io guido la mia nasona comse se fosse un benzina..
mi sapreste dire come si dovrebbe guidare un diesel x tenere a bada i consumi?
mi sapreste dire come si dovrebbe guidare un diesel x tenere a bada i consumi?
alexandros2":hiazp0lh ha detto:io guido la mia nasona comse se fosse un benzina..
mi sapreste dire come si dovrebbe guidare un diesel x tenere a bada i consumi?
[D ha detto:evil147":3a24ry3b]:alfa) un saluto a tutti gli alfisti.....
se posso darti un consiglio mai scannare la prima....o la turbina durera veramente poco.....e vacci piano con le cambiate....nel senso sii delicato con il cambio...
switing63":1373wv3i ha detto:Per tenere a bada i consumi valgono le stesse regole sia per i benzina che per i diesel ovvero piede leggero
Ziripigno":1j4xcr31 ha detto:Il mio consiglio è cambiare la prima a 2000rpm il resto intorno ai 2.500rpm in modo che contieni un po i consumi e sfrutti la coppia che il diesel ti da a quei regimi. Secondo me è il giusto compromesso per non guidare come mia nonna e cmq non consumare troppo...altrimenti è anche molto valido il consiglio di switing ma in quel caso badi troppo al consumo e poco al piacere di guida.
simo__87":2o9kztgg ha detto:switing63":2o9kztgg ha detto:Per tenere a bada i consumi valgono le stesse regole sia per i benzina che per i diesel ovvero piede leggero
sul benza il discorso è un po' diverso....pigiando l'acceleratore determini l'apertura della farfalla e quindi la quantità d'aria che deve entrare; quindi se vuoi una combustione magra, cioè ricca d'aria e povera di benzina devi spingere il pedale dell'acceleratore....di conseguenza è meglio dire che sul benza nn devi tirare le marce per contenere i consumi :OK)
sul diesel invece pigiando sull'acceleratore determini la quantità di gasolio che deve essere immessa per la combustione....quindi tenere il piede leggero aiuta parecchio a ridurre i consumi
bertuGT":3i021f6c ha detto:Ziripigno":3i021f6c ha detto:Il mio consiglio è cambiare la prima a 2000rpm il resto intorno ai 2.500rpm in modo che contieni un po i consumi e sfrutti la coppia che il diesel ti da a quei regimi. Secondo me è il giusto compromesso per non guidare come mia nonna e cmq non consumare troppo...altrimenti è anche molto valido il consiglio di switing ma in quel caso badi troppo al consumo e poco al piacere di guida.
Quoto totalmente!! inoltre se si cambia a 2000 non si fa mai entrare a regime la turbina e si provoca un intasamento precoce dei condotti di scarico...la volta che poi ti serve il turbo per fare un sorpasso il motore sara' meno pronto e quelli che ti seguono scambieranno la tua nasona per un iveco turbostar dell'85!! :sedia) :rotolo)
Ziripigno":2yku3idj ha detto:simo__87":2yku3idj ha detto:switing63":2yku3idj ha detto:Per tenere a bada i consumi valgono le stesse regole sia per i benzina che per i diesel ovvero piede leggero
sul benza il discorso è un po' diverso....pigiando l'acceleratore determini l'apertura della farfalla e quindi la quantità d'aria che deve entrare; quindi se vuoi una combustione magra, cioè ricca d'aria e povera di benzina devi spingere il pedale dell'acceleratore....di conseguenza è meglio dire che sul benza nn devi tirare le marce per contenere i consumi :OK)
sul diesel invece pigiando sull'acceleratore determini la quantità di gasolio che deve essere immessa per la combustione....quindi tenere il piede leggero aiuta parecchio a ridurre i consumi
Che vuol dire? :sgrat)
Anche se la miscela aria/benzina è più magra non vuol dire che consumi di meno se tiri le marce (se entra più aria c'è bisogno di più benzina anche se in rapporto minore) e cmq la quantità di benzina che varia tra la miscela magra è quella rica è irrisoria a tal punto che non è questo il parametro che causa il molto o poco consumo di carburante.
dome77":1ycifak8 ha detto:bertuGT":1ycifak8 ha detto:Ziripigno":1ycifak8 ha detto:Il mio consiglio è cambiare la prima a 2000rpm il resto intorno ai 2.500rpm in modo che contieni un po i consumi e sfrutti la coppia che il diesel ti da a quei regimi. Secondo me è il giusto compromesso per non guidare come mia nonna e cmq non consumare troppo...altrimenti è anche molto valido il consiglio di switing ma in quel caso badi troppo al consumo e poco al piacere di guida.
Quoto totalmente!! inoltre se si cambia a 2000 non si fa mai entrare a regime la turbina e si provoca un intasamento precoce dei condotti di scarico...la volta che poi ti serve il turbo per fare un sorpasso il motore sara' meno pronto e quelli che ti seguono scambieranno la tua nasona per un iveco turbostar dell'85!! :sedia) :rotolo)
non concordo cambio sempre sui 2000 circa e non fuma per nulla :nod)
ovvio che ogni tanto una bella stiracchiata ci va...tipo scintille dallo scarico!!! :elio)