mia lettera a 4R: discutiamone

FrancescoGT

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
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Roma
Era da tempo che lo volevo fare, oggi gli ho scritto una e-mail di sfogo.

Mi piacerebbe sapere i vostri punti di vista

Ciao!

Francesco

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Caro Direttore, cari colleghi,
leggo con rammarico la situazione della Fiat, ma non sono sorpreso.

Vi porto, da collega e appassionato di auto, l'esperienza che sto avendo
con la mia Alfa Romeo.
Di recente ho acquistato una GT 3.2 V6 presso un grande concessionario Fiat Auto a Roma (la Gestar in via Salaria). Il prodotto lo trovo eccellente,
come da me e da voi già constatato.

Peccato che per la Fiat il cliente conta meno di zero e non sono l'unico
a pensare le stesse cose, avendo interpellato anche altri proprietari Alfa
Romeo tramite un forum su Internet.

Proprietari che hanno vissuto storie simili alle mie se non addirittura
peggiori.
Ma parliamo della mia Alfa:

-Nessuno a Roma aveva una GT 3.2 da provare, e per ottenerla ho dovuto far pressioni all'ufficio stampa di Torino.

-Hanno trovato tutte le scuse possibili per non farmi visionare l'auto (è
stata oltre un mese in deposito per attendere l'immatricolazione in gennaio)

-Alla consegna la vettura era palesemente in disordine, con cartacce nel
bagagliaio, carrozzeria graffiata in controluce, sedile posteriore da rimontare, rivestimento passaruota staccato, guarnizioni disallineate e la membrana del gruppo devioluci fuoriuscita di sede (in pratica non riuscivo a mettere le frecce!). Sottolineo, un mese di deposito e nessuno si è accorto di niente.
Tra l'altro l'olio dopo i primi controlli mi sembrava molto basso, al meccanico
invece no...pensavo ad un mio errore, ma dopo 2000 km si accende la spia. Controllo con altri tre amici (per esser sicuro della mia capacità o meno...), l'olio non c'è. Avevo ragione.

Infuriato, vado al concessionario, si portano la macchina in officina (dove
non potevo entrare) e in quei cinque minuti l'olio misteriosamente torna
a metà . Secondo loro la macchina era a posto.
Prendo un appuntamento per sistemare le altre cose, e mi dicono comunque che alla consegna la vettura va consegnata con il livello dell'olio sopra il minimo secondo ordine della Casa. E allora come può stare a metà, mi chiedo stupidamente solo dopo essere andato via?

Mi sembra strano, tutte le altre macchine avute (due Focus e una Volvo)
avevano l'olio al massimo alla consegna. Chiamo il numero verde Alfa Romeo (molto cortesi) e confermano la mia tesi. Richiamo il concessionario e cambiano versione: le auto vanno consegnate con il livello a metà.
Non dico niente, cambio officina, tre giorni di fermo auto e alla consegna
scopro che non hanno fatto altro che girare con la mia macchina invece di
ripararmela.
Ricambio officina, finalmente trovo quella giusta, che ringrazio vivamente
(ha sede in via della Giustiniana). E' un appassionato Alfa Romeo, come
me, finalmente!

-La Casa offre con il navigatore il servizio Connect, una centrale operativa tuttofare: per l'attivazione sono dovuto passare attraverso la completa disinformazione del concessionario. C'è voluto un mese per risolvere la faccenda.
E la garanzia? Me la dovevano mandare a casa, son dovuto andarmela a prendere in concessionaria...era appoggiata sopra una stampante chissà da quanto tempo!!
Mi avevano anche detto che avrei ricevuto una telefonata dal customercare a una settimana dalla consegna per sapere se ero soddisfatto o meno. Niente,nè una chiamata, nè una lettera.

Penso si abbia diritto, tantopiù a chi spende cifre nell'ordine dei 40.000
euro, a un trattamento migliore.
In Ford (per non fare un nome troppo blasonato ma comunque importante) fanno un controllo pre-consegna, a me cosa hanno fatto, apparte sgasare nel cortile del concessionario?
Non parliamo di Volvo, Bmw e Mercedes, che ti coccolano e stanno attenti
alle tue esigenze anche con una banale lettera.

