Mi scivola il pedale della frizione... Consigli???

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao Ragazzi!!

Ho un problema abbastanza stupido e fastidioso... ma è pur sempre un problema! :lol:
Ho delle scarpe con la suola liscia (adesso oltre al tipo di scarpa e alla comodità devo stare attento pure al disegno della suola :splat) ) e quando piove mi scivola il piede quando schiaccio la frizione!

Ho il sedile alzato di 3 scatti e noto che quando premo la frizione il piede non è perfettamente perpendicolare ma la premo un pochetto più su (diciamo che la forza al psoto di concentrarla perfettamente al centro del pedale è più spostata verso i 3/4 superiore). Quando è asciutto tutto ok, ma con la suola bagnata mi capita che ogni tanto scivola ed è pittosto pericoloso.. tanto che mi devo asciugare la suola prima di partire! :matto)
Sbaglio o la frizione l'hanno messa in una posizione un po' bruttina? Se provo ad avvicinare il sedile chiaramente la cosa peggiora.. se provo ad allontanarlo mi allontano troppo e la gamba a frizione premuta inizia comincia a distendersi un po' troppo.. l'unico modo per schiacciarla bene senza che il tallone tocchi sul tappetino è col sedile tutto giu'.. ma poi vedo poco la strada (sono 1.71..)!

Capita solo a me???
Ho la pedaliera in alluminio originale, non esistono dei gommini seri da montare?

Grazie! :asd)

succede anche a me che non ho la pedaliera.. penso che dipenda dal fatto che la frizione è dura, quindi siamo costretti ad esercitare più forza che porta allo scivolamento.. mi succede anche col furgone che uso a lavoro.. se fosse leggera come dovrebbe essere sono sicuro che non scivolerebbe..

beh si c'entra anche quello!

Solo che i gommini sono in plastica dura e se hai la suola bagnata averli o non averli fa poca differenza... :cry:
Oggi mi è scivolata una volta con le scarpe nuove (è la prima volta che le metto) e non erano bagnate.. devo sistemare questa faccenda!
Tra un po' sul pedale della frizione monterò la grattugia del formaggio più i gommini accuminati :asd)

credo che sia una cosa puramente soggettiva, io sono 1,75 e questo problema c'è l'ho solamente se mi siedo male nel sedile magari mi siedo troppo rilassato, poi ognuno ha dei vizi di guida che ad esempio quando feci la patente io guidavo già da tempo e avevo preso il vizio di tenere il tallone alzato quando vado a premere la frizione, bhe l'istruttore ci ha provato a cambiare questo ma appena ritirata la patente il vizio è tornato ora mai sono 150'000 km che guido così ed è raro che mi scivoli...sarà giusto o sbagliato il mio movimento? :ka)
devi solo trovare un feeling tra sedile e pedali, magari prova ad alzare un poco il sedile anche se fa me F1 risulta anche più comodo.

ciao

Da quando ho preso la patente 3 anni fa mi sono sempre imposto una posizione di guida da manuale di guida sicura, proprio per evitare di prendere brutte abitudini! :nod)

Sono giunto alla conclusione che il pedale della frizione è messo in modo da far incaxxare una persona di 1.71! :asd)

La 147 ha i pedali "alti" e se spingo il sedile una tacca più avanti sono davvero trovvo vicino e peggioro nettamente anche l'uso del freno (ho notato che in quella posizione si perde feeling col pedale del freno perchè non lo si preme perpendicolarmente).
Stessa cosa ribaltata se allontano il sedile di una tacca.. poi mi trovo un filino troppo distante.
Se abbasso il sedile al massimo mi trovo meglio.. ma non vedo più un granchè e ho già visto che non va assolutamente bene!
Il volante lo tengo completamente alzato ed ho alzato il sedile in proporzione di 3 tacche in modo da ritrovarmi le spalle all'altezza delle mani quando tengo il volante in posizione 9:15 !

La posizione di guida così è perfetta... e vedo anche benissimo!

Devo solo risolvere il problema di questa maledetta frizione!! Esistono dei pedali in alluminio aftermarket seri per la 147? Cambierei solo quello della frizione! :A)

Con la pedaliera in alluminio mi è successo anche a me ma poche volte - scarpe bagnate -
ma sono daccordo con il fatto che dipenda principalmente dalla frizione dura .
Volendo ci sono pedaliere in alluminio o finto all da poche decine di euro :sic)

mai avuto questo problema,cmq leggendo qsto forum verrebbe da pensare che la 147 ha una miriade di problemi :asd)

vabbè ma questo non è un vero problema! E' soggettivo!

