Mi hanno messo troppo olio (ebbene sì, fanno anche questo...) help!!

si ma non capite che non è una cosa normale.
mi spiego: normalmente non fa nulla + olio...tanto poi si consuma...
sulla mjet è un difetto capite?? "DIFETTO".... se si mette troppo olio si rischia la rottura...
è un difetto di progettazione credo...
e visto che molti non lo sanno o non ne sono alcorrenti...
io non voglio certo rischiare....
voi fate come volete..
io mi inchiodo lì e gli do io i consigli come fare il tagliando...
ficnhè non mi danno del rompiballe e mi mandano a cagare...
e a quel punto...bè rimango lì e continuo...
tanto IO Pago e IO pretendo il servizio...

voi fate come vi pare...
 
si ma non capite che non è una cosa normale.
mi spiego: normalmente non fa nulla + olio...tanto poi si consuma...
sulla mjet è un difetto capite?? "DIFETTO".... se si mette troppo olio si rischia la rottura...
è un difetto di progettazione credo...
e visto che molti non lo sanno o non ne sono alcorrenti...
io non voglio certo rischiare....
voi fate come volete..
io mi inchiodo lì e gli do io i consigli come fare il tagliando...
ficnhè non mi danno del rompiballe e mi mandano a cagare...
e a quel punto...bè rimango lì e continuo...
tanto IO Pago e IO pretendo il servizio...

voi fate come vi pare...
 
egocap":zmt8cdmh ha detto:
147black":zmt8cdmh ha detto:
mancio83":zmt8cdmh ha detto:
o cavolo....pure io ho paura che vado a fare il tagliando dei 20.000 o 10.000 non so ancora (sono a 9500)... :D ) e quegli idioti mi mettono troppo olio.... :boxe) :member) :mad2) :nono02)

ho molta paura di sta cosa...perchè so che si può spaccare tutto....

mi sa che faccio fare il tagliando e io resto lì a guardarli.... :D
e non mi schiodo... :nod)

non serve....ci sono stato pure io a guardarli, anche perchè non potevo lasciarla e me l'hanno fatta subito....arrivano con il loro bel bottiglione trasparente di olio, (e non con la confezione bella figa con scritto SELENIA TD) e te lo mettono....non so dipreciso da dove lo prendono, se hanno dei mega fustoni oppure se aprono che so, 5 latte da un kilo e quindi per non lasciare la mezza da finire, ne mettono 5 ed ecco che ti trovi con 400 gr in più....cmq anche la mia segna olio livello max.....
ma poi alla fine come cavolo si può risolvere? non è che si può andare lì, dire " per favore me la mette sul ponte e mi toglie 125 gr di olio??"
che poi tanto finisce che deve di nuovo rabboccare perchè ne è uscito troppo! Io dico....se è un mecca che cambia olio da 20 anni mi fido anche se ci sono 400 gr di olio in più...diversamente non saprei che fare...io credo che sia la prassi un pò di tutti...che dite?

Ma si...infatti....sono d'accordo ! :OK)
Eppoi i meccanici fanno quello dalla mattina alla sera....non si può dubitare del loro lavorato anche su questa cosa
si ma non capite che non è una cosa normale.
mi spiego: normalmente non fa nulla + olio...tanto poi si consuma...
sulla mjet è un difetto capite?? "DIFETTO".... se si mette troppo olio si rischia la rottura...
è un difetto di progettazione credo...
e visto che molti non lo sanno o non ne sono alcorrenti...
io non voglio certo rischiare....
voi fate come volete..
io mi inchiodo lì e gli do io i consigli come fare il tagliando...
ficnhè non mi danno del rompiballe e mi mandano a cagare...
e a quel punto...bè rimango lì e continuo...
tanto IO Pago e IO pretendo il servizio...

voi fate come vi pare...
 
