Mi hanno tamponato in autostrada : parere sui danni

kyrandia

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
433
0
16
Roma
Ciao ragazzi,

è successo anche a me per la priva volta : percorrendo la Roma Napoli , rallentando, l'automobilista della Seat alhambra mi ha fatto visita, non è riuscito a fermarsi a seguito di un rallentamento sostenuto,ruote che pattinano e collisione. Io avevo molta distanza e la mia 147 impeccabile si è fermata molto prima della macchina avanti per cui siamo rimasti conivolti in due, nessuno si è fatto male grazie a Dio, solo colpo di testa sul poggiatesta senza conseguenze al collo per me e mio papà e l'altro conducente ok per fortuna.

Abbiamo fatto il cid, il tizio si è preso la responsabilità ovviamente per cui dovrei essere coperto appieno dall'assicurazione.

Veniamo al dunque :

1) Paraurti distrutto da cambiare
2) Vano ruotino, che non avevo perchè ho il kit, completamente deformato
3) profilo baule storto perchè ha fatto forsa sul fermo della serratura
4) faretti targa (la targa non si è piegata)
5) tappezzeria baule e plastiche da cambiare
6) gancio che chiude il baule

Scarico CSC intatto
Cerchi OK , non si è deformato il paraurti nei pressi dei cerchi

Mi preoccupa il fatto che ci possano essere danni alla struttura e che tutto torni apposto, lunedi vado dal carrozziere :

FOTO DENTRO BAGAGLIAIO : quel buco gia c'è: è coperto in origine con una plastica adesiva, è cosi su tutte e non so a che serve..i residui dentro sono plastiche adesive






FOTO SOTTO : la parte metallica del vano FORSE è arrivata a toccare l'elemento centrale con quei due bulloni, NON NE SONO SICURO



FOTO tra paraurti e carrozzeria : barra piegata


Cofano posteriore :




Come avverra la riparazione secondo voi ?

Grazie per la risposta ragazzi, ciao:)
 
beh per la riparazione devi sentire il carrozziere...comunque....mai viaggiare senza il ruotino...kit o non kit la gomma del ruotino avrebbe attutito il colpo e la macchina si sarebbe deformata molto meno...
 
bianconero":11uqm4nw ha detto:
beh per la riparazione devi sentire il carrozziere...comunque....mai viaggiare senza il ruotino...kit o non kit la gomma del ruotino avrebbe attutito il colpo e la macchina si sarebbe deformata molto meno...

non penso sai che se c'era il ruotino migliorava la situazione...tra ruotino e il suo alloggamento rimane cmq dello spazio libero.


@kyrandia: fai comunque controllare il gruppo posteriore per quanto riguarda braccetti e ponte.

dai che torna come prima se non meglio, poi hai ragione al 100 per 100 quindi dì al carrozziere di fare un ottimo lavoro :OK)
 
bianconero":1deccsyu ha detto:
beh per la riparazione devi sentire il carrozziere...comunque....mai viaggiare senza il ruotino...kit o non kit la gomma del ruotino avrebbe attutito il colpo e la macchina si sarebbe deformata molto meno...

non credo proprio...al limite oltre al danno ci sarebbe voluto anche il ruotino nuovo...

cmq a mio avviso il danno è ingente...sui 2000 euro almeno...
 
Il danno per me sopra i 2.000€,comunque sei di Roma come me,ce l'hai un carrozziere bravo?Io ne ho conosciuto uno tramite un collega che è veramente un fenomeno se ti interessa sono qui :OK)
 
che botta!
mi meraviglio che non abbiate problemi al collo.
domattina, se non vi sentite bene, andate al pronto soccorso, questo tipo di danni non sempre emergono subito.

Ho avuto un danno simile con la Uno, la ruota di scorta non assorbe granchè, semplicemente si piega il fondo anche davanti la ruota di scorta, che rimane incastrata.

