ciao a tutti, un amico mi chiedeva visto che ha da poco preso un 147 2.0 ts e istallato un impianto GPL sequenziale fasato se sfruttando il maggior numero di ottani del GPL si poteva intervenire sulla testa aumentando il rapporto di compressione (visto che c'e meno rischio di detonamenti) e intervenire sulla fase per aumentare il periodo di incrocio, in teoria questo potrebbe aumentare il rendimento termico del motore..
qualcuno ne sa di piu, e se si, ci sono altri accorgimenti che si possono applicare? anche se è vero che per questi lavori ci vogliono bei soldini, cmq avendo delle conoscenze a questo si potrebbe rimediare. Lui vorrebbe inoltre riomologare la vettura come monofuel GPL (esistono leggi che lo permettono anche in italia e fanno risparmiare del 70 % o addirittura eliminare il pagamento del bollo ) quindi ottimizzarla per il solo funzionamento con questo carburante... mi sembra una buona idea..
qualcuno ne sa di piu, e se si, ci sono altri accorgimenti che si possono applicare? anche se è vero che per questi lavori ci vogliono bei soldini, cmq avendo delle conoscenze a questo si potrebbe rimediare. Lui vorrebbe inoltre riomologare la vettura come monofuel GPL (esistono leggi che lo permettono anche in italia e fanno risparmiare del 70 % o addirittura eliminare il pagamento del bollo ) quindi ottimizzarla per il solo funzionamento con questo carburante... mi sembra una buona idea..