minimo irregolare con forti vibrazioni -1.9 jtd 8v

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
13,139
0
36
47
Udine
premetto: auto originale, no mappe moduli o modifiche.
dopo aver fatto la frizione mi sono accorto che ogni tanto il minimo era irregolare, tipo ogni 10 secondi per un mezzo secondo si abbassava.
adesso da alcuni giorni la cosa è molto più marcata, con forti vibrazioni al minimo e un rumoraccio che sembra si rompa tutto.
il rumore viene dalla zona distribuzione/pompa rail.
se accelero un po'è tutto ok, non è da dire che sia un iniettore che non va mai.
tagliando regolarmente eseguito da me un anno fa, circa 15.000 km compreso filtro gasolio.
non so a cosa pensare... inizialmente mi era venuto da pensare al volano o a un supporto motore dato che era stata smontata per fare la frizione.
ma il minimo iregolare non si spiega.
dite che è andata la pompa rail?
ripeto a parte il problema al minimo la macchina va bene, sia come vibrazioni che come prestazioni.
appena ho tempo proverò a pulire egr e cambiare sensore pressione rail, ma dubito sia quello.
collegando FES, la pressione al minimo sembra stabile, sui 300 bar circa. ci sono delle oscillazioni ma credo sia normale rumore, dato che FES non permette di variare la scala dell'asse Y.
NON ci sono errori in ECU.
non so che pesci pigliare... ovvio che la farò sentire a un meccanico, ma ho paura che sia il caso di iniziare a cercare un'auto nuova...
fosse la pompa rail, sarebbe più del valore dell'auto che essendo del 2004 vale si e no 1000 euro.

Non penso sia la pompa, perchè in tale caso avresti anche tagli netti d'erogazione ad alti giri, addirittura potrebbe proprio spegnersi per mancata alimentazione.

Sei sicuro che venga dalla zona distribuzione?

Il volano com'era combinato? :sgrat)

Edit: non penso proprio sia il sensore, FES avrebbe letto sbalzi di pressione, o comunque valori ingiustificati sparati un po' a caso.

infatti ho pensato proprio al volano, dato che lo ha tirato giù per fare la frizione e cambiare il paraolio.
e gli avevo detto, una volta smontato, di valutare se era il caso di cambiarlo...
però il rumore a orecchio viene da sx (guardando l'auto da davanti), in zona pompa/puleggie insomma.
non da dx in zona volano... :ka)
magari il tutto assieme ad un supporto motore dato che per fare la frizione ha smollato qualche supporto...
nel dubbio la porto a sentire da quello che ha fatto la frizione...
certo è che se devo spendere altri 500/1000 euro la butto, dato che ne vale si e no 2000.

Supporti motore: stando davanti all'auto, ne hai uno a sinistra in basso vicino alla parte bassa della distribuzione (quello che se rovinato solitamente fa vibrare tutto), uno centralmente sotto al motore e uno a destra in posizione analoga a quello sinistro (ovviamente specchiato) che sostiene il cambio e direi che non è il responsabile di vibrazioni. Per esperienza personale (sia di minimo instabile che di supporti rovinati :evil: ) ti posso dire che il minimo irregolare c'entra poco con i supporti motore.

Il minimo irregolare a caldo può essere anche causato da un EGR malfunzionante o flangiata, ma in forma molto lieve. Spesso il minimo irregolare è causato da iniettori non più efficienti. Fai un video a cofano aperto per capire meglio il rumore che senti, su alcune 147 possono diventare rumorose al minimo pulegge (specie alternatore!) della cinghia servizi.

Io prima di rettificare gli iniettori (con relativa sostituzione dei polverizzatori) soffrivo di forti vibrazioni al minimo, con proprio il regime minimo che era ballerino con cadenza ciclica. A freddo la cosa era molto più marcata, anche per i contemporanei problemi al supporto motore.

Comunque gira regolarmente a 4? Fumo? Puzza? Dai delle "solite cose" :asd) niente di anomalo?