Più che altro dovrei dare colpa alle lacoste che hanno la suola praticamente liscia! Poi se aggiugniamo il bagnato e i gommini duri del pedale...si scivola!!

Ora cerco qualche pedale aftermarket..

eheh :lol:

Sto guardando un po' di pedaliere e alcune sono carine ma mi lasciano dubbioso, altre sono delle zarrate senza senso... :matto)
Devo vedere anche quella originale alfa com'è montata... Mi sa che questo problema stupido mi farà diventare matto :splat)

ps: ho visto nei vari forum che molta gente non riesce a guidare con scarpe eleganti / con suola in cuoio... :asd) Almeno non mi sento più l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! :lol:

compra scarpe decenti... :lol: :lol: :lol: :p ..

scherzi a parte.. sicuramente la frizione è dura ma il "problema" del pedale che scivola sotto la suola credo sia soggettivo..
a me non è mai capitato.. ne con i gommini copri-pedali originali ne con la nuovissima pedaliera NOVITEC appena montata ("testata oggi con la neve e suole lisce e scivolose.. nessun problema)..
potresti provare a mettere una bella pedaliera con inserti in gomma oppure forata per avere più grip..

Con la Punto avevo anche io sto problema....ma con la Q2 ke ha la pedaliera in alluminio mai...quindi nn credo che c'entri molto il fatto della pedaliera...secondo me dipende molto dalle scarpe e dalla tua posizione di guida...
Io x trovare quella giusta ce ne ho messo di tempo anche xke sono 1.90 x 90 kg...ma adesso che lo trovata nn ho assolutamente di questi problemi

P.S. Con scarpe eleganti ho solo il problema che rischio di premere 2 pedali contemporaneamente invece che uno solo :lol:

PaoloBitta87":bgp3x5nu ha detto:

scherzi a parte.. sicuramente la frizione è dura ma il "problema" del pedale che scivola sotto la suola credo sia soggettivo..
a me non è mai capitato.. ne con i gommini copri-pedali originali ne con la nuovissima pedaliera NOVITEC appena montata ("testata oggi con la neve e suole lisce e scivolose.. nessun problema)..
potresti provare a mettere una bella pedaliera con inserti in gomma oppure forata per avere più grip..

No no senza scherzi... hai ragione, sono queste lacoste del cavolo che hanno la suola liscia da far schifo! :nod)

Però cominciano ad averla un po' tutte... quindi se riesco a risolvere il problema lato pedale sto più tranquillo sempre!

che pedaliera hai montato??? :D

Alfetto Q2":17txmcak ha detto:
Con la Punto avevo anche io sto problema....ma con la Q2 ke ha la pedaliera in alluminio mai...quindi nn credo che c'entri molto il fatto della pedaliera...secondo me dipende molto dalle scarpe e dalla tua posizione di guida...
Io x trovare quella giusta ce ne ho messo di tempo anche xke sono 1.90 x 90 kg...ma adesso che lo trovata nn ho assolutamente di questi problemi

P.S. Con scarpe eleganti ho solo il problema che rischio di premere 2 pedali contemporaneamente invece che uno solo :lol:

a me successe la prima volta che uscii per andare in disco... giù frizione e freno... vidi le teste dei miei amici rotolare per l'auto :asd) :asd) :asd)

Alucard":stsb2c7v ha detto:
Alfetto Q2":stsb2c7v ha detto:

a me successe la prima volta che uscii per andare in disco... giù frizione e freno... vidi le teste dei miei amici rotolare per l'auto :asd) :asd) :asd)

:asd) :asd)
Immagino,visto che l'ultima volta che mi è successo risale a 2 sere fa...i miei amici hanno mollato delle testate impressionanti :wall) :asd) :asd) :asd)

djufuk87":3aapcmnz ha detto:
PaoloBitta87":3aapcmnz ha detto:

No no senza scherzi... hai ragione, sono queste lacoste del cavolo che hanno la suola liscia da far schifo! :nod)

Però cominciano ad averla un po' tutte... quindi se riesco a risolvere il problema lato pedale sto più tranquillo sempre!

che pedaliera hai montato??? :D

coincidenza.. anche io ho un paio di lacoste ma problemi 0 perchè la suola è seghettata..

cmq.. questa è la mia pedaliera..

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=16&t=96147&p=2268899#p2268899

;) :D

prova a mettere dell'attack sulla frizione.. :asd) no seriamente.. se provassi a spalmare un filo di colla trasparente?