[minimo irregolare e scoppiettio dello scarico] è successo anche a voi? (rigenerazione FAP)

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,575
0
36
Torino
ieri sera il contachilometri segnava 5990, sono andato come di rito a portare la mia ragazza a casa (circa 10 km), macchina fredda quindi piano piano.. come sempre.. nessuna tirata.. arrivo a casa e sento che il motore gira un pò strano.. al minimo la lancetta si abbassa con un ritmo ben definito verso il basso come se fosse un pò sotto sforzo.. non troppo ma era ben percettibile sia come lancetta che come rumore..

al che parcheggio e spengo l'auto.. incomincio a sentire lo scarico che scoppietta forte.. una dilatazione termica assurda.. come se avessi fatto 1500 km a 4000 giri.. ha continuato per un bel pò.. ho guardato sotto l'auto ed era tutto molto caldo, ma niente era incandescente o quasi..

stamattina tutto regolare.. si sarà rigenerato il Filtro AntiParticolato? sapete percaso ogni quanti km si rigenera?

grazie ragazzi.. datemi conforto

Penso proprio di si..mentre leggevo il tuo messaggio ho subito pensato al fap(anche prima di arrivare a quando dici "si sarà rigenerato il Filtro AntiParticolato?" e quindi non sapevo se lo avessi oppure no)

147jet":9yllt064 ha detto:
Penso proprio di si..mentre leggevo il tuo messaggio ho subito pensato al fap(anche prima di arrivare a quando dici "si sarà rigenerato il Filtro AntiParticolato?" e quindi non sapevo se lo avessi oppure no)

sapevo infatti dell'iniezione post ritardata.. e il fatto che sia successo a 5999 km mi fa pensare che sia stata la centralina.. e quindi tutto regolare.. quello che non mi sono spiegato è il minimo irregolare.. io cmq in auto non mi sono accorto di nulla.. mi sono solo preoccupato di questo scarico scoppiettante dai collettori fino al polmone..

tra l'altro con la luce portatile ho guardato dentro il polmone.. è completamente pulito e lindo! non c'è segno di annerimento.. fantastico eppure sono sempre 6000km..

Guarda che non ci sono intervalli definiti a priori per la rigenerazione. La rigenerazione dipende dal tipo di strada che fai...se ciclo urbano (qui la rigenerazione è più difficile) o ciclo extraurbano o autostrada (qui invece è favorita)...cmq sì, è sempre la centralina che decide quando rigenerare.
Secondo me in 6000km non sarà stata la prima volta. ho sentito che un intervallo "normale" (ma come abbiamo visto dipende da molti fattori) è attorno ai 500km
Se hai il piede "sensibile" te ne accorgi quando rigenera ache se sei in movimento, almeno nel mio caso (e ho il tuo stesso motore), perche la risposta all'acceleratore diventa un po' più "scorbutica", l'auto entra in coppia leggermente in ritardo rispetto al solito ed il rumore, specialmente in rilascio dell'acceleratore, diventa più cupo e forte
Questo è quello che ho potuto constatare io...
sarebbe molto utile confrontarci :nod)

PS. puoi spiegarmi come/dove si fa a controllare il polmone?
grazie
ciao

Ciao Alpha, credo proprio che lo scoppiettio allo scarico sia tipico di una post-iniezione, con conseguente combustione ritardata.

Strano però il minimo irregolare, da quel che sapevo la rigenerazione non poteva avvenire per carichi così bassi, ma a questo punto credo sia legata a quello. La prossima volta che te lo fa, parti e fai un pezzo accelerando un pò di più, così sei sicuro di far raggiungere allo scarico temperature più elevate, in modo che la rigenerazione avvenga in modo completo.

Io in teoria oggi dovrei ritirare la mia... ma ancora non mi hanno chiamato, boh. :ka)

Cecco*bs":2qirw8fe ha detto:
grazie
ciao

credo anche io che sia molto utile...

ho controllato la parte alta del polmone semplicemente facendo luce dentro lo scarico.. dal terminale insomma.. e si vede la parete (una parte) del polmone.. che da me era ancora tutto pulito..

306 Maxi":1hk9uba2 ha detto:
Ciao Alpha, credo proprio che lo scoppiettio allo scarico sia tipico di una post-iniezione, con conseguente combustione ritardata.

scoppiettio da auto spenta dico.. come se ci fosse una grande escursione termica.. e fa scoppiettio come se con un piccolo martello batti sulla lamiera..

il minimo irregolare che neanche io ho capito cos'è stato.. non lo ha fatto stamattina.. cmq la sentivo diversa.. anche in accelerazione.. più cupa come diceva cecco..

facci sapere.. semmai fai come me.. telefona verso fine giornata.. se aspettavo loro ogni volta la tenevo 30 giorni lì..

codicealpha":2nyyr2qs ha detto:
scoppiettio da auto spenta dico.. come se ci fosse una grande escursione termica.. e fa scoppiettio come se con un piccolo martello batti sulla lamiera..
il minimo irregolare che neanche io ho capito cos'è stato.. non lo ha fatto stamattina.. cmq la sentivo diversa.. anche in accelerazione.. più cupa come diceva cecco..
facci sapere.. semmai fai come me.. telefona verso fine giornata.. se aspettavo loro ogni volta la tenevo 30 giorni lì..

ah ho capito, quindi i colpi che sentivi erano dovuti allo scarico che si raffreddava, beh è del tutto normale perchè effettivamente la post-iniezione ha proprio la funzione di scaldare notevolmente lo scarico, infatti la combustione diciamo che avviene con la valvola di scarico già aperta.
Comunque se la senti ancora "strana" scaldala bene e poi dagli una tirata o comunque tienila allegra, in questo modo la rigenerazione è più rapida.

