Mi devo dedicare di nuovo a lei...150.000Km

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
8,373
1
36
Cagliari
Innanzitutto un saluto a tutti...non postavo da queste parti un due annetti buoni e vedo che avete ristrutturato la baracca :D
In questi anni di cose ne sono successe anche troppe, la mia passione per la meccanica si era spostata sulle due ruote al 100%, mi ci sono divertito veramente tanto e ho imparato tante cose...mi ero pure preso un CBR rosso fiammante...ma le cose non vanno sempre per il verso giusto e il mio fisico tutto ad un tratto mi ha fatto ciao ciao, quindi good bye moto :(

Qualcuno si ricorderà del mio odio verso la mia vettura, dei suoi mille problemi...ma è ancora qui!!!
Mi ero promesso di non toccare più nulla, ma visto che ha fatto la brava fino alla soglia dei 150.000Km è arrivata l'ora di metterci le mani.
Stavo pensando di cambiarla, ma alla fine facendo due conti credo che con un investimento di circa 1500E dilazionato in 12 mesi possa rimetterla in sesto.
Per chi non si ricordasse parliamo di una jtd del 2001, di quelle con ancora la serratura sul portellone...

I difetti sono:

Ammo scoppiati
Bracci scoppiati (mi mangia i bordi delle gomme)
Piccola perdita sul radiatore esterno
Perdita sul radiatore abitacolo
Distribuzione che compie 5 anni a dicembre, nonostante i 60.000Km

Poi secondari:
Alette parasole che si afflosciano con il caldo
Pulsantiera lato guida che emette fluidi appiccicosi
Il vetro posteriore sinistro a furia di non essere usato si è bloccato.
Tachimetro scattoso se la parcheggio sotto il sole.
Cerchi che hanno subito...

Frizione, volano, turbina ancora originali, però c'è da dire che la uso poco e senza pretese, max 110-120 e senza grosse gasate se non occasionali a scopo manutentivo.
Batteria e gomme fatte da poco, manutenzione ordinaria sempre puntuale e con buoni prodotti.
Esteticamente è ok, a parte il passaggio di qualche supereroe artigliato sulla fiancata (wolverine o freddy krueger a vostra scelta).
Internamente a parte le appiccicosità rilasciate da alcune plastiche quali pulsantiera e tunnel centrali, il resto va bene.

Quindi veniamo al piano di manutenzione:

Subito bracci, braccini e braccetti + ammo, ho acquistato i 4 bracci Birth a 190E, coppia di biellette barra a 36E, gommini barra a 20E, testine sterzo 20E.
Gli ammo sono i Blistein B4, dovrebbero garantirmi un buon comfort e una buona tenuta, prezzo 210E tutti e 4.
Quindi siamo a circa 480E.
Per la manodopera lascio fare ad un mio amico meccanico che me la sistema per 100E circa, quindi si va per i 600E.
Questo entro la prossima settimana.

Mi prendo un pò di respiro (a marzo ho l'assicurazione e oggi ho pagato il bollo) e vorrei arrivare ad aprile-maggio per i prossimi interventi:

Radiatore esterno saranno quelle 120E, distribuzione anticipata (non cambiai la pompa dell'acqua) altre 130 con pompa più un 120E di manodopera e siamo a 370E.
Per il radiatore interno no problem, lo salto tutto il periodo estivo con un tubo e se ne riparla a novembre, poi solitamente in inverno perde poco e posso tamponare.

E siamo a 1000E facendo che cambio le alette parasole.

Il resto credo che possa stare così come sta, mi tengo moralmente 500E da parte per il comparto volano-frizione nel caso che schiatti.

Idee?
 
ciao carissimo, che piacere rileggerti!!!

Sinceramente penso che se con quella cifra la riesci a mettere in sesto fallo e basta, del resto parliamo di un auto di 9 anni, che cmq sia pagheranno una miseria in caso di permuta/vendita.

Circa la distribuzione con pompa acqua annessa credo che 130 euro siano un pò pochi...
 
Ciao caro, te sempre dedicato al tuning? ;)
Credo che il fulcro del discorso sia ripararla il giusto, ovvero cambiare ciò che sia realmente necessario e rassegnarsi alla normale usura del mezzo per quanto riguarda i difetti "sopportabili".
Del resto, come scrivevi, è una vettura che ora come ora vale 4000E giusto perchè è una distinctive all'antica...
 
Il kit Dayco oppure con cinghia Contitech, composto da cinghia, tenditore mobile con molla e cuscinetto fisso sta sui 95e, la pompa dell'acqua circa 35e sempre dai cataloghi Riagh.
Non ricordo le cifre proprio precise ma siamo li...
 
Certo cambiarla non ti conviene assolutamente, ma prima o poi dovrai farlo, ti conviene tenerla altri due anni e poi nel 2012 la potrai rottamare acquistando una vettura nuova.
 
sbenga":23i1blb3 ha detto:
Ciao caro, te sempre dedicato al tuning? ;)
Credo che il fulcro del discorso sia ripararla il giusto, ovvero cambiare ciò che sia realmente necessario e rassegnarsi alla normale usura del mezzo per quanto riguarda i difetti "sopportabili".
Del resto, come scrivevi, è una vettura che ora come ora vale 4000E giusto perchè è una distinctive all'antica...