mancio83":2hgos1md ha detto:
o cavolo....pure io ho paura che vado a fare il tagliando dei 20.000 o 10.000 non so ancora (sono a 9500)... :D ) e quegli idioti mi mettono troppo olio.... :boxe) :member) :mad2) :nono02)

ho molta paura di sta cosa...perchè so che si può spaccare tutto....

mi sa che faccio fare il tagliando e io resto lì a guardarli.... :D
e non mi schiodo... :nod)

non serve....ci sono stato pure io a guardarli, anche perchè non potevo lasciarla e me l'hanno fatta subito....arrivano con il loro bel bottiglione trasparente di olio, (e non con la confezione bella figa con scritto SELENIA TD) e te lo mettono....non so dipreciso da dove lo prendono, se hanno dei mega fustoni oppure se aprono che so, 5 latte da un kilo e quindi per non lasciare la mezza da finire, ne mettono 5 ed ecco che ti trovi con 400 gr in più....cmq anche la mia segna olio livello max.....
ma poi alla fine come cavolo si può risolvere? non è che si può andare lì, dire " per favore me la mette sul ponte e mi toglie 125 gr di olio??"
che poi tanto finisce che deve di nuovo rabboccare perchè ne è uscito troppo! Io dico....se è un mecca che cambia olio da 20 anni mi fido anche se ci sono 400 gr di olio in più...diversamente non saprei che fare...io credo che sia la prassi un pò di tutti...che dite?
 
147black":1g7mqvpf ha detto:
mancio83":1g7mqvpf ha detto:
o cavolo....pure io ho paura che vado a fare il tagliando dei 20.000 o 10.000 non so ancora (sono a 9500)... :D ) e quegli idioti mi mettono troppo olio.... :boxe) :member) :mad2) :nono02)

ho molta paura di sta cosa...perchè so che si può spaccare tutto....

mi sa che faccio fare il tagliando e io resto lì a guardarli.... :D
e non mi schiodo... :nod)

non serve....ci sono stato pure io a guardarli, anche perchè non potevo lasciarla e me l'hanno fatta subito....arrivano con il loro bel bottiglione trasparente di olio, (e non con la confezione bella figa con scritto SELENIA TD) e te lo mettono....non so dipreciso da dove lo prendono, se hanno dei mega fustoni oppure se aprono che so, 5 latte da un kilo e quindi per non lasciare la mezza da finire, ne mettono 5 ed ecco che ti trovi con 400 gr in più....cmq anche la mia segna olio livello max.....
ma poi alla fine come cavolo si può risolvere? non è che si può andare lì, dire " per favore me la mette sul ponte e mi toglie 125 gr di olio??"
che poi tanto finisce che deve di nuovo rabboccare perchè ne è uscito troppo! Io dico....se è un mecca che cambia olio da 20 anni mi fido anche se ci sono 400 gr di olio in più...diversamente non saprei che fare...io credo che sia la prassi un pò di tutti...che dite?

Ma si...infatti....sono d'accordo ! :OK)
Eppoi i meccanici fanno quello dalla mattina alla sera....non si può dubitare del loro lavorato anche su questa cosa
 
Frales147":2s04e2vc ha detto:
Secondo me è tutto ok e non è il caso di preoccuparsi.
Guida e stai sereno, altrimenti ti prende la psicosi dell'olio in eccesso! :asd)

Sono d'accordo!Eppoi se ci fosse stato un difetto credo che l'Alfa lo avrebbe segnalato in qualche modo,no?Non c'è scritto nemmeno nei giornali specializzati :nod)
 
