mi son fatto una personalissima CUP '05

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
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La Spezia (Ceparana)
Ebbene sì........ sarà il nome "Cup" che mi piace (decisamente + del fiattaro "sport") ma soprattutto la voglia di una 147 in chiave sportiveggiante e comunque fuori dall'ordinario senza strafare ed esagerare.......
Sarà anche che mi è sempre rimasto sul gozzo il non essermi potuto prendere la Cup Sport 140cv....... insomma mi son fatto una personalissima Cup.

Ingredienti: la mia 147 '05 di base, rosso Alfa, cerchi SS da 17.
Condimento: sedili in Alfatex nero della GT, volante della Gt, tunnel completo della GT, battitacco cromati serie1.

La spesa, oltre a quella dei battitacco, è stata di:
300 euro sedili GT
50 euro volante GT (ex comandi al volante)
50 euro consolle completa del GT.
2,30 euro cadauno gli adesivi Alfa 147 Cup fatti venire dalla Germania e relativi al campionato che si correva con la serie0 (rispetto a noialtri in Germania lo rendono pubblicitario il palmares sportivo, da noialtri invece troppo glamour.......)


I risultati li vedete quà:
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Scusate la qualità, ma la fotocamera fa schifo.........
Unica cosa che mi ha rovinato la festa l'aver rigato il pomo del cambio......... vorrei sapere chi è l'intelligente che invece di fare una consolle in due parti come sulla Punto l'ha fatta di un sol pezzo...... è un macello da gestire per farla uscire ed entrare dalla leva del freno a mano....... l'avessero "tagliata" dietro il vano della leva cambio sarebbe stata agevole.......
 
squalettoge":14h7ifkq ha detto:
era piu da tuning estetico.. complimenti x i prezzi :?: da urlo direi.. ma nn hai cambiato il tunnnel a quanto capisco..

Scusa......... di solito scrivo quà sigh sob........... comunque per i prezzi c'è un perchè.
Il tunnel l'ho cambiato sì, altrimenti su quello normale il posacenere della GT non ce lo metti mica.......... potevano essere decisamente + furbi e intelligenti, ovvero fare il tunnel in due pezzi....... la parte retrostante rimaneva eguale per ogni versione/modello e si cambiava solo quello davanti, attorno alla leva cambio diciamo.
Il tunnel è stata la roba che mi ha fatto patire d+...... eccessivamente pesante da manovrare col bracciolo montato e poi con quel vano del freno a mano calibratissimo.
Capisco che a Pomigliano le allestiscano con la vettura nuda ed abbiano + mano di me facendole tutti i giorni, ma comunque insomma quà che c'era da essere sinergici......... gradirei che gli ingegneri fiat che progettano gli interni provassero anche a lavorarci intorno forse si renderebbero conto delle cavolate che fanno.
Di contrasto posso dire che la qualità delle plastiche e della fattura è buona parecchio.
Unico appunto il portacenere che nel mio caso è visibilmente migliorabile (e anche io non ci son stato dietro + di tanto, in un'ora e mezzo ho dovuto cambiare il tunnel rimuovendo anche il mio). Va anche detto che la mia roba è altamente preserie per cui lo standard qualitativo è quello che è.
 
Gli adesivi come ho detto vengono dalla Germania.
Sono fortemente amareggiato di come Alfa in Italia sia troppo "femminile" e "glamour" (leggi anche ultima pubblicità).
In Germania sono decisamente + sportiveggianti..........

Gli adesivi altro non sono che quelli della coppa monomodello che da anni si corre in Germania. Avevo una brochure ed una spilla e mi paiono bellissimi nella loro semplicità: muso della serie0 (perchè si correva con la serie0), bandiera a scacchi e via.
Di base sono quadrati, di dimensioni "discrete", con la scritta Alfa 147 Cup. E' il logo del campionato.
Io li ho comperati da un mio fornitore di robetta in Germania........ pagandoli appunto quella cifra.
Ovviamente li ho dovuti modificare.
Dovrò riprenderne altri....... perchè come ho risolto quello posteriore non è che mi soddisfi quel tanto.........
 
squalettoge":wrxn75vf ha detto:
quindi i sedili (tutti) dalla gt ci stanno comodamente sul 47

Sì senza alcun tipo di problema visto che la GT è niente+ che una 147........

Fra l'altro ho notato che la GT nasce con predisposti i cablaggi del riscaldamento sedili, che sulla mia serie1 invece non ci sono (ma comunque me ne frego, in quanto i miei sedili sportivi non sono riscaldati).

Superfluo dire che comunque con quei sedili pare di passare dal vecchio al nuovo testamento........
 
Il tunnel io l'ho pagato 50 euro completo.

Per l'applicabilità sulla serie0 non ci sono problemi, credo.......

Ah, un'altra cosa nel caso qualcuno volesse fare la stessa cosa che ho fatto io.

