mia recensione golf 2.0tdi [aggiunte foto impianto HD mp3 & DivX ;)]

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
bene, ce l'ho da un mese e ora posso dirvi come va:

trattasi di golf 2.0 tdi sportline con dsg, gli unici optional sono il volante multifunzione con le palette per il cambio, il caricatore da 6 cd nel bracciolo e il navigatore con dvd.

l'allestimento sport prevede finestrini posteriori e lunotto oscurati, cerchi da 17 con bridgestone 225/45, assetto ribassato di un paio di cm rispetto alle normali golf e varie cagatelle.

come va? va bene! ero perplesso riguardo al dsg al momento dell'ordine: non avevo mai provato un cambio automatico prima salvo una brevissima parentesi con una uno selecta :baby) e devo dirvi che è incredibile, veloce, velocissimo, prevede 2 modalità: la D e la S. con la prima si viaggia normale, il cambio di marcia avviene intorno ai 2000 giri se l'andatura è tranquilla ma se si pesta sull'acceleratore (incernierato in basso) cambia a 3000, se la marcia è troppo alta scala immediatamente e tira, eccome se tira. mettendo la S cambia a 4000 giri e sospetto sia differente anche la risposta dell'acceleratore perchè mi pare molto più reattivo, ovviamente può diventare sequenziale ed allora lo si gestisce come si vuole, le marce cambiano in un battito di ciglia.
lo sterzo non mi piace, o meglio, ero abituato alla nasona che aveva uno sterzo molto diretto e quindi forse è questione d'abitudine ma al momento dico che la 147 è sicuramente superiore.
la tenuta non posso confrontarla, la mia 147 aveva i 15 da 195 con assetto di serie, questa ha i 17 con 225 e spalla bassa uniti ad un assetto rigido e ad un corpo vettura basso. però fare la cisa con l'alfa, specialmente il primo periodo metteva paura, io arrivavo da una focus che montava i 195 15 ma pareva tenere molto + dell'alfozza, con la 147 pareva di andare in barca! avevo paura pa-u-ra, poi presi confidenza ma certi dondolamenti non mi faceva stare troppo sereno. con la golf mi sento + sicuro, forse è un'impressione ma tant'è.
il cruscotto è meno emozionale ovviamente rispetto all'alfa, è freddo, essenziale però tutto sommato mi piace, i sedili sono molto profilati con fianchetti alti e rigidi.
il navi di serie è molto bello, schermo 16:9, veloce e chiaro, le mappe (di tutta europa) sono su un dvd. il tmc funziona! ma non solo quando la luna è in congiunzione con sirio e la dea bendata ha voglia di limonarvi come con il connect! funzia sempre: se gli arriva una segnalazione avvisa "l'itinerario viene calcolato tenendo conto dei disagi del traffico" quasi mi commuovevo. e chicca delle chicche: registra i notiziari! li registra! e ve li potete sentire in differita! ma non solo, io ho messo l'interfaccia a/v e gli ho collegato un hd multimediale da 100 giga e quindi mp3 e divx a volontà. io avevo il connect... beh... è un'altra razza eh...
ho il ruotino e non il compressore, il baule è grande.
a me non servono ma ho 2 attacchi isofix al sedile posteriore, 3 poggiatesta e 3 cinture a 3 punti.
accoppiamenti dei lamierati ok, degli interni ok, controllata palmo a palmo sembra perfetta. ho avuto un guaio alla turbina dopo i primi 120 km, mi è stata sostituita insieme all'intercooler, ora ne ha quasi 4000 e non ho anomalie da segnalare
la linea può piacere e può far vomitare, a me piace; la 147 è bellissima e io sono innamorato di alfaromeo ma lo considero un prodotto vecchio e lasciato ormai a morire senza grandi aggiornamenti.
eccola qui, nella ridente cornice dell'officina del mio papi :D


dsc00340hh3.jpg


dsc00341vc9.jpg


dsc00349qc9.jpg


dsc00352lf2.jpg


dsc00353lb0.jpg


dsc00354lo4.jpg
 
complimenti per la scelta :elio) peccato per la tua impressione sulla 147 :D .io ho una nasona jtdm.150.con assetto confort .quindi abbastanza morbido. pero da quando lo acquistata ho 14 anni di patente :sedia) .penso di aver provato un pò di auto.però mi sono reso conto che prima della nasona andavo in giro da quando ce lo ho iniziato a capire cosa vuol dire guidare ed avere filling con l'auto. :OK) quindi perfetta :clap) .poi come al solito se fosse stata la nasona ad avere problemi alla turbina o altro era la solita baracca fiat etccc :lol21) .invece essendo una ww.pare abbia avuto un problemino :specchio) .comunque e solo il mio punto di vista ciao goditi la tua ww. :OK)
 
complimenti per il resoconto :OK) alla fine la krukka sembra andare bene,per ora l'unica cosa davvero da invidiare è il navigatore davvero di un'altro pianeta rispetto al connect ,il cambio DSG elogiato da tutti e i motori a benzina che offre..il 1.4 GT è davvero un bel compromesso :OK)
 
