http://www.megamodo.com/201051410-mini-2010-anno-nuovo-nuova-potenza/
Prestazioni, efficienza e divertimento nella guida: il MINIMALISM offre di tutto e di più. La MINI, la MINI Clubman e la MINI Cabrio si presenteranno nel 2010 con una gamma di motori a benzina ampiamente rivisitata, una mossa che vede il marchio MINI valorizzare continuamente la sua posizione di costruttore leader mondiale di piccole auto premium sportive e straordinariamente parsimoniose. Allo stesso tempo, a partire dalla primavera 2010, tutti i modelli MINI a benzina soddisferanno gli standard sulle emissioni Euro 5 in Europa e ULEV negli Stati Uniti. Un nuovo modello nella gamma è rappresentato dalla MINI One Cabrio.
Un esempio degli eccezionali progressi raggiunti è costituito dalla MINI Cooper S, il cui nuovo motore quattro cilindri 1,6 litri sviluppa ora 135 kW/184 CV (un incremento di 7 kW) con emissioni di soli 136 grammi di CO2 per chilometro nel ciclo EU – 13 grammi/km in meno del suo predecessore.
Il nuovo motore 1,6 litri della MINI Cooper S vanta un’altra caratteristica esclusiva nel segmento delle compatte. Per la prima volta il sistema di alimentazione a doppia turbina (errore, la turbina è singola ma twinscroll n.d.m.) ed iniezione diretta della benzina di questo propulsore viene offerto insieme alla distribuzione completamente variabile. Basata sul sistema VALVETRONIC utilizzato nei motori BMW, questa tecnologia di controllo del carico senza farfalla ottimizza la risposta del motore e permette una riduzione significativa dei consumi e delle emissioni. Ciò si ottiene mediante la regolazione, in tempi brevissimi, del tempo di alzata e di apertura delle valvole di aspirazione in base alle richieste di potenza del guidatore.
Il nuovo motore, montato sulla MINI Cooper S, sulla MINI Cooper S Clubman e sulla MINI Cooper S Cabrio, è il più efficiente del mondo nella sua categoria di cilindrata. Sviluppa una potenza massima di 135 kW/184 CV a 5.500 giri/min. e dispone di una coppia massima di 240 Nm già da 1.600 giri/min. Una funzione Overboost permette l’aumento temporaneo della coppia fino ad un massimo di 260 Nm per brevi periodi, mettendo a disposizione del guidatore un’ulteriore spinta quando serve un’accelerazione particolarmente dinamica. La MINI Cooper S accelera da 0 a 100 km/h in appena 7,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 228 km/h. Questi valori prestazionali colpiscono almeno quanto i consumi medi nel ciclo EU di 5,8 litri/100 km – 0,4 litri in meno rispetto al modello precedente – e le emissioni di CO2 pari a 136 g/km.
In futuro, i modelli MINI Cooper S con cambio manuale presenteranno una nuova frizione con recupero automatico del gioco. La regolazione automatica assicura che la sensazione sul pedale che ci si aspetta da una MINI possa essere goduta per tutta la vita dell’automobile. Inoltre, la sincronizzazione delle marce viene ulteriormente ottimizzata da un rivestimento in carbonio delle guarnizioni della frizione.
ho trascritto gli aspetti che riguardano il nuovo motore della S, che guadagna ora il valvetronic (sin'ora ce l'avevano solo le cooper 120cv.)
Quindi sulla S abbiamo le valvole che si regolano in modo variabile sia in alzata che in fasatura (mentre prima c'era solo la fasatura variabile "vanos") e niente più comando con la farfalla. l'iniezione diretta c'era già, e continua ad esserci (e non è roba da poco l'iniezione in camera con il valvetronic sulla testata).
aggiungiamo il "solito" turbocompressore twinscroll e le pompe di olio e acqua a comando variabile, lo start&stop (che c'è dal2008), l'indicatore di cambiata, il recupero dell'energia in fase di frenata, il recupero automatico del gioco della frizione, ottimo direi!
Insomma, stavolta me la meno un po' io, è l'evoluzione di un prodotto che nel 2006 era già molto avanti, ma non si sono cullati sugli allori, sviluppando ulteriormente il motore che nella sua categoria è al top.
così facendo si riportano avanti rispetto ai principali competitor, quali ad esempio mito multiair 170cv, rispetto alla quale vanta un motore migliore (in termini di prestazioni/consumi ovvero efficienza), uno schema di sospensioni migliore, ma degli ammortizzatori che per mito son più evoluti (la q.v. avrà in sostanza lo skyhook,ottima cosa che invidio non poco). altro aspetto a sfavore di mini è la mancanza di un cambio automatico doppia frizione, che mito avrà.
al momento non sembra che abbiano apportato modifiche estetiche, nessun restyling quindi.
oltretutto anche il resto della gamma benzina cambia e si evolve seppur in maniera minore: la one ora torna ad essere 1.6 e passa a 98cv, mentre la cooper passa a 122, un miglioramento quasi impercettibile. tra cooper 122cv e mito 135cv non c'è storia riguardo al motore, mito vince.
sono contento delle migliorie apportate, peccato che la mia ora diventi automaticamente "vecchia" :cry:
Prestazioni, efficienza e divertimento nella guida: il MINIMALISM offre di tutto e di più. La MINI, la MINI Clubman e la MINI Cabrio si presenteranno nel 2010 con una gamma di motori a benzina ampiamente rivisitata, una mossa che vede il marchio MINI valorizzare continuamente la sua posizione di costruttore leader mondiale di piccole auto premium sportive e straordinariamente parsimoniose. Allo stesso tempo, a partire dalla primavera 2010, tutti i modelli MINI a benzina soddisferanno gli standard sulle emissioni Euro 5 in Europa e ULEV negli Stati Uniti. Un nuovo modello nella gamma è rappresentato dalla MINI One Cabrio.
