--==( Mi Devo Fidare?!?! )==-- (Rimappa Via Mail )

E-EcuGarage":lhanejj7 ha detto:
vextor ti stai facendo i film senza motivi :nella tua casella di posta non trovi mai il volantino auchan ?Uno lo prende e lo straccia,oppure lo apre e lo legge oppure lo butta senza alterarsi per nulla.

L'unica cosa che mi si può contestare è di non aver letto prima le regole del forum .
E ok ci sto.
ma da li a darmi del ladro non pensi che ce ne corra?
Sicuramente come dici tu le mie mappe (ormai lo faccio da qualche anneto,prima di internet per la verità) faranno skifo,ma non sembra troppo lapidarmi per non aver letto un regola ?
Mika dopo che mi hanno detto di tale regola ho continuato?
per giunta l'untnte che ha aperto il topic mi ha contatto perchè a suo dire era molto interessato alla noleggio del cavo stop.Poi quando senza motivo
gli hanno detto che volevo fregarlo ci ha dato giù con frasi pesanti.
Non è che sia successo chi sà che!

Comuqnue dai sta diventando patetica la questione:ho sbagliato a non leggere le regole del forum STOP.
per me si può chiudere qua.
E' inutile fare un processo alle intenzioni è arrivare ai massimi sistemi.
Chiedo scusa agli altri utenti del forum se ho contravvenuto le regole che non conoscevo!
Va bene così?mi cospargo il capo di cenere!
Mappe gratis per tutti ok?amici come prima?

ho esagerato con i toni e mi dispiace.
Non ti ho accusato di essere un ladro (magari per il fisco sì :asd) ), semplicemente trovo il tuo modo di operare poco professionale. Sicuramente tu sarai una persona onesta che metti in guardia/informi il tuo cliente su quello che gli vendi... però ci sono altri 1000 che non lo fanno. Spesso capita che a causa della poca onestà di alcuni qualcuno ne paghi le conseguenze pur avendo commesso un piccolo errore (come non aver letto il regolamento :asd) ).
Che il tuo contributo per il forum sia importante non lo metto in dubbio, discutevo solo i termini della tua presentazione. Tutto qui.
Con questo non significa che io abbia un pregiudizio su di te, non bastano pochi post ;) .
Mi dispiace di averti insultato dandoti del pagliaccio, tuttavia, spero (mia caduta di stile a parte) di aver espresso il mio pensiero.
 
mel":1811x8d5 ha detto:
sinceramente poi non mi fiderei di nessuno dei preparatori della nostra città. non sanno mettere le mani che su panda e punto prima serie :nono02)
Quoto e straquoto!
Come diceva un ricambista della mia zona quando gli ho chiesto se sapeva di un banco a rulli lui mi rispose: "Banco? Noi abbiamo le pecorelle...".
 
vexator":251r236z ha detto:
MAD147":251r236z ha detto:
Ed il tuo messaggio ...

il tuo di chi? intendi il mio?

Si, e vedo che sati continuando con una vis polemica che nulla aggiunge al topic...

Detto in soldoni: un conto é dire "non trovo giusto questoe quello, bla bla bla..." ed é più che legittimo

Un conto é DIRE" ma che ladri, il marciume va eliminato bla bla bla" e quello non si può.
Sono stato chiaro?
 
sbenga":q7u7ykxr ha detto:
Ah, ecco, è un caso particolare che non conoscevo :nod)
In tutti gli altri casi per rimappare un benzina con una mappa specifica (cambio filtro aria, scarico o altro) è impossibile da fare via mail.
Si ovvio i benza si fanno solo al banco frenato (non quello inerziale) eriempendo la macchina di sonde!

Con i diesel è più facile ottenere prestazioni : lavorano con un Air/Fuel compreso tra 20 e 50,mentre i benzina lavorano con rapporto stechiometrico preciso.

