mi sono rotto..basta auto italiane

MEKjtd140":3s9omxk8 ha detto:
Caro erpatata.... solo per tua info... alla (mia) ex cara BMW coupè 318 is benzina .... frizione rifatta due volte (dura al max 90.000km poi comincia a slittare), valvola collettori aspirazione spezzata e finita nelle valvole motore.... 8 valvole piegate e due cilindri bucati il tutto a soli 102.000km ,appena scaduta la garanzia costo riparazione in Lire 4.800.000 . Tutto questo per una vettura sempre tagliandata in BMW ROMA (neanche te lo dico quanto mi costavano "i tagliandi" ).

Ford Escort 1.8 TD (aziendale).... esplosione del radiatore interno,quello del riscaldamento per intenderci, in autostrada a 130km/h con parabrezza dopo 1 sec completamente appannato dal vapore!

Ford Fiesta 14 TDCi (aziendale)cambio sequenziale .... rimasta in folle a 39.000km..... carro attrezzi e per fortuna stavolta era in garanzia.

Renault Clio 1.5 dci (aziendale) in tre anni percorsi 210.000km quasi tutti per lavoro ma con .... 6 batterie sostituite,3 alternatori sostituiti,2 turbo sostituiti(si rompeva il cuscinetto), pasticche anteriori che al max duravano 30.000 km.

Conoscenti con Peugeot 307 che cambiano volani bimassa della frizione sui motori diesel 110cv ogni 40/50.000km ....

La mia 147 attuale jtd16v del 2003 a 175.000km , batteria sostituita dopo 6 anni... frizioni con pedale duro da premere ma pur sempre ancora originale! al max qualche lampadina di posizione bruciata....

Questa la mia personale esperienza.... Che dire ... Basta con auto straniere! Il mio motto " BMW ? MAI PIU' ! " :asd) Saluti Mek
deduco che, almeno per le auto, a questo punto tu non sia molto esterofilo :D
 
patrick76":2ettswts ha detto:
...infatti....ho riletto ora con calma lo sfogo del nostro amico.e leggo che l'auto è rimappata......ecco spiegato il cedimento del prigioniero.poi ci sono le pasticche,che giustamente rientrano nella normale usura,la valvola egr che si sporca/blocca come in tutti i motori dotati della stessa (di qualsiasi marca...)e la cinghia di distribuzione,che si cambia su ogni vettura,a meno che non sia dotata di catena....l'unico vero e proprio difetto riguarda l'asta che comanda la valvola sul collettore di aspirazione sui jtd euro4,che in effetti è un componente a rischio rotture (ne ho sentiti diversi anch'io!).certo è che tutte le cose insieme delineano un quadro apparentemente disastroso,ma se lo si analizza punto per punto.....
premetto che la cinghia di distribuzione era stata cambiata a 50.000 poichè era andata a farsi benedire la punteria..ora dopo 40000 la cambio nuovamente... io una distribuzione non la sfrutto mai..
oggi mi facevo due conti... perchè cavolo ho speso 21.000 euro quando con il Feroza che usa mia madre mi diverto come un bambino??? certo esteticamente non è bellissimo..ma già è rialzato e con due belle gomme fa la sua porca figura... motore bmw.. mai un difetto...anzi se vi capita il motore della 319is fatemi un fischio perchè monta perfettamente..143 cavalli non devono essere male sotto quella vettura
 
GiOrGiO83":1g8jsx8m ha detto:
La macchina perfetta ancora la devono inventare purtroppo, italiane, tedesche, francesi, giapponesi hanno tutte i loro difetti, secondo me bisogna avere anche un po fortuna, ci sono auto che non si rompono mai e altre uguali che sono una disperazione. Sentir dire non compro più auto italiane è brutto però, allora se ti capitava una Golf tdi a cui dovei rifare la testata a 100000km o una serie3 2.0d con le palette che si rompevano e ti distruggevano il motore che dicevi non compro più auto e vado a piedi? :lol:

Sono daccordo :nod)
 
il paragone 147 vs feroza non era ancora saltato fuori :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: un no comment direi che basta e avanza
 
mito84":2bpqqd69 ha detto:
il paragone 147 vs feroza non era ancora saltato fuori :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: un no comment direi che basta e avanza
Si ha una tenuta di strada da paura e poi con il motore della (319is :scratch) ma che è) sai che prestazioni! Perchè gli unici due Feroza che ho visto (in foto)erano verdi????
 
