mi sono rotto..basta auto italiane

erpatata

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2005
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Prov. RC
Ciao a tutti.. ho bisogno di sfogarmi
lunedìa scorso ho ricoverato la carriola per un fischio assurdo del motore che si è simostrato essere un prigioniero del collettore di scarico che si era rotto.. morale della favola 160 euro con pulizia dell'egr e spianata del collettore...
Giovedi torno in officina per cambio pattini freni posteriori.. (questa è mormale manutenzione)
Come dicevo in un'altro post la macchina era da un po che seghettava e si era data la colpa alla valvola egr.. ieri è comparsa l'avaria al motore entrando in recovery..
questa mattina porto l'auto in officina e la diagnosi stabilisce che è la valvola parzializzatrice.. si somnta tutto.. oltre alla valvola è saltatto il collettore dove ci sono le palette che regolano l'aria.. Ma come CXXXO è possibile chiedo? mi hanno fatto vedere che sono in plastica..l'abderino era rotto in due... morale della favola dovrò cambiare anche la cinghia e ormai faccio la distribuzione per la modica somma si 900 euro...
Mi sa che non acquistero più vetture italiane.. a casa ho due vetture straniere e mai un problema..la mia prima vettura una fiat brava era uno schifo piena di difetti..poi ho acquistato la lancia Kacca.. non commento..bella macchina ma meccanicamente con problemi..e ora la 147 ha rotto..avevo avuto problemi precedentemente ma dopo 900 euro scusate ma sono nero.. :wall) :wall)
 
fammi capire cosa intendi per "seghettamenti".

sono tipo dei minisobbalzi ad un certo numero di giri? ..come se, per similitudine, avessi le ruote ovalizzate e la macchina saltella?

..certo ti capisco, e ti assicuro che non fai bene, fai benone. Io ormai sono dell'idea che di auto italiane bisogna comprare solo le utilitarie. Anzi, il al tuo posto darei la macchina così com'è..altro che tagliandone.
 
Railman":282ygo2k ha detto:
fammi capire cosa intendi per "seghettamenti".

sono tipo dei minisobbalzi ad un certo numero di giri? ..come se, per similitudine, avessi le ruote ovalizzate e la macchina saltella?

..certo ti capisco, e ti assicuro che non fai bene, fai benone. Io ormai sono dell'idea che di auto italiane bisogna comprare solo le utilitarie. Anzi, il al tuo posto darei la macchina così com'è..altro che tagliandone.
e come la lascio..non entra aria al motore...
x seghettamenti intendo come indecisioni..come se fosse un problema di alimentazione..infatti un cilindro prendeva meno aria...si è rotto anche l'alberino...
cmq in officina hanno avuto lo stesso problema 3 gt 2 147 (con la mi) e un paio di 159 che cambiano il pezzo in garanzia..non sono il primo..
che poi la cosa che mi fa + incxxxare è sentirmi dire dalla mia ragazza " ti avevo detto di non mappare".. non c'è un nesso logico...
invece di andare a comprare l'opel perchè fiat non pensa ai suoi prodotti???
forse è una strategia di mercato per rendere le opel dei veicoli poco affidabili... :D (già non sono il massimo..ma se ci si mette fiat...)
Ho un'atos con 110000 km nessun problema...un feroza non so con quanti km idem..la 147 a 90.000 non so quante volte è stata portata in officina...certo con le altre due si corre il rischio di ribaltarsi...
 
La macchina perfetta ancora la devono inventare purtroppo, italiane, tedesche, francesi, giapponesi hanno tutte i loro difetti, secondo me bisogna avere anche un po fortuna, ci sono auto che non si rompono mai e altre uguali che sono una disperazione. Sentir dire non compro più auto italiane è brutto però, allora se ti capitava una Golf tdi a cui dovei rifare la testata a 100000km o una serie3 2.0d con le palette che si rompevano e ti distruggevano il motore che dicevi non compro più auto e vado a piedi? :lol:
 
