Mi hanno tamponato in retro. [news:forse danni telaio]

Kikko118

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2009
262
1
16
38
Iglesias
Salve ragazzi,
ieri sera mentre mi trovavo a lavoro, comodamente seduto sul divano nella veranda della sede, mi vedo il padrone dell'appartamento fare retromarcia e urtarmi la macchina lato targa. Tempo di alzarmi lui gira la faccia e va via. Molto incaxxxxx :mad2) aspetto il suo rientro di fronte al cancello di casa. Appena mi vede cerca di svignarsela lo raggiungo e gli faccio notare che in retro mi ha urtato il paraurti e la targa. Non potendosi negare ed essendosi accorto che la manovra era stata notata da 3 persone, ammette le sue colpe. Il danno è principalmente sulla targa(piegata nella prima striscia blu dove c'è il simbolo della comunità europea e la I di italia) ma ha creato anche qualche abrasione sul paraurti. Mi sorgono ora dei dubbi visto che non mi è mai successo niente di simile e chiedo il vostro aiuto.

1) Mi conviene fare cid o arrangiarci portandola dal carrozziere e poi paga lui?
2) La targa non penso sia molto difficile da raddrizzare, per quanto riguarda il para me lo deve rifar verniciare tutto oppure i carrozzieri possono fare dei ritocchi in caso di piccole parti? non è che poi si vede la differenza tra vernice nuova e vecchia?
3) Il paraurti era gia rovinato in altre parti gia da quando l'acquistai, nel caso si optasse per la decisione di rifarlo tutto devo dividere la spesa con lui?

In attesa di maggiori informazioni vi ringrazio anticipatamente :D
 
Kikko118":73rrlk2o ha detto:
Salve ragazzi,
ieri sera mentre mi trovavo a lavoro, comodamente seduto sul divano nella veranda della sede, mi vedo il padrone dell'appartamento fare retromarcia e urtarmi la macchina lato targa. Tempo di alzarmi lui gira la faccia e va via. Molto incaxxxxx :mad2) aspetto il suo rientro di fronte al cancello di casa. Appena mi vede cerca di svignarsela lo raggiungo e gli faccio notare che in retro mi ha urtato il paraurti e la targa. Non potendosi negare ed essendosi accorto che la manovra era stata notata da 3 persone, ammette le sue colpe. Il danno è principalmente sulla targa(piegata nella prima striscia blu dove c'è il simbolo della comunità europea e la I di italia) ma ha creato anche qualche abrasione sul paraurti. Mi sorgono ora dei dubbi visto che non mi è mai successo niente di simile e chiedo il vostro aiuto.

1) Mi conviene fare cid o arrangiarci portandola dal carrozziere e poi paga lui?
2) La targa non penso sia molto difficile da raddrizzare, per quanto riguarda il para me lo deve rifar verniciare tutto oppure i carrozzieri possono fare dei ritocchi in caso di piccole parti? non è che poi si vede la differenza tra vernice nuova e vecchia?
3) Il paraurti era gia rovinato in altre parti gia da quando l'acquistai, nel caso si optasse per la decisione di rifarlo tutto devo dividere la spesa con lui?

In attesa di maggiori informazioni vi ringrazio anticipatamente :D

A parte le ovvie imprecazioni che gli avrei comunque riservato, perchè se non vedeva nessuno la faceva franca :mad2) :mad2) :member) :member) , direi;

1) meglio farlo il cid, visto come si è comportato, non c'è da stupirsi che poi cambi idea e non paghi più , non sarebbe nè il primo nè l'ultimo che fa così..
2) 3) volendo possono fare dei ritocchi, ma visto che ha fatto il furbo puoi dire , giustamente, che tu la vuoi perfetta e quindi te lo fai rifare tutto e paga la sua assicurazione.

:OK)
 
Io farei in questo modo: andrei dal carrozziere e mi farei quantificare il danno per pitturare l'intero paraurti. Poi dato che lui non te lo ha graffiato tutto, farei a metà con lui per le spese, altrimenti ti fai dare i soldi e aspetti quando vuoi tu per riparartelo. Alla fine saranno un 250 euro di spese in totale.
 
musicotto":3mw2jo26 ha detto:
Io farei in questo modo: andrei dal carrozziere e mi farei quantificare il danno per pitturare l'intero paraurti. Poi dato che lui non te lo ha graffiato tutto, farei a metà con lui per le spese, altrimenti ti fai dare i soldi e aspetti quando vuoi tu per riparartelo.

