Migliorare le prestazioni senza intervento sulla centralina?

cigga33

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2011
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Ragazzi come da titolo, quali potrebbero essere gli interventi da fare sulla 147 per migliorare qualcosina senza intervenire sulla centralina? (che farò in un secondo momento)
Io onestamente pensavo alle seguenti cose:

- filtro aria sportivo BMC (ma serve davvero a qualcosa?)
- eliminazione del precatalizzatore (ma si accendono spie? ci vuole un buon fabbro per farlo?)
- montaggio di tubi intercooler in inox (si evitano gli strozzamenti dei tubi di gomma?)
- chiusura parziale della valvova EGR (l'utilità da quel che ho capitò è da verificare)
- barra stabilizzatrice duomi (ma migliora veramente l'assetto?)

Allora, che dite?
Grazie in anticipo per il vostro tempo e per le eventuali risposte!

P.S.: Per quanto riguarda al centralina vorrei mettere la mappa della Ducati Corse visto che monta il mio stesso identico motore... insomma, voglio tenermi il più possibile all'originale Alfa Romeo senza fare quelle fumazzate nere che odio, ma è una cosa che farò molto più avanti...
 
Senza spendere tanto io vorrei fare e percio ti consiglio:
Tubi silconici ( che ho gia preso)
Intercooler 156
Downpipe
Mappa

Il filtro credo che serva a poco oltre a farti rispiarmiare qualcosa se prendi un lavabile...
Ciao ciao
 
allora diciamo che tutte le cose elencate di per se portamo poco guadagno ma sommate rendono qualcosa io ho tutto quello che avete elencato ancora senza mappa che farò a breve dopo aver ultimato lo scarico nei prossimi giorni.

La macchina è migliorata senza dubbio dati alla mano non ne ho ma sicuramente l'effetto non è assolutamente placebo. Lavorando su prekat e co. si migliora la risposta del motore in quanto è meno "strozzato" e si guadagna in linearità e risposta di giri cosa che anche se in maniera molto minore porta anche il filtro aria rendendo il respiro del motore più agevole.
 
Thekid":2daup62b ha detto:
allora diciamo che tutte le cose elencate di per se portamo poco guadagno ma sommate rendono qualcosa io ho tutto quello che avete elencato ancora senza mappa che farò a breve dopo aver ultimato lo scarico nei prossimi giorni.

La macchina è migliorata senza dubbio dati alla mano non ne ho ma sicuramente l'effetto non è assolutamente placebo. Lavorando su prekat e co. si migliora la risposta del motore in quanto è meno "strozzato" e si guadagna in linearità e risposta di giri cosa che anche se in maniera molto minore porta anche il filtro aria rendendo il respiro del motore più agevole.

Hai i tubi in inox? L'egr basta chiuderla tramite mappa o per forza bisogna intervenire fisicamente?
 
cigga33":24z04umm ha detto:
P.S.: Per quanto riguarda al centralina vorrei mettere la mappa della Ducati Corse visto che monta il mio stesso identico motore... insomma, voglio tenermi il più possibile all'originale Alfa Romeo senza fare quelle fumazzate nere che odio, ma è una cosa che farò molto più avanti...

Vuoi dire che al massimo vuoi mappare sui 20 cv o poter proprio mettere la mappa della Ducati? Sarebbe fattibile?
 
Testa":2td5codt ha detto:
Vuoi dire che al massimo vuoi mappare sui 20 cv o poter proprio mettere la mappa della Ducati? Sarebbe fattibile?

Certo che si: la 147 Ducati Corse monta il 1.9 16v a gasolio, con 20cv in più del normale 150cv tutti presi grazie alla mappatura su centralina, in più i codici dei ricambi motore (volano, frizione, supporti motore) della Ducati Corse con quelli di una comune 147 sono identici, l'unica differenza è il differenziale Q2, ma quello si attiva meccanicamente in curva, tral'altro il torsen Q2 fa parte della trasmissione, col motore ha ben poco a che fare... quindi SI: sono assolutamente convinto che su un 150cv ci si può tranquillamente mettere la mappatura originale della Ducati Corse.

Basta solo trovare un officina che abbia il file originale...

Testa":2td5codt ha detto:
Hai i tubi in inox? L'egr basta chiuderla tramite mappa o per forza bisogna intervenire fisicamente?

Se non sbaglio, l'EGR si può chiudere solo in determinate "annate" di 147... quelle più recenti (dell'introduzione della tecnologia Multijet se non sbaglio) danno problemi di spia motore, i vecchi Unijet non dovrebbero avere questi problemi, qualcuno mi corregga se ho detto na castroneria!

Cmq i tubi intercooler convengono in silicone o inox? io dico meglio inox che sono indeformabili, il silicone mantiene cmq un pò di elasticità no?
 
cigga33":31kkwg9h ha detto:
Testa":31kkwg9h ha detto:
Vuoi dire che al massimo vuoi mappare sui 20 cv o poter proprio mettere la mappa della Ducati? Sarebbe fattibile?

Certo che si: la 147 Ducati Corse monta il 1.9 16v a gasolio, con 20cv in più del normale 150cv tutti presi grazie alla mappatura su centralina, in più i codici dei ricambi motore (volano, frizione, supporti motore) della Ducati Corse con quelli di una comune 147 sono identici, l'unica differenza è il differenziale Q2, ma quello si attiva meccanicamente in curva, tral'altro il torsen Q2 fa parte della trasmissione, col motore ha ben poco a che fare... quindi SI: sono assolutamente convinto che su un 150cv ci si può tranquillamente mettere la mappatura originale della Ducati Corse.