Per la riparazione non temere, saranno almeno 2mila euro ma torna tutto a posto. :OK)
 
Si ripara tutto, stai tranquillo. Mio padre con la 156 e' stato tamponato e aveva i tuoi stessi danni, e' tornato tutto perfetto come prima.
 
grazie ragazzi per il supporto.

Forse sono contento di non aver avuto il ruotino , l'energia cinetica mi ha piegato il vano ma almeno ha evitato spiacevoli conseguenze a noi .

Mi sento sollevato ora che mi dite che torna come prima, faro vedere anche braccetti e tutto, la porto in una carrozzeria alfa romeo e gli diro di fare un lavoro allo stato dell'arte , anche se ci rimetto 2/300 euro oltre l'assicurazione.

Per il collo infatti è andata bene: giusto un po di indolenzimento ai muscoli delle spalle per me ma roba da niente , per foruna mio papà è medico e su questo punto di vista sono tranquillo :) Non abbiamo avuto neanche i classici giramenti di testa. Devo ringraziare comunque questa macchina, ha assorbito il colpo e che se ne dica come sicurezza passiva è :spin)

Una info tecnica: dite che saldano e stuccano o cambiano la lamiera del vano bagagli ?

Misa che dato che ci sto metto una para GTA look :jolly)
 
Il danno è sì ingente.
A me per un danno che pare simile, con cambio del portellone, della vasca, della traversa, e messa in dima chiedere 9600 euro.
Ma secondo me è un danno che una carrozzeria ti ripara con circa 4500 (andrebbe visto anche cosa vuoi cambiare di lamierati e cosa si deve cmq cambiare).
 
kyrandia":253upzcl ha detto:
grazie ragazzi per il supporto.

Forse sono contento di non aver avuto il ruotino , l'energia cinetica mi ha piegato il vano ma almeno ha evitato spiacevoli conseguenze a noi .

Mi sento sollevato ora che mi dite che torna come prima, faro vedere anche braccetti e tutto, la porto in una carrozzeria alfa romeo e gli diro di fare un lavoro allo stato dell'arte , anche se ci rimetto 2/300 euro oltre l'assicurazione.

Per il collo infatti è andata bene: giusto un po di indolenzimento ai muscoli delle spalle per me ma roba da niente , per foruna mio papà è medico e su questo punto di vista sono tranquillo :) Non abbiamo avuto neanche i classici giramenti di testa. Devo ringraziare comunque questa macchina, ha assorbito il colpo e che se ne dica come sicurezza passiva è :spin)

Una info tecnica: dite che saldano e stuccano o cambiano la lamiera del vano bagagli ?

Misa che dato che ci sto metto una para GTA look :jolly)


Già che ci sei lo farei questo cambio para e poi se non ce l'hai un bello spoilerino,comunque ripeto se non hai un carrozziere di fiducia e vuoi portarla in Alfa dove non conosci io ho fatto fare lavori da un carrozziere che è bravissimo e ti farà il lavoro sicuramente bene,dato che il tuo lavoro non è proprio cosa semplicissima se non fatto bene ti rimane l'auto inquadrata storta
 
Il FUSI":2bfw1rsc ha detto:
Il danno è sì ingente.
A me per un danno che pare simile, con cambio del portellone, della vasca, della traversa, e messa in dima chiedere 9600 euro.
Ma secondo me è un danno che una carrozzeria ti ripara con circa 4500 (andrebbe visto anche cosa vuoi cambiare di lamierati e cosa si deve cmq cambiare).

gia, diro al carrozziere di sostituire le parti direttamente, insomma deve essere perfetta, mi faro cambiare la vasca di sicuro
 
andrea5887":1y48yh3k ha detto:
kyrandia":1y48yh3k ha detto:
grazie ragazzi per il supporto.

Forse sono contento di non aver avuto il ruotino , l'energia cinetica mi ha piegato il vano ma almeno ha evitato spiacevoli conseguenze a noi .

Mi sento sollevato ora che mi dite che torna come prima, faro vedere anche braccetti e tutto, la porto in una carrozzeria alfa romeo e gli diro di fare un lavoro allo stato dell'arte , anche se ci rimetto 2/300 euro oltre l'assicurazione.