In effetti è un idea.. preventivo del carrozziere tuo di fiducia ( magari un pò gonfiato per farci stare la verniciatura completa del para, io sulla GTA spesi circa 120 euro ) e glielo presenti, se fa storie gli dici " ok allora facciamo il cid ;)
 
lui voleva tentarsela nel senso che voleva vedere se quando tornava qualcuno glielo faceva presente, altrimenti non avrebbe parlato ne sono sicuro! Lui mi ha detto gia del cid ma non vorrei creare casini quindi gli ho detto che se per lui andava meglio ci aggiustavamo direttamente con i contanti(suoi). Stasera passo dal carrozziere e mi faccio fare un preventivo e magari mi faccio gonfiare un po il prezzo per farmi fare qualche altro ritocco oppure mi faccio dare una lucidatina.... cosi impara a fare il furbo :asd)
 
Kikko118":14777sbv ha detto:
lui voleva tentarsela nel senso che voleva vedere se quando tornava qualcuno glielo faceva presente, altrimenti non avrebbe parlato ne sono sicuro! Lui mi ha detto gia del cid ma non vorrei creare casini quindi gli ho detto che se per lui andava meglio ci aggiustavamo direttamente con i contanti(suoi). Stasera passo dal carrozziere e mi faccio fare un preventivo e magari mi faccio gonfiare un po il prezzo per farmi fare qualche altro ritocco oppure mi faccio dare una lucidatina.... cosi impara a fare il furbo :asd)

:OK) :OK)
 
fai il cid. e gli dici di darti i soldi. poi quando te li ha dati gli strappi il cid davanti agli occhi. fai così e non te ne pentirai.(io ci sono cascato con uno che mi ha promesso i soldi pur di non fare il cid salvo negare perfino di conoscermi all'atto di pagare. )
 
Stasera sono andato dal carrozziere a fare il preventivo(il miglior carrozziere di zona) mi ha consigliato di fare il cid spiegandomi che per lui andava meglio fare cosi( anche se non ho capito il perchè). Come prezzo mi ha fatto 200€ e forse riesce a gonfiarmi il tutto fino a 50€ in più in modo da sistemarmi qualche altra cosettina. Domani vedo il signore che mi ha tamponato, vediamo cosa decide se liquidarmi con soldi contanti oppure procedere tramite cid :OK)
 
Kikko118":oyx2ivih ha detto:
Stasera sono andato dal carrozziere a fare il preventivo(il miglior carrozziere di zona) mi ha consigliato di fare il cid spiegandomi che per lui andava meglio fare cosi( anche se non ho capito il perchè). Come prezzo mi ha fatto 200€ e forse riesce a gonfiarmi il tutto fino a 50€ in più in modo da sistemarmi qualche altra cosettina. Domani vedo il signore che mi ha tamponato, vediamo cosa decide se liquidarmi con soldi contanti oppure procedere tramite cid :OK)

200 euro per riverniciare e sistemare 2 segnetti su un paraurti mi sembra già tanto.. il prezzo più alto che mi proposero in una carrozzeria nota per lavorare bene ma cara, fu 180 euro pochi mesi fa, per rifare tutto il para post del GTA ;)

Poi trovai chi me lo fece a 120 ;)
 
luca il problema è che il paraurti è gia rovinato in altri punti, ho toccato da poco un muro spugnato, vicino a dove c'e la calandra e ci sono dei solchetti non profondissimi, ma probabilmente il prezzo è cosi alto per quello....questa mattina vado a farmi un giro e chiedo in altre carrozzerie
 
Kikko118":15mayje6 ha detto:
luca il problema è che il paraurti è gia rovinato in altri punti, ho toccato da poco un muro spugnato, vicino a dove c'e la calandra e ci sono dei solchetti non profondissimi, ma probabilmente il prezzo è cosi alto per quello....questa mattina vado a farmi un giro e chiedo in altre carrozzerie