Quindi nei diesel per grandi linee :si dà più aria(si aumenta la presione del turbo compatibilmente al compressore montato)
Si aumenta la pressione rail e si modifica la mappa del controllo dei fumi
e il limitatore di coppia che è quello che alla fine dice come la potenza deve essere erogata:la sua forma tipicamente è una U rovesciata con il picco sui 2.000 giri.

I benzina come dicevo prima è moolto più complesso trovare l'optimum.
Comunque questo a grandi linee :nel pratico ci sono tante altre mappe da considerare.
 
MAD147":33lqlhj1 ha detto:
vexator":33lqlhj1 ha detto:
MAD147":33lqlhj1 ha detto:
Ed il tuo messaggio ...

il tuo di chi? intendi il mio?

Si, e vedo che sati continuando con una vis polemica che nulla aggiunge al topic...

Detto in soldoni: un conto é dire "non trovo giusto questoe quello, bla bla bla..." ed é più che legittimo

Un conto é DIRE" ma che ladri, il marciume va eliminato bla bla bla" e quello non si può.
Sono stato chiaro?

non sto continuando la polemica, ho solo chiesto scusa per la mia caduta di stile
 
Facciamo una bella cosa???

Chiudiamo questo topic e se volete ne apriamo una nuovo dove discutere di rimappature: pro/ contro, online, al banco di prova,sulle banca dati dove accedono i rimappatori ,
come alcuni dei più famosi falsano le letture di un banco di prova davanti al cliente,tante belle cosette che ci possiamo raccontare,ma senza insultarci e offenderci.
 
E-EcuGarage":od0mmk1y ha detto:
Facciamo una bella cosa???

Chiudiamo questo topic e se volete ne apriamo una nuovo dove discutere di rimappature: pro/ contro, online, al banco di prova,sulle banca dati dove accedono i rimappatori ,
come alcuni dei più famosi falsano le letture di un banco di prova davanti al cliente,tante belle cosette che ci possiamo raccontare,ma senza insultarci e offenderci.
Per esperienza...è impossibile :D
 
oh-oh-oh raga, eccezionale: vendo mappa del 1.3 75cv per i 1.9 Alfa, consumi dimezzati, il tutto via cellulare!!! (usate la porta a infrarossi e caricate la mappa personalizzata)
Il benzinaio non lo vedrete più!! :asd) A soli 30 euro per i primi 10 che chiameranno.

:crepap) :crepap) :crepap)

-----------------------------------

Su, ora basta con le polemiche, mi pare che si siano capiti i punti della questione (NO commercio sul forum, NO insulti gratuiti a chicchessia).
 
yugs":226jid15 ha detto:
oh-oh-oh raga, eccezionale: vendo mappa del 1.3 75cv per i 1.9 Alfa, consumi dimezzati, il tutto via cellulare!!! (usate la porta a infrarossi e caricate la mappa personalizzata)
Il benzinaio non lo vedrete più!! :asd) A soli 30 euro per i primi 10 che chiameranno.

:crepap) :crepap) :crepap)

-----------------------------------

Su, ora basta con le polemiche, mi pare che si siano capiti i punti della questione (NO commercio sul forum, NO insulti gratuiti a chicchessia).

io io la voglio :sedia) :sedia)
 
sbenga":ndvp8nft ha detto:
mel":ndvp8nft ha detto:
sinceramente poi non mi fiderei di nessuno dei preparatori della nostra città. non sanno mettere le mani che su panda e punto prima serie :nono02)
Quoto e straquoto!
Come diceva un ricambista della mia zona quando gli ho chiesto se sapeva di un banco a rulli lui mi rispose: "Banco? Noi abbiamo le pecorelle...".

io ho chiesto ad uno dei più quotati, che ha una officina bosch car service, e mi ha detto che fare la one è un lavorone, che ha addirittura l'albero a cammes diverso dalla cooper, che qui che lì, che ci volevano almeno 500 euro e non avrei avuto più di 100 cv. bah.


