mi slitta la frizione....sarà da cambiare?

Luca-style

Nuovo Alfista
24 Marzo 2008
119
0
16
38
Milena
salve a tutti...è da un paio di settimane che ho questo problema, mi slitta la frizione ma solo con la terza marcia e ogni tanto con la quarta e solo quando affondo il pedale...ho chiesto a un mio amico e lui dice che è la frizione ke deve essere cambiata...secondo voi è giusto quello ke dice il mio amico?...sapreste dirmi quanto c'è da spendere x sostituire la frizione?...grazie a tutti

quanti km hai?

sì è da cambiare. Verifica il costo del kit originale nella FAQ ricambi, poi vai in giro a far preventivi sui kit offerti di concorrenza e valuta dove spendi meno.

Luca-style":3pia6a4p ha detto:
ne ho solo 50000 e mi sembra strano....cmq l'ho presa di seconda mano e aveva 40000 km.....

di che anno è? sai chi la guidava prima? è rimappata?

Sono pochi come km ma se il vecchio proprietario era un cane alla guida normale che sia durata così poco,la mia di frizione ha 177.000km però sempre guidata da me,ora comincia a sentire l'anzianità ma di km ne ha fatti :OK) ,come costi siamo nell'ordine dei 450/500 :OK)

Luca-style":h9y5uorg ha detto:
ne ho solo 50000 e mi sembra strano....cmq l'ho presa di seconda mano e aveva 40000 km.....
può darsi ne avesse di più, o che sia stata guidata un po' male...

cmq i sintomi sono di frizione consumata...

il tipo la usava da panico o guidava cn il piede sulla frizione. la mia è un 115 mappato, 170000km frizione originale e va ke è una bellezza. un po dura ma nn slitta.

oppure come è stato detto può perdere il paraolio lato motore. quello costa sui 45 euro e bisogna tirare giu frizione e volano x cambiarlo

si fallo cambiare. e controlla anke il volano ke nn balli. ah... se vai in un cventro alfa non farti incantare dai prezzi delle frizioni rigenerate. fra 4000km sarai punto e a capo

giangirm":1j8829rt ha detto:
Luca-style":1j8829rt ha detto:

può anche darsi che sia stata ... schilometrata ... :asd)

Avevo sentito anche io per la faccenda dell'olio, ma era molto peggio di come descrive, solo che non ricordo che auto era e nemmeno chi me lo aveva detto.
Certo che se i km sono reali quelli che segna, il tipo era un bel suino.
Con la delta circa a 50Kkm era nemmeno a metà ed era pure rimappata.
E credo che il "mancante" è stato mangiato per fare una bella salita che aveva un saltino che se lo prendevo in movimento toccava sotto.
Opterei per un controllino in alfa, sia tramite examiner che visivo da un meccanico sicuramente quello non lo freghi )il meccanico(.
Non so come mai tutte le macchine in vendita hanno tra i 50 e i 70K km.
Quelle che ne segnano di più è perchè sono state tenute male, e anche una talpa si accorgerebbe che il conta km ha fatto un bel pò di strada in retro.

joker66":32tjasr2 ha detto:
giangirm":32tjasr2 ha detto:
Luca-style":32tjasr2 ha detto:

può anche darsi che sia stata ... schilometrata ... :asd)
Speriamo di no x lui, però potrebbe anche essere stata rimappata e poi srimappata prima di essere venduta no? :p

Quadrifoglio inca":3ke72jwp ha detto:
Speriamo di no x lui, però potrebbe anche essere stata rimappata e poi srimappata prima di essere venduta no? :p

A questo punto credo, il male minore credo siano i km scalati, o meglio, io preferirei un'auto con i km scalati, che ovviamente è tenuta bene, che non una che ha 50k km con frizione ko perchè ha messo una mappa del cavolo o l'ha usata cmq da cani.

Quadrifoglio inca":3if4d533 ha detto:
Condivisibile, ma con la frizione ridotta così troppi ne hanno scalati di Km

Quello è anche vero. Pensa che io non sono mai riuscito a cambiare una frizione perchè consumata, e prima di portarla facevo pure l'asino, sfrizionando di brutto e andando con il pedale premuto, e il disco era ok, peccato che lo spingidisco era oltre la frutta.

Quadrifoglio inca":2gal14lj ha detto:
Beato te, io a 60K ma per colpa del cuscinetto :swear) , di frizione ne avevo ancora per tanto :shrug03)

Quella di questa 147 è stata cambiata prima che la consegnavano, il mio meccanico, ha dato l'ordine al venditore, fortunatamente dopo la firma del contratto. (mi ha chiamato il venditore dicendo che ritardava la consegna perchè il meccanico l'aveva obbligato a cambiarla, e lui aveva calcolato solo il canonico giorno per il tagliando)
Era durissima e scattosa, con una corsa pari allo spessore di una sottiletta.
Io non l'ho nemmeno provata dato che l'aveva provata lui e me l'ha consigliata.
Alla fine anche la nuova non è il massimo, dopo poco ha iniziato (come a molti qui) a fare pena.

EDIT: la mia l'ho presa a 60400 km