Per il collo infatti è andata bene: giusto un po di indolenzimento ai muscoli delle spalle per me ma roba da niente , per foruna mio papà è medico e su questo punto di vista sono tranquillo :) Non abbiamo avuto neanche i classici giramenti di testa. Devo ringraziare comunque questa macchina, ha assorbito il colpo e che se ne dica come sicurezza passiva è :spin)

Una info tecnica: dite che saldano e stuccano o cambiano la lamiera del vano bagagli ?

Misa che dato che ci sto metto una para GTA look :jolly)


Già che ci sei lo farei questo cambio para e poi se non ce l'hai un bello spoilerino,comunque ripeto se non hai un carrozziere di fiducia e vuoi portarla in Alfa dove non conosci io ho fatto fare lavori da un carrozziere che è bravissimo e ti farà il lavoro sicuramente bene,dato che il tuo lavoro non è proprio cosa semplicissima se non fatto bene ti rimane l'auto inquadrata storta

grazie per la proposta ma penso che andro nella carrozzeria alfa dove la porto a lucidare, sono davvero bravissimi, pensa che hanno anche il tirabolli :hail)
BEh se non la fanno bene non la ritiro :D
 
kyrandia":1cgtdfez ha detto:
Il FUSI":1cgtdfez ha detto:
Il danno è sì ingente.
A me per un danno che pare simile, con cambio del portellone, della vasca, della traversa, e messa in dima chiedere 9600 euro.
Ma secondo me è un danno che una carrozzeria ti ripara con circa 4500 (andrebbe visto anche cosa vuoi cambiare di lamierati e cosa si deve cmq cambiare).

gia, diro al carrozziere di sostituire le parti direttamente, insomma deve essere perfetta, mi faro cambiare la vasca di sicuro

La vasca fattela cambiare sì, anche se di concorrenza (originale credo diano solo il pavimento completo), ma soprattutto falli essere PRECISI sui riscontri e sulla meccanica, perchè io pur con quei soldi (che, grazie a Dio, non ho pagato io) e il fatto che fosse (ufficialmente) autorizzata Alfa non fui granchè soddisfatto a livello di comportamento vettura.
E feci cambiare di tutto.
 
Ciao, ho avuto un incidente simile, con in pratica gli stessi danni ed ho speso 2300 euro (occhio molte parti sono state riparate e non sostituite), solo che quei fetenti dell' assicurazione me ne hanno riconosciuti solo 1800 per la felicità del mio avvocato che quindi sta facendo causa :evil:
Per cui occhio, meglio se ti fai un po' di foto "intermedie" durante la riparazione
 
Ciao ragazzi, grazie ancora peri consigli :

siamo stati oggi in carrozzeria Alfa e hanno fatto le foto gia! gestiscono loro la pratica con la mia assicurazione , la quale è stata avvertita e il perito andrà da loro mi ha detto sia la carrozzeria che l'assicurazione, mi sostituiscono tutto senza riparare.. faranno foto intermedie cosi che quando vedono che qualcosa di non visibile va cambiato (braccetti ponte concergenza o altro) fanno le foto o chiamano il perito per fargli vedere, anche durante la messa in dima e non ci sara nessun compromesso sulla riparazione.

Domani porto loro il cid e mi diranno l'importo piu o meno, vi faro sapere, ma pensano sopra i 6000.

starò 1 settimana senza macchina ma pazienza :mecry)

Ragazzi grazie veramente ancora, vi faccio sapere e alla fine posterò le foto dopo questo fattaccio :)
 
Una settimana non è tanto,pensavo peggio come tempistiche,comunque credevo molto meno di danno,pensavo sui 2.500 abbondanti :OK)
 
eh infatti anche io pensavo meno, il costo è cosi immagino perche cambaino le parti ..mi hanno detto una settimana piena di lavoro, dunque saranno 10/12 giorni alla fine :D
 
Top