naturalmente la linea è soggettiva, infatti a me nn piace :shrug03)

il connect davvero fa cosi cagare.. e pensare che lo volevo comprare :matto) misa' che mi tengo stretto il tom tom e sti 1000 euro li investo in qlk altro :asd)

i vetri oscurati sono molto soft, nn si nota molto.. per il cambio automatico.. nn mi pronunicio, nn li concepisco! il cambio E' MANALE imho! :OK)

cmq quoto vittox.. problemino alla turbina dopo 120 km :asd) .. leggo gente che s'incavola a morte per qlk skrikkiolo dopo quialke migliaia di km :asd)

cmq tienici aggiornati , apppena si slega del tt! :OK)
 
ci terrei a sottolineare che non è mia intenzione far passare come "peccatuccio" o cmq minimizzare il problema alla turbina tanto è vero che avevo aperto un topic per seguire la faccenda. non ho interesse a difendere un marchio, cerco di essere obiettivo al massimo, tocca dire cmq che nel giro di 3/4 gg il problema è stato risolto definitivamente, ho avuto un'auto sostitutiva e da allora è andata bene.

ah aggiungo che da nuova mi è stata consegnata con il pieno. :OK)
 
Complimenti per la recenzione.... per la tenuta ovviamente non puoi paragonarla alla 147 con i 15".

Ed adesso goditela

Senza offese, io non la avrei mai presa :asd)
 
beh...diciamo che la sua cugina a3 2.0 tdi 170 e dsg magari :lingua) ...certo che IMHO golf e 147 sono un po diverse per target medio...non per sostanza (la golf ha molti motori assai + tirati degli alfa..) ma per impostazione, linea e sensazione di primo impatto a me lanasona diede subito idea di assai maggiore sportività, la golf mi trasmise + calma e solidità...boh, cmq ottima scelta motora cambio e goditela :OK) :OK) :fluffle)
 
se non sono indiscreto, posso chiederti quanto l'hai pagata cosi accessoriata?!
Grazie!

Cmq parere personale a me la linea della golf piace, non quanto mi piace la linea della 147 ( che a dir poco mi fa impazzire :love) ) ma mi piace!

P.S. come ti trovi a livello di confort?!
 
il principe bismark":2ssjnq5w ha detto:
se non sono indiscreto, posso chiederti quanto l'hai pagata cosi accessoriata?!
Grazie!

Cmq parere personale a me la linea della golf piace, non quanto mi piace la linea della 147 ( che a dir poco mi fa impazzire :love) ) ma mi piace!

P.S. come ti trovi a livello di confort?!

è a noleggio per 3 anni cmq di listino viene + 0 - 29k eurelli

i sedili sono comodi, regolazione lombare e in altezza per entrambi i sedili anteriori, l'assetto è rigido ma non da fastidio, è più silenziosa del jtd che avevo
 
ratatuia":2ti651tq ha detto:
il principe bismark":2ti651tq ha detto:
se non sono indiscreto, posso chiederti quanto l'hai pagata cosi accessoriata?!
Grazie!

Cmq parere personale a me la linea della golf piace, non quanto mi piace la linea della 147 ( che a dir poco mi fa impazzire :love) ) ma mi piace!

P.S. come ti trovi a livello di confort?!

è a noleggio per 3 anni cmq di listino viene + 0 - 29k eurelli

quando ero alla ricerca di una macchina per mamma avevo considerato la 1.4 con DSG... alla fine siamo andati su spiagge migliori... :asd) :asd)

il cambio dev'essere molto bello; per il motore...lo si conosce già bene..

come consumi come siamo messi??
 
al momento non ti so dire quanto consuma, "a sensazione" parecchio di + del 115 ma dovrei verificare, magari quando non sarà così nuova.


...e cmq io non pago il gasolio e quindi il problema non si pone :asd)
 
Re: mia recensione golf 2.0tdi

Nel periodo natalizio ho avuto per giorni una Sportline 140 5 porte con 60k km e fuori convergenza........ mi sento comunque di fare mie alcune tue citazioni:

ratatuia":35w49hmi ha detto:
lo sterzo non mi piace, o meglio, ero abituato alla nasona che aveva uno sterzo molto diretto e quindi forse è questione d'abitudine ma al momento dico che la 147 è sicuramente superiore.

