Mi tremano ancora le gambe... evitato di schiantarmi in autostrada....

mad_dog":1ht184nv ha detto:
hai anche ragione ma non è che TUTTE le volte che devo prendere l'autostrada faccio il check up completo dell'auto....

ovvio che lo faccio per le vacanze o viaggi lunghi, ma se devo fare quell'oretta di viaggio non sto ad ispezionare minuziosamente la macchina

No chiramente non é che devi metterti a fare un tagliando ogni qualvolta prendi l'autostrada. Ma a controllare la pressione delle gomme ci vanno meno di 5 minuti in qualunque pompa di benzina...

Conconrdo con quanto detto da Joker, almeno fatti un giro dell'auto... magari pressa con la gomma sul piede... se é un po giu di pressione te ne accorgerai.

La cosa é che questa volta ti é andata bene... la prossima potrebbe finire diversamente...

Io la butto li cosi.... immagina se la gomma che si é lacerata fosse stata all'ant.... dubito che saresti riuscito a riprendere la car.

P.S. Mad Dog, il mio non é un rimprovero eh, solo un consiglio :OK)

Yaco 147 T.I.":2yzo4axl ha detto:
immagina se la gomma che si é lacerata fosse stata all'ant.... dubito che saresti riuscito a riprendere la car.
beh all' anteriore è impossibile non accorgersi che la gomma è sgonfia, il volante rimane un po' girato e molto duro.
E' un po' + difficile al post.

mad_dog":1fz152em ha detto:
Ciao gente... oggi si preannunciava una bella giornata, in previsione una bella gitarella in montagna.

Io, i miei e una coppia di loro amici partiamo, in macchina con me loro figlio e mio papà.
Prendiamo l'autostrada per Gravellona Toce, passiamo il casello, e mi metto a velocità di crociera... sui 130, 135 Km/h

Ad un certo punto, su una curva a sinistra in piena velocità all'improvviso sento che la macchina comincia a tremare tutta, sempre più forte...

intanto la strada andava avanti e io non riuscivo a curvare.... M*RDA....
pronta.....

99 su cento hai camminato con la gomma sgonfia/bucata una gomma ridotta cosi non riesco a immagginarla in diverso modo
una volta ho fatto consapevolmente 4 Km con una gomma bucata con la fiat tipo ma la gomma non si e rovinata tanto da buttarla
certe volte mi chiedo se in questi casi un dispositivo elettronico che avvisa se la gomma e sgonfia e utile

Yaco 147 T.I.":1h843nlb ha detto:
mad_dog":1h843nlb ha detto:
hai anche ragione ma non è che TUTTE le volte che devo prendere l'autostrada faccio il check up completo dell'auto....

ovvio che lo faccio per le vacanze o viaggi lunghi, ma se devo fare quell'oretta di viaggio non sto ad ispezionare minuziosamente la macchina

P.S. Mad Dog, il mio non é un rimprovero eh, solo un consiglio :OK)

:OK)

cmq dopo questa avventura presterò moooolta più attenzione alla macchina!

prima oggettivamente non la curavo molto, ma la lezione mi è servita! :nod)

Mi rincuoro di non essere l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che cerca di sentire anche solo 0.2 bar di differenza quando guida...........
I fari, sembra una balla, ma sono una buonissima cartina al tornasole. Oltre alla sensazione di guida, alla visione della superficie di appoggio (eccezionale a questo proposito il pavimento dei centri commerciali coperti).

Ragazzi, smaliziatevi sulle gomme, che sono l'unico punto di contatto fisico fra l'auto e la terra.
:OK)

silverxstone":3t04lqlu ha detto:
certe volte mi chiedo se in questi casi un dispositivo elettronico che avvisa se la gomma e sgonfia e utile

E' utile sì, ma un proprietario coscienzioso ed attento non ne necessita tranne in due casi:

1. che succeda quando è buio, quindi non riesca a vedere, al salire l'auto (io le gomme le guardo sempre, sarò paranoico).
2. quando si verifica un afflosciamento in marcia, in condizioni di strada (lunghi rettifili che percorri per minuti e minuti) che non ti faccian percepire l'insorgere del problema.

Ce l'hanno le Mini con le runflat quel sistema, no?

Il FUSI":2ynay37u ha detto:
silverxstone":2ynay37u ha detto:

E' utile sì, ma un proprietario coscienzioso ed attento non ne necessita tranne in due casi:

1. che succeda quando è buio, quindi non riesca a vedere, al salire l'auto (io le gomme le guardo sempre, sarò paranoico).
2. quando si verifica un afflosciamento in marcia, in condizioni di strada (lunghi rettifili che percorri per minuti e minuti) che non ti faccian percepire l'insorgere del problema.

