mini PC portatile

Alex221

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2004
1,447
0
36
Monselice(PD)
Sto valutando l'acquisto di un portatile,di quelli piccoli tanto in voga in questo ultimo anno...

L'utilizzo è prevalentemente per visionare le foto,per cui non servono prestazioni elevate,ma vorrei avere la possibilità di utilizzare photoshop,senza che si incrocchi dopo 3 foto.

di marche e modelli ce ne sono molti,ma non saprei quale qualititivamente sia il migliore,e che mi permetta di installare tutti i programmi microsoft che utilizzo solitamente nel fisso. il budget non è elevato,quindi non ditemi MAC hehehehe!!

qualche suggerimento?? tnx
 
Alex221":1qx2a5no ha detto:
Sto valutando l'acquisto di un portatile,di quelli piccoli tanto in voga in questo ultimo anno...

L'utilizzo è prevalentemente per visionare le foto,per cui non servono prestazioni elevate,ma vorrei avere la possibilità di utilizzare photoshop,senza che si incrocchi dopo 3 foto.

di marche e modelli ce ne sono molti,ma non saprei quale qualititivamente sia il migliore,e che mi permetta di installare tutti i programmi microsoft che utilizzo solitamente nel fisso. il budget non è elevato,quindi non ditemi MAC hehehehe!!

qualche suggerimento?? tnx


Fatti un mac... usato :D :D :D
 
Alex221":17qobu6s ha detto:
sistetico ma chiaro :p
ma si possono installare tutti i software come in un PC normale??


Yes. Questi eepc arrivano però con Xp al posto di vista. E non ricordo se quello o un samsung non ha il lettore cd/dvd.
 
beh sinceramente preferisco XP... non mi interessano le caratteristiche grafiche di Vista.

Mac usato... ci avevo pensato ma quanto mi costi... :p boh... :D

sono indeciso,eeePC,samsung... uff.... sto a casa e domani mattina magari mi sveglio che la voglia è passata? :p
 
Fai una cosa: quanto vuoi spendere? 300 euro per l'EEPC? Dammene 150 e chiudiamo la partita. Tu sei contento perchè hai risparmiato ed io pure che mi ritrovo 150 baiocchi in tasca... :asd)
P.S. mo' basta stronzate, si vede proprio il caldo fa effetto... :asd) Mi defilo ed aspetto chi ne sa più di me... :asd)
 
la risposta è "non esiste", semplicemente perchè i processori da netcippa (atom et similia) non sono minimamente pensati per photocippa

---
Un buon compromesso è l'S101, anche se non assomiglia neanche lontanamente alle prestazioni di un "vero" PC, nè è minimamente adatto a fotoritocco.
---
Con un budget almeno triplo c'è qualche modello sony
 
non so se ho letto na stronzata.... ma leggevo che sull'eeePC con XP non si può cambiare sfondo del desktop.
Ma.... se è XP home edition,sarà come quello che ho ora qui nel fisso no?? farò le stesse identiche cose che faccio ora,solo più lente per via delle prestazioni???
quanti dubbi....
 
Alex221":179z5if1 ha detto:
non so se ho letto na stronzata.... ma leggevo che sull'eeePC con XP non si può cambiare sfondo del desktop.
Ma.... se è XP home edition,sarà come quello che ho ora qui nel fisso no?? farò le stesse identiche cose che faccio ora,solo più lente per via delle prestazioni???
quanti dubbi....
ma che dubbi... puoi fanculizzare il sistema operativo ed installarlo da zero, con XP professional o quello che vuoi.
Fa le stesse identiche cose, solo più lentamente.
Fai attenzione che esistono due grandi categorie di e-cippa:
- con dischi a stato solido
- con dischi magnetici

nel primo caso è facile pigliare inculate gigantesche (modelli da 4gb lenti come la fame); l'S101 ne ha uno da 15GB relativamente (mooolto relativamente)
veloce.

quelli coi dischi magnetici montano normale spazzatura da portatile, tipo 160GB. Lenti, pesanti, avidi di corrente elettrica e delicati, ma almeno grandi.

immaginati semplicemente un portatile più piccolo, lento e leggero del "normale".
niente di più e niente di meno.
 
InterNik":1szrniux ha detto:
Alex221":1szrniux ha detto:
non so se ho letto na stronzata.... ma leggevo che sull'eeePC con XP non si può cambiare sfondo del desktop.
Ma.... se è XP home edition,sarà come quello che ho ora qui nel fisso no?? farò le stesse identiche cose che faccio ora,solo più lente per via delle prestazioni???
quanti dubbi....
ma che dubbi... puoi fanculizzare il sistema operativo ed installarlo da zero, con XP professional o quello che vuoi.
Fa le stesse identiche cose, solo più lentamente.
Fai attenzione che esistono due grandi categorie di e-cippa:
- con dischi a stato solido
- con dischi magnetici

nel primo caso è facile pigliare inculate gigantesche (modelli da 4gb lenti come la fame); l'S101 ne ha uno da 15GB relativamente (mooolto relativamente)
veloce.

quelli coi dischi magnetici montano normale spazzatura da portatile, tipo 160GB. Lenti, pesanti, avidi di corrente elettrica e delicati, ma almeno grandi.