Ciao!

viene anche a me da pensare che i due problemi siano in realtà separati...
supporto motore sx ci può stare dato che ha fatto la frizione e magari lo ha danneggiato.
vibrazioni sia a freddo che a caldo, puzza un po'sullo scarico quello si.
fumo in forti accelerazioni ma quello lo ha sempre fatto.
secondo me gira a 4, perché non penso giri a 3 solo al minimo.
e se non girasse a 4 cmq te ne accorgeresti...
mah cmq tra supporto motore e revisione iniettori la vedo dura stare sotto i 1000 euro.
che sono il valore dell'auto.
vediamo se un concessionario me la sopravvaluta almeno a 1500...

PS dubito ti facciano quel lavoro di revisione iniettori... dicono che costa meno cambiarli.
motivo per cui mi hanno detto che nessuno ormai revisiona turbine, costa meno prenderne una rigenerata

am78_ud":1sempndw ha detto:
viene anche a me da pensare che i due problemi siano in realtà separati...
supporto motore sx ci può stare dato che ha fatto la frizione e magari lo ha danneggiato.
vibrazioni sia a freddo che a caldo, puzza un po'sullo scarico quello si.
fumo in forti accelerazioni ma quello lo ha sempre fatto.
secondo me gira a 4, perché non penso giri a 3 solo al minimo.
e se non girasse a 4 cmq te ne accorgeresti...
mah cmq tra supporto motore e revisione iniettori la vedo dura stare sotto i 1000 euro.
che sono il valore dell'auto.
vediamo se un concessionario me la sopravvaluta almeno a 1500...

PS dubito ti facciano quel lavoro di revisione iniettori... dicono che costa meno cambiarli.
motivo per cui mi hanno detto che nessuno ormai revisiona turbine, costa meno prenderne una rigenerata

Supporto motore lato motore l'ho pagato 140 euro montato un mesetto fa... Tanto che si rovina è sempre quello sulle 147, lato cambio e supporto centrale io non ho mai sentito nessuno che li abbia dovuti sostituire.

Per la mia iniettori nuovi costano circa 520 euro ivati cadauno, rettificati in bosch 220 euro ivati cadauno (24 mesi di garanzia). Ma se il problema è lieve e basta il lavaggio ad alta pressione con l'olio, con un 300 euro credo te la possa cavare per tutti e 4 (ammesso e non concesso sia un problema di tutti e 4 gli iniettori).

Sai meglio di me che tra i miei e i tuoi di iniettori cambia il mondo come tecnologia, quindi immagino che anche il prezzo sia differente... Riguardo la rettifica: scherzi? Dopo sono pari al nuovo, di fatto rimane solo il cilindrotto vecchio: il polverizzatore, lìo-ring e le bobine vengono tutte SOSTITUITE.

Manodopera è poca cosa, conta un paio di ore :spin) Un po si ottimismo, che oggi di quello si deve campare! :coffe)

marco_1.9":39slro35 ha detto:
Fai un video a cofano aperto per capire meglio il rumore che senti, su alcune 147 possono diventare rumorose al minimo pulegge (specie alternatore!) della cinghia servizi.
edit il problema della puleggia alternatore c'è, pensavo di sostituirla con la distribuzione l'anno prox, ma quello è un rumore diverso, so distinguerlo.
qui si parla di forti vibrazioni, non di un ticchettio. per quello pensavo al supporto.

