Minimo da 0 a 90° irregolare JTDm 16v cosa può essere?

JoeMandriano

Nuovo Alfista
1 Luglio 2006
1,249
0
36
40
Statte (Taranto)
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che ho notato che la macchina durante tutta la fase di riscaldamento, cioè da 0 a 90° ha il minimo irregolare, la lancetta del contagiri, sale e scende di 50 giri repentivamente e continuamente, oscilla tra gli 800 e 850 giri. Come l'ago della temperatura arriva a 90° tutto si regolarizza... è normale? secondo voi cosa può essere? naturalmene per il resto la macchina va benissimo

a dimenticavo, è una :147) 1.9 JTDm 16v 150cv
 
Ciao, possono essere tante cose...
In generale a macchina fredda essendo la combustione più difficoltosa, è necessario arricchire la miscela aria-gasolio; inoltre, l'EGR viene tenuta chiusa fino ad una certa temperatura.
Secondo me è più probabile che sia un problema di calibrazione dell'EGR: la mia fa una cosa simile, ovverò finchè non è calda strattona un pochino se mi metto tra i 2000 e 25000 giri con un filo di gas; appena calda tutto a posto.
Poi ovviamente potrebbe essere tutt'altro, basta un sensore che non fa bene il suo lavoro.
 
306 Maxi":2st33swm ha detto:
Ciao, possono essere tante cose...
In generale a macchina fredda essendo la combustione più difficoltosa, è necessario arricchire la miscela aria-gasolio; inoltre, l'EGR viene tenuta chiusa fino ad una certa temperatura.
Secondo me è più probabile che sia un problema di calibrazione dell'EGR: la mia fa una cosa simile, ovverò finchè non è calda strattona un pochino se mi metto tra i 2000 e 25000 giri con un filo di gas; appena calda tutto a posto.
Poi ovviamente potrebbe essere tutt'altro, basta un sensore che non fa bene il suo lavoro.

anche la mia tra i 2000 e 2500 fa come la tua...

be se l'egr è chiusa non dovrebbe essere quello il problema
 
Si in teoria dovrebbe essere chiusa fino ad una certa temperatura, che non so quale sia, ma comunque non 90°: inizia ad apririsi prima, ed è proprio qui il poblema; infatti la mia quando l'acqua è ancora a 50° non da problemi, inizia a strattonare quando arriva già a 60-70°, poi quando è ben calda smette.
Per questo ho pensato all'EGR, ma ovviamente è difficile dire se sia davvero lei la causa.

Per il minimo irregolare, ora che fa caldo non ho problemi; di inverno un pochino saltella ma un pochino è normale.
 
di inverno il fenomeno si nota di + anche perchè ci mette molto di + a riscaldare il motore.

preciso che la lancetta del contagiri si muove di poco lo si sente bene ad orecchio questo fenomeno, collegando l'examiner si viene a capo di qualcosa o non segnando anomalie li body non ne segna neanche l'examiner?
 
anche la mia jtd 115 cv lo fa e lo ha sempre fatto... il diesel ha bisogno di scaldarsi. in fase di riscaldamento è seghettoso, scorbutico ed irregolare
(la prima volta che salì la mia tipa, al minimo mi disse "ma vibra tutto qui!")
 
io ho lo stesso problema identico sul benzina... anche io pensavo al sensore di giri, ma mi dicono che se guasto non tiene il minimo e si spegne... perche il difetto lo fa solo al minimo!
 
JoeMandriano":1c35l68y ha detto:
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che ho notato che la macchina durante tutta la fase di riscaldamento, cioè da 0 a 90° ha il minimo irregolare, la lancetta del contagiri, sale e scende di 50 giri repentivamente e continuamente, oscilla tra gli 800 e 850 giri. Come l'ago della temperatura arriva a 90° tutto si regolarizza... è normale? secondo voi cosa può essere? naturalmene per il resto la macchina va benissimo

a dimenticavo, è una :147) 1.9 JTDm 16v 150cv

egr, prova con un gasolio diverso, probabilmente il problema si riduce, altrimenti ehmmm puliscila bene :elio)
 
Top