Minimo da 0 a 90° irregolare JTDm 16v cosa può essere?

di inverno il fenomeno si nota di + anche perchè ci mette molto di + a riscaldare il motore.

preciso che la lancetta del contagiri si muove di poco lo si sente bene ad orecchio questo fenomeno, collegando l'examiner si viene a capo di qualcosa o non segnando anomalie li body non ne segna neanche l'examiner?
Ciao ho un furgone ducato multijet 115 multijet 2000 ha problema di minimo irregolare a motore caldo motore freddo non fa niente lo fa solo quando lancetta della temperatura arriva 90c dopo continua fare cosa può essere hanno fatto diagnosi non hanno capito grz
 
So che è una discussione vecchissima ma spero che qualcuno possa rispondere!
Io ho una giulietta 1.6 jtd 120 cv con circa 85mila km. Da un annetto che ho problemi di minimo irregolare, inizialmente lo faceva sempre e sembrava proprio un trattore.
Sostituito corpo farfallato, valvola EGR e pulito il debimetro (intorno a novembre) e sembrava tutto completamente risolto. Ma come le temperature sono arrivate intorno ai 15 gradi mi oscilla a freddo.
Ho notato che lo fa dai 13 gradi in sù (temperatura esterna) e più è alta la temperatura e maggiore è il minimo irregolare.
Non è più un trattore com'era prima della sostituzione delle componenti però è fastidioso. Si stabilizza quando raggiunge i 90°.
Ho notato che ogni tanto a velocità costante e non in temperatura a 90° oscilla un pochino la lancetta dei giri motore. E un'altra cosa che mi è successa due volte è che quando giro la chiave nel quadro, mi indica temperatura esterna 45° poi la accendo e indica la temperatura corretta (magari 15 gradi).
Questo mi fa pensare magari ad un problema sulla centralina...
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo!

Lavori già eseguiti:
Sostituzione corpo farfallato e EGR
Pulizia Debimetro
Diagnosi dal pompista (tutti i valori perfetti)
 
Top