La cuffia del cambio che avevo io era di un GT 1800 TS quindi un benzina col pomello senza siringa. Ovviamente il foro non va bene. Però con un po' di attenzione si riesce a svincolare la cuffia dalla sua basetta coi dentini. Nel dettaglio, la cuffia che vedete è la mia della vettura come è uscita da Pomigliano, semplicemente adattata senza rompere, tagliare nè niente, alla base + elittica della GT. Ho notato che invece non si può fare viceversa.

Altra cosa: la GT ha una sorta di collarini a incastro, cromati, attorno alla maniglia del freno a mano. Ovviamente io li ho messi. Notare che l'applicazione di questi collarini prevede anche la sua cuffia, che ovviamente ha un foro + largo (i collarini difatti vengono parzialmente ricoperti dalla cuffia, con la cuffia normale della 147 viene una boiata).
 
Menelao":mzh0tolh ha detto:
Il tunnel l'hai comprato dal conce? Codice?
Come si smonta il nostro?
Hai qualche foto dei lavori?

Mi interessa molto, vorrei farlo anche io, ma prima vorrei essere sicuro
dell'adattabilità sulla serie0...

Il bracciolo è come sulla 147? attaccato il tunnel?

In concessionario a 50 euro non ti da manco lo sportello dell'accendino. :elio) L'ho preso per altre vie....... ed è comunque usato.

Si smonta con un po' di pazienza e similarmente a quello della 147....... io ho anche rimosso le mostrine attorno al cambio - accendino - portacenere per avere + spazio di manovra attorno alla leva cambio ma il problema è attorno al freno a mano. Posteriormente / lateralmente ci sono due viti + quattro brugole (sotto i tappini) che son quelle del bracciolo.
Altre viti nel GT ci sono sempre lateralmente verso metà tunnel. Anteriormente le viti sono coperte dal rivestimento di moquette che si rimuove anteriormente levando un tappo di plastica di fissaggio e posteriormente con tre graffette che non si vedono (basta tirare). Dopodichè sotto trovi le viti di fissaggio del tunnel e anche parte delle viti di fissaggio delle mostrine.
Altre due viti ci sono subito sotto il climatizzatore. Inoltre c'è un connettore a destra, da staccare (i comandi di ASR e accendino, su GT ce ne sono due, uno anche a sinistra, per sbloccare il portellino carburante).
Dopodichè ti armi di santa pazienza e tirando verso il retro e alzandolo su dal "sedere" cerchi di sfilarlo, ovviamente dopo aver mollato anche la cuffia di freno a mano (a incastro) e cambio (che viene via con la mostrina se levi tutto insieme, ma su 147 (su GT non ricordo) non puoi perchè viti di fissaggio mostrina sono sotto la cuffia.

Stante che la consolle della 147 serie1 è la medesima identica (tranne la mostrina amovibile di portacenere etc.) di serie0 io non direi che ci sono problemi a mettere una consolle GT su una serie0.
 
ucc":1avvnpdv ha detto:
Ma i sedili della GT sono tanto diversi dai nostri?In cosa si differenziano?

A parte che hanno la seduta + bassa......... io odio l'assetto "da corriera" di certune auto moderne.
Poi sono decisamente + profilati ed avvolgenti. Non l'ideale per chi è "grosso" ma per me sì, almeno non ruzzolo + nelle curve un po' impegnate.....
Poi hanno sia dx che sx la reg. lombare....... e le tasche dietro.
 
complimenti per le modifiche e per gli ottimi prezzi che sei riuscito a spuntare....

bello il volante con gli inserti grigi :OK) :OK) :love) :love)

sposto in tuning... così vieni a fare un giretto anche di la dai :OK) :OK)
 
Menelao":1cc35q26 ha detto:
Il tunnel l'hai comprato dal conce? Codice?
Come si smonta il nostro?
Hai qualche foto dei lavori?

Mi interessa molto, vorrei farlo anche io, ma prima vorrei essere sicuro
dell'adattabilità sulla serie0...

Il bracciolo è come sulla 147? attaccato il tunnel?

Yehaaaaaaaa...confermo...Vampy l'ha montato sulla sua 147 appena era uscita la GT, è stato il primo in assoluto ad azzardare l'acquisto...e ne è valsa la pena!!!Montarlo non è stato semplicissimo...se vuoi un consiglio devi smollare il cavo del freno a mano sotto la macchina...così la leva si alza tutta ed entra con facilità...altrimenti...truck sfreghi il tutto e non è carino!
 
alexone85":3z5uct9i ha detto:
scusa il tuo volante, della GT, con le 3 placchette in metallo argentate solo 50 euro? ma e in pelle?
io ho il volante distinctive serie0 in pelle, lo vorrei identico al mio, ma con quelle 3 placchette... come posso fare??

si, 50€ con delle bazze altrimenti moltiplica il prezzo x 10 :( :(
 
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