mi deve scrocchiare la mascella ma...

Mamma mia ragazzi ho proprio lo stesso problema... Da parecchio ormai
Cioè vi spiego...
Prima per aprire bene la bocca dovevo farla scrocchiare muovendo la mascella avanti poi indietro, non sò qual'è il movimento preciso che facevo ma era proprio una cosa meccanica che dovevo fare sempre prima magari di mordere un panino o addirittura per baciare (pomiciare)
Adesso col tempo riesco ad aprire e chiudere normalmente ma lo "scatto" (tunk tunk) lo faccio lo stesso, e addirittura a volte mordendo qualcosa mi rimane bloccata la mascella, devo farla scattare per richiuderla bene :(
 
semmai è la mandibola a bloccarsi.. :scratch)

chris_laser":1phxt18a ha detto:
1. Sicuro di non digrignare o stringere i denti di notte? O di non farlo senza accorgerti durante il giorno? Magari nei periodi dove sei più stanco....

si chiama bruxismo vero?
 
yugs":2rnvzya7 ha detto:
semmai è la mandibola a bloccarsi.. :scratch)

chris_laser":2rnvzya7 ha detto:
1. Sicuro di non digrignare o stringere i denti di notte? O di non farlo senza accorgerti durante il giorno? Magari nei periodi dove sei più stanco....

si chiama bruxismo vero?

già... ti lima tutti i denti...

io digrigno un pelo, ma tanto son così storto che i miei denti rimangono perfetti :rotolo)

solo da quel punto di vista dato che soffrono di Piorrea :mecry2)
 
Bruno147":28n0ns1x ha detto:
yugs":28n0ns1x ha detto:
semmai è la mandibola a bloccarsi.. :scratch)

chris_laser":28n0ns1x ha detto:
1. Sicuro di non digrignare o stringere i denti di notte? O di non farlo senza accorgerti durante il giorno? Magari nei periodi dove sei più stanco....

si chiama bruxismo vero?

già... ti lima tutti i denti...

io digrigno un pelo, ma tanto son così storto che i miei denti rimangono perfetti :rotolo)

solo da quel punto di vista dato che soffrono di Piorrea :mecry2)


Bruxismo se li digrigni
Serramento se li stringi e basta.
:OK)
 
.:MaVericK:.":snhewci0 ha detto:
Mamma mia ragazzi ho proprio lo stesso problema... Da parecchio ormai
Cioè vi spiego...
Prima per aprire bene la bocca dovevo farla scrocchiare muovendo la mascella avanti poi indietro, non sò qual'è il movimento preciso che facevo ma era proprio una cosa meccanica che dovevo fare sempre prima magari di mordere un panino o addirittura per baciare (pomiciare)
Adesso col tempo riesco ad aprire e chiudere normalmente ma lo "scatto" (tunk tunk) lo faccio lo stesso, e addirittura a volte mordendo qualcosa mi rimane bloccata la mascella, devo farla scattare per richiuderla bene :(

Idem,per fortuna a me capita solo con la parte sinistra,ma è troppo fastidioso!!Il dentista non mi ha trovato nessuna soluzione,l'unica dovrebbe essere operarsi!Che fastidio quando devo mangiare un mega-paninazzo :wall)
 
peter2":1vmqdvtd ha detto:
scusate ma parlate della mandibola, non della mascella, giusto?


Allora, piccolo ripassino di anatomia:

La parte sopra, quella fissa è detta mascellare superiore;
La parte sotto, che si muove, è detta mascellare inferiore o mandibola;
La mandibola va ad incastrarsi sull'osso temporale con l'articolazione temporomandibolare che è quella che scrocchia ai nostri amici.

Tutto chiaro? :OK)
 
Night87":3a8vebhi ha detto:
Idem,per fortuna a me capita solo con la parte sinistra,ma è troppo fastidioso!!Il dentista non mi ha trovato nessuna soluzione,l'unica dovrebbe essere operarsi!Che fastidio quando devo mangiare un mega-paninazzo :wall)

Esattissimo... Parte sinistra anche a me!
 
chris_laser":2mhxmugs ha detto:
Per vedere se è di origine dentale o muscolare bisognerebbe visitarti, comunque propenderei per il muscolare dati i sintomi:

1. Sicuro di non digrignare o stringere i denti di notte? O di non farlo senza accorgerti durante il giorno? Magari nei periodi dove sei più stanco....

