Migliorare il suono in aspirazione [Foto]

in sintesi si...
Quelli nuovi sono euro 4, i nostri sono euro 3, quelli pre 2001 sono euro 2 e così via.
Cosa cambia? in teoria semplicemente una diversa taratura della centralina. Per inquinare meno devo bruciare meno. Bruciando meno consumo di meno ma vado anche meno...

Io in sostituzione del tubo in aluminio ne ho preso uno ancora + economico spiralato/alumin-cartonato a 5 euro.
Il montaggio del gta sul 166 è solo questione di spazi. Per montare monta, bisogna solo vedere se poi vi è abbastanza spazio per fissarlo correttamente.
 
Il tubo GTA tecnicamente si può montare,bisogna solo vedere se c'è lo spazio necessario anche x fissarlo bene..cmq 1 tubo spiralato va bene lo stesso.. :OK)
 
Per montarlo devo smontare il paraurti? Ossia, è una cosa che posso fare da solo o che devo commissionare al mio meccanico (è stato lui l'artista a riprogrammare la centralina :D )?
 
dipende dalla manuali e dalla fortuna e da ke tipo di tubo hai...

io avevo quello con tanti risuonatori e molti nn erano riusciti a toglierlo senza smontare il para, io invece :culo) sono riuscito e tirarlo via senza smontare nulla... :D

prova... :OK)
 
Data la mia scarsa manualità appena possibile parlo col mio meccanico, è la cosa migliore. Ho provato ad aprire il cofano e a rintracciare questo tubo ma si vede poco... Vi faccio sapere che dice il meccanico
 
Resnick":347xhyrj ha detto:
GabryPontePowerMix":347xhyrj ha detto:
@resniccko prodiesel :elio) :sarcastic)

tiè.. :p piglia e porta a casa :14pc) :bonk) :ecora) :mitra) :sadomaso) :dead)
:lol:

:asd)
In effetti ho detto euro3 perchè il mio è così, quindi quelli nuovi sono tutti euro4 o è un errore di 4R?
Cosa cambia rispetto al mio? ancora più tappato? :mecry)

:hail)

Tappi a cosa servono ?? tagliare !!! :crepap) :crepap) :crepap)
 
Resnick":24qi2lv6 ha detto:
GabryPontePowerMix":24qi2lv6 ha detto:
@resniccko prodiesel :elio) :sarcastic)

tiè.. :p piglia e porta a casa :14pc) :bonk) :ecora) :mitra) :sadomaso) :dead)
:lol:

:asd)
In effetti ho detto euro3 perchè il mio è così, quindi quelli nuovi sono tutti euro4 o è un errore di 4R?
Cosa cambia rispetto al mio? ancora più tappato? :mecry)

:hail)

si :mecry)

@twinspark sinceramente il vano motore della 166 non l'ho presente e non so come aiutarti :( :fluffle)
 
Per Gabry
Bè il vano motore della 166 fai conto che è stato proggettato per ospitare il 3.2, quindi di 2.0 ce ne stanno quasi 2! Se vuoi posso postare foto ad alta risoluzione, ma non so quanto possano essere di aiuto...
 
Che altri motori ci stanno non è indicativo, a parte il fatto che il 3.2 sta anche sulla 147 perchè esternamente non è troppo più largo di un 4 in linea, quando è nata la 166 il 3.2 non esisteva nemmeno.
Ad esempio sulla 147 il 2.4 JTD non ci sta perchè è più largo degli altri.

Una foto della zona filtro è senz'altro utile per vedere come si può lavorare.
 
Ecco qua. Questo è il vano motore in generale. Fate conto che tutta la cornice di plastica nera sotto è vuota o quasi.



Qui abbiamo il particolare della scatola del filtro con sopra l'adesivo del mio filtro a pannello più permeabile :elio) con copertura laterale montata.



Qui si vede meglio con la copertura smontata.



Qui un pò più di zoom. Spero che si capisca qualcosa, altrimenti sarò costretto a chiamare il mio meccanico.

 
Allora ragazzi visto che prima non c'ho capito molto ho deciso di prendere il cric e di sollevare la 166 per sbirciare meglio. Praticamente il tubo fa questo percorso: parte a monte dal corpo farfallato, scende e ha un angolo di 90° verso il basso dove incontra una specie di scatolotto con sopra un rilievo simile ad una ragnatela, poi spunta dalla parte destra di detto scatolotto (questo si vede tutto dalle foto sopra);



questo tubo ha una curva che va verso il basso:



Il brutto è che da detto tubo ne esce un'altro che si va a congiungere con un'altra scatola che sta a ridosso del paraurti (precisamente il lato destro guardando la macchina da davanti):



Ho osservato che la scatola poi si ricongiunge col tubo principale subito sotto, ma non sono sicuro al 100%. Continuando a seguire il percorso di questo dannato tubo si va a finire accanto al radiatore ( :aeh) :confusbig) :?: ) e tra l'altro come vedete appena sopra al gancio traino c'è una specie di curva che non è nemmeno stata montata a dovere :KO) .



Morale della favola non sono nemmeno riuscito a vedere dove finisce sto tubo, ma mi pare vicino, se non proprio attaccato, al radiatore, appena accanto alla presa d'aria sotto la targa. Adesso credo che gli esperti ci capiranno qualcosa di più. Si può montare sto tubo GTA? Ho letto i commenti di chi l'ha montato e mi sono convinto anche io :OK) .
 
Il tubo fa quei giri xchè è pieno di risuonatori..non disperarti + di tanto.. :D cmq il tubo GTA dovrebbe starci..al limite spendi €20 e poi lo rivendi..
 
OK allora è deciso. Lunedì, oltre a ritirare la 147 :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) telefono al meccanico e gli dico tutto quanto. Vediamo lui cosa pensa sulla fattibilità del lavoro... vi faccio sapere. Intanto ringrazio tutti a presto :OK)
 
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