mi sono rotto..basta auto italiane

Yugs io ho il termometro dei gas di scarico e in salita con la terza raggiungo i 780° gradi ! sto 80 gradi fuori ???? che me devo preoccupà? :lol:
 
pierfrancesco19":jvvpnb1k ha detto:
spero che non mi abbiano fregato per lavalvola egr...sono andato da Rizzato concessionario alfa fiat lancia, il quinto come vendite in italia....se mi fregano là non so più di chi fidarmi :mecry) :mecry)
comunque con toyota (yaris) vw(2 golf "seconda e quarta serie")e renault mai un problema, alfa lancia e fiat un mare di lacrime :ignore) :ignore)
e infatti non ne comprerò mai più una.
byebye fiat :ciao)
Guarda una valvola egr che da problemi la posso concepire ma 3 in 18 mila km credo che sia un record mondiale e insuperabile. Qualcosa non torna ;) Nel forum la valvola egr è problematica in quanto col passare dei km(80 mila-100 o anche più) si intasa ma al 95% dei casi la si pulisce e torna ok oppure la si flangia e ancora meglio.La mia stessa è già la terza volta che me la smonto per pulirla(precauzione mia :p ) mai avuto problemi e non mi è parsa per nulla delicata.
 
mito84":rjl7plez ha detto:
continuo a non capire :) ritocchi la mappa per incrementare ulteriormente la potenza ? riportarla originale no ? :lol:
Tanto si vede che non ha nulla da perdere, gli dà il colpo definitivo e male che vada colpa dell'auto italiana perchè se mappi un bmw poi è statisticamente provato che l'auto migliora in tutto specie in affidabilità :D
 
Io ho rimappato la mia quando aveva 42.000km da un preparatore molto famoso su tutte le riviste di elaborare,a 78.000km ho piegato il collettore di scarico e revisionato la turbina,tutto questo per avere 35 cv in piu.Dopo si sono aggiunte varie spie di avaria controllo motore ecc...alla fine seguendo i consigli di un amico sono andato da un altro meccanico che mi ha completamente ricambiato la mappa e ricordo bene che mi aveva detto che secondo lui,con la prima mappa avrei rischiato di piegare il collettore di scarico (senza raccontargli che l'avevo già rettificato) perchè smagriva troppo sopra i 3000 giri.Adesso ho circa 186.000 km,a parte i tagliandi e vari componenti di usura (tipo frizione sostituita a 178.000km) mai piu avuto problemi del gerene (solo per 5/7 CV in meno rispetto a prima).
P.S.
Se hai piegato il collettore di scarico e rotto un prigioniero,se fossi in te farei controllare la mappa da qualche altro preparatore più affidabile e se vuoi incrementare ulteriormente i CV,non ti lamentare della frizione che ti slitta,del volano che prende gioco(minino 1.200e) e della turbina che ti parte...perchè sicuramente saranno i prossimi soggetti che ti daranno noie.
 
M-jetnasona2":142tud6s ha detto:
mito84":142tud6s ha detto:
continuo a non capire :) ritocchi la mappa per incrementare ulteriormente la potenza ? riportarla originale no ? :lol:
Tanto si vede che non ha nulla da perdere, gli dà il colpo definitivo e male che vada colpa dell'auto italiana perchè se mappi un bmw poi è statisticamente provato che l'auto migliora in tutto specie in affidabilità :D
Posso avere i dati della statistica? :lol:
 
yugs":3mm67ao4 ha detto:
erpatata":3mm67ao4 ha detto:
idem per il prigioniero della scorsa settimana.. tutte coincidenze...

a sto punto faccio nomi.

del PVC nel giro di un anno e mezzo han spaccato il prigioniero testa-collettore di scarico simo140cv, new147 e il padrino. Tutte jtd 16v mappate.

Mappatura=incremento di potenza=maggior introduzione di gasolio=maggiori temperature di esercizio del motore.
Se ipotizziamo che di fabbrica una testa cilindri jtd è dimensionata per resistere fino a 250° e tu costantemente con la mappa vai sopra questo limite, l'eccessiva dilatazione termica rovina la testa (discorso analogo per tutte le altre parti del motore). Se a fronte dell'aumento di temperatura il collettore di scarico dilata di più sul piano di fissaggio con la testa in prossimità del prigioniero (che a sua volta con temperatura più alta diventa più cedevole) ecco che può insorgere un distacco del medesimo. Per caso che prigioniero ti è saltato? in corrispondenza del primo cilindro in alto?
tombola...primo cilindro per il prigioniero...
idem per la farfalla..si è rotta nel primo cilindro...
Quasi quasi lo elimino sto benedetto cilindro... :D :D :D
la kacca andava con 5 perchè la 147 non può andare con tre?
per fortuna che ci rido sopra...anche se la mia era una buona soluzione..
 