c'èsoloalfa":4ovabgwg ha detto:
Ragazzi, poco tempo fa si parlava dell'allarme max livello olio sul trip, e io stesso dissi che era normale, che la nasona lo fa dopo il tagliando ma in realtà l'olio non è troppo etc... Ora però mi sono reso conto che dall'ultimo tagliando (40 mila) sono arrivato quasi a 44 mila e ancora mi dice max livello olio... fammi andare un po' a controllare con l'astina... E in effetti mi pare proprio troppo!!! L'astina si sporca per tutta la sezione zigrinata, e mi pare anche oltre, ma non riesco a capire bene perchè si sporca in modo disuniforme... Ora vi chiedo:
1) cosa succede? Niente spero... la nasona va una favola...
2) Vorrei comunque toglierne un po', come posso fare? C'è un modo semplice? Qualcuno accennava tempo fa a tappini appositi, mi potreste indicare dove sono, e se servono chiavi speciali per toglierlo? Voglio farlo per conto mio... Sul libretto dice di andare in assistenza, ma la prox volta che ci vado penso che farò un :evil: :evil:
Grazie!!!
come piu volte detto succede xche mettono dentro 5 litri invece di 4.5 4.7 come richiesto...
 
147black":28e4avs9 ha detto:
mancio83":28e4avs9 ha detto:
o cavolo....pure io ho paura che vado a fare il tagliando dei 20.000 o 10.000 non so ancora (sono a 9500)... :D ) e quegli idioti mi mettono troppo olio.... :boxe) :member) :mad2) :nono02)

ho molta paura di sta cosa...perchè so che si può spaccare tutto....

mi sa che faccio fare il tagliando e io resto lì a guardarli.... :D
e non mi schiodo... :nod)

non serve....ci sono stato pure io a guardarli, anche perchè non potevo lasciarla e me l'hanno fatta subito....arrivano con il loro bel bottiglione trasparente di olio, (e non con la confezione bella figa con scritto SELENIA TD) e te lo mettono....non so dipreciso da dove lo prendono, se hanno dei mega fustoni oppure se aprono che so, 5 latte da un kilo e quindi per non lasciare la mezza da finire, ne mettono 5 ed ecco che ti trovi con 400 gr in più....cmq anche la mia segna olio livello max.....
ma poi alla fine come cavolo si può risolvere? non è che si può andare lì, dire " per favore me la mette sul ponte e mi toglie 125 gr di olio??"
che poi tanto finisce che deve di nuovo rabboccare perchè ne è uscito troppo! Io dico....se è un mecca che cambia olio da 20 anni mi fido anche se ci sono 400 gr di olio in più...diversamente non saprei che fare...io credo che sia la prassi un pò di tutti...che dite?

be puoi dirgli di metterne 4,5 ed il rimanente 0,5 te lo dia nella scatola x i rabbocchi :D
 
squalettoge":6u9xcisz ha detto:
147black":6u9xcisz ha detto:
mancio83":6u9xcisz ha detto:
o cavolo....pure io ho paura che vado a fare il tagliando dei 20.000 o 10.000 non so ancora (sono a 9500)... :D ) e quegli idioti mi mettono troppo olio.... :boxe) :member) :mad2) :nono02)

ho molta paura di sta cosa...perchè so che si può spaccare tutto....

mi sa che faccio fare il tagliando e io resto lì a guardarli.... :D
e non mi schiodo... :nod)

non serve....ci sono stato pure io a guardarli, anche perchè non potevo lasciarla e me l'hanno fatta subito....arrivano con il loro bel bottiglione trasparente di olio, (e non con la confezione bella figa con scritto SELENIA TD) e te lo mettono....non so dipreciso da dove lo prendono, se hanno dei mega fustoni oppure se aprono che so, 5 latte da un kilo e quindi per non lasciare la mezza da finire, ne mettono 5 ed ecco che ti trovi con 400 gr in più....cmq anche la mia segna olio livello max.....
ma poi alla fine come cavolo si può risolvere? non è che si può andare lì, dire " per favore me la mette sul ponte e mi toglie 125 gr di olio??"
che poi tanto finisce che deve di nuovo rabboccare perchè ne è uscito troppo! Io dico....se è un mecca che cambia olio da 20 anni mi fido anche se ci sono 400 gr di olio in più...diversamente non saprei che fare...io credo che sia la prassi un pò di tutti...che dite?

be puoi dirigli di metterne 4,5 e come il 0,5 te lo dia nelal scatola x i rabbocchi :D



Ma tu hai mai sentito di questo problema sul multijet????
 
