mi insegnate a guidare un diesel?

Per tenere a bada i consumi valgono le stesse regole sia per i benzina che per i diesel ovvero piede leggero, uso di marce alte il più possibile, nel caso del diesel per consumare poco non superare i 2000 giri, 3000 col benzina. Nelle prime 3 marce potresti cambiare anche un pò prima diciamo a 1700/1800 tanto salendo di marcia innesti ancora un rapporto corto poi con le altre sali proporzionalmente di più, tipo appunto 2000. Poi cerca di prevedere le condizioni del traffico, tipo se ti avvicini ad un semaforo rosso è inutile arrivare li e poi frenare energicamente, piuttosto lascia il gas in anticipo e rallenta progressivamente, talvolta nel frattempo può scattare il verde e non devi necessariamente ripartire da fermo ma ti bastra scalare e riprendere.
 
anche io provengo da un benza 1.6 boxer
all inizio ho avuto un po di problemi perche ero abbituato a tirare le marce...con il naftone e tutto un altra cosa..
cmq IO cambio quasi sempre intorno ai 2000 giri (+o-300) e mi trovo
molto bene come consumi io ho il 115 quindi non dovrebbe cambiare molto...la 1° e imbarazzantemente corta :mecry2) ,che secondo me e l'unico difetto dei rapporti del cambio(5 rapporti) per le altre nulla da dire...il naftone va guidato in scioltezza cioe ti da la possibilita di guidare rilasato senza dover perforza tirare le marce per andare con brio..
quando serve schiacci a fondo e schizzi via!!! :D
spero d esserti stato utile :OK)
 
:alfa) un saluto a tutti gli alfisti.....
se posso darti un consiglio mai scannare la prima....o la turbina durera veramente poco.....e vacci piano con le cambiate....nel senso sii delicato con il cambio...
 
[D ha detto:
evil147":3a24ry3b]:alfa) un saluto a tutti gli alfisti.....
se posso darti un consiglio mai scannare la prima....o la turbina durera veramente poco.....e vacci piano con le cambiate....nel senso sii delicato con il cambio...

in breve :OK) :OK)
 
Il mio consiglio è cambiare la prima a 2000rpm il resto intorno ai 2.500rpm in modo che contieni un po i consumi e sfrutti la coppia che il diesel ti da a quei regimi. Secondo me è il giusto compromesso per non guidare come mia nonna e cmq non consumare troppo...altrimenti è anche molto valido il consiglio di switing ma in quel caso badi troppo al consumo e poco al piacere di guida.
 
Un piccolo trucchetto per risparmiare un pò di carburante è tenere le gomme leggermente più gonfie tipo +0,2 bar però perdi un pochino di comfort.
 
Il mio consiglio invece è... non farti dei gran scrupoli, perchè in città la differenza di consumi è bassa (ovvero il consumo è sempre relativamente elevato).

In extraurbano o autostrada il cambio si usa pochissimo quindi non c'è molto da dire :p
 
switing63":1373wv3i ha detto:
Per tenere a bada i consumi valgono le stesse regole sia per i benzina che per i diesel ovvero piede leggero

sul benza il discorso è un po' diverso....pigiando l'acceleratore determini l'apertura della farfalla e quindi la quantità d'aria che deve entrare; quindi se vuoi una combustione magra, cioè ricca d'aria e povera di benzina devi spingere il pedale dell'acceleratore....di conseguenza è meglio dire che sul benza nn devi tirare le marce per contenere i consumi :OK)

sul diesel invece pigiando sull'acceleratore determini la quantità di gasolio che deve essere immessa per la combustione....quindi tenere il piede leggero aiuta parecchio a ridurre i consumi
 
Ziripigno":1j4xcr31 ha detto:
Il mio consiglio è cambiare la prima a 2000rpm il resto intorno ai 2.500rpm in modo che contieni un po i consumi e sfrutti la coppia che il diesel ti da a quei regimi. Secondo me è il giusto compromesso per non guidare come mia nonna e cmq non consumare troppo...altrimenti è anche molto valido il consiglio di switing ma in quel caso badi troppo al consumo e poco al piacere di guida.