Pier75":2c9o73ur ha detto:
Io ho rimappato la mia quando aveva 42.000km da un preparatore molto famoso su tutte le riviste di elaborare,a 78.000km ho piegato il collettore di scarico e revisionato la turbina,tutto questo per avere 35 cv in piu.Dopo si sono aggiunte varie spie di avaria controllo motore ecc...alla fine seguendo i consigli di un amico sono andato da un altro meccanico che mi ha completamente ricambiato la mappa e ricordo bene che mi aveva detto che secondo lui,con la prima mappa avrei rischiato di piegare il collettore di scarico (senza raccontargli che l'avevo già rettificato) perchè smagriva troppo sopra i 3000 giri.Adesso ho circa 186.000 km,a parte i tagliandi e vari componenti di usura (tipo frizione sostituita a 178.000km) mai piu avuto problemi del gerene (solo per 5/7 CV in meno rispetto a prima).
P.S.
Se hai piegato il collettore di scarico e rotto un prigioniero,se fossi in te farei controllare la mappa da qualche altro preparatore più affidabile e se vuoi incrementare ulteriormente i CV,non ti lamentare della frizione che ti slitta,del volano che prende gioco(minino 1.200e) e della turbina che ti parte...perchè sicuramente saranno i prossimi soggetti che ti daranno noie.
che intendeva che smagriva troppo??
 
MEKjtd140":3vwyph84 ha detto:
Yugs io ho il termometro dei gas di scarico e in salita con la terza raggiungo i 780° gradi ! sto 80 gradi fuori ???? che me devo preoccupà? :lol:

ho detto 700 °C per dire un valore, non so nello specifico le temperature limite del collettore del jtd 16v. Però per via del maggior rendimento, un diesel sviluppa temperature più basse di un benzina (appunto perchè trasforma più energia da chimica a meccanica).
 
giangirm":1kz5rk40 ha detto:
yugs":1kz5rk40 ha detto:
Mappatura=incremento di potenza=maggior introduzione di gasolio=maggiori temperature di esercizio del motore.
eh, ma il meccanico ha detto che non c'entra nulla....
Chi non capisce nulla sono quelli che progettano e producono :asd)
E certo.... magari la rimappa gliel'ha fatta lui, vuoi che gli dica il contrario? :lol:
 
M-jetnasona2":ar47gx4x ha detto:
mito84":ar47gx4x ha detto:
continuo a non capire :) ritocchi la mappa per incrementare ulteriormente la potenza ? riportarla originale no ? :lol:
Tanto si vede che non ha nulla da perdere, gli dà il colpo definitivo e male che vada colpa dell'auto italiana perchè se mappi un bmw poi è statisticamente provato che l'auto migliora in tutto specie in affidabilità :D
Ma si, una bella mazzata alla nasona e non se ne parla più :dead) :asd) ... tanto la colpa è sempre dell'Alfa :clap)
A patà, errare è umano, ma perseverare è diabolico :devil)
 
Quadrifoglio inca":g0fy31o9 ha detto:
giangirm":g0fy31o9 ha detto:
yugs":g0fy31o9 ha detto:
Mappatura=incremento di potenza=maggior introduzione di gasolio=maggiori temperature di esercizio del motore.
eh, ma il meccanico ha detto che non c'entra nulla....
Chi non capisce nulla sono quelli che progettano e producono :asd)
E certo.... magari la rimappa gliel'ha fatta lui, vuoi che gli dica il contrario? :lol:
la mappa non l'ha fatta lui per cronaca..cmq ho ritirato la vettura..900 euro con distribuzione e tagliando
 