marco_1.9":3h1hlyyy ha detto:
Supporto motore lato motore l'ho pagato 140 euro montato un mesetto fa... Tanto che si rovina è sempre quello sulle 147, lato cambio e supporto centrale io non ho mai sentito nessuno che li abbia dovuti sostituire.
infatti se è andato è andato quello, motore lato distribuzione. il rumore viene da lì.
Per la mia iniettori nuovi costano circa 520 euro ivati cadauno, rettificati in bosch 220 euro ivati cadauno (24 mesi di garanzia).
ma quindi li hai mandati a rettificare in fabbrica... di fatto hai preso dei ricondizionati quindi...
Sai meglio di me che tra i miei e i tuoi di iniettori cambia il mondo come tecnologia, quindi immagino che anche il prezzo sia differente... Riguardo la rettifica: scherzi? Dopo sono pari al nuovo, di fatto rimane solo il cilindrotto vecchio: il polverizzatore, lìo-ring e le bobine vengono tutte SOSTITUITE.
non ho detto che non siano pari al nuovo, ma che per non perdere tempo in officine boschcarservice è un lavoro che non fanno perché perdono tempo e costa meno prendere dei ricondizionati. idem turbina.
Manodopera è poca cosa, conta un paio di ore :spin)
quindi 100 euro alla fine tra iva, contributi rifiuti vari etc.
Un po si ottimismo, che oggi di quello si deve campare! :coffe)
io ottimismo? mai :D
cmq 140 + 300 + 100 siamo a 550 circa.
su un'auto che ne vale 1000 e che di qui a poco chissà cos'altro si romperà.
i km sono tanti (170k) e gli anni pure (9).
meglio buttarla. tanto alla fine sono solo oggetti, mica sono la morosa o la moglie...

am78_ud":38jwcele ha detto:
infatti se è andato è andato quello, motore lato distribuzione. il rumore viene da lì.

I supporti motore non fanno rumore... E' un cilindro metallico che si fissa al telaio con mi pare 3 bulloni con al suo interno inglobato in materiale gommoso un altro cilindro metallico filettato sui cui si avvita questa vite di quasi 20cm (un perno praticamente). Quando si logora il materiale gommoso è da buttare, ma non è che provochi alcun rumore... Io penserei alle puleggie lì in zona, c'è quella odiosa dell'alternatore che quando passa a miglior vita suona come un concerto... :cesso)

ma quindi li hai mandati a rettificare in fabbrica... di fatto hai preso dei ricondizionati quindi...

Sostanzialmente credo di si, ma non ne sono certo... Dovrei controllare col FES le codifiche se sono tutte differenti, magari hanno solo "aperto" i miei e sostituito i pezzi elettromeccanici.

non ho detto che non siano pari al nuovo, ma che per non perdere tempo in officine boschcarservice è un lavoro che non fanno perché perdono tempo e costa meno prendere dei ricondizionati. idem turbina.

Si per le turbine si lavora solo con quelle di rotazione: quella ritirata viene poi rettificata e diventa una turbina di rotazione che verrà dato a un altro povero possessore di GT1749 schiocciolata... :cry:

quindi 100 euro alla fine tra iva, contributi rifiuti vari etc.

Se è onesto si... A manuale di officina non vorrei dire inesattezze ma sono 1,2 ore l'uno (smontaggio, rimontaggio e codifica), realisticamente serve 1 oretta per fare il tutto per 4 iniettori, quindi auspicabile ti metta fuori 2 ore (come io ho preteso litigando con il mio meccanico che mi aveva messo fuori 3 ore e pretendeva di ricaricare anche sulla rettifica iniettori, peraltro lavorati da un centro Bosch e non da lui... :evil: )

io ottimismo? mai :D
cmq 140 + 300 + 100 siamo a 550 circa.
su un'auto che ne vale 1000 e che di qui a poco chissà cos'altro si romperà.
i km sono tanti (170k) e gli anni pure (9).
meglio buttarla. tanto alla fine sono solo oggetti, mica sono la morosa o la moglie...

Magari ci fossero morose e mogli di rotazione! :asd)

marco_1.9":31g54b6j ha detto:
am78_ud":31g54b6j ha detto:

I supporti motore non fanno rumore... E' un cilindro metallico che si fissa al telaio con mi pare 3 bulloni con al suo interno inglobato in materiale gommoso un altro cilindro metallico filettato sui cui si avvita questa vite di quasi 20cm (un perno praticamente). Quando si logora il materiale gommoso è da buttare, ma non è che provochi alcun rumore... Io penserei alle puleggie lì in zona, c'è quella odiosa dell'alternatore che quando passa a miglior vita suona come un concerto... :cesso)
ho presente come sono fatti... ma se si rompe la gomma le vibrazioni le senti eccome.
io come rumore parlo di forti vibrazioni, non di ticchettii tipici della puleggia alternatore...
cmq registro il tutto stasera, mi rendo conto che così a parole è impossibile capirsi

se ci fai caso nel primo video quando entra la vibrazione cadenzale che senti bene nel secondo video si alzano i giri !quindi è collegato al solo motore per me !

