mi hanno montato il filtro del benzina sul jtd!!

Praticamente grazie a quegli "eroi" che ti hanno fatto il tagliando il tuo motore ha praticamente girato senza filtro.
Minimo sui cilindri hai un codice a barre...
 
teknomotion":vumx4elo ha detto:
sbenga":vumx4elo ha detto:
Essendo il diesel turbo e di cilindrata superiore, la portata d'aria necessaria sarà occhio e croce doppia rispetto ad un 1.6 aspirato.
Mettere la scatola del 1.6 potrebbe mandare all'altro mondo la turbina in men che non si dica...
Filtro a cono?
Bah, io semplicemente mi farei sostituire il prodotto con quello giusto, che molti qui montano quindi esiste.
Avranno incasinato l'etichetta.
Altrimenti monta l'originale che va benone, ricordando che parliamo di un turbo...

Doppia,no,anche perchè quella del 1.6 e del 2.0 aspirato sono uguali..che non sia adeguata per il diesel,quello sì :nod)
Il calcolo è difficile, ho fatto una cosa teorica basandomi sulla compressione di 1 bar ;)
 
sbenga":n4qc56j7 ha detto:
Praticamente grazie a quegli "eroi" che ti hanno fatto il tagliando il tuo motore ha praticamente girato senza filtro.
Minimo sui cilindri hai un codice a barre...

spero il codice a barre si legga appena :tiè) ,fortunatamente non percorro strade polverose e spero i puntuali cambi d'olio con l'uso di addiditivi abbiano aiutato.... però :swear) :swear) :swear) :swear)
 
Per quanto olio cambi ed (a mio avviso inutili) additivi, conta che in camera di combustione hai mandato polveri, insetti, pietruzze, foglie e tutte quelle cose che solitamente trovi sul filtro.
Ovviamente tutto ben tritato dalla turbina.

Stringi la mano a quei meccanici anche da parte mia :wall) :swear)
 
Ho deciso di andare a render nota la cosa in officina, sicuramente alle mie prime parole rideranno o faranno orecchie da mercante, ma tanto non ci sono storie, è sempre stata tagliandata da loro, fino a quando li ho lasciati quasi un anno fà, dopo avergli fatto notare che mi aveva montato una ruota con il senso di rotolamento sbagliato!!(avevo fatto un topic a suo tempo).
 
Che meccanico figlio di.. :member)

Se succedeva a me gliela facevo ricordare in qualche modo. Gli appendevo il filtro vecchio come trofeo davanti all'officina.

Ti si sarà sporcato anche il debimetro.. Chissà in che condizioni ha lavorato. Hai mai avuto problemi di qualche tipo, che so, all'avviamento, in ripresa.. :sgrat)
 
Il filtro è stato mandato dentro "a calci" della serie "questo abbiamo e questo ti mettiamo".
Paradossalmente sarebbero stati più onesti a soffiare il tuo vecchio e fartelo pagare per nuovo...
 
Henry":18vtp520 ha detto:
scusami folletto.......ma quel aspirazione posso metterla sulla mia jtd??da dove prende aria?si hanno dei vantaggi?

Se hai la predisposizione si, c'è un coperchio in plastica vicino al gancio chiusura del cofano, che si elimina per mettere la nuova imboccatura.
La mia del 2003 non c'è l'ha......porca zozza!
 
sbenga":3g1yb83y ha detto:
Il filtro è stato mandato dentro "a calci" della serie "questo abbiamo e questo ti mettiamo".
Paradossalmente sarebbero stati più onesti a soffiare il tuo vecchio e fartelo pagare per nuovo...

O quello, cosa peraltro molto probabile, oppure è anche "solo" sbadataggine, o inconpetenza, cecità... ....perdipiù è anche concessionaria Alfa, dovrebbero conoscerle ad occhi chiusi :wall)
 
Alla faccia dell'onestà di certi meccanici!!! :splat) Ma perchè si devono sputtanare per € 10 di filtro???Oltretutto,fare anche più fatica del normale ad incastrarlo.. :ka)
Potresti fare una prova di compressione del motore,per vedere se è ok,anche se sarebbe meglio tirar giù qualche valvola,oltre che vedere in quale stato sono cilindri e turbina...quanti km ha l'auto?
 
teknomotion":3qmpwm0p ha detto:
Alla faccia dell'onestà di certi meccanici!!! :splat) Ma perchè si devono sputtanare per € 10 di filtro???Oltretutto,fare anche più fatica del normale ad incastrarlo.. :ka)
Potresti fare una prova di compressione del motore,per vedere se è ok,anche se sarebbe meglio tirar giù qualche valvola,oltre che vedere in quale stato sono cilindri e turbina...quanti km ha l'auto?

85000, personalmente non riscontro problemi, dici sarebbe il caso di ispezionarlo?
 
La prova più semplice,è quella della compressione,per le altre,bisogna smontare per forza qualcosa..cmq,se l'auto adesso non fuma,è un buon segnale,presta bene l'orecchio a fischi eccessivi della turbina,ed,eventualmente,a battiti in testa (il diesel non dovrebbe farlo)
 
Dovresti dirmi in cosa consiste la prova di compressione, xchè non ne ho idea.
un problema, quello dell'eccessiva(non esagerata) fumosità nera allo scarico l'aveva, sparito dopo il cambio del filtro, guarda caso.
Quanto riguarda i fischi eccessivi della turbina, è dura avendo tubi i.c. inox, downpipe, cat 100 celle e terminale, comunque nonostante tutta quella ferraglia non mi sembra.
 
Viene effettuata in officina,a motore caldo;si misura con un’apparecchiatura chiamata Motometer, che è un manometro dedicato, e nei motori a posto dev’essere tra 25 e 28 bar, al di sotto di 21 bisogna già pensare a rifare valvole o fasce elastiche o quant’altro..
 
teknomotion":eelxjxzx ha detto:
Viene effettuata in officina,a motore caldo;si misura con un’apparecchiatura chiamata Motometer, che è un manometro dedicato, e nei motori a posto dev’essere tra 25 e 28 bar, al di sotto di 21 bisogna già pensare a rifare valvole o fasce elastiche o quant’altro..

Scusa se rompo ancora, ma sapresti dirmi quale potrebbe esser il prezzo dell'operazione? così ad occhio non ci dovrebbe voler troppo tempo, quindi il prezzo non dovrebbe esser alto....fino alla fine del mese sono con il cappio al collo :asd)
 
Non ti so dire,sulle auto che ho posseduto,non c'è mai stato bisogno di misurarla.. :asd) cmq,è un'operazione abbastanza veloce,se hai un meccanico di fiducia (non quello che ti ha montato il filtro :D ) non ti dovrebbe chiedere tanto (a patto che abbia già l'attrezzatura)
 
Ma guarda...se va bene tienila così e non toccarla.
Metti che vai a fare la prova di compressione e sei basso...che fai?
Aprire il motore anche solo per guardare significa migliaia di euro, credo nessuno li spenderebbe su un motore che gira bene.
 
Top