cmq torniamo al discorso della mappa per benza, al di fuori del caso particolare della farfalla della mini che si apre all'80% sulle one e al 100% sulle altre; mi spiegate perchè secondo voi non è possibile farla senza misure strumentali?
il mio ragionamento di una mappa che va bene su un motore quindi per forza di cose va bene anche in un altro, dov'è che pecca?
se io sviluppo una bella mappa per un 1.6 aspirato, la testo al banco, vedo che va bene etc, perchè non la posso mettere pari pari su un altro motore identico?
le mappature di serie per i motori nascono su un motore e poi vengono copiate ed incollate su tutti gli altri di normale produzione, no?
 
mel":1z7ea3no ha detto:
le mappature di serie per i motori nascono su un motore e poi vengono copiate ed incollate su tutti gli altri di normale produzione, no?
suppongo che le mappature di serie sono calcolate tenendo un margine d'affidabilità per il motore che da nuovo ha determinate tolleranze...
un motore usato avrà tolleranze diverse dovute a tanti fattori e in una rimappa (per benzina) si va fino quasi al limite delle sue potenzialità perchè senza modificare nulla, prende pochissimi cv.
per questo che è importante mantenere il rapporto stechiometrico... se troppo magro, salgono le temperature e si rischia di spaccare... e qui ci vuole la strumentazione collegata per leggere i valori.
poi ci sono rischi di battito in testa, ma la mia conoscenza si ferma qui.
 
vexator":khvx68fo ha detto:
non a caso ci troviamo in italia. qui a tutti è permesso tutto.
è permesso vendere mappe via mail, è permesso vendere mappe preconfezionate a 400 euro, è permesso sfruttare un forum pubblico per vedere mappe, è permesso sfruttare l'ingenuità della gente per farsi soldi... tante cose sono permesse...
Io non ci sto!!!
Queste cose non mi appartengono e nessuno mi può impedire di esprimere il mio parere!
Sono libero di pensare che chi propina mappe via mail è poco serio?
Non venite per favore a fare la lezioncina di morale a me!

Ringrazia il cielo che siamo in Italia.... e' permesso anche a gente non competente come te di sparare a 0 senza conoscere l'argomento...
 
mel":3s5gyy8w ha detto:
cmq torniamo al discorso della mappa per benza, al di fuori del caso particolare della farfalla della mini che si apre all'80% sulle one e al 100% sulle altre; mi spiegate perchè secondo voi non è possibile farla senza misure strumentali?
il mio ragionamento di una mappa che va bene su un motore quindi per forza di cose va bene anche in un altro, dov'è che pecca?
se io sviluppo una bella mappa per un 1.6 aspirato, la testo al banco, vedo che va bene etc, perchè non la posso mettere pari pari su un altro motore identico?
le mappature di serie per i motori nascono su un motore e poi vengono copiate ed incollate su tutti gli altri di normale produzione, no?
Perchè il motore non è identico: se mappi un benzina significa che hai fatto delle modifiche meccaniche (altrimenti spendi 300E per 2Cv) e che devi calibrare la centralina per suddette modifiche.
L'unico modo per farlo è mettere la macchina sul banco con il sondino e verificare la carburazione "on live".
Su quello poi si lavora e si tocca la mappa.
Sono parametri talmente delicati che variano da caso a caso.
Ti faccio un esempio più pratico: per le moto vendono la Power commander, sarebbe una centralina aggiuntiva che varia la carburazione.
Bene, dal loro sito puoi scaricare le mappe con i componenti più comuni per la tua moto (es. GSX-R 600 con filtro BMC e scarico Leovince).
Ti posso dire con certezza che con queste mappe "preconfezionate" si trovano male tutti; l'unico modo è andare in un centro Dynojet sul banco con il sondino, dove un software particolare del banco stesso comunica con la centralina e ti crea la mappa personalizzata...e questa volta tutti sono soddisfatti.
 
