mistero olio motore

belltipetto75

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2006
147
0
16
Bari
effettuo il tagliando da solo per la prima volta usando mobil1 0-40 con cura maniacale svuoto tutto l'olio selenia e metto 4,5 litri del nuovo olio sostituendo anche il filtro ovviamente premetto che sono sempre stato in Alfa per i tagliandi. controllo il livello sull'astina tutto ok e sul livello max ma non lo supera.. per i successivi 2 giorni controllo sempre e il livello non cambia. dopo 2000 km ho portato la mia macchina in Alfa per fare la cinta di distribuzione fin qui tutto ok.. quando torno a casa ricontrollo il livello e con mia sorpresa il livello è di circa 3mm sopra il livello max? La mattina dopo torno in Alfa per chiedere se abiano aggiunto olio ma dicono di no! non fidandomi ricambio l'olio e filtro e sentite sentite scopro 5,1 litri.
Adesso 2 le ipotesi:
o in Alfa mi hanno aggiunto olio SELENIA nel mio MOBIL1
oppure il nuovo olio mai usato fin ad adesso ha ripulito l'interno anche perche dopo 2000 km ho notato una densità anomala quasi pastosa appena ho tolto il tappo olio.. Voi cosa ne pensate?

belltipetto75":109a2d6v ha detto:
effettuo il tagliando da solo per la prima volta usando mobil1 0-40 con cura maniacale svuoto tutto l'olio selenia e metto 4,5 litri del nuovo olio sostituendo anche il filtro ovviamente premetto che sono sempre stato in Alfa per i tagliandi. controllo il livello sull'astina tutto ok e sul livello max ma non lo supera.. per i successivi 2 giorni controllo sempre e il livello non cambia. dopo 2000 km ho portato la mia macchina in Alfa per fare la cinta di distribuzione fin qui tutto ok.. quando torno a casa ricontrollo il livello e con mia sorpresa il livello è di circa 3mm sopra il livello max? La mattina dopo torno in Alfa per chiedere se abiano aggiunto olio ma dicono di no! non fidandomi ricambio l'olio e filtro e sentite sentite scopro 5,1 litri.
Adesso 2 le ipotesi:
oppure il nuovo olio mai usato fin ad adesso ha ripulito l'interno anche perche dopo 2000 km ho notato una densità anomala quasi pastosa appena ho tolto il tappo olio.. Voi cosa ne pensate?

Hanno aggiunto olio chissà per quale motivo :confusbig)
Che dopo 2000Km sia sporco (spece se non avevi mai usato un sintetico) è normale.

è sporco anche dopo pochi KM che fai indipendentemente dallo essere sintetico o meno,,,l'importante è che mantiene le caratteristiche interne e non diventi acqua!
sbenga":25qnvkiu ha detto:
belltipetto75":25qnvkiu ha detto:
Adesso 2 le ipotesi:

Hanno aggiunto olio chissà per quale motivo :confusbig)
Che dopo 2000Km sia sporco (spece se non avevi mai usato un sintetico) è normale.

Ammettiamo che l'abbiano controllato un attimo troppo presto dopo aver spento il motore e ne abbiano aggiunto un po'..non era il caso di ricambiarlo ...tanto tutti gli oli sono miscibili tra di loro e per cosi' poco le ottime caratteristiche del tuo mobil restavano immutate .....

si daccordo però qui su alcuni post ho letto che gli oli non bisogna mai misciarli e nn c'era nessuna voce in fattura di olio aggiunto. Ora siccome forse sono un po tanto preciso un po per capire cosa era successo ho ricambiato il tutto e togliendomi il dubbio ma a questo punto facendomi nascere altri... come mai ho trovato olio in piu? Penso che non abbia creato alcun danno ai para olio l'eccesso ma voi che ne pensate?

belltipetto75":2bf7omf1 ha detto:
ma come fa a mescolarsi nafta?????????????

trafilamento dalle fasce a motore freddo..
Però 6 etti in più di quanto avevi messo tu sono troppi, ti hanno agigunto olio non c'è altra spiegazione..

il motore gira sempre come prima, noti fumosità perdite di prestazioni o altro?

Alucard":3r5z97ai ha detto:
non è che semplicemente si è mescolata un pò di nafta al tuo olio ed è cresciuto di quel poco che dici tu?
Un tantino troppa eh ;)
Al limite ho sentito casi di olio sempre a pari livello, ma mai aumentare per inquinamento.

in effetti dovrebbe avere una grossa trafilatura...
però se lui è sicuro che non abbiano aggiunto olio non mi vengono in mente altri motivi per cui possa crescere il livello..

Alucard":3ttnw3bz ha detto:
in effetti dovrebbe avere una grossa trafilatura...
però se lui è sicuro che non abbiano aggiunto olio non mi vengono in mente altri motivi per cui possa crescere il livello..
Troppo grossa, avrebbe pure un passaggio di olio in camera di combustione con fumata azzurra tipo frecce tricolore :asd)
Scherzi a parte io opto per il meccanico (magari con buone intenzioni) maldestro.

qrcont":is0aub59 ha detto:
Ammettiamo che l'abbiano controllato un attimo troppo presto dopo aver spento il motore e ne abbiano aggiunto un po'..non era il caso di ricambiarlo ...tanto tutti gli oli sono miscibili tra di loro e per cosi' poco le ottime caratteristiche del tuo mobil restavano immutate .....

Non sono d'accordo. Miscelare due oli con caratteristiche diverse certo non porta a conseguenze disastrose per il motore, però le caratteristiche che assume l'olio sono quelle del peggiore tra i due.
Per fare un esempio banale se nel pieno di V power (100 ottani) aggiungi un pò di benzina standard a 95 ottani nel serbatoio non avrai più un carburante da 100 ottani. Poi 6 etti su 4,5 litri non è proprio poco è più del 13%.

Ti hanno aggiunto dell'olio... non stare piu a farti domande, anche io ho notato che nella mia officina mettono sempre dell'olio (rabocco) quando la porto per qualsiasi cazzata.. ma almeno stanno attenti a non far superare il livello max sull'astina.