immaginati semplicemente un portatile più piccolo, lento e leggero del "normale".
niente di più e niente di meno.


quindi,se ho capito bene,mi consiglieresti si il disco solido,ma quello del S101 perchè un pochino migliore.
non ho problemi di HD,ci attacco quello esterno della westerndigital.
Il SO visto che lo pago,mi danno pure il CD spero giusto?? non vorrei dover riparagmi un SO per installare tutto da zero.

tnx
 
Alex221":1o4fdqiw ha detto:
quindi,se ho capito bene,mi consiglieresti si il disco solido,ma quello del S101 perchè un pochino migliore.
Essenzialmente è un po' più grande
non ho problemi di HD,ci attacco quello esterno della westerndigital.
E cosa ci fai? Non è lento, è leeennntotooooooooo
Il SO visto che lo pago,mi danno pure il CD spero giusto?? non vorrei dover riparagmi un SO per installare tutto da zero.

tnx
non sono sicuro al 100%, ma dire che NON ti danno un bel nulla, se non un CD di ripristino (se ti va bene).
Francamente non ricordo, ho provveduto immediatamente a piallare XP home
 
leeeento... hhehhehe,immaginavo.
io ho preso l'anno scorso l'home edition originale,ma non so se posso utilizzarla in più PC o solo su uno (come credo).

mi sa che aspetto un'altro po' per sto miniPC,in attesa che esca qualcosa di migliore che per ora mi pare ci sia solo scatolette per navigare in rete.... per le foto continuo a utilizzare il mio pocket wizard.
 
InterNik":rn85pmi3 ha detto:
Alex221":rn85pmi3 ha detto:
Il SO visto che lo pago,mi danno pure il CD spero giusto?? non vorrei dover riparagmi un SO per installare tutto da zero.

tnx
non sono sicuro al 100%, ma dire che NON ti danno un bel nulla, se non un CD di ripristino (se ti va bene).
Francamente non ricordo, ho provveduto immediatamente a piallare XP home

asus solitamente mette i dischi di ripristino.
ad ogni modo la licenza originale del sistema è presente, quindi se vuoi utilizzare un tuo cd, magari con xp in una delle tante versioni lite che si trovano in circolazione, puoi farlo tranquillamente, basta poi inserire il tuo codice originale per fare aggiornamenti da windows update e non avere eventuali problemi di sorta.
 
InterNik":wzbqtdkm ha detto:
la risposta è "non esiste", semplicemente perchè i processori da netcippa (atom et similia) non sono minimamente pensati per photocippa

mio padre photoshop lo usava professionalmente su un P4 senza problemi (ci dovevi piazzare solo un po' di ram per determinati tipi di foto)....

con un atom non credo proprio che si abbia meno potenza di calcolo!!!!

certo, se poi mi parli di rendering, o video editing pesante le cose si complicano, riesci cmq a gestirle ma con tempi lunghi....
ovviamente questi PC sono focalizzati sulla portabilità e sul "all-inclusive" se è la potenza che ti serve devi rinunciare alle dimensioni ristrette
 
zazzu":3g7vj9ne ha detto:
InterNik":3g7vj9ne ha detto:
la risposta è "non esiste", semplicemente perchè i processori da netcippa (atom et similia) non sono minimamente pensati per photocippa

mio padre photoshop lo usava professionalmente su un P4 senza problemi
Io ho fatto la cartografia di 40km di litorale con le previsioni PRG con un Pentium Pro/200, con mappe da circa 40MB cadauna.

Solo che per fare un copia-incolla impiegavo fino a 30 minuti, lasciavo lì ed andavo al bar durante l'attesa.
---
Se invece parliamo di "photoshop" inteso come aprire una fotina, cambiare il contrasto e salvarla... consiglio alla grande picasa o ancora meglio faststone.
Funziona perfettamente anche con mini-pc e simili.
 
con photoshop mio padre ha rifatto una galleria d'arte (brera) per una rivista d'arte con foto che arrivavano anche a 300Mb...
(lavorava in un'azienda che faceva servizi per gallerie e riviste d'arte, prima di andare a fare scannerista e fotoritocco in hachette)

però forse per quel lavoro non ha usato il pc ma un mac dell'azienda...non ricorda...
ma cmq per altri lavori simili il pc di casa era sufficiente, e sono passati quasi 10 anni...

ripeto, per quel programma non serve una potenza di calcolo della CPU esagerata, la quantità di ram è ben + importante

cmq sia è ovvio che questi pc non sono per le prestazioni pure, se è queste che uno cerca non conviene prenderli
 
Guarda io ho un asus 900 con xp , se vuoi usare photoshop lascia perdere :nono) , è lentissimo ,
il mio è ancora un celeron ma dalle prove sulle riviste non si discosta molto dall'atom .
E' bello perchè piccolo e maneggevole , ma se vuoi "lavorarci" prendi un portatile anche di quelli da centro commerciale in
superofferta - normalmente sono "vecchiotti" ma saran sempre più veloci di un netbook , te lo assicuro .
x la cronaca il mio ha un dvd di ripristino - un immagine del SO comprensiva degli inutili programmi tipo works e co. :mad2)
 
Top