erpatata":2c6v7jpq ha detto:
Ciao a tutti.. ho bisogno di sfogarmi
lunedìa scorso ho ricoverato la carriola per un fischio assurdo del motore che si è simostrato essere un prigioniero del collettore di scarico che si era rotto.. morale della favola 160 euro con pulizia dell'egr e spianata del collettore...
Giovedi torno in officina per cambio pattini freni posteriori.. (questa è mormale manutenzione)
Come dicevo in un'altro post la macchina era da un po che seghettava e si era data la colpa alla valvola egr.. ieri è comparsa l'avaria al motore entrando in recovery..
questa mattina porto l'auto in officina e la diagnosi stabilisce che è la valvola parzializzatrice.. si somnta tutto.. oltre alla valvola è saltatto il collettore dove ci sono le palette che regolano l'aria.. Ma come CXXXO è possibile chiedo? mi hanno fatto vedere che sono in plastica..l'abderino era rotto in due... morale della favola dovrò cambiare anche la cinghia e ormai faccio la distribuzione per la modica somma si 900 euro...
Mi sa che non acquistero più vetture italiane.. a casa ho due vetture straniere e mai un problema..la mia prima vettura una fiat brava era uno schifo piena di difetti..poi ho acquistato la lancia Kacca.. non commento..bella macchina ma meccanicamente con problemi..e ora la 147 ha rotto..avevo avuto problemi precedentemente ma dopo 900 euro scusate ma sono nero.. :wall) :wall)

hai stra ragione :OK) :OK)
a me è successa la stessa cosa con la lancia musa . 3 valvole egr rotte in 18000km (e la prima si è rotta mentre stavo facendo un sorpasso in quarta marcia in statale,il motore si è piantato)
perciò dopo questa e altre numerose rotture di ........ho deciso di passare all'audi.
e la fiat non mi vede più :backb)
 
infatti le audi sono notoriamente affidabilissime...specie col 2.0 tdi da 140 cv!!!! :asd) :asd) dai ragazzi,per piacere,facciamo i seri!!!!tutti i motori hanno dei loro difetti congeniti,di tutte le marche....attuatori delle turbine che partono sui motori bmw,testate fino ad ottobre 2005 che si fessurano sui tdi 140,palette sui collettori aspirazione dei motori 2.0l bmw che si staccano dalla loro sede ed entrano nei cilindri....li girate anche gli altri forum o frequentate solo questo??no perchè vi sarebbe di grande aiuto per capire che di problemi meccanici ed elettronici ce n'è per tutti i gusti e per tutte le case.e poi una domanda:la 147 è rimappata??perchè il difetto del prigioniero del collettore di scarico che si rompe finora l'ho sentito solo su jtd mappati.....
 
erpatata":3dewk90g ha detto:
che poi la cosa che mi fa + incxxxare è sentirmi dire dalla mia ragazza " ti avevo detto di non mappare".. non c'è un nesso logico...

Beh, il nesso logico c'è : se la Casa Costruttrice l'ha fatta così perchè manomettere qualcosa, anche a semplice livello di software, per ricavare qualche cavallo in più che può comprometterne l'affidabilità ?

Io ho il 120cv benzina ... se ne avessi voluti qualcosa in più prendevo il 2litri ... se ne avessi voluti ancora di più avrei puntato sulla GTA, ma di infilare le mani nel motore non ci penso proprio.
 
patrick76":3c9dpqvy ha detto:
infatti le audi sono notoriamente affidabilissime...specie col 2.0 tdi da 140 cv!!!!dai ragazzi,per piacere,facciamo i seri!!!!tutti i motori hanno dei loro difetti congeniti,di tutte le marche....attuatori delle turbine che partono sui motori bmw,testate fino ad ottobre 2005 che si fessurano sui tdi 140,palette sui collettori aspirazione dei motori 2.0l bmw che si staccano dalla loro sede ed entrano nei cilindri....li girate anche gli altri forum o frequentate solo questo??no perchè vi sarebbe di grande aiuto per capire che di problemi meccanici ed elettronici ce n'è per tutti i gusti e per tutte le case.e poi una domanda:la 147 è rimappata??perchè il difetto del prigioniero del collettore di scarico che si rompe finora l'ho sentito solo su jtd mappati.....
La stessa cosa che ho detto io, anzi dirò di più, preferisco che si rompe una stupida egr o il prigioniero del collettore di scarico che un motore da sostituire o i costosissimi supporti vetri elettrici Vw che si rompono un mese si e l'altro pure! :ka)
 
GiOrGiO83":1tfbfdd4 ha detto:
La macchina perfetta ancora la devono inventare purtroppo, italiane, tedesche, francesi, giapponesi hanno tutte i loro difetti, secondo me bisogna avere anche un po fortuna, ci sono auto che non si rompono mai e altre uguali che sono una disperazione. Sentir dire non compro più auto italiane è brutto però[...]

Guarda, ho avuto auto italiane, auto straniere, dall'utilitaria all'ammiraglia, e nessuna mai mi ha fatto disperare.