-io ho i supporti motore andati (i 2 a tazza e son senza tirante pure :asd) )da un 100k e passa km e il rumore vibrazione è simile al secondo video ma vibra di piu il motore ..trema costantemente con su la mano o vista (e non mi sembra dal video a confronto col mio,però da qui .. ) e poi il minimo non centra proprio una mazza coi supporti ! :spin) potrebbero essere due cose allora.

-volano no ..lo farebbe solo quando stacchi la marcia .

-sembra piu nella ditribuzione o damper servizi o tendicinghie o pompa .. boh !..c'è qualcosa che :matto) e la cnetralina da piu giri .
gli iniettori dovrebbero far tikkettare +' in testa oltre a strattonare fumare in marcia .

- prova ad accendere il clima !? vedi cosa fa ! e controlla le cinghie se usurate .

-il minimo è gestito dalla centralina col sensori giri .....ma di solito si spegne l'auto se quest'ultimo :dead)
filtro aria o egr come sei messo ?

-alternatore pul. no! :nono) tikketta ! :nod)

-va vista examiner o sentita cmq ..troppe causali.

ultima distribuzione -servizi fatta ?

prova a dargli una stiracchiata ..a volte sa mai che sia solo ! :cesso)

°maCHo°":1we8nmbb ha detto:
se ci fai caso nel primo video quando entra la vibrazione cadenzale che senti bene nel secondo video si alzano i giri !quindi è collegato al solo motore per me !
in realtà quando vibra i giri si abbassano, non si alzano... cmq il concetto è quello
-sembra piu nella ditribuzione o damper servizi o tendicinghie o pompa .. boh !..c'è qualcosa che :matto) e la cnetralina da piu giri .
gli iniettori dovrebbero far tikkettare +' in testa oltre a strattonare fumare in marcia .
- prova ad accendere il clima !? vedi cosa fa ! e controlla le cinghie se usurate .
distribuzione servizi pompa acqua rifatte 70.000 km fa - 4 anni fa in officina alfa con pezzi originali... bel :cesso)
-il minimo è gestito dalla centralina col sensori giri .....ma di solito si spegne l'auto se quest'ultimo :dead)
filtro aria o egr come sei messo ?
sensore giri cambiato con la distribuzione, mi aveva lasciato a piedi.
filtro aria cambiato un anno fa.
egr sporca sicuro, quello sì
-alternatore pul. no! :nono) tikketta ! :nod)
infatti. fa anche quello ma non è quello il problema
-va vista examiner o sentita cmq ..troppe causali.
sentita al limite... errori non ce ne sono in centralina
ultima distribuzione -servizi fatta ?
vedi sopra. 70k km 4 anni fa
prova a dargli una stiracchiata ..a volte sa mai che sia solo ! :cesso)
dubito. mal che vada è la distribuzione da rifare, e chissà quante altre cose.
sicuro più di 1000 euro. se faccio conto che in 4 anni ne ho spesi almeno 4000 su una macchina che avevo pagato da rapina 7000 euro con 100k km e aveva già 5 anni... già ne valeva 3500 quella volta... i soldi che ho buttato via... mi ritrovavo con un'auto nuova e senza problemi.

domani vado a fare un giro dal concessionario kia e vedo quanto me la valuta.
forse con 10k euro riesco a portarmi a casa una Rio nuova fiammante con tutti gli accessori... che a benzina fa i 20 in urbano e i 25 in extraurbano.
altro che quel :cesso) di alfa che a benzina in urbano fa gli 8!!!

am78_ud":3qretsr2 ha detto:
ecco qui.
sinceramente dubito sia solo una puleggia, la puleggia alternatore che sappia io fa un ticchettio non quelle vibrazioni...

http://youtu.be/6Gd-_8SjxyM
http://youtu.be/-QmnwXuCzaY

Il minimo è molto instabile, rumori di pulegge non ce ne sono...