Si alle 14.30 chiamo anche perchè il noleggio del Pandino scade domani mattina... quindi penso che entro stasera dovrebbero ridarmela.

sto diventando paranoico.. leggendo qui ho la sensazione che mi deve capitare un difetto da un momento ad un'altro e non la vivo bene la cosa.. ieri in rotonde a provare il VDC con le curve a sx..

cmq oggi la provo e vedo... devo ancora mettere a posto la fascetta di sicurezza che tiene il supporto marmitta.. si è sganciata.. controllatele.. (proprio come nella PANDA).. se vibra la marmitta si rovina..

306 Maxi":2j5t873s ha detto:
ah ho capito, quindi i colpi che sentivi erano dovuti allo scarico che si raffreddava, beh è del tutto normale perchè effettivamente la post-iniezione ha proprio la funzione di scaldare notevolmente lo scarico

si esatto.. ed era quello che si era detto qui nel forum.. ma volevo confortarmi :asd)

codicealpha":3l4x5hab ha detto:
sto diventando paranoico.. leggendo qui ho la sensazione che mi deve capitare un difetto da un momento ad un'altro e non la vivo bene la cosa.. ieri in rotonde a provare il VDC con le curve a sx..
a chi lo dici... visti i miei numerosi precdenti no certo rosei, tutte le volte che sento suonare il BC mi parte già una mezza bestemmia... poi guardo e magari è solo la riserva oppure la temperatura inferiore a 3°C :asd)

codicealpha":3l4x5hab ha detto:
cmq oggi la provo e vedo... devo ancora mettere a posto la fascetta di sicurezza che tiene il supporto marmitta.. si è sganciata.. controllatele.. (proprio come nella PANDA).. se vibra la marmitta si rovina..
quale? Una delle 2 in gomma che tengono il silenziatore?

codicealpha":18rezfny ha detto:
Cecco*bs":18rezfny ha detto:
grazie
ciao

credo anche io che sia molto utile...

ho controllato la parte alta del polmone semplicemente facendo luce dentro lo scarico.. dal terminale insomma.. e si vede la parete (una parte) del polmone.. che da me era ancora tutto pulito..

ahhh...capito! :bonk)

sì confermo allora, anche il mio a 11000km è ancora lindo :schok) ..pazzesco :?:

306 Maxi":1z2ew0ba ha detto:

esatto.. c'è una fascetta che avvolge il supporto in gomma (che tiene la staffa del silenziatore).. ecco la prima guardando dal silenziatore in giù..

codicealpha":3iwe52yv ha detto:
306 Maxi":3iwe52yv ha detto:
esatto.. c'è una fascetta che avvolge il supporto in gomma (che tiene la staffa del silenziatore).. ecco la prima guardando dal silenziatore in giù..
ehm... la mia non ce l'ha mica... a meno così ricordo. Appena mi ridanno la macchina guardo. Comunque dovrebbe esserci una fascetta in metallo attorno ad uno dei 2 supporti in gomma giusto? Sono sicuro al 99% che la mia non ce l'ha... Ma ormai non mi stupisco più di niente, ho capito come lavorano a Pomigliano.

la fascia che avvolge il supporto in gomma non è di metallo nè di plastica, credo sia di materiale sintetico. si staccano molto facilmente, specialmente quella più vicina al terminale!

si il materiale di questa fascetta non lo so anche perchè non l'ho ancora toccata.. cmq sono presenti in tutti i supporti in gomma (per 306maxi) lungo il terminale (dai collettori in giù)

Io davvero non l'ho mai vista, eppure quando ho tirato giù il silenzaiatore avrò avuto 3mila km, mi sembra strano si fosse già staccata e sparita... Evidentemente a Pomigliano hanno deciso che sulla mia non serviva :sgrat) :mad2)

Pomigliano Agosto 2006:

siamo nella catena di montaggio della 147.. la vasca elettrolitica è piena di colore nero.. stanno facendo l'auto di codicealpha.. scazzati.. montano tutto in fretta..

Gino: "gli montiamo la solita frizione fallata?"
Franco: "si si.. dai veloce.. ti è caduto un dado!"
Gino: "si si.. lascialo lì che dopo lo rimonto.. "

CAPO: "ragazzi.. tutti quelli interinati determinati e co co co co co co domani a casa, licenziati.. "

Gino: "CA**O! ora che faccio? fan**lo alfa di *****.. tiè.."
Franco: "non ho un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! voglia di lavorare dopo questa BELLA notizie.. **** non è possibile!"
Gino: "Ahhhh ci siamo dimenticati la 147 bianca!!! dai svuota in fretta il nero e ci buttiamo il bianco.. gli diamo una passata veloce e via.."
Franco: "cavolo ho toccato la portiera e l'ho graffiata!"
Gino: "fregatene... tanto domani non ci sei più qui.. pensa che ho spaccato il baule di quella di codicealpha.. non se ne accorgeranno subito.. e quando se ne accorgeranno sarà tardi eheh"

(PS. storiella inventata per sdrammatizzare, ogni nome è puramente casuale, non si voleva offendere nessuno. Per questo messaggio non è stato ammazzato nessun muflone)