C'è il fattore "C", è vero, ma è anche importante il modo in cui si utilizzano le automobili.

Con tagliandi regolari eseguiti da esperti (quindi niente fai da te) l'evitare modifiche di qualsiasi tipo al motore (rimappatura) e utilizzo rispettoso del mezzo (non è un'auto da corsa) già ci sono ottime possibilità di non aver problemi.
 
...infatti....ho riletto ora con calma lo sfogo del nostro amico.e leggo che l'auto è rimappata......ecco spiegato il cedimento del prigioniero.poi ci sono le pasticche,che giustamente rientrano nella normale usura,la valvola egr che si sporca/blocca come in tutti i motori dotati della stessa (di qualsiasi marca...)e la cinghia di distribuzione,che si cambia su ogni vettura,a meno che non sia dotata di catena....l'unico vero e proprio difetto riguarda l'asta che comanda la valvola sul collettore di aspirazione sui jtd euro4,che in effetti è un componente a rischio rotture (ne ho sentiti diversi anch'io!).certo è che tutte le cose insieme delineano un quadro apparentemente disastroso,ma se lo si analizza punto per punto.....
 
Senza polemica ma è la solita minestra riscaldata mille volte ....

Auto mappata che spacca qualcosa e subito addosso alla casa costruttrice ...... Qui esulo per un attimo dal discorso di QUALE casa ha il problema in quanto c'è lo zampino di qualcuno che ha modificato i parametri di fabbrica ....

Quando si mappa ci si assume le responsabilità del caso!!!! TUTTE quante ...... L'egr si intasa ancora prima del solito ? ovvio un'auto mappata produce in linea generale più particolato che avrà intasato l'egr ..... si rompe qualcosa della meccanica ? Lo si deve accettare in quanto le temperature di esercizio sono più alte e viceversa .....

Mappare ( magari da qualcuno che carica mappe preconfezionate e si spaccia da preparatore ) porta benefici e potenziali casini dei quali si deve essere consapevoli punto e basta....

Venire in un forum ( ripeto sia questo alfa lancia audi bmw .... ) con un'auto mappata che spacca qualcosa ( e in questo caso è andata ancora benone aggiungo ) e scagliarsi con la casa costruttrice ha senso ZERO ....

Se poi qualcuno pensa che prendere un'audi/mercedes/bmw/lada/skoda metta al riparo da rischi di guasti a seguito di mappatura è un problema suo secondo me.
Nessuno nasconde che alfa abbia i suoi casini e che tali casini siano più marcati in certi ambiti rispetto ad altre case ma a tutto c'è un limite accidenti ....
 
se l'auto è mappata sono .....del guidatore, la casa non ha responsabilità.
c'è da dire che come affidabilità vedi valvola egr la lancia (gruppo fiat) mi ha lasciato molto a desiderare :mecry)
 
sono daccordo con te,ma permettimi di dire che giudicare un'auto...anzi una casa automobilistica da una valvola egr mi pare alquanto riduttivo!!ok che te l'han cambiata tre volte.....e già la cosa mi pare alquanto strana....non è che invece di cambiartela te la pulivano solamente????
 
premetto che le nostre egr sono alquanto cedevoli, l' ho sperimentato di persona, però generalizzare è sempre sbagliato; poi dico anche che modificare la centralina e venire a lamentarsi che qualcosa si rompe, oltre che sbagliato è anche assurdo. se mappavi una giapponese e poi rompevi qualcosa, staresti qui a dire mai più giap? :KO)
 
Caro erpatata.... solo per tua info... alla (mia) ex cara BMW coupè 318 is benzina .... frizione rifatta due volte (dura al max 90.000km poi comincia a slittare), valvola collettori aspirazione spezzata e finita nelle valvole motore.... 8 valvole piegate e due cilindri bucati il tutto a soli 102.000km ,appena scaduta la garanzia costo riparazione in Lire 4.800.000 . Tutto questo per una vettura sempre tagliandata in BMW ROMA (neanche te lo dico quanto mi costavano "i tagliandi" ).

Ford Escort 1.8 TD (aziendale).... esplosione del radiatore interno,quello del riscaldamento per intenderci, in autostrada a 130km/h con parabrezza dopo 1 sec completamente appannato dal vapore!

Ford Fiesta 14 TDCi (aziendale)cambio sequenziale .... rimasta in folle a 39.000km..... carro attrezzi e per fortuna stavolta era in garanzia.

