mi sta mollando il differenziale?

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
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Roma
è da un po che nelle manovre a bassa velocità nei parcheggi, dove l'aderenza è peggiore, oltre al classico stridio (che credo sia normale), la nasona strattona e fa pattinare una ruota anteriore (non so se quella interna o quella esterna).

inoltre sono 2 mattine di seguito che all'avvio mi da "avaria sistema vdc", spengo, riaccendo e tutto torna normale...

che sia il differenziale che sta morendo?
 
tornando IT, che devo pensare stia succedendo?? per inciso ieri mi ha dato 2 volte errore al VDC e 1 volta "retro nebbia fulminato"
 
Elbarto":pw59uray ha detto:
grazie mi avete chiarito le idee, effettivamente ritenevo che questa fosse la funzione dell'autobloccante

possibile che con tutti i guai che capitano, a me ne sia capitato uno che non è capitato a nessuno??? contorto eh? :sarcastic) :sarcastic)
 
peter2":1zupyn2g ha detto:
tornando IT, che devo pensare stia succedendo?? per inciso ieri mi ha dato 2 volte errore al VDC e 1 volta "retro nebbia fulminato"

il retronebbia è un falso contatto... come le luci targa, a volte basta dagli una botta, e l'errore sparisce.

Per il VDC non so proprio... mettendola in diagnosi? quanti anni ha la batteria? potrebbe essere una caduta di tensione...
 
Rayblue":2dmntuvt ha detto:
peter2":2dmntuvt ha detto:
tornando IT, che devo pensare stia succedendo?? per inciso ieri mi ha dato 2 volte errore al VDC e 1 volta "retro nebbia fulminato"

il retronebbia è un falso contatto... come le luci targa, a volte basta dagli una botta, e l'errore sparisce.

Per il VDC non so proprio... mettendola in diagnosi? quanti anni ha la batteria? potrebbe essere una caduta di tensione...

la batteria dovrebbe avere + di 2 anni, ma non mi ha mai dato cenni di sofferenza in avvio...
ma il bc non dovrebbe avvertirmi se la batt è scarica?
inoltre, se la metto in diagnosi, mi dice se l'errore è dovuto ad un calo di tensione? non credo...
 
proprio solo non sei :mecry) Io ho rotto il differenziale 1 mese e mezzo fa.. senza far niente di speciale.. magari sono partito da fermo un po forte.. ma niente di piu. Per fortuna la garanzia Alfa funziona e mi hanno dato un cambio completo tutto nuovo :nod)
Vediamo di non spaccare anche questo :p

A presto anche le foto del mio differenziale.
 
Tartaruga":3d2s79fr ha detto:
proprio solo non sei :mecry) Io ho rotto il differenziale 1 mese e mezzo fa.. senza far niente di speciale.. magari sono partito da fermo un po forte.. ma niente di piu. Per fortuna la garanzia Alfa funziona e mi hanno dato un cambio completo tutto nuovo :nod)
Vediamo di non spaccare anche questo :p

A presto anche le foto del mio differenziale.

ma a te si è spaccato di botto oppure ha dato segni di cedimento prima?
 
il racconto cominciata cosi: Giovedi (data e ora non importanti) arrivo a casa, dopo aver parcheggiato la macchina, per radrizzarla un po volevo mettere in retromarcia.. e .. niente.. niente retromarcia... non ne voleva sapere... (ho un 1.6 120... niente selespeed) ... per il cambio era come se non esistesse la retromarcia. La lascio stare...
Venerdi con molta pazienza riesco a inserire la retromarcia.. vado a fare un giro... ma quando usavo la retromarcia faceva sempre un suono strano.. metallico "come la catena di una moto"... dopo un paio di ore tutto normale... funzionavano tutte le marce.. tutto ok. Mi son detto "fenomeni paranormali Alfa"...
Sabato sera un tunk tunk alla ruota anteriore destra quando sterzavo verso sinistra da fermo... poi una partenza a 3000 giri a risolto il dilemma... cambio rotto scatola cambio spaccata... e il seguito l'ho gia raccontato.

Probabilmente si era rotto da prima qualcosa.. porbabilmente se non facevo un paio di partenze a 3-4k giri non sarebbe successo allora...
Ma sicuramente non e normale spaccare il differenziale neanche se parti a 6000 giri. O almeno cosi la vedo io.
 
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