Sento dire che in Europa la nostra rete di assistenza è tra le peggiori.
Non so quanto ci sia di vero, ma non mi stupisce la cosa!

In Fiat pensano prima a far soldi, per il resto fanno le cose approssimativamente.
Un egoismo lampante nella questione di Melfi, specchio di un'Italia che
non riesce (o non vuole) far sistema. Viene prima l'interesse individuale
poi quello del sistema nazionale. E non è grave in un mondo globalizzato?
Sono queste scelte a condizionare l'economia e i posti di lavoro. Siamo
nemici di noi stessi!
Così non si fidelizza il cliente, nè si creano di potenziali, ma anzi, gli
si alimentano i pregiudizi e lo sconforto...

Sapevo benissimo, al momento dell'acquisto, che saremmo stati da soli io
e la mia Alfa, ma non credevo in questo modo e con questo dispendio di tempo.

Chiudo dicendo che non consiglierei una macchina del gruppo Fiat. Eppure
la mia auto la ricomprerei perchè è bellissima e ha un motore appagante,
anche nei confronti di concorrenti più costose e blasonate. Ma mi rendo
conto di far parte di una ristretta casta di appassionati disposti a sopportare i capricci di una bella donna. Un utente comune, solo parzialmente interessato al fattore emotivo, preferisce avere una Bmw, e come dargli torto?

Grazie dell'attenzione e buon lavoro
 
purtroppo la gestione del cliente sembra il vero tallone d'achille del gruppo Fiat.

Sposto in discussioni GT
 
sarò fortunato io ma con il mio conce non ho problemi, anzi tempoi fa mi cambiò il pomello gratis pure essendo fuori garanzia, non l'ho mai cambiato con un altro e penso che sicuramente la mia prossima alfa la comprerò da lui
 
Alla mia officina sono sempre stati cortesi e hanno risolto ogni problema, + che dell'alfa romeo il problema è del tuo conce, quindi secondo me avresti fatto meglio a mandarla all'alfa questa lettera, così almeno avrebbero potuto prendere provvedimenti con il concessionario, mandandola a quattroruote rimane uno sfogo fine a se stesso...
 
Io posso dire che ho acquistato la 147 un mese fà e mi sono dovuto servire del centro assistenza una sola volta x il tagliando dei 40.000 km e la prox settimana devo portarla x una riparazione del sistema di regolazione in altezza del sedile guida..

che dire??
Sarà che la concessionaria dove mi servo io è un'oasi tra tante, ma mi han trattato benissimo anche con moltissimi consigli x sfruttare al meglio la mia nasona e farla restare giovane nel tempo..

Oltre ad un servizio molto cortewse e professionale, ho trovato del personale disponibilissimo e, bello questo, APPASSIONATO!!!

La concessionaria-Centro assistenza che tanto ammiro è "Cartechini Auto" di Macerata..
Il nostro buon Nivomat potrà confermare la mia tesi... ;)
 
la mia concessionaria mi ha sempre trattato con una gentilezza e professionalità al massimo livello, mai avuto trattamenti simili da concessionari di altre marche.
Mi dispiace per te Francesco ma mi sa che ti sei imbattuto male.
 
2 concessionarie a modena e 2 due pacchi micidiali, per di + vettura anche a me consegnata senza alcun tipo di controlli (solo alla sera con il buio mi sono accorto che un faro allo xenon era completamente rotto e da cambiare, tremava fortissimo anche da fermo). Per non parlare del tagliando, chiesto esplicitamente un controllo dei freni poichè il giorno dopo avrei dovuto fare un viaggio lungo e caso strano mentre ero via si è accesa la spia di mancanza liquido, non l'avevano neanche guardato. Per non parlare di tutte le cose che avevo richiesto e che in 2 giorni non mi hanno nenache guardato.
La seconda officina sono 3 settimane che ho chiesto l'intervento dell'ispettore e promesso che entro 2 giorni sarebbe arrivato... io non ho ancora sentito niente. E' meglio che non parli sul serio. Almeno la mia ex lancia aveva mille problemi ma me li risolvevano in brevissimo tempo.
 
Anch'io sono piu' che contento dalla mia concessionaria, il servizio personale(gentile) e professionale in modo tale che non ho avuto dubbi acquistare anche la mia terza Alfa da loro. Si tratta del L'Auto di Montagna(So).