Concordo: a parte il caso delle machine depotenziate volutamente come la mini oppure molto probabilmente come ha fatto la fiat con Grandepunto T-jet 120-150 dove la turbina PARE sia la stessa e cambi solo albero a camme e mappatura,negli altri casi si usa la sonda lambda wide range e la temperatura allo scarico e un sensore per il battito in testa.
Usando poi un banco prova FRENATO per ogni posizione accelleratore e numero dei giri si varia la mappatura.

CONSIGLIO:guardate quando vi mappano le macchine:
se provano al banco la macchina prima della mappa e dopo la mappa,
e non fanno varie prove,caricando sulla vettura diverse versioni di mappa,affinando pian piano il lavoro o aprendo fisicamente la centralina e mettendoci
l'emulatore :ecco in quel caso vi stanno applicando una mappa STANDARD che fanno a tutti uguale mal grado ve la compilino avanti a voi sul vostro file originale e i numeri che vedete scritti sul monitor
servono solo a certificare il lavoro e non sono OTTIMIZZATI per la vostra vettura in base a quel processo di ottimizzazione che vi ho descritto.

Un altro consiglio una macchina su due banchi uguali darà letture diverse, ed inoltre falsare con piccoli ma efficaci trucchi la lettura del banco è davvero facile quindi il consiglio è di non prendere per oro colato nulla,ma di essere sempre critici(avendo le basi tecniche con cui argomentare le proprie osservazioni ovviamente!!! e magari se capita senza dire male parole al povero (santo)rimappatore di turno!!! :D:D:D:D)


Per essere ancora più precisi si mette un EMULATORE di eprom ,
cioè il software di cui parla sbenga che in tempo reale ti dice quale zona della mappa
la macchina sta usando in quel istante(carico acceleratore/ numero di giri).

Considerate però che nelle ultime centraline sia diesel e sia benzina non è più possibile emulare perchè la eprom è integrata del processore che esegue i calcoli e quindi le due cose non si possono scindere.

Un' altra cosa da considerare è che questa procedura così fine (sia emulatore sia test completo al banco prova frenato step per step dell' acceleratore e numero giri) per un benzina può portare via molto tempo:ad esempio un fiat coupe(295cv e 400Nm) con turbina maggiorata,
e scarico e filtro fatto come si comanda può portare vie tra banco ed emulazione in strada anche 2 interi giorni di lavoro: considerate che il prezzo ad ora per questa manodopera costa fino a 150 euro ora.In casi così complessi ci si accorda prima ma non è mai sotto le 500 euro perchè ci si impiega tanto tanto tempo.
Di solito si fà per elaborazioni particolari.
Anche le più famose case di tuning che offrono kit meccanici di upgrade + mappature le preparono una volta le mappe e poi le adattano meglio sulle macchine.
Per le auto benzina di serie ASPIRATE senza modifiche ulteriori si può fare il copia e incolla ,ma guadagni non più di 7 -10 cv su un 2000.
Sui turbo di serie si può fare il copia e incolla:i gioghi tra macchine di serie sono minimi.
Come bene hai detto mel le case preparano un UNICA mappatura per un particolare VERSIONE HARDWARE e SOFTWARE di una centralina che poi copiano in sequenza fino alla nuova versione.
E per questo che testando allo STESSO banco 2 macchine identiche NUOVE prodotte l'una dopo l'altra avrai potenze differenti: ma lo scarto su una 150 mjet può essere un + o - 5 cv non d+!

Saluti !
 
mel":2vektwbl ha detto:
sbenga":2vektwbl ha detto:
mel":2vektwbl ha detto:
sinceramente poi non mi fiderei di nessuno dei preparatori della nostra città. non sanno mettere le mani che su panda e punto prima serie :nono02)
Quoto e straquoto!
Come diceva un ricambista della mia zona quando gli ho chiesto se sapeva di un banco a rulli lui mi rispose: "Banco? Noi abbiamo le pecorelle...".

io ho chiesto ad uno dei più quotati, che ha una officina bosch car service, e mi ha detto che fare la one è un lavorone, che ha addirittura l'albero a cammes diverso dalla cooper, che qui che lì, che ci volevano almeno 500 euro e non avrei avuto più di 100 cv. bah.