X Tutti

Mi spiegate come fa un prigioniero a rompersi per una mappa?
L'egr la pulisco a ogni tagliando...
Per la la valvola parzializzatrice deve fare il suo lavoro sia con mappa che senza e non penso che una mappa anche tranquilla vistro problemi di volano che fa schifo non si può andare oltre un certo limite possa creare la rottura in due dell'albero che comanda le palette nel collettore.
Voi che ne pensate??
Cmq questa sera ho voluto fare una prova chiedendo in officina visto che ci ho anche lavarato come venditore di quelle auto che hanno avuto il mio stesso problema erano mappate ( appena fa la prova su strada se ne accorge... sapete qual'è stata la risposta? una gt su 3 la mia 147 su 2 e nessuna 159...
pensate sia ancora un problema di mappa tranquilla o di un materiale che sicuramente non è all'altezza del lavoro che deve svolgere???
sono un cane nella guida..non supero i 20.000km con un treno di pneumatici quindi potete capire come guido..ma sinceramente sono deluso... e non mi parlate di audi perchè ho lavorato nel settore e so che fine fanno... o come le golf 150cv i primi modelli del 1900tdi che allaprima volta che entravano in officina cambiavano la mappa mettendone una da 138...
sapete quanta gente ho visto avere problemi con il motore 270cdi mercedes e non dire nulla.. ma sicuramente ci sono auto più affidabili d'altre..
con l'esperienza che ho oggi acquisterei solo auto giapponesi o coreane..
 
GiOrGiO83":3p2ujnda ha detto:
mito84":3p2ujnda ha detto:
il paragone 147 vs feroza non era ancora saltato fuori :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: un no comment direi che basta e avanza
Si ha una tenuta di strada da paura e poi con il motore della (319is :scratch) ma che è) sai che prestazioni! Perchè gli unici due Feroza che ho visto (in foto)erano verdi????
ragazzi provate a fate le rotonde su 2 ruote con la 147... voglio vedervi :lol:
cmq era un modo per dirvi che è una vettura divertente..non ti attacca al sedile...ma è piacevole...certo se fai + di 250km ti viene da morire ma almeno non piego i cerchi..
ps il 319is era una versione della bmw serie 3 coupè
 
M-jetnasona2":4uxzzu1u ha detto:
pierfrancesco19":4uxzzu1u ha detto:
hai stra ragione :OK) :OK)
a me è successa la stessa cosa con la lancia musa . 3 valvole egr rotte in 18000km (e la prima si è rotta mentre stavo facendo un sorpasso in quarta marcia in statale,il motore si è piantato)
perciò dopo questa e altre numerose rotture di ........ho deciso di passare all'audi.
e la fiat non mi vede più :backb)
Non ti è passato per l'anticamera del cervello che l'officina alla quale ti sei affidato ti ha un pò fregato? 3 valvole egr rotte è una cosa assurda, più probabile che la prima difettosa sia stata recuperata altre 2 volte ;)

spero che non mi abbiano fregato per lavalvola egr...sono andato da Rizzato concessionario alfa fiat lancia, il quinto come vendite in italia....se mi fregano là non so più di chi fidarmi :mecry) :mecry)
comunque con toyota (yaris) vw(2 golf "seconda e quarta serie")e renault mai un problema, alfa lancia e fiat un mare di lacrime :ignore) :ignore)
e infatti non ne comprerò mai più una.
byebye fiat :ciao)
 