Basta solo trovare un officina che abbia il file originale...

Testa":31kkwg9h ha detto:
Hai i tubi in inox? L'egr basta chiuderla tramite mappa o per forza bisogna intervenire fisicamente?

Se non sbaglio, l'EGR si può chiudere solo in determinate "annate" di 147... quelle più recenti (dell'introduzione della tecnologia Multijet se non sbaglio) danno problemi di spia motore, i vecchi Unijet non dovrebbero avere questi problemi, qualcuno mi corregga se ho detto na castroneria!

Cmq i tubi intercooler convengono in silicone o inox? io dico meglio inox che sono indeformabili, il silicone mantiene cmq un pò di elasticità no?

Allora da quel poco che so io sui diesel alfa ( io sono un fido sostenitore dei benzina.. ), mi pare che sulla Ducati Corse non cambi solo la mappa ma anche qualcosa a livello di iniettori e/o turbina..

Riguardo ai tubi intercooler un minimo di deformabilità la devono avere ( al contrario degli inox, fighi e costosi ma meno adatti a mio modesto parere ) , non a caso li montano in gomma ( scadente ma sempre gomma.. ) di serie.. E se ci fai caso, nelle vetture "Racing" ecc al 99,99% le versioni turbo ( benza o meno..) montano tubi siliconici e non certo perchè costano un pò meno degli inox.. Ci sarà un motivo.. :elio) :elio)
 
sui tubi inox ci sono molte discussioni io li ho montati in inox per appunto avere una forma indeformabile ancher per avere il flusso più costante possibile, per quanto riguarda l'egr una volta esclusa da mappa non serve flangiarla. Io per ora ho montato una flangia replica alfa fatta da me (se cerchi su google flangia alfa trovi degli esempi) cioè con 3 buchi che comunque limita il passaggio ma non del tutto in quanto con i moderni jtdm non si può chiudere meccanicamente la valvola con una flangia completamente chiusa in quanto verrebbe segnalata avaria motore.
 
E che mi dite su barra duomi e precatalizzatore? ci vuole un buon fabbro per farlo?
Il filtro BMC dove lo trovo?
 
cigga33":2ltkut8o ha detto:
E che mi dite su barra duomi e precatalizzatore? ci vuole un buon fabbro per farlo?
Il filtro BMC dove lo trovo?

Eh si un fabbro bravo bravo, non di quelli che trovi sulle pagine gialle e che ti chiedono 100 euro per cambiare una serratura :asd) :asd) :asd)
 
^Luca72GTA^":33wnyqrn ha detto:
cigga33":33wnyqrn ha detto:
E che mi dite su barra duomi e precatalizzatore? ci vuole un buon fabbro per farlo?
Il filtro BMC dove lo trovo?

Eh si un fabbro bravo bravo, non di quelli che trovi sulle pagine gialle e che ti chiedono 100 euro per cambiare una serratura :asd) :asd) :asd)


oppure prova a chiamare 89 24 24, te ne trovano subito uno vicino a casa :asd) :asd) :asd)
 
La barra duomi la compri, puoi andare a vedere nelle convenzioni del club...per il prekat vai in un officina che fa scarichi auto e ti fanno quello che vuoi...per il filtro su ebay lo trovi
 
Ma sostituendo il precatalizzatore si ha un aumento della fumosità? si accendono spie?
 
ERC":16kqrhds ha detto:
Per la fumosità hai un diesel quindi mettiti l'anima in pace...togliendo il pre kat non dovrebbe succedere niente.

E perchè l'anima in pace? la mia 147 non fa un pelo di fumo, nemmeno stirando di seconda... e non ha il DPF! :yep)
 
la fumosità senza precat non aumenta. io con le modifiche che vedi in firma non ho notato nulla di anomalo come fumosità anche alla revisione :)
 
Thekid":2wl9428q ha detto:
la fumosità senza precat non aumenta. io con le modifiche che vedi in firma non ho notato nulla di anomalo come fumosità anche alla revisione :)

Bhè, allora sei la mia garanzia! Prendo la tua lista come riferimento! :D :D
Grazie ragazzi! :yep)
Un'altra domanda: ma la barra duomi, dovrebbe dare più stabilità all'avantreno, è corretto? e mi chiedevo, io monto i cerchi da 16", con questi cerchi si attenua la funzione della barra duomi? o esercita la sua funzione solo sulle sospensioni? (perdonatemi, sono un profano di modifiche a sospensioni & co.)
 
ERC":207dxjv8 ha detto:
Per la fumosità hai un diesel quindi mettiti l'anima in pace...togliendo il pre kat non dovrebbe succedere niente.


eh si sono degli euro 4 a carbone che ci vuoi fare :D ...ha un Multijet non un diesel del 1875!
 
Scusa Cigga, approfitto di questo topic per chiedere una cosa, ma la barra duomi dopo quanto al massimo è possibile montarla? Intendo c'è un chilometraggio oltre il quale sarà inutile metterla (quindi la macchina la sua "usura" l'ha un pò avuta), o posso metterla sempre?
Altra cosa, qualcuno di voi ha rimappato per caso in concessionaria?
 
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