Eh eh, io ormai son passato all'hard tuning, quasi extreme :)

Cmq si, riparala lo stretto necessario, specie se hai intenzione di cambiarla da qui a 2 anni ad esempio ;)
 
Guarda guarda chi si rifa' vivo??? :ciao)
Bhe dai,con un po di manuntenzione poi neanche straordinaria la rimetti in sesto pronta per servirti altri anni :OK) (fonche non compri la Giulietta :asd) )
 
Ciao!
Dubito fortemente la giulietta, fossi in vena di follie mi farei una brera usata visto che il suo prezzo si dimezza dopo appena 2 anni...:D

Comunque lo scopo è quello di farla campare ancora per 50.000Km che per me sono 4 anni.
Così avrò tenuto la macchina per 9 anni in totale, compensando tutte le spese.
A quel punto la rottamo o la do via a due lire...però il fatto che mi duri altri 4 anni significa molto perchè avrei una visione più chiara di alcune cose...
 
c'è anche un'alternativa drastica: cambio olio e filtri e basta. tieni il radiatore così com'è a patto che non peggiori. tieni tutto in tasca e la fai durare finchè dura. la distribuzione ha qualche anno ma hai cmq fatto 60000km.

visto il chilometraggio cha fai in 2 anni dovresti avere ancora le gomme che hai (anche se usurate).

fra 2 anni la 147 varrà forse 1000€ e con i soldi risparmiati la dai dentro come usato da rottamare e ci pigli di suo senza necessariamente che sia marciante.

ti ho solo proposto un'altra alternativa. :capotto)
 
La servizi con i cuscinetti non la cambi?Visto che ci stai a fare la distribuzione dis olito si fanno sempre assieme!Per il resto ottimi prezzi sulla manodopera e vedrai che facendo questi lavori arrivi ai 200.000km senza tanti problemi :OK)
 
Railman":3qktang6 ha detto:
c'è anche un'alternativa drastica: cambio olio e filtri e basta. tieni il radiatore così com'è a patto che non peggiori. tieni tutto in tasca e la fai durare finchè dura. la distribuzione ha qualche anno ma hai cmq fatto 60000km.

visto il chilometraggio cha fai in 2 anni dovresti avere ancora le gomme che hai (anche se usurate).

fra 2 anni la 147 varrà forse 1000€ e con i soldi risparmiati la dai dentro come usato da rottamare e ci pigli di suo senza necessariamente che sia marciante.

ti ho solo proposto un'altra alternativa. :capotto)
..se e "solo" per altri due anni non e affatto male come consiglio,perche in ogni modo la fone che fara e la stessa!
 
Giusto punto di vista, ovviamente sto dando principale importanza alla (mia) sicurezza.
Freni, gomme, ammo e organi di sterzo in ordine, il resto viene ovviamente dopo ;)

La durata che stimo come morte cerebrale è 200.000, ovvero altri 4 anni utili a questo ritmo.
Praticamente faccio altri 4 anni senza rate...ne metto di dindin da parte ;)

Gomme e tagliandi standard non sono un problema, come li faccio su questa li dovrei fare su qualsiasi altra vettura, giusto?
Anzi, in caso di vettura nuova dovrei fare i tagliandi ufficiali che sono una botta :(

Per la cinghia ovviamente faccio solo la distribuzione: la servizi l'avevo rifatta ai 100.000 e visto che anche in caso di rottura non provoca danni ulteriori la lascerei fino alla sua morte.
 
sbenga":1h65jbdl ha detto:
Ancora non mi hanno bannato...chissà per quanto :D:D

Comunque da stasera la macchina è ufficialmente sotto i ferri...

La tua auto di che anno è?
La mia jtd 115 cv è del 2005 e ha 109300 km e vorrei cambiarla per prendere una 159, un concessionario me l'ha valutata 8.500 euro, però non vorrei indebitarmi di nuovo con altre rate.
Però tutti dicono che conviene cambiarla adesso, tu cosa faresti al mio posto?
 
La mia è del 2001, volendo mettendola in vendita la darei nel giro di 15gg...anche perchè dalle mie parti è abbastanza ricercata, assieme alla golf 5, dagli squattrinati che vogliono pavoneggiarsi fuori dai locali ma non si possono permettere nemmeno una utilitaria...

Cosa consigliarti...non saprei, siamo due casi diversi, se puoi andare sul 159 fortunatamente hai una buona situazione economica.
La tua è abbastanza giovane e ci tiri fuori una discreta somma, però per arrivare a quei 30.000 di una 159 mediamente accessoriata ce ne mancano parecchi.
Consiglio personale, valuta l'importanza dell'auto nella tua vita e la previsione nel tuo futuro ;)
 
sbenga":odnp9doe ha detto:
La mia è del 2001, volendo mettendola in vendita la darei nel giro di 15gg...anche perchè dalle mie parti è abbastanza ricercata, assieme alla golf 5, dagli squattrinati che vogliono pavoneggiarsi fuori dai locali ma non si possono permettere nemmeno una utilitaria...

Cosa consigliarti...non saprei, siamo due casi diversi, se puoi andare sul 159 fortunatamente hai una buona situazione economica.
La tua è abbastanza giovane e ci tiri fuori una discreta somma, però per arrivare a quei 30.000 di una 159 mediamente accessoriata ce ne mancano parecchi.
Consiglio personale, valuta l'importanza dell'auto nella tua vita e la previsione nel tuo futuro ;)


Per la 159 mi hanno chiesto 17 mila euro, è una 150 cv del 2008 e ha circa 40 mila km, naturalmente full optional.

Quindi gli dovrei dare la mia 147 più 8 mila euro.
 
andnato un pò OT mi sta passando per la testa pure a me una bella 159 iniziano ad esserci dei prezzi abbordabili niente male, avete notatoche costano meno le 2.4 da 200 cv che non la 1.9 da 150 a parità di km ed anno, devo tenermi tenermi tenermi non posso buttare altri soldi.... fine OT
 
Top