Bhe io avevo centrato in retro uno di quei classici paletti alti 30 cm :mad2) :mad2) :mad2) e avevo un solco di quasi mezzo cm di profondità e alto 3 o 4 cm sul lato sx diciamo a metà fra fanale sx e targa. Più qualche striscetto vario. Stuccato tutto e riverniciato ho speso 120 euro circa 8 mesi fa. :OK)
 
^Luca72GTA^":2t113u26 ha detto:
Kikko118":2t113u26 ha detto:
luca il problema è che il paraurti è gia rovinato in altri punti, ho toccato da poco un muro spugnato, vicino a dove c'e la calandra e ci sono dei solchetti non profondissimi, ma probabilmente il prezzo è cosi alto per quello....questa mattina vado a farmi un giro e chiedo in altre carrozzerie

Bhe io avevo centrato in retro uno di quei classici paletti alti 30 cm :mad2) :mad2) :mad2) e avevo un solco di quasi mezzo cm di profondità e alto 3 o 4 cm sul lato sx diciamo a metà fra fanale sx e targa. Più qualche striscetto vario. Stuccato tutto e riverniciato ho speso 120 euro circa 8 mesi fa. :OK)

luca ho chiesto solo per curiosità in varie carrozzerie ma alla fine non mi interessa niente del prezzo tanto non pago io :lol:
 
questa sera mi sono incontrato con il tipo che mi ha tamponato e il suo carrozziere di fiducia. Secondo lui e il carrozziere si dovrà procedere cosi:

Il carrozziere mi vernicia il paraurti in due modalità:

1) Se paga solo il tipo che mi ha tamponato mi fa solo il pezzo che ha tamponato(solo lato targa)
2) Se divido le spese con il signore mi rifà tutto il paraurti

Ora mi pongo principalmente due quesiti.

- Visto che il paraurti era gia rovinato da quando la comprai(leggermente rovinato su un lato), e ho aggiunto qualche raschietto io dopo, sono obbligato a dividere le spese oppure lui si deve prendere carico di rifarmi tutto il paraurti?

- Se il carrozziere rivernicia solo il lato della targa lo stacco tra vernice vecchia e quella nuova non dovrebbe essere molto evidente?

Sono proprio spiazzato sul da farsi. Oltretutto il carrozziere a occhio mi ha detto che il frontone sembra storto e che smontando il paraurti potrei trovare qualche brutta sorpresa, come fascione piegato o macchina storta. Sono molto preoccupato martedi o mercoledi gliela porto e speriamo vada tutto bene :(

Nel caso dovessi trovare qualche sorpresa sotto il para o sulla carrozzeria posso rifarmi sul venditore? posso chiedere l'annullamento del contratto e farmi tornare i soldi indietro(compreso i soldi degli interessi) ?
 
Intanto mi dispiace per l'accaduto sono cose che non dovrebbero mai capitare. Per prima cosa devo fare una mia considerazione personale, il comportamento del tale, che molto probabilmente avrebbe fatto finta di nulla di certo non è stato corretto, però permettimi di dire che anche la tua intenzione di fargli pagare anche i danni che non ha fatto lui e di approfittare per riverniciare tutto il paraurti non è molto corretta anzi. Detto questo direi che visto che ci sei fai fare tutto il para, con un 150 euro secondo me lo si fa, poi magari dividete a metà il costo :OK) Per quanto riguarda il telaio se era già storto prima dell'acquisto e non ti è stato detto nulla potresti ottenere qualcosa dal venditore ma non ne sono sicuro, anche se deformare il telaio non è così facile: io ho poreso un colpo nella parte bassa del motore e il massimo danno è stata una deformazione di un supporto e dell'ossatura anteriore, cose che il carrozziere ha sistemato in un paio d'ore il telaio non si era spostato di una virgola, per deformare il telaio la botta deve essere stata molto forte. Detto questo spero che tu non te la sia presa per il mio punto di vista sulla questione :OK)
 
Solo solo per la furbata, che ha tentato di portare in atto, io dico CID al 101%.
E direi pure al carroziere di mettersi un po' di soldi in tasca in più data l'entità del personaggio.

P.S.: Non esiste che mi faccio rifare il para dal SUO carroziere. Il carroziere deve essere il mio, che se non lavora come voglio gli faccio rifare il lavoro 2 volte.

P.P.S.: Lo so, sono proprio una scassacaxxo :lol:
 
Top