Forse ha senso fare una bella lista di concessionari delle quali si è contento. Cosi le altre per forza debbano lavorare a un customercare migliore......
 
balu78":252sbtn8 ha detto:
secondo me avresti fatto meglio a mandarla all'alfa questa lettera, così almeno avrebbero potuto prendere provvedimenti con il concessionario, mandandola a quattroruote rimane uno sfogo fine a se stesso...

quoto :nod)
 
in realtà non centra la fiat direttamente ma il concessioanrio!!! se sono cialtroni è colpa loro! tutte le auto fiat che abbiamo in casa il conseionario prima di darcele le controllavano in ogni punto!! sulla mia bravo si erano accorti che nel paraurti anteriore nella parte bassa (dove non si vede) cera uno striscio piccolissimo e superficiale!!! con il polisch l'hanno tolto! la macchina l'hanno messa sul ponte ed ispezionata! consegnata con metà serbatio di benza e tutti i livelli al max e nelle garanzie sono sempre andato olte il possibile! pensa che mi hanno cambiato un sedile dopo 40milakm perchè era duro da andare avanti-indietro!!!!! dopo oltre un mese che era scaduta la garanzia mi hanno fatto risultare in garanzia una crepa ad un condotto del clima! non mi posso certo lamentare!
 
Mandala in Alfa la tua protesta, bisogna far togliere la licenza a quel concessionario di m****! :KO) Screditano il nome della casa costruttrice! :motz)
 
sul rapporto gruppo/concessionaria ci sarebbe da scrivere un libro

vero che sono due entità e società distinte e che il gruppo spesso e volentieri prende le distanze dalle concessioanrie, resta da capire, allora, come mai, tutte le volte che c'è un contenzioso la concessionaria chiama il produttore ed è questo che, alla fine, risponde...non è solo una questione di semplice rivalsa....

si potrebbe anche a lungo parlare dei gravi danni che molteplici concessionarie provocano al gruppo...ma questa sembra cosa che - A TORTO - non interessa particolarmente a Torino....

per il resto, spero che 4ruote metta in bella evidenza il nome della concessioanria - son d'accordo, ad alcune andrebbe strappato (nel vero senso della parola) il marchio che espongono fuori...non ne sono degni!!!!
- (per me , ovviamente, Autovar Milano è la prima della lista!)
 
Snowball":y7lh72wz ha detto:
2 concessionarie a modena e 2 due pacchi micidiali, per di + vettura anche a me consegnata senza alcun tipo di controlli (solo alla sera con il buio mi sono accorto che un faro allo xenon era completamente rotto e da cambiare, tremava fortissimo anche da fermo). Per non parlare del tagliando, chiesto esplicitamente un controllo dei freni poichè il giorno dopo avrei dovuto fare un viaggio lungo e caso strano mentre ero via si è accesa la spia di mancanza liquido, non l'avevano neanche guardato. Per non parlare di tutte le cose che avevo richiesto e che in 2 giorni non mi hanno nenache guardato.
La seconda officina sono 3 settimane che ho chiesto l'intervento dell'ispettore e promesso che entro 2 giorni sarebbe arrivato... io non ho ancora sentito niente. E' meglio che non parli sul serio. Almeno la mia ex lancia aveva mille problemi ma me li risolvevano in brevissimo tempo.

da chi sei andato?
Io all' officina dello "Sport Team" mi sono sempre trovato bene e hanno risolto tutti i problemi...
 
Mi dispiace per FrancescoGT, ma io con l'assistenza Gestar mi trovo benissimo e prima di me anche mio padre, quando aveva la 147.
Francesco, il responsabile Alfa, è sempre molto gentile e disponibile con tutti. Magari è stato il venditore a farti riservare questo trattamento "particolare"... :ka)
 
beh, io per quella che è la mia esperienza, ho visto che la casa risponde quasi sempre alle richieste dei concessionari. anche perchè io non ho raporti con la casa, ma con il conce. è lui l'alfa per me.
la mia GT è semestrale e appena presa aveva anche lei i suoi difettucci. li ho evidenziati, alcuni all'acquisto altri in seguito, e tutti sono andati messi a posto.
giustamente sui conce ci sarebbe da scrivere un libro: il mio in particolare a volte è spettacolare, altre volte sarebbe da multarlo.