Mi dispiace dirlo ma purtroppo per la mia esperienza, dopo aver dato fiducia a Fiat, la mia prossima auto non sarà del Gruppo. Fino al 2003 per me valeva l'equazione Fiat=scarsa qualità, poi anche leggendo il vostro forum ho capito l'amore e la passione per le auto italiane, in particolare Alfa. Nel frattempo nel 2004 abbiamo preso una Panda, che non ha dato grossi problemi. Per questi motivi nel 2006 ho comprato una Grande Punto, che però ha avuto molti problemi e, aldilà di quelli, è trascurata nella qualità dei materiali, nell'assemblaggio, e si vede che è stata progettata pensando al massimo risparmio (cosa che ad esempio non si vede nella 207). I problemi non sono stati tali da compromettere la marcia ma gli interventi in officina sono stati veramente tantissimi e frequentissimi, inoltre molte cose ho dovuto imparare a sistemarle da solo. La cosa peggiore è, però, che leggendo svariati nei forum ho visto che le auto italiane sono assemblate in modo trascurato e il controllo qualità, ammesso che ci sia, è a dir poco approssimativo. Per questi motivi la mia prossima auto non sarà più Fiat perché le altre, pur avendo problemi, non ne hanno "in continuazione" costringendo o ad avere una macchina con problemi oppure a continue peregrinazioni in officina. Questo l'ho constatato proprio seguendo per anni i forum specializzati.
Discorso a parte sembrano meritare invece le Fiat segmento A costruite in Polonia (600, 500, Panda) che sono costruite sicuramente più accuratamente di quelle fatte in Italia.
 
Mito_Alfa":2ovhqi37 ha detto:
Mi dispiace dirlo ma purtroppo per la mia esperienza, dopo aver dato fiducia a Fiat, la mia prossima auto non sarà del Gruppo. Fino al 2003 per me valeva l'equazione Fiat=scarsa qualità, poi anche leggendo il vostro forum ho capito l'amore e la passione per le auto italiane, in particolare Alfa. Nel frattempo nel 2004 abbiamo preso una Panda, che non ha dato grossi problemi. Per questi motivi nel 2006 ho comprato una Grande Punto, che però ha avuto molti problemi e, aldilà di quelli, è trascurata nella qualità dei materiali, nell'assemblaggio, e si vede che è stata progettata pensando al massimo risparmio (cosa che ad esempio non si vede nella 207). I problemi non sono stati tali da compromettere la marcia ma gli interventi in officina sono stati veramente tantissimi e frequentissimi, inoltre molte cose ho dovuto imparare a sistemarle da solo. La cosa peggiore è, però, che leggendo svariati nei forum ho visto che le auto italiane sono assemblate in modo trascurato e il controllo qualità, ammesso che ci sia, è a dir poco approssimativo. Per questi motivi la mia prossima auto non sarà più Fiat perché le altre, pur avendo problemi, non ne hanno "in continuazione" costringendo o ad avere una macchina con problemi oppure a continue peregrinazioni in officina. Questo l'ho constatato proprio seguendo per anni i forum specializzati.
Discorso a parte sembrano meritare invece le Fiat segmento A costruite in Polonia (600, 500, Panda) che sono costruite sicuramente più accuratamente di quelle fatte in Italia.

non smetterò mai di ripeterlo...
il problema delle auto italiane (leggasi assemblaggi e scricchiolii vari, vedi 147)... è solo uno : gli italiani che le assemblano... PUNTO

non aggiungo altro per non essere offensivo nei confronti di chi magari è parte del discorso assemblaggi FIAT/ALFA e magari lavora diligentemente meritandosi lo stipendio fino all'ultimo centesimo.
 
assemblaggi e componentistica purtroppo zono il punto debole di molte auto italiane, compresa la mia 147 che però mi ripaga abbondantemente in termini di soddisfazioni al volante e piacere di guida.
 
joker66":3bolo1q1 ha detto:
assemblaggi e componentistica purtroppo zono il punto debole di molte auto italiane, compresa la mia 147 che però mi ripaga abbondantemente in termini di soddisfazioni al volante e piacere di guida.

anche sotto il piacere estetico di interni e carrozzeria ( mio parere non paragonabile minimamente ad A3 Serie 1, Leon etc etc), oltre a lpiacere dipossederla e di apparteneza ad un marhio come Alfa che anche se negli ultimi anni ha perso un pò.. è un mito..
 
Il mio Garage:

- Alfa GT 3.2 V6 (Mia) - 2007
- Fiat Grande punto Sport 1.4 Tjet (in dotazione a mio fratello) - 2008
- Lancia Ypsilon 1.2 16v (Mia in dotazione alla mia lady) - 2005
- Fiat Punto 1.9 D (Mia della Ditta) - 2003
- VW Touareg 2.5 TDI (di mia madre) - 2004

Vecchie

- Alfa 147 Jtdm 140 cv (Mia) - 2004
- Jeep Gran Cheeroky 3.1 V6 Tdi (di mia madre) - 2000

di tutte le uniche che mi ha dato problemi sono state il Touareg dove, dopo 15000 km, abbiamo dovuto sostituire la testa del motore perchè andava in ebollizione.......ed il Gran Cheeroky che ha avuto svariati problemi, dal cambio al motore, alla centralina al paraolio........

..il mio consiglio R I P E N S A C I!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top