Quoto totalmente!! inoltre se si cambia a 2000 non si fa mai entrare a regime la turbina e si provoca un intasamento precoce dei condotti di scarico...la volta che poi ti serve il turbo per fare un sorpasso il motore sara' meno pronto e quelli che ti seguono scambieranno la tua nasona per un iveco turbostar dell'85!! :sedia) :rotolo)
 
simo__87":2o9kztgg ha detto:
switing63":2o9kztgg ha detto:
Per tenere a bada i consumi valgono le stesse regole sia per i benzina che per i diesel ovvero piede leggero

sul benza il discorso è un po' diverso....pigiando l'acceleratore determini l'apertura della farfalla e quindi la quantità d'aria che deve entrare; quindi se vuoi una combustione magra, cioè ricca d'aria e povera di benzina devi spingere il pedale dell'acceleratore....di conseguenza è meglio dire che sul benza nn devi tirare le marce per contenere i consumi :OK)

sul diesel invece pigiando sull'acceleratore determini la quantità di gasolio che deve essere immessa per la combustione....quindi tenere il piede leggero aiuta parecchio a ridurre i consumi

Che vuol dire? :sgrat)
Anche se la miscela aria/benzina è più magra non vuol dire che consumi di meno se tiri le marce (se entra più aria c'è bisogno di più benzina anche se in rapporto minore) e cmq la quantità di benzina che varia tra la miscela magra è quella rica è irrisoria a tal punto che non è questo il parametro che causa il molto o poco consumo di carburante.
 
Ci saranno 200 post simili a questo, nel mio piccolo NON ti consiglio di tenere dei regimi troppo bassi, perchè alla prima accelerata a fondo (traffico urbano) la frizione si piglia una bella tritatina.

E la frizione non è esattamente il pezzo più robusto di queste auto, e costa anche piuttosto cara.

In definitiva: non aspettarti di fare chissà quali economie (in città), in extraurbano tutti i consigli sono validi (marce alte, niente accelerate a fondo etc).
 
bertuGT":3i021f6c ha detto:
Ziripigno":3i021f6c ha detto:
Il mio consiglio è cambiare la prima a 2000rpm il resto intorno ai 2.500rpm in modo che contieni un po i consumi e sfrutti la coppia che il diesel ti da a quei regimi. Secondo me è il giusto compromesso per non guidare come mia nonna e cmq non consumare troppo...altrimenti è anche molto valido il consiglio di switing ma in quel caso badi troppo al consumo e poco al piacere di guida.

Quoto totalmente!! inoltre se si cambia a 2000 non si fa mai entrare a regime la turbina e si provoca un intasamento precoce dei condotti di scarico...la volta che poi ti serve il turbo per fare un sorpasso il motore sara' meno pronto e quelli che ti seguono scambieranno la tua nasona per un iveco turbostar dell'85!! :sedia) :rotolo)

non concordo cambio sempre sui 2000 circa e non fuma per nulla :nod)
ovvio che ogni tanto una bella stiracchiata ci va...tipo scintille dallo scarico!!! :elio)
 
Ziripigno":2yku3idj ha detto:
simo__87":2yku3idj ha detto:
switing63":2yku3idj ha detto:
Per tenere a bada i consumi valgono le stesse regole sia per i benzina che per i diesel ovvero piede leggero

sul benza il discorso è un po' diverso....pigiando l'acceleratore determini l'apertura della farfalla e quindi la quantità d'aria che deve entrare; quindi se vuoi una combustione magra, cioè ricca d'aria e povera di benzina devi spingere il pedale dell'acceleratore....di conseguenza è meglio dire che sul benza nn devi tirare le marce per contenere i consumi :OK)

sul diesel invece pigiando sull'acceleratore determini la quantità di gasolio che deve essere immessa per la combustione....quindi tenere il piede leggero aiuta parecchio a ridurre i consumi