parlando con un conoscente che ci lavora dentro a sto conce, mi dice che i ricavi dalle vendite di auto sono miseri, a loro interessa praticamente solo la riparazione e i tagliandi. infatti, quando ci sono stati problemi e si è dovuto sostituire qualcosa, ho visto che se era un pezzo di plastica potevano esserci ritardi, se erano riparazioni (turbina) in cui le ore di lavoro erano abbastanza, il lavoro filava liscio e perfetto. questo perchè li c'è il loro guadagno ed è loro premura, sia che paghi il cliente o che paghi la casa se in garanzia, sbrigarsi a fare il lavoro per ricevere i soldini.

l'unica cosa da fare prima di acquistare l'auto è informarsi da qualcuno che l'ha presa la. come si dice, il passaparola è la migliore delle pubblicità.
 
julian":36ypkzxu ha detto:
Mi dispiace per FrancescoGT, ma io con l'assistenza Gestar mi trovo benissimo e prima di me anche mio padre, quando aveva la 147.
Francesco, il responsabile Alfa, è sempre molto gentile e disponibile con tutti. Magari è stato il venditore a farti riservare questo trattamento "particolare"... :ka)

Sì è vero ho ricevuto un trattamento particolare purtroppo, non capisco perchè e comunque da parte dell'assistenza. I venditori sono stati cortesi (benchè uno di loro fosse assai poco informato), così come il titolare, mentre il sig. Francesco F. (gentile per carità) è stato proprio quello che mi ha fatto probabilmente il giochetto dell'olio.
E comunque, se anche non fosse stato così, essendo il responsabile Alfa, vanno imputate a lui le sciatterie fatte dal ragazzetto che allestisce le vetture, che tra l'altro quando mi ha consegnato la macchina non sapeva neanche che il Connect aveva i comandi vocali aggiuntivi da oltre un anno. Bell'aggiornamento professionale...

Mi sorprende quello che dici, ma ti credo.
A me è successo il contrario e la cosa grave è che non parliamo di un concessionario qualunque ma dell'enorme DISTRETTO FIAT di Roma,distaccamento nord di quello di Viale Manzoni.
Quindi ha dipendenza diretta della società. E dei clienti che ne fanno? Vanno a simpatie?
 
Avete in parte ragione quando dite che era meglio rivolgersi all'Alfa Romeo, però se non l'ho fatto sinora c'è un motivo: al titolare di questa concessionaria (come ho scritto nel post prima ,distretto di roma gestito dalla società), ho scritto una lettera senza avere alcuna risposta. Lui gestisce i rapporti con la stampa da anni, prima a viale manzoni ora appunto a via salaria.

Non è uno qualunque...chiami Torino per chiedere lo sconto giornalisti, ti mandano da lui. Immagino quindi che in un periodo dove le cariche importanti in Fiat scottano abbastanza (hanno altro a cui pensare), la mia segnalazione andrebbe a morire tra le sue braccia.
 
FrancescoGT":u0mmy40j ha detto:
Avete in parte ragione quando dite che era meglio rivolgersi all'Alfa Romeo
Quel che conta è il livello di servizio percepito dal cliente. La stra maggioranza delle persone non distingue tra conce e alfa... quindi, imho, hai fatto bene :OK)
 
secondo me è meglio che la mandi a 4R, è una vetrina molto ampia. se non erro è il primo giornale venduto, e cmq potresti mandarla a più d'uno.
mandala a chi vuoi basta che la mandi.
 
FrancescoGT":1bfxrrfg ha detto:
la cosa grave è che non parliamo di un concessionario qualunque ma dell'enorme DISTRETTO FIAT di Roma,distaccamento nord di quello di Viale Manzoni.
Quindi ha dipendenza diretta della società. E dei clienti che ne fanno? Vanno a simpatie?


Ormai da qualche anno (credo 4/5) quella struttura è del Gruppo Rosati, non è più la succursale FIAT di Roma Nord.
Te lo do per certo perchè, all'epoca del cambiamento, ero in stretto contatto con il capo vendite Lancia che doveva vendere a mia madre una Y.
Comunque massima solidarietà per i problemi che stai incontrando!
 
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