InterNik":18yci1rd ha detto:
ma come la mettiamo, ad esempio, un blocco di 5 giorni per un'auto da XYZ.000 euro (7 mesi e meno di 4000km), causa pezzo di ricambio (non lo metto neanche da quanto fa ridere :lol: ) inesistente su tutto il territorio nazionale e spedito direttamente dal produttore?
O Dio, cos'hai combinato sull'utilitaria V8? :lol: :?:
 
joker66":3mdyb9d7 ha detto:
premetto che le nostre egr sono alquanto cedevoli, l' ho sperimentato di persona, però generalizzare è sempre sbagliato; poi dico anche che modificare la centralina e venire a lamentarsi che qualcosa si rompe, oltre che sbagliato è anche assurdo. se mappavi una giapponese e poi rompevi qualcosa, staresti qui a dire mai più giap? :KO)

quoto...

mappate a Vs rischio e pericolo.. SENZA poi lamentarsi se qualcosa si spacca.. :nono)
 
JackAubrey":hii9tp8c ha detto:
ma è anche importante il modo in cui si utilizzano le automobili.

parole sante... saresti da beatificare.... :OK)

io non giustificocosì i problemi che hanno le auto costruite in italia, certo è che l'utilizzo che se ne fà ed il loro mantenimento sono fattori fondamentali...
 
mia moglie ha una vettura giapponese da 5 anni e zero problemi, neanche una lampadina bruciata ma solo un richiamo in garanzia, quindi zero spese extra: secondo quanto leggo da alcuni qua dentro questo dovrebbe significare che le giap sono auto fantastiche, immuni da problemi. non credo proprio che sia vero.
 
erpatata ribadisco .... hai detto tu stesso nei post sopra che sei "un cane" alla guida ( parole TUE NON MIE ) in più con una macchina mappata ..... te lo ribadisco ... il problema è TUTTO tuo non di alfa.
Qui è un forum di alfisti ma quando c'è da criticare ben venga ed è giusto cosi. io stesso sono in prima fila a criticare alfa e fiat quando se lo meritano ( essere appassionati di un marchio vuol dire anche criticare ferocemente se le scelte non sono all'altezza in certe cose ) ma in questo caso il problema è tuo punto e stop ..... il fatto che con altre auto ti sei trovato bene che significa scusa ? stai paragonando la meccanica della 147 ( common rail 1.9 turbo a geometria variabile mappata ) con un feroza di 20 anni fa aspirato e benzina ... Se ragionassimo così io dico che in casa abbiamo avuto 4 fiat e attualmente 2 alfa e tutte sono andate benone .... seguendo il tuo ragionamento alfa e fiat sarebbero il top della produzione mondiale.

Se prendi un'audi una bmw o che ne so io, la mappi e ci guidi come un cane ho come l'impressione che il risultato non sarebbe tanto diverso da quanto ti è successo con la 147 ma questo non significherebbe affatto che la produzione tedesca/giapponese/russa o altro fa schifo!!!
 
MEKjtd140":361ml902 ha detto:
Caro erpatata.... solo per tua info... alla (mia) ex cara BMW coupè 318 is benzina .... frizione rifatta due volte (dura al max 90.000km poi comincia a slittare), valvola collettori aspirazione spezzata e finita nelle valvole motore.... 8 valvole piegate e due cilindri bucati il tutto a soli 102.000km ,appena scaduta la garanzia costo riparazione in Lire 4.800.000 . Tutto questo per una vettura sempre tagliandata in BMW ROMA (neanche te lo dico quanto mi costavano "i tagliandi" ).

Ford Escort 1.8 TD (aziendale).... esplosione del radiatore interno,quello del riscaldamento per intenderci, in autostrada a 130km/h con parabrezza dopo 1 sec completamente appannato dal vapore!

Ford Fiesta 14 TDCi (aziendale)cambio sequenziale .... rimasta in folle a 39.000km..... carro attrezzi e per fortuna stavolta era in garanzia.