Un esempio degli eccezionali progressi raggiunti è costituito dalla MINI Cooper S, il cui nuovo motore quattro cilindri 1,6 litri sviluppa ora 135 kW/184 CV (un incremento di 7 kW) con emissioni di soli 136 grammi di CO2 per chilometro nel ciclo EU – 13 grammi/km in meno del suo predecessore.
Il nuovo motore 1,6 litri della MINI Cooper S vanta un’altra caratteristica esclusiva nel segmento delle compatte. Per la prima volta il sistema di alimentazione a doppia turbina (errore, la turbina è singola ma twinscroll n.d.m.) ed iniezione diretta della benzina di questo propulsore viene offerto insieme alla distribuzione completamente variabile. Basata sul sistema VALVETRONIC utilizzato nei motori BMW, questa tecnologia di controllo del carico senza farfalla ottimizza la risposta del motore e permette una riduzione significativa dei consumi e delle emissioni. Ciò si ottiene mediante la regolazione, in tempi brevissimi, del tempo di alzata e di apertura delle valvole di aspirazione in base alle richieste di potenza del guidatore.
Il nuovo motore, montato sulla MINI Cooper S, sulla MINI Cooper S Clubman e sulla MINI Cooper S Cabrio, è il più efficiente del mondo nella sua categoria di cilindrata. Sviluppa una potenza massima di 135 kW/184 CV a 5.500 giri/min. e dispone di una coppia massima di 240 Nm già da 1.600 giri/min. Una funzione Overboost permette l’aumento temporaneo della coppia fino ad un massimo di 260 Nm per brevi periodi, mettendo a disposizione del guidatore un’ulteriore spinta quando serve un’accelerazione particolarmente dinamica. La MINI Cooper S accelera da 0 a 100 km/h in appena 7,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 228 km/h. Questi valori prestazionali colpiscono almeno quanto i consumi medi nel ciclo EU di 5,8 litri/100 km – 0,4 litri in meno rispetto al modello precedente – e le emissioni di CO2 pari a 136 g/km.
In futuro, i modelli MINI Cooper S con cambio manuale presenteranno una nuova frizione con recupero automatico del gioco. La regolazione automatica assicura che la sensazione sul pedale che ci si aspetta da una MINI possa essere goduta per tutta la vita dell’automobile. Inoltre, la sincronizzazione delle marce viene ulteriormente ottimizzata da un rivestimento in carbonio delle guarnizioni della frizione.
ho trascritto gli aspetti che riguardano il nuovo motore della S, che guadagna ora il valvetronic (sin'ora ce l'avevano solo le cooper 120cv.)
Quindi sulla S abbiamo le valvole che si regolano in modo variabile sia in alzata che in fasatura (mentre prima c'era solo la fasatura variabile "vanos") e niente più comando con la farfalla. l'iniezione diretta c'era già, e continua ad esserci (e non è roba da poco l'iniezione in camera con il valvetronic sulla testata).
aggiungiamo il "solito" turbocompressore twinscroll e le pompe di olio e acqua a comando variabile, lo start&stop (che c'è dal2008), l'indicatore di cambiata, il recupero dell'energia in fase di frenata, il recupero automatico del gioco della frizione, ottimo direi!
Insomma, stavolta me la meno un po' io, è l'evoluzione di un prodotto che nel 2006 era già molto avanti, ma non si sono cullati sugli allori, sviluppando ulteriormente il motore che nella sua categoria è al top.
così facendo si riportano avanti rispetto ai principali competitor, quali ad esempio mito multiair 170cv, rispetto alla quale vanta un motore migliore (in termini di prestazioni/consumi ovvero efficienza), uno schema di sospensioni migliore, ma degli ammortizzatori che per mito son più evoluti (la q.v. avrà in sostanza lo skyhook,ottima cosa che invidio non poco). altro aspetto a sfavore di mini è la mancanza di un cambio automatico doppia frizione, che mito avrà.
al momento non sembra che abbiano apportato modifiche estetiche, nessun restyling quindi.
oltretutto anche il resto della gamma benzina cambia e si evolve seppur in maniera minore: la one ora torna ad essere 1.6 e passa a 98cv, mentre la cooper passa a 122, un miglioramento quasi impercettibile. tra cooper 122cv e mito 135cv non c'è storia riguardo al motore, mito vince.
sono contento delle migliorie apportate, peccato che la mia ora diventi automaticamente "vecchia" :cry: