Migliorare rendimento di impianti GPL...

Alessio33

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2009
14
0
1
ciao a tutti, un amico mi chiedeva visto che ha da poco preso un 147 2.0 ts e istallato un impianto GPL sequenziale fasato se sfruttando il maggior numero di ottani del GPL si poteva intervenire sulla testa aumentando il rapporto di compressione (visto che c'e meno rischio di detonamenti) e intervenire sulla fase per aumentare il periodo di incrocio, in teoria questo potrebbe aumentare il rendimento termico del motore..
qualcuno ne sa di piu, e se si, ci sono altri accorgimenti che si possono applicare? anche se è vero che per questi lavori ci vogliono bei soldini, cmq avendo delle conoscenze a questo si potrebbe rimediare. Lui vorrebbe inoltre riomologare la vettura come monofuel GPL (esistono leggi che lo permettono anche in italia e fanno risparmiare del 70 % o addirittura eliminare il pagamento del bollo ) quindi ottimizzarla per il solo funzionamento con questo carburante... mi sembra una buona idea..
 
tutte cose a cui avevo pensato e che, in teoria, sono fatttibili.

riassumendo:
1) aumentare il rdc: abbassare la testata o cambiare i pistoni
2) aumentare incrocio: riprofilare camme o cambiare proprio l'albero!
3) rimappare per ottimizzare il tutto
4) per riomologare come solo GPL MI PARE che ci sia un vincolo sulla capienza del serbatoio benzina...la meriva lo ha da 7 litri.

imho si guadangnano una quindicina di cv in totale, per una spesa di 2000 euro??
vale la pena? bohhh
 
re..

be devo dire che una rimappa non costa piu di 300 €, una spianatura della testa per portare l'rc a 11,5 12:1 bisogna vedere chi te lo fa massimo 500 € nel frattempo si possono lucidare i condotti e piccole finezze, le cammes bisogna farsele apposta per il consumo di gpl in modo da ottimizzare i consumi e nello stesso tempo aumentare le prestazioni (piu ottani ci sono meglio è in un combustibile) al massimo visto che dopo queste modifiche l'auto non puo andare piu a benzina bisognerebbe rinforzare le sedi valvole con una serie piu robusta lavoro da poco con 1000 € hai tutto...
c'e da dire che non si paga piu il bollo quindi in 3 anni ammortizzi tutto :)
cmq vorrei ulteriori chiarimenti xche questi sono i miei pensieri..
 
...

Aggiungo che secondo me con modifiche del genere ai bassi l'auto diventerebbe mooolto piu pronta e il che sarebbe benefico per i consumi nella guida tranquilla, inoltre in questo modo anke se si tagliano cat e roba varia non si perde molto ai bassi perche si bilancia il tutto..
 
qui sul forum non c'e nessuno?
ci sono tanti di quelli scienziati della meccanica...
quando si tratta di fare modifiche intelligenti ed eco compatibili più nessuno ci sa mettere mano..
 
Certo che questo è proprio il modo giusto per far venire agli altri utenti la voglia di aiutarti ... Non credi che magari ponendo la questione in modo meno "acido" e sarcastico potresti ottenere un risultato diverso? Sarò sincero: anche se sapessi come fare, visto il modo di scrivere mi guarderei bene dall'aiutarti... ;)
 
...

Il mio non è un tono acido, semplicemente vedo che per certi argomenti c'e un affollarsi di idee e un continuo dibattito (come ad esempio incrementare le prestazioni dei naftoni che inquinano molto, (ho riripiegato alla Q2 per chi ha seguito le mie vicende) ) e non si bada ad argomenti un filo piu sensati... cmq chiedo con gentilezza la collaborazione dei guru di questo forum per iniziare il dibattito
ciao a tutti..
 
non sono un esperto però ci sono un paio di aspetti da considerare:
in primis la composizione del gpl non è fissa ma varia di continuo anche tra estate e inverno, quindi cambia la sua densità e non so cosa comporti a livello di motore.
Inoltre se ti spingi troppo col rapporto di compressione a benzina non ci puoi più andare e vivresti nel terrore di finire il gpl(in Italia i distributori sono 2200 e se ti finisce in una zona un po' distante sei spacciato e devi chiamare il carro attrezzi).

Oltretutto questo tipo di elaborazione ti costerebbe diciamo sui 1500€+manodopera(è una stima ad occhio) per avere una decina di cavalli e rendere l'auto inutilizzabile a benzina, non credo che il gioco valga la candela :ka)
 
Ragazzi ho avuto dei ragguagli dal mio istallatore di gpl, allora io risparmierei circa 200 € l'anno di bollo per una cifra intorno ai 800 € (e sempre perchè voglio sperimentare) basterebbe aumentare il RC a 11,5:1 spianando un pelino la testa e mettendo una guarnizione di testa più bassa,lucidare a specchio sia aspirazione e scarico, che a differenza della benzina non ha un contatto diretto con le pareti per cui non c'e bisogno di fare la famosa rigatura dell'aspirazione, fare dei piccoli intagli sui pistoni originali che non comportano secondo lui un calo dell'affidabilità visto che come ho detto il GPL non è molto esplosivo, inoltre quando farò la distribuzione sostituirò le cammes con quelle di un 145 quadrifoglio 2000 (da 155 cv) che sono un attimo più spinti nella fase di scarico, taglio dei pre cat e cat (svuotandoli e non sistituendoli con un tubo dritto, lui ha fatto entrambe le prove e l'effetto è molto diverso non si perde molto ai bassi...) alla fine aggiungerò uno scarico terminale un attimo più aperto, e la rimappata questa sarà la mia ricetta vediamo come si conta... visto che ancora mi deve arrivare la macchina.
se qualcuno ha da obbiettare qual cosa è invitatissimo a farlo...
 
Alessio33":1etpx45d ha detto:
Ragazzi ho avuto dei ragguagli dal mio istallatore di gpl, allora io risparmierei circa 200 € l'anno di bollo per una cifra intorno ai 800 € (e sempre perchè voglio sperimentare) basterebbe aumentare il RC a 11,5:1 spianando un pelino la testa e mettendo una guarnizione di testa più bassa,lucidare a specchio sia aspirazione e scarico, che a differenza della benzina non ha un contatto diretto con le pareti per cui non c'e bisogno di fare la famosa rigatura dell'aspirazione, fare dei piccoli intagli sui pistoni originali che non comportano secondo lui un calo dell'affidabilità visto che come ho detto il GPL non è molto esplosivo, inoltre quando farò la distribuzione sostituirò le cammes con quelle di un 145 quadrifoglio 2000 (da 155 cv) che sono un attimo più spinti nella fase di scarico, taglio dei pre cat e cat (svuotandoli e non sistituendoli con un tubo dritto, lui ha fatto entrambe le prove e l'effetto è molto diverso non si perde molto ai bassi...) alla fine aggiungerò uno scarico terminale un attimo più aperto, e la rimappata questa sarà la mia ricetta vediamo come si conta... visto che ancora mi deve arrivare la macchina.
se qualcuno ha da obbiettare qual cosa è invitatissimo a farlo...

non ho da obiettare niente perchè non ci capisco niente...ma se lo fai con meno di 1500 euro sei un grande!!! :bravo)
 
Io non andrei a pacioccare così la meccanica, soprattutto se quella é la tua unica auto. Queste modifiche così invasive mi lasciano un pelo perplesso. Per quanto il tizio possa essere in gamba, non credo che abbia riscontri sugli effetti a lungo termine di una modifica del genere. In bocca al lupo e non aggiungo altro...
 
Alessio33":mrdr8xe9 ha detto:
fare dei piccoli intagli sui pistoni originali che non comportano secondo lui un calo dell'affidabilità visto che come ho detto il GPL non è molto esplosivo
in cosa consistono questi intagli e cosa dovrebbero fare?

Alessio33":mrdr8xe9 ha detto:
inoltre quando farò la distribuzione sostituirò le cammes con quelle di un 145 quadrifoglio 2000 (da 155 cv) che sono un attimo più spinti nella fase di scarico, taglio dei pre cat e cat (svuotandoli e non sistituendoli con un tubo dritto, lui ha fatto entrambe le prove e l'effetto è molto diverso non si perde molto ai bassi...) alla fine aggiungerò uno scarico terminale un attimo più aperto, e la rimappata questa sarà la mia ricetta vediamo come si conta
questo sostanzialmente consiste nel ripristinare la linea e la fasatura di scarico €2 e riprendere quei 5cv persi.
Sono però scettico sullo svuotamento di cat e precat: credo che svuotandoli avresti una specie di effetto venturi al contrario, ovvero rallenteresti la fuoriuscita dei gas di scarico e non so fino a che punto questo sia un bene.

Comunque ti consiglio di fare una ricerca sul forum perchè ci sono discussioni interessanti sull'elaborazione del benzina e sopratutto ci sono le impressioni dei ragazzi che le hanno provate.Potresti farti un'idea più chiara :OK)
 
Top