Dico la mia: anch'io dopo il primo tagliando leggevo "max liv olio", poi dopo 15000 km ho solo più le 5 tacche...ma secondo me non si tratta di 400 gr di olio in più.
Al tagliando ci svuotano l'olio motore, poi riempiono una caraffa con i kg di olio prescritti prelevandolo da una grossa tanica marchiata Selenia con rubinetto in basso e poi chiudono.
Se l'olio vecchio non è scolato tutto può essere che il body segnali max liv olio, ma si tratta comunque di POCHI gr :nod) ...il sensore è molto sensibile (scusate il gioco di parole :asd) ).

Poi a mio parere, non essendo previsto un allarme sonoro del tipo dell'avaria controllo motore, o lampadina bruciata, è perchè nel progettare il body hanno considerato che qualche gr in più ci può stare :nod)

Sono meccanici Alfa, magari qualcuno un po' meno preciso degli altri...ma mediamente credo ci si possa fidare :tiè) :asd)
 
Ragazzi, il discorso è questo: ci ho fatto 4000 km e non è successo nulla, anzi mi pare che vada benissimo... Mi rendo conto che questa dell'olio può diventare una psicosi... a quanto vedo molti di noi hanno il mjet, praticamente quasi tutti dopo il tagliando hanno max livello olio (qualcuno ha detto anche che è rientrato dopo ben 15mila km...) Quindi quasi sicuramente non è un problema. Ora ho una nuova officina, mi paiono molto + seri, la prima volta che ci vado (probabile sabato prox se non prima) gli dico di controllare, così mi tolgo ogni dubbio, e spiego tutta la storia dell'olio nella turbina, tutto quello che abbiamo detto... e vi faccio anche sapere...
in generale è meglio non fare troppo i fissati, a quanto ho capito a nessuno è partita la turbina perchè all'alfa non sanno quanto olio rimettere... che poi, se metti molto molto olio in + rischi un danno, è di certo vero... ma anche sul libretto, in caso di MAX LIVELLO OLIO, dice solo di farsi ripristinare il livello corretto senza nessun tipo di "allarme", mentre per altre cose ci sono WARNING, CAUTION eccetera...
Che mi dite?
 
vi ripeto che è una cosa che pochi sanno...non poteva essere scritta sul libretto...
e non è detto che si spacchi...

cmq ognuno fa quello che gli pare...
io sto lì e gli impongo di mettere solo il giusto....
anzi se qualcuno sa dirmi QUANTO ce ne vuole gliene sono grato.... :nod)
 
Io invece tiro a 4500 giri la prima già uscendo dal garage...così finalmente ho consumato quella tacca di olio di troppo :asd) :asd) :asd)


















Ovviamente sto :Ball) :matto)

Comunque la capienza esatta dovrebbe essere indicata nella pagina dei rifornimenti del libretto.
Se non erro anche lì è indicata una certa tolleranza :nod)

Una volta, di passaggio in un officina Alfa, ho chiesto se era possibile che avessi troppo olio...e mi hanno detto che MAX LIV OLIO corrisponde al tutto pieno e non al TROPPO. Effettivamente come detto da mancio non si erano letti il libretto di istruzioni :KO)

Comunque ribadisco che il mio mecca Alfa non mette 5 litri a priori, ma riempie una caraffa con la capienza più o meno esatta (e credo che così facciano tutti: l'olio i meccanici lo comprano a 200 kg per volta, mica a latte da 1 kg come facciamo noi)...poi il "MAX" può scattare per pochi grammi. E i jtd di olio ne consumano pochissimo...possono volerci 20000km per tirare giù una tacca e a volte non bastano.
 
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