cmq torniamo al discorso della mappa per benza, al di fuori del caso particolare della farfalla della mini che si apre all'80% sulle one e al 100% sulle altre; mi spiegate perchè secondo voi non è possibile farla senza misure strumentali?
il mio ragionamento di una mappa che va bene su un motore quindi per forza di cose va bene anche in un altro, dov'è che pecca?
se io sviluppo una bella mappa per un 1.6 aspirato, la testo al banco, vedo che va bene etc, perchè non la posso mettere pari pari su un altro motore identico?
le mappature di serie per i motori nascono su un motore e poi vengono copiate ed incollate su tutti gli altri di normale produzione, no?

certo se va bene su una poi anche su un altra dovrebbe andare uguale e sicuramente male nn va..ma nn è detto che vada come sulla prima perchè nessun motore è identico ad un altro al 10000% ci sono sempre differenze infatti anche macchine uguali con mappa uguali a volte raggiungono potenze che si discostano di 4-5cv
 
E-EcuGarage":7zwchmil ha detto:
Concordo: a parte il caso delle machine depotenziate volutamente come la mini oppure molto probabilmente come ha fatto la fiat con Grandepunto T-jet 120-150 dove la turbina PARE sia la stessa e cambi solo albero a camme e mappatura,negli altri casi si usa la sonda lambda wide range e la temperatura allo scarico e un sensore per il battito in testa.
Usando poi un banco prova FRENATO per ogni posizione accelleratore e numero dei giri si varia la mappatura.

CONSIGLIO:guardate quando vi mappano le macchine:
se provano al banco la macchina prima della mappa e dopo la mappa,
e non fanno varie prove,caricando sulla vettura diverse versioni di mappa,affinando pian piano il lavoro o aprendo fisicamente la centralina e mettendoci
l'emulatore :ecco in quel caso vi stanno applicando una mappa STANDARD che fanno a tutti uguale mal grado ve la compilino avanti a voi sul vostro file originale e i numeri che vedete scritti sul monitor
servono solo a certificare il lavoro e non sono OTTIMIZZATI per la vostra vettura in base a quel processo di ottimizzazione che vi ho descritto.

Un altro consiglio una macchina su due banchi uguali darà letture diverse, ed inoltre falsare con piccoli ma efficaci trucchi la lettura del banco è davvero facile quindi il consiglio è di non prendere per oro colato nulla,ma di essere sempre critici(avendo le basi tecniche con cui argomentare le proprie osservazioni ovviamente!!! e magari se capita senza dire male parole al povero (santo)rimappatore di turno!!! :D:D:D:D)


Per essere ancora più precisi si mette un EMULATORE di eprom ,
cioè il software di cui parla sbenga che in tempo reale ti dice quale zona della mappa
la macchina sta usando in quel istante(carico acceleratore/ numero di giri).

Considerate però che nelle ultime centraline sia diesel e sia benzina non è più possibile emulare perchè la eprom è integrata del processore che esegue i calcoli e quindi le due cose non si possono scindere.

Un' altra cosa da considerare è che questa procedura così fine (sia emulatore sia test completo al banco prova frenato step per step dell' acceleratore e numero giri) per un benzina può portare via molto tempo:ad esempio un fiat coupe(295cv e 400Nm) con turbina maggiorata,
e scarico e filtro fatto come si comanda può portare vie tra banco ed emulazione in strada anche 2 interi giorni di lavoro: considerate che il prezzo ad ora per questa manodopera costa fino a 150 euro ora.In casi così complessi ci si accorda prima ma non è mai sotto le 500 euro perchè ci si impiega tanto tanto tempo.
Di solito si fà per elaborazioni particolari.
Anche le più famose case di tuning che offrono kit meccanici di upgrade + mappature le preparono una volta le mappe e poi le adattano meglio sulle macchine.
Per le auto benzina di serie ASPIRATE senza modifiche ulteriori si può fare il copia e incolla ,ma guadagni non più di 7 -10 cv su un 2000.
Sui turbo di serie si può fare il copia e incolla:i gioghi tra macchine di serie sono minimi.
Come bene hai detto mel le case preparano un UNICA mappatura per un particolare VERSIONE HARDWARE e SOFTWARE di una centralina che poi copiano in sequenza fino alla nuova versione.
E per questo che testando allo STESSO banco 2 macchine identiche NUOVE prodotte l'una dopo l'altra avrai potenze differenti: ma lo scarto su una 150 mjet può essere un + o - 5 cv non d+!