esiste il key pressure (credo si scriva così...) della pirelli che nella versione top ti avvisa con bluetooth sul cellulare (così per guardare il cell ti schianti :rotolo) :rotolo) :rotolo) )

silverxstone":y314kbvd ha detto:
una volta ho fatto consapevolmente 4 Km con una gomma bucata con la fiat tipo ma la gomma non si e rovinata tanto da buttarla
io ho fatto un 10-15 km a bassa velocità con una post bucata con la Uno. Si sentiva, ma molto meno di un' anteriore. I 10 km sono stati sufficienti a cuocere la gomma (una volta smontata era deformata) e dentro il cerchio aveva cominciato a macinarla (---> buttata)

Dite che in fase di ordine di una nuova auto, dove disponibile, conviene metterlo il tpms(sensore pressione pneumatici)?

mad_dog":3gbenpbm ha detto:
domani, quando vado a pagare glielo dico: scusa, tu mi hai detto che una gomma viene 330 euro, ma comè che io ho visto che la vendono a metà???

scusa non ho capito la tua domanda!!! :scratch)

non ricordo di aver detto nulla del genere

147jet":14pdiusz ha detto:
Dite che in fase di ordine di una nuova auto, dove disponibile, conviene metterlo il tpms(sensore pressione pneumatici)?

Io dico sicuramente SI.... anche perchè (newdelta a parte, IMHO per errore) i prezzi sono modesti (150€ su GP e derivate, 250€ su 159 e derivate, poi per le straniere non so) e perchè comunque a montarlo dopo si spende anche di più... Ho appena chiamato in Hella e il loro TPMS costa 380€ + IVA.... ma se si fora una gomma te la cambia, eh!

Il FUSI":14pdiusz ha detto:

Il sistema Mini-BMW si basa sulla differenza di rotolamento della gomma e non sulla pressione, le valvole sono metalliche ma normalissime, ho visto un bel 5er con le runflat smontate e dentro non c'era un bel niente. Quelli della Fiat invece hanno i trasmettitori (come Renault).

Rickyfer":14pdiusz ha detto:
esiste il key pressure (credo si scriva così...) della pirelli che nella versione top ti avvisa con bluetooth sul cellulare....

Al momento (salvo cambi dell'ultim'ora) Pirelli vende solo le valvole colorate (Key-Pressure Optic da 50€) e gli altri 2 sistemi sono ancora in fase di messa a punto. Tra l'altro, mi diceva il gommista che i KPOptic non vanno neanche tanto bene... ne han già cambiati diversi.

Attualmente sull'ordine della Mito non ho incluso quest'optional, ma se possibile potrei sempre farlo modificare..costa 130€.

Mio padre però dice che se la gomma perde anche qualche decimo di bar ce ne accorgiamo..booh..

mad_dog":36zayna0 ha detto:
mancio83":36zayna0 ha detto:
si è veramente una FOLLIA PURA quel prezzo...
e se andavi con un F430 quanto te le faceva pagare le gomme?? :shrug03)

a proposito di F430, ho visto nella tua sign che ne sei fan... guarda cosa c'era al mare dove ero io in Sardegna quest'anno.... :elio)

http://img155.imageshack.us/img155/1002/img0913jy9.jpg

http://img206.imageshack.us/img206/2686/img0914ot5.jpg

:?:

WOW

:hail) :hail) :hail) :hail) :love) :love) :love) :love) :love)

mancio83":2dtsebj1 ha detto:
mad_dog":2dtsebj1 ha detto:
mancio83":2dtsebj1 ha detto:
si è veramente una FOLLIA PURA quel prezzo...
e se andavi con un F430 quanto te le faceva pagare le gomme?? :shrug03)

a proposito di F430, ho visto nella tua sign che ne sei fan... guarda cosa c'era al mare dove ero io in Sardegna quest'anno.... :elio)

http://img155.imageshack.us/img155/1002/img0913jy9.jpg

http://img206.imageshack.us/img206/2686/img0914ot5.jpg

:?:

:hail) :hail) :hail) :hail) :love) :love) :love) :love) :love)

l'unico problema è che quel fesso del proprietario la lasciava sempre di sera fuori dal disco pub in curva, sull'unico punto cieco e in più poco illuminato che si ha quando si arriva in auto...

sai che ridere se arriva uno sovrapensiero e BAM!!! gli faceva la fiancata??? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

ragazzi.. molti mi hanno rincuorato (Il Fusi, Yaco e altri)
allora non sono l'unico C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che si prende appunto del C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che prima di salire in macchina cmq le guarda sempre!

@Leo: hahahaha... i park in cemento dei centri commerciali sono i migliori
(e anche lì non hai idea di quante parole mi son preso)....

@Dallas: per i tmps: ci sono degli ottimi Phonocar che trovi intorno ai 200€ o qualcosa meno (ma sempre con display incorporato)
io stavo facendo il filo a un modello che trasmetteva su fm standard e vedevi la pressione sul display della radio (veniva trasmesso come messaggio rds e quindi niente nuovi display in giro per la macchina) solo che l'ho "perso" di vista :p

in USA sono obbligatori su tutte le auto dal 2007.. in europa non so' se si arriverà a qualcosa di simile