Che vuol dire? :sgrat)
Anche se la miscela aria/benzina è più magra non vuol dire che consumi di meno se tiri le marce (se entra più aria c'è bisogno di più benzina anche se in rapporto minore) e cmq la quantità di benzina che varia tra la miscela magra è quella rica è irrisoria a tal punto che non è questo il parametro che causa il molto o poco consumo di carburante.

infatti ho detto che le marce NON vanno tirate
ai bassi regimi se il pedale dell'acceleratore nn viene spinto molto vuol dire che la farfalla si apre poco e quindi entra poca aria, di conseguenza deve essere bruciata più benzina di quella che sarebbe necessaria se ci fosse più aria

cmq come dici tu la differenza nn è molta, ma alla lunga consumi diversi litri in più
 
Ciao,
2 anni e 1/2 di nafta dopo 13 anni di benzinetta (uno 1100 a carburatore che tirargli il collo ti divertivi senza paura di sforare i limiti :mecry2) )
Ora con il jtd 115 ho notato che:
in città l'unico consiglio (per me Torino) che dà risultati significativi è quello di non strafare (accellerate pazzesche per bruciare il verde e poi frenare di colpo al semaforo successivo), così risparmi e alla fine non è che ci metti di più a fare la strada.
In statale o autostrada...un ritmo costante paga. Tenere il motore sui 2000 giri (coppia max) paga. Io personalmete cambio un po' sopra i 2000 tutte le marce.
Ogni tanto per evitare che si addormenti (e lo fa) gli faccio delle tiratine (soprattutto la 3° marcia), noto che quando è un po' che guido tranquillo e poi faccio degli affondi fuma abbastanza, quando smette di fumare la trovo anche pò più reattiva.

Ciao
 
dome77":1ycifak8 ha detto:
bertuGT":1ycifak8 ha detto:
Ziripigno":1ycifak8 ha detto:
Il mio consiglio è cambiare la prima a 2000rpm il resto intorno ai 2.500rpm in modo che contieni un po i consumi e sfrutti la coppia che il diesel ti da a quei regimi. Secondo me è il giusto compromesso per non guidare come mia nonna e cmq non consumare troppo...altrimenti è anche molto valido il consiglio di switing ma in quel caso badi troppo al consumo e poco al piacere di guida.

Quoto totalmente!! inoltre se si cambia a 2000 non si fa mai entrare a regime la turbina e si provoca un intasamento precoce dei condotti di scarico...la volta che poi ti serve il turbo per fare un sorpasso il motore sara' meno pronto e quelli che ti seguono scambieranno la tua nasona per un iveco turbostar dell'85!! :sedia) :rotolo)

non concordo cambio sempre sui 2000 circa e non fuma per nulla :nod)
ovvio che ogni tanto una bella stiracchiata ci va...tipo scintille dallo scarico!!! :elio)

..infatti volevo dire solo che se non la si tira mai la makkina si siede un po e poi quando devi sgasare da una bella fumata nera perhè si libera di tutto il particolato accumulato allo scarico ... una volta ho prestato la 47 a mio padre per un mese e quando l'ho ripresa mi sono spaventato da quanto fumo faceva... tirato 2 marce e tutto è tornato a posto! :OK)
 
Allora:
dalla prima alla seconda 2000 giri. Dalla seconda alla terza 2400 giri (altrimenti con la terza i giri calano troppo e il motore rimane imballato, è proprio una caratteristica, negativa, della 120cv). Oltre cambia sempre a 2000 giri.
Quoto InterNik, alla fine in città cambia poco... Chiaramente se tiri a 4500 però cambia :sarcastic)

Invece il discorso guidabilità, il trucco sta nel far rimanere il motore sempre in coppia, ossia tra i 2000 e i 3000 giri. Dentro quel range la macchina sarà sempre scattante e pronta nelle risposte
 
Top