Ci farai sicuramente l'abitudine, ma comunque non ti troverai mai come con quello della 147. Non è un brutto sterzo, ma non è sicuramente uno sterzo sportivo o comunque molto comunicativo come quello dell'Alfa.


ratatuia":35w49hmi ha detto:
la tenuta non posso confrontarla, la mia 147 aveva i 15 da 195 con assetto di serie, questa ha i 17 con 225 e spalla bassa uniti ad un assetto rigido e ad un corpo vettura basso. però fare la cisa con l'alfa, specialmente il primo periodo metteva paura, io arrivavo da una focus che montava i 195 15 ma pareva tenere molto + dell'alfozza, con la 147 pareva di andare in barca! avevo paura pa-u-ra, poi presi confidenza ma certi dondolamenti non mi faceva stare troppo sereno. con la golf mi sento + sicuro, forse è un'impressione ma tant'è.


ti posso quotare, anche se io la Cisa l'ho fatta con delle 147 coi 15 e coi 17 ed alla fine mi sentivo + in confidenza avendo i 15...... quantomeno avvertivano molto.
Gli scuotimenti coi 17 li senti molto ma molto di più. In effetti con Golf sta sensazione del sedere che non sai cosa fa non ce l'hai, ma ha di difetto che il posteriore a me pare che dialoghi poco, e con linguaggio diverso, con l'anteriore.
Di sicuro c'è una differenza di peso, io il culo della Golf l'ho sempre sentito pesante e macchinoso. Diciamo che su Golf, a torto o a ragione, ti senti "sicuro" mentre su 147 devi avere o dell'incoscienza o del pelo sullo stomaco. Se ho capito cosa intendi tu a livello di sensazione di sicurezza è simile alla mia e andando forte è vero, la Golf V questa sensazione te la da di più. Purtroppo :(

ratatuia":35w49hmi ha detto:
accoppiamenti dei lamierati ok, degli interni ok, controllata palmo a palmo sembra perfetta.

Esattamente. Anche esaminandole paranoicamente con le 147 soprattutto le ultime sono due capitolati decisamente diversi.
 
ratatuia":2jpg5ztt ha detto:
i sedili sono comodi, regolazione lombare e in altezza per entrambi i sedili anteriori, l'assetto è rigido ma non da fastidio, è più silenziosa del jtd che avevo

Quella che usavo io era rumorosa da fare schifo, pareva di avere il motore dentro l'abitacolo :)
 
fillojtd":1n9mcdba ha detto:
complimenti per il resoconto :OK) alla fine la krukka sembra andare bene,per ora l'unica cosa davvero da invidiare è il navigatore davvero di un'altro pianeta rispetto al connect ,il cambio DSG elogiato da tutti e i motori a benzina che offre..il 1.4 GT è davvero un bel compromesso :OK)

Veramente le cose che hai citato sono 3! :asd) E ti sei tenuto pure stretto! :D

Il resoconto è molto obietivo, infatti lo condivido appieno avendo provato la stessa auto ma senza DSG! La Golf è una buona macchina tanto quanto la 47, spero proprio (almeno tra 3 anni) di riuscire a comprare una GTI in futuro!
 
Re: mia recensione golf 2.0tdi

Il FUSI":3kfsb04e ha detto:
ratatuia":3kfsb04e ha detto:
la tenuta non posso confrontarla, la mia 147 aveva i 15 da 195 con assetto di serie, questa ha i 17 con 225 e spalla bassa uniti ad un assetto rigido e ad un corpo vettura basso. però fare la cisa con l'alfa, specialmente il primo periodo metteva paura, io arrivavo da una focus che montava i 195 15 ma pareva tenere molto + dell'alfozza, con la 147 pareva di andare in barca! avevo paura pa-u-ra, poi presi confidenza ma certi dondolamenti non mi faceva stare troppo sereno. con la golf mi sento + sicuro, forse è un'impressione ma tant'è.


ti posso quotare, anche se io la Cisa l'ho fatta con delle 147 coi 15 e coi 17 ed alla fine mi sentivo + in confidenza avendo i 15...... quantomeno avvertivano molto.
Gli scuotimenti coi 17 li senti molto ma molto di più. In effetti con Golf sta sensazione del sedere che non sai cosa fa non ce l'hai, ma ha di difetto che il posteriore a me pare che dialoghi poco, e con linguaggio diverso, con l'anteriore.
Di sicuro c'è una differenza di peso, io il culo della Golf l'ho sempre sentito pesante e macchinoso. Diciamo che su Golf, a torto o a ragione, ti senti "sicuro" mentre su 147 devi avere o dell'incoscienza o del pelo sullo stomaco. Se ho capito cosa intendi tu a livello di sensazione di sicurezza è simile alla mia e andando forte è vero, la Golf V questa sensazione te la da di più. Purtroppo :(

Ah ma allora sta sensazione non me la sogno solo io... è la terza 147 che ho e anch'io ho notato questo, molto più intuitiva con i 15", e il :culo) se non lo conosci ti sembra che vada un po per i cavoli suoi... :asd) Poi per me è una sensazione però c'è...
 
ratatuia":1gvnkms1 ha detto:
il principe bismark":1gvnkms1 ha detto:
se non sono indiscreto, posso chiederti quanto l'hai pagata cosi accessoriata?!
Grazie!

Cmq parere personale a me la linea della golf piace, non quanto mi piace la linea della 147 ( che a dir poco mi fa impazzire :love) ) ma mi piace!

P.S. come ti trovi a livello di confort?!

è a noleggio per 3 anni cmq di listino viene + 0 - 29k eurelli

Posso chiederti quanto paghi mensilmente x il noleggio?
 
Top