Migliorare il suono in aspirazione [Foto]

TwiNSparK88

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
11,330
0
36
37
Roma (Infernetto)
Ciao ragazzi,
potrei fare qualcosa per migliorare il suono in aspirazione del 2.0 twin spark? Il mio è rimappato, ha un filtro a pannello della Green ed ha il trattamento ceramico Xeramic... Premetto che non voglio stravolgere nulla, quindi scarto l'ipotesi di montare un filtro diretto; ho sentito parlare di togliere dei risuonatori... Qualcuno ne sa di più? Grazie :OK)

Se stacchi il tubo d'aspirazione che arriva all'airbox (quindi prima del filtro) il suono diventa più cupo, ma sull'efficacia della modifica non saprei, sarebbe da verificare, magari il motore risponde peggio e quindi non ne vale la pena.

Staccare prima del filtro? Ho capito bene? Ma non risucchierebbe tutta la zozzeria che c'è nell'aria se non c'è niente che filtra? A me di bucare un pistone proprio non va... :splat) . Se ho capito male potresti postare una foto?

Se stacchi prima del filtro poi hai appunto il filtro. :p

All'airbox arriva un tubo, quello che a volte ha i risuonatori, o che è comunque un po' lungo e magari con delle curve e gomito che creano perdite di carico, se lo sostituisci con un altro più dritto è possibile che il rendimento migliori un po'.

Se lo stacchi del tutto il suono è cupo tipo filtro diretto, ma resti nella legalità perchè sfrutti ancora l'airbox originale.

Ah :p immaginavo prima del filtro partendo dal condotto di aspirazione! Mi pareva strano... Non ci sono controindicazioni (apparte possibili peggioramenti del rendimento) soprattutto sul discorso affidabilità?

Sull'affidabilità no, perchè comunque l'azione filtrante resta uguale, e non credo nemmeno il pericolo di smagrire troppo la miscela visto che la centralina dovrebbe reagire di conseguenza.

Non è più dannoso dell'avere un filtro ad aspirazione diretta. :OK)

Per birillom. Io non voglio aumentare le prestazioni, ho chiesto un modo per migliorare il suono in aspirazione. Conosco il CDA, ma di spendere 250 Euro proprio non mi va! Ho aperto la discussione xchè avevo sentito parlare di rimozioni di risuonatori, cosa che si fa gratis! Comunque grazie :OK)

io metterei un tubo spiralato di alluminio ke prende aria dalla griglia anteriore sotto alla freccia, chissa xke :elio)
ps vedi foto in firma.

costo 8 euro e te ne avanza per altre 2 147.

Parecchio interessanti entrambe le proposte. Tubo GTA o alluminio? Siamo sicuri che ho vantaggi di suono e di prestazioni? E' facile da montare? Ricordo che stiamo parlando di una 166 2.0 twin spark... Quindi non so se il tubo GTA vada bene per essere montato. O sì? Avete qualche foto?

ti consiglierei un normale tubo spiralato in alluminio, penso anch'io che il gta non ci vada...poi cmq un normale tubo costa meno del gta

Infatti mi sembrava strano che andasse bene. Vorrei capire però come montarlo, nessuno di voi ha un tutorial o una mini guida? Questo denota la mia scarsa manualità :mecry2)

perchè non dovrebbe andare??

il motore è uguale...di qui da anni e anni....

sostanzialmente il 2.0 euro 4 è solo + tappato ma le varie parti sono praticamente identiche.......

GabryPontePowerMix":ywpeygsi ha detto:
perchè non dovrebbe andare??

il motore è uguale...di qui da anni e anni....

sostanzialmente il 2.0 euro 4 è solo + tappato ma le varie parti sono praticamente identiche.......

Io non ho l'euro4, ho il "vecchio" (e più aperto, per fortuna! :elio) ) 155cv. Non dovrebbe andare perchè il tubo della GTA, che ha il 3.2, non è lo stesso motore della mia! Almeno credo :ka)

era per spiegare che anche quello rimaneggiato è identico a quello da 155 in quanto solo più tappato :OK)

quindi,,,,come noi col 1.6 lo possiamo mettere, idem voi col 2.0 (o vecchio o nuovo o di mezzo :asd) )

@resniccko prodiesel :elio) :sarcastic)

http://www.quattroruote.it/auto/guidaac ... lo=147%202ª%20serie|prezzo=ZNULL|carrozzeria=ZNULL|alimentazione=ZNULL|

tiè.. :p piglia e porta a casa :14pc) :bonk) :ecora) :mitra) :sadomaso) :dead)
:lol:

GabryPontePowerMix":28h0o53q ha detto:
@resniccko prodiesel :elio) :sarcastic)

tiè.. :p piglia e porta a casa :14pc) :bonk) :ecora) :mitra) :sadomaso) :dead)
:lol:

:asd)
In effetti ho detto euro3 perchè il mio è così, quindi quelli nuovi sono tutti euro4 o è un errore di 4R?
Cosa cambia rispetto al mio? ancora più tappato? :mecry)

:hail)