Renault Clio 1.5 dci (aziendale) in tre anni percorsi 210.000km quasi tutti per lavoro ma con .... 6 batterie sostituite,3 alternatori sostituiti,2 turbo sostituiti(si rompeva il cuscinetto), pasticche anteriori che al max duravano 30.000 km.

Conoscenti con Peugeot 307 che cambiano volani bimassa della frizione sui motori diesel 110cv ogni 40/50.000km ....

La mia 147 attuale jtd16v del 2003 a 175.000km , batteria sostituita dopo 6 anni... frizioni con pedale duro da premere ma pur sempre ancora originale! al max qualche lampadina di posizione bruciata....

Questa la mia personale esperienza.... Che dire ... Basta con auto straniere! Il mio motto " BMW ? MAI PIU' ! " :asd) Saluti Mek
 
mappatura=rischi grossi (il prigioniero è tutto dire, ne conosco 3-4 qui a Torino del forum che han fatto la tua fine)

Sull'attuatore swirl invece ci son stati altri casi, che rientrano nelle difettosità congenite descritte anche per le vetture estere.

erpatata":2d7lrvw5 ha detto:
che poi la cosa che mi fa + incxxxare è sentirmi dire dalla mia ragazza " ti avevo detto di non mappare".. non c'è un nesso logico...

Quella donna è una santa! :hail) :hail) :hail)

:asd)
 
pierfrancesco19":6cybh9m8 ha detto:
hai stra ragione :OK) :OK)
a me è successa la stessa cosa con la lancia musa . 3 valvole egr rotte in 18000km (e la prima si è rotta mentre stavo facendo un sorpasso in quarta marcia in statale,il motore si è piantato)
perciò dopo questa e altre numerose rotture di ........ho deciso di passare all'audi.
e la fiat non mi vede più :backb)
Non ti è passato per l'anticamera del cervello che l'officina alla quale ti sei affidato ti ha un pò fregato? 3 valvole egr rotte è una cosa assurda, più probabile che la prima difettosa sia stata recuperata altre 2 volte ;)
 
Erpatata,
rispetto la tua decisione e se non vuoi più acquistare auto italiane rivolgiti alla concorrenza straniera senza timori. Detto questo i problemi possono nascere anche dalla rimappa che hai fatto, anche se ho i miei dubbi.

Ok ragazzi, i problemi li hanno tutte le auto nel bene e nel male, c'è a chi non capita niente e a chi capita di tutto e di più...è anche questione di fortuna per tutte le case automobilistiche....
Però bisogna riconoscere, e non avere il prosciutto sugli occhi e difendere Alfa in tutti i modi a spada tratta dicendo di andare a guardare anche negli altri forum...qui si parla di Alfa e dei problemi di Alfa..., dicevo bisogna riconoscere che il controllo qualità su componenti ed assemblaggi in Alfa come in Fiat è sempre stato molto approssimativo e questo porta ad avere problemi di affidabilità abbastanza importanti e soprattutto questi vengono risolti dalla casa con una lentezza incredibile, dando del visionario o dello spaccaballe al cliente che è sempre in conce a lamentarsi della macchina che ha problemi continui....non parliamo poi delle ultime 147, stendiamo un velo pietoso...

Quello che di più fa arrabbiare è che il problema ce l'hai, ok, può capitare, ma spesse volte non viene quasi mai risolto o risolto in maniera approssimativa così che questo si possa ripresentare dopo poco tempo...è questo che al cliente pesa. Non tutti abbiamo tempo da pardere andando avanti e indietro dalla concessionaria.

Per esperienza diretta parlo di bmw in quanto ho avuto due serie 3 in 5 anni...la prima ho rotto la pompa dell'acqua e problema risolto in un giorno...nella nuova ho dovuto far cambiare una puleggia...30 minuti di intervento e adesso è perfetta...

Luca
 
Luca C.":29ockr3y ha detto:
Non tutti abbiamo tempo da pardere andando avanti e indietro dalla concessionaria.
hai ragione.
ma come la mettiamo, ad esempio, un blocco di 5 giorni per un'auto da XYZ.000 euro (7 mesi e meno di 4000km), causa pezzo di ricambio (non lo metto neanche da quanto fa ridere :lol: ) inesistente su tutto il territorio nazionale e spedito direttamente dal produttore?

Lì è semplice: non fai avanti ed indietro... fai solo indietro :lol:
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Dai su... un po' di misura... di "veri" difetti mi sembra ci sia sostanzialmente la mitica swirl :lol:
 
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