Renault Clio 1.5 dci (aziendale) in tre anni percorsi 210.000km quasi tutti per lavoro ma con .... 6 batterie sostituite,3 alternatori sostituiti,2 turbo sostituiti(si rompeva il cuscinetto), pasticche anteriori che al max duravano 30.000 km.

Conoscenti con Peugeot 307 che cambiano volani bimassa della frizione sui motori diesel 110cv ogni 40/50.000km ....

La mia 147 attuale jtd16v del 2003 a 175.000km , batteria sostituita dopo 6 anni... frizioni con pedale duro da premere ma pur sempre ancora originale! al max qualche lampadina di posizione bruciata....

Questa la mia personale esperienza.... Che dire ... Basta con auto straniere! Il mio motto " BMW ? MAI PIU' ! " :asd) Saluti Mek

una bella risposta non tanto per il contenuto in sè (bmw mai più), quanto per il fatto che è un'esperienza completamente opposta a quella riportata nel topic.

finchè non esisteranno ingegneri robot non esisteranno auto perfette. ma i robot vengono progettati dagli ingegneri! :lol:
ragazzi, non prendiamoci in giro, tutte hanno i loro problemi. è una questione di culo. si spera che ciò che si compra abbia meno problemi possibile. la mia personalmente non mi ha mai dato problemi, se non per la frizione.
 
sono appena tornato dall'officina..il boss dice che non può essere stata colpa della mappa a causare il problema ma un difetto del materiale che si è spezzato... idem per il prigioniero della scorsa settimana.. tutte coincidenze... a questo punto quando escluderò la valvola egr ritoccherò la mappa.... lincremento la potenza...
 
erpatata":38r25osk ha detto:
sono appena tornato dall'officina..il boss dice che non può essere stata colpa della mappa a causare il problema ma un difetto del materiale che si è spezzato... idem per il prigioniero della scorsa settimana.. tutte coincidenze... a questo punto quando escluderò la valvola egr ritoccherò la mappa.... lincremento la potenza...


continuo a non capire :) ritocchi la mappa per incrementare ulteriormente la potenza ? riportarla originale no ? :lol:
 
erpatata":1hchogs7 ha detto:
idem per il prigioniero della scorsa settimana.. tutte coincidenze...

a sto punto faccio nomi.

del PVC nel giro di un anno e mezzo han spaccato il prigioniero testa-collettore di scarico simo140cv, new147 e il padrino. Tutte jtd 16v mappate.

Mappatura=incremento di potenza=maggior introduzione di gasolio=maggiori temperature di esercizio del motore.
Se ipotizziamo che di fabbrica una testa cilindri jtd è dimensionata per resistere fino a 250° e tu costantemente con la mappa vai sopra questo limite, l'eccessiva dilatazione termica rovina la testa (discorso analogo per tutte le altre parti del motore). Se a fronte dell'aumento di temperatura il collettore di scarico dilata di più sul piano di fissaggio con la testa in prossimità del prigioniero (che a sua volta con temperatura più alta diventa più cedevole) ecco che può insorgere un distacco del medesimo. Per caso che prigioniero ti è saltato? in corrispondenza del primo cilindro in alto?
 
yugs":160dtv1u ha detto:
Mappatura=incremento di potenza=maggior introduzione di gasolio=maggiori temperature di esercizio del motore.
eh, ma il meccanico ha detto che non c'entra nulla....
Chi non capisce nulla sono quelli che progettano e producono :asd)
 
giangirm":1mfm8bly ha detto:
yugs":1mfm8bly ha detto:
Mappatura=incremento di potenza=maggior introduzione di gasolio=maggiori temperature di esercizio del motore.
eh, ma il meccanico ha detto che non c'entra nulla....
Chi non capisce nulla sono quelli che progettano e producono :asd)

al suo meccanico nessuno ha mai detto che un collettore in ghisa per diesel che resiste a 700 °C (pechè quello può essere il limite applicativo rispetto alle prestazioni di progetto), se viene sollecitato a temperature superiori si deforma.
 
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