Se fosse il sensore di fase l'auto si spegnerebbe, se fosse il sensore giri non si accenderebbe. Tra motore caldo e motore freddo non cambia niente?

am78_ud":3qretsr2 ha detto:
domani vado a fare un giro dal concessionario kia e vedo quanto me la valuta.
forse con 10k euro riesco a portarmi a casa una Rio nuova fiammante con tutti gli accessori... che a benzina fa i 20 in urbano e i 25 in extraurbano.
altro che quel di alfa che a benzina in urbano fa gli 8!!!

Non dire eresie!!! :asd)

A parte scherzi, spero sia qualcosa di risolvibile, non darla già per spacciata...!! :alfa)

marco_1.9":immk6c51 ha detto:
Il minimo è molto instabile, rumori di pulegge non ce ne sono...
Se fosse il sensore di fase l'auto si spegnerebbe, se fosse il sensore giri non si accenderebbe. Tra motore caldo e motore freddo non cambia niente?
non cambia niente.
anzi cambia che in ogni caso lo fa dopo qualche secondo (circa 2) dal rilascio dell'acceleratore.
dando un po'di gas sparisce.
e strattona tantissimo in partenza, lasciando la frizione vibra tutto da far paura.

marco_1.9":immk6c51 ha detto:
Non dire eresie!!! :asd)
A parte scherzi, spero sia qualcosa di risolvibile, non darla già per spacciata...!! :alfa)
risolvibile lo è di sicuro, ma altrettanto di sicuro il costo della riparazione supererà il valore dell'auto, quindi non ne varrà la pena.

am78_ud":l06xabnu ha detto:
non cambia niente.
anzi cambia che in ogni caso lo fa dopo qualche secondo (circa 2) dal rilascio dell'acceleratore.
dando un po'di gas sparisce.
e strattona tantissimo in partenza, lasciando la frizione vibra tutto da far paura.

Attenzione perchè anche io quando avevo il supporto sx rovinato in partenza avevo la frizione che strappava... Sostituito quello, magicamente strappi spartiti :spin)

ma infatti io dall'inizio cosa ho detto.. sicuramente un supporto rovinato (magari grazie allo smontaggio per fare la frizione) che amplifica le vibrazioni date dal minimo ballerino (che magari dipende anche solo dall'egr sporca o da chissà cos'altro...)

Stamattina stavo pensando come il tuo minimo instabile sia molto simile a quello che hanno i motori a benzina quando il debimetro è rovinato. Solo che, a quanto ne so, sul JTD non si hanno problemi di minimo instabile con il debimetro malfunzionante... :ka)

minimo instabile sparito pulendo egr corpo farfallato e i collettori (quello che sono riuscito senza smontarli, andando dentro prima con un ferro ricurvo e poi con uno spazzolino per damigiane).
quello che c'era dentro era dell'incredibile. un quintale di un pastone di olio e particolato.
pazzesco.
anche il corpo farfallato non sempre faceva spegnere l'auto senza scuotimenti, una volta su diciamo 4 non andava... e ci credo con quello che c'era dentro.
peccato non aver fatto foto ma ho tirato via tanta di quella roba...
ne ho approfittato per mettere la flangia forata, che purtoppo ho dovuto prendere in alfa al modico costo di 20 euro (ladri!!!!).
dopo la pulizia la macchina non fuma più nemmeno con forti tirate.

Per il rumore e le vibrazioni, a detta del meccanico dipende tutto dalla puleggia alternatore da cambiare, e forse il supporto motore sx, ma secondo lui è solo la puleggia che fa vibrare tutta la cinghia.
vedrò se riesco a farmelo fare da un altro meccanico non alfa prendendo io la puleggia... lui consigliava di cambiare anche l'alternatore data l'età e i km dell'altro... devo vedere a quanto riuscirei ad averne uno ricondizionato.