Saluti !

Bene .....nonostante quante ne sono state dette su questa persona.....lo avete chiamato di tutti i colori....lui ancora continua a dare CONSIGLI ...e sembra pure una persona preparata e con i contro-cazzi.....e straconcordo con ELDIABLO per quello che ha scritto prima!!
Se mi posso permettere amico chiedo scusa io,per gli altri ....siamo tutte brave persone qua dentro ma si ha un difetto:
come 1 scrive ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! L'altro deve rispondere per forza ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.....senza cognizione di logica e senza sapere effettivamente cosa si stia scrivendo eppure sono cose importanti...
BENVENUTO NELLA FAMIGLIA DEL 147 VIRTUAL CLUB

:clap) :clap) :clap) :clap) :clap)
 
eldiablo":hqhgfv0p ha detto:
vexator":hqhgfv0p ha detto:
non a caso ci troviamo in italia. qui a tutti è permesso tutto.
è permesso vendere mappe via mail, è permesso vendere mappe preconfezionate a 400 euro, è permesso sfruttare un forum pubblico per vedere mappe, è permesso sfruttare l'ingenuità della gente per farsi soldi... tante cose sono permesse...
Io non ci sto!!!
Queste cose non mi appartengono e nessuno mi può impedire di esprimere il mio parere!
Sono libero di pensare che chi propina mappe via mail è poco serio?
Non venite per favore a fare la lezioncina di morale a me!

Ringrazia il cielo che siamo in Italia.... e' permesso anche a gente non competente come te di sparare a 0 senza conoscere l'argomento...

allora, mettiamola così: io riuscirei a fare quello che fai tu, tu sicuramente non quello che faccio io :OK)
 
vexator":2c65zns2 ha detto:
eldiablo":2c65zns2 ha detto:
vexator":2c65zns2 ha detto:
non a caso ci troviamo in italia. qui a tutti è permesso tutto.
è permesso vendere mappe via mail, è permesso vendere mappe preconfezionate a 400 euro, è permesso sfruttare un forum pubblico per vedere mappe, è permesso sfruttare l'ingenuità della gente per farsi soldi... tante cose sono permesse...
Io non ci sto!!!
Queste cose non mi appartengono e nessuno mi può impedire di esprimere il mio parere!
Sono libero di pensare che chi propina mappe via mail è poco serio?
Non venite per favore a fare la lezioncina di morale a me!

Ringrazia il cielo che siamo in Italia.... e' permesso anche a gente non competente come te di sparare a 0 senza conoscere l'argomento...

allora, mettiamola così: io riuscirei a fare quello che fai tu, tu sicuramente non quello che faccio io :OK)

continua con questa presunzione e irriverenza... continua...

lukameraweb ti ringrazio... il tuo intervento e' davvero apprezzabile.
 
yugs":3ignscs2 ha detto:
oh-oh-oh raga, eccezionale: vendo mappa del 1.3 75cv per i 1.9 Alfa, consumi dimezzati, il tutto via cellulare!!! (usate la porta a infrarossi e caricate la mappa personalizzata)
Il benzinaio non lo vedrete più!! :asd) A soli 30 euro per i primi 10 che chiameranno.

:crepap) :crepap) :crepap)

via bluetooth si può fare? io non ho l'infrarossi :asd)
Sul mio TS 105cv (a gas) cosa mi prometti? :sedia)
 
Top