mi hanno montato il filtro del benzina sul jtd!!

follettodisgraziato

Nuovo Alfista
30 Aprile 2008
768
0
16
44
Alassio (sv)
Ho portato l'auto dal meccanico x installare vari componenti e visto che c'ero ho deciso di fargli montare anche il filtro a pannello della Bmc ordinato qualche mese fà.
Come risulta anche dal sito della ditta, quello da loro inviatomi dovrebbe esser giusto, ma non monta http://www.bmcairfilters.com/VisDetail.asp?ID=97.
Spulciando nel sito della Bmc sembrerebbe quasi adatto quello delle versioni twin spark, che è più stretto e leggermente più lungo.
Qualcuno a delucidazioni del caso?? Grazie.

P.s. La mia è una 147 1.9 jtd 8v del 2003
 
Se qualche buonanima avesse il manuale d'officina, si potrebbe vedere se usano le stesse staffe di fissaggio, rendendoli così compatibili.....forse per un certo numero di telai in fabbrica hanno usato quello che c'era :ka) :asd)
 
una cosa è certa i due airbox sono completamente differenti, la fortuna tua sarebbe se i fissaggi fossero uguali, ovvero da sotto i due puntoni che entrano nei due fori e da sopra non lo so nemmeno io perchè una volta volevo smontarlo e poi ho rinunciato...
 
La portata d'aria non è una cosa da sottovalutare ed ogni motore ha la sua. Sostituire il tuo airbox con uno di una 147 a benzina (tra l'altro rischi il ritiro del libretto) rischiando di peggiorare le cose non mi sembra una gran furbata....se proprio hai queste esigenze tuning, o metti un filtro a cono o prendi un elemento filtrante adatto al tuo airbox.....
 
Non mi hai capito, non è un fatto di tuning, è che il filtro ordinato della misura corrispondente, come visibile dal loro sito, non và nel mio airbox.
Il vecchio una volta tolto e affiancato al nuovo, è più stretto e poco più lungo, purtroppo però ho fatto la cavolata di non misurarlo, cosa che mi toccherà rifare.
 
follettodisgraziato":2e5d2i39 ha detto:
Non mi hai capito, non è un fatto di tuning, è che il filtro ordinato della misura corrispondente, come visibile dal loro sito, non và nel mio airbox.
Il vecchio una volta tolto e affiancato al nuovo, è più stretto e poco più lungo, purtroppo però ho fatto la cavolata di non misurarlo, cosa che mi toccherà rifare.

fatti mandare quello giusto allora.... :hone)
 
Un filtro a cono,peggiorerebbe la situazione.. :ka) l'unica,è farsi sostituire il filtro,i 2 airbox si presentano così (oltretutto,nel diesel fa un giro diverso,ed anche il debimentro non è nella stessa posizione):

Benzina
eq30o0.png

4j036d.png


Diesel
29zwzsi.png

2qxrtdt.png
 
Essendo il diesel turbo e di cilindrata superiore, la portata d'aria necessaria sarà occhio e croce doppia rispetto ad un 1.6 aspirato.
Mettere la scatola del 1.6 potrebbe mandare all'altro mondo la turbina in men che non si dica...

Filtro a cono?
Bah, io semplicemente mi farei sostituire il prodotto con quello giusto, che molti qui montano quindi esiste.
Avranno incasinato l'etichetta.
Altrimenti monta l'originale che va benone, ricordando che parliamo di un turbo...
 
tra l'altro non aspettiamoci aumenti di prestazioni con un filtro sportivo...è molto più semplice lavorare su una mappa, aspirazione e scarico per avere un buon risultato, solo aumentando la portata in aspirazione non migliori praticamente nulla. ci guadagni che ogni volta non cambi un filtro che costa 15€ originale ma ti devi comprare un prodotto per lavare quello sportivo....insomma secondo me non ne vale la pena..
 
ragazzi scusate la domanda fuori discussione......ho visto nella prima immagine della cassa filtro per diesel due differenti tipi di bocchette d'aspirazione.....
una è quella solitamente montata,poi c'è l'altra a sinistra che sembra più indirizzata verso l'esterno che si fissa con un perno.....sapete dirmi qualcosa???se è migliore...quanto costa dove si può prendere....e se qualcuno la monta...grazie è scusate ancora l'intromissione
 
sbenga":1etozm9v ha detto:
Essendo il diesel turbo e di cilindrata superiore, la portata d'aria necessaria sarà occhio e croce doppia rispetto ad un 1.6 aspirato.
Mettere la scatola del 1.6 potrebbe mandare all'altro mondo la turbina in men che non si dica...
Filtro a cono?
Bah, io semplicemente mi farei sostituire il prodotto con quello giusto, che molti qui montano quindi esiste.
Avranno incasinato l'etichetta.
Altrimenti monta l'originale che va benone, ricordando che parliamo di un turbo...

Doppia,no,anche perchè quella del 1.6 e del 2.0 aspirato sono uguali..che non sia adeguata per il diesel,quello sì :nod)
 
Il filtro era l'ultimo passo prima della definitiva rimappatura, dato che ho già montato tubi i.c. in acciaio, downpipe, cat sportivo, terminale ed ho fatto retificare e riequilibrare la turbina.
Da come vedo i 2 airbox non hanno niente da condividere, resta da vedere le dimensioni del filtro, che dal sito corrispondono a quello mandatomi.
Oggi smonterò il vecchio prendendo le misure.
 
Henry":2ywfn98t ha detto:
ragazzi scusate la domanda fuori discussione......ho visto nella prima immagine della cassa filtro per diesel due differenti tipi di bocchette d'aspirazione.....
una è quella solitamente montata,poi c'è l'altra a sinistra che sembra più indirizzata verso l'esterno che si fissa con un perno.....sapete dirmi qualcosa???se è migliore...quanto costa dove si può prendere....e se qualcuno la monta...grazie è scusate ancora l'intromissione

é quella dei mjet 16v, che pescano aria da fuori.
 
Risolto l'arcano. Al vecchio tagliando (dalla concessionaria Alfa che ho liquidato a suo tempo) avevano montato il filtro sbagliato!!!!!!!!! :swear) :swear) quello appunto dei twin spark.
Anche il meccanico a cui mi affido adesso una volta estratto il vecchio e vista la differenza, non aveva neanche provato se il nuovo andasse, basandosi sulla normale professionalità di chi ci aveva messo mano prima, per fortuna mi son tolto lo sfizio di guardarci a mia volta!
Grazie a chi mi è stato d'aiuto.
 
Mi sa che il filtro che ti han mandato è giusto.

questo è quello del benzina.

L'unica cosa strana mi pare che questo bmc del benzina ha le stesse dimensioni di quello originale diesel, poi probabilmente mi sbaglio eh...

 
Turbostar":dpglh861 ha detto:
cavoli chissà quanto sporco avrà aspirato la turbina con quel filtro sbagliato... :(

Porca zozza, è propio quello che ho pensato quando ho realizzato che il vecchio era un filtro sbagliato.
Ho fatto la riprova x vedere come calzava e rimaneva leggermente piegato, essendo più lungo, mentre sul fianco rimaneva un pò di luce!

Penso di aver così trovato la causa del fumo allo scarico avuto nell'ultimo anno.
 
Top