sul controllo di apertura e chiusura delle valvole, rispetto al t-jet, non avrebbe potuto dare qualche vantaggio ulteriore (soprattutto ad alto numero di giri), in termini di prestazioni e consumi?