2. Il problema all'articolazione temporomandibolare spesso deriva da una non perfetta occlusione: cioèi denti non toccano bene, ma vi possono essere delle zone in cui toccano e non dovrebbero (precontatti).

3. L'approccio completo per tentare di risolvere questo problema è solitamente multidisciplinare: va benissimo della fisioterapia, magari integrata con una TENS (elettrostimolatore fatto da chi sappia dove mettere le mani), una visita odontoiatrica che valuti la situazione dell'occlusione, a volte si arrivano a prescrivere dei blandi tranquillanti.

Avete nominato il bite: teoricamente è corretto, ma non è sufficiente, mi spiego: non va a correggere l'aspetto causale, ma risolve semplicemente l'effetto. SE lo togli ricominci ad avere fastidi.
Comunque può essere molto utile intanto per far passare la fase acuta, poi puoi anche decidere tu di fare solo un bite e di sapere che se lo togli (intendo non lo porti più la notte, non si porta tutto il giorno) puoi avere ancora fastidi. Nessuno ti obbliga a fare 1000 terapie, ho solo cercato di essere esauriente.

Se hai domande non farti problemi.

sicuramente mi farò visitare. intanto domani ho il dentista.

1. durante il giorno non faccio nulla di tutto questo. la notte non saprei, ma la mia ragazza mi dice sempre tutte le mie stranezze, e una cosa simile non me l'ha mai detta!

2. un dentista può dirmelo?

3. vorrei risolvere definitivamente se possibile!

grazie!
 
chris_laser":1eh9yg8r ha detto:
peter2":1eh9yg8r ha detto:
scusate ma parlate della mandibola, non della mascella, giusto?


Allora, piccolo ripassino di anatomia:

La parte sopra, quella fissa è detta mascellare superiore;
La parte sotto, che si muove, è detta mascellare inferiore o mandibola;
La mandibola va ad incastrarsi sull'osso temporale con l'articolazione temporomandibolare che è quella che scrocchia ai nostri amici.

Tutto chiaro? :OK)

chiarissimo ;) ma sei un dottore?
 
presta":1nnyd9tc ha detto:
chris_laser":1nnyd9tc ha detto:
peter2":1nnyd9tc ha detto:
scusate ma parlate della mandibola, non della mascella, giusto?


Allora, piccolo ripassino di anatomia:

La parte sopra, quella fissa è detta mascellare superiore;
La parte sotto, che si muove, è detta mascellare inferiore o mandibola;
La mandibola va ad incastrarsi sull'osso temporale con l'articolazione temporomandibolare che è quella che scrocchia ai nostri amici.

Tutto chiaro? :OK)

chiarissimo ;) ma sei un dottore?


una dentista! :OK)
 
presta":4hbtd3qe ha detto:
2. un dentista può dirmelo?

3. vorrei risolvere definitivamente se possibile!

grazie!


2 - Tendenzialmente guarda la faccia superiore dei denti. Se è usurata significa che hai una delle due parafunzioni citate.

3 - Per dirla in parole povere dipende da come è messa la tua articolazione. Questo te lo sa dire solo un dentista che abbia le conoscenze in materia (si chiama "gnatologo"). Tendenzialmente risolverlo per sempre è un'utopia, però ripeto dipende molto da com'è il tuo problema

@chris_laser: finalmente una collega :p
 
Friendevil":2buese0h ha detto:
presta":2buese0h ha detto:
2. un dentista può dirmelo?

3. vorrei risolvere definitivamente se possibile!

grazie!


2 - Tendenzialmente guarda la faccia superiore dei denti. Se è usurata significa che hai una delle due parafunzioni citate.

3 - Per dirla in parole povere dipende da come è messa la tua articolazione. Questo te lo sa dire solo un dentista che abbia le conoscenze in materia (si chiama "gnatologo"). Tendenzialmente risolverlo per sempre è un'utopia, però ripeto dipende molto da com'è il tuo problema

@chris_laser: finalmente una collega :p

Ma ciao! Avevo notato un paio di conoscenze di troppo!
:OK)
 
chris_laser":33ss82ol ha detto:
presta":33ss82ol ha detto:
chris_laser":33ss82ol ha detto:
peter2":33ss82ol ha detto:
scusate ma parlate della mandibola, non della mascella, giusto?


Allora, piccolo ripassino di anatomia:

La parte sopra, quella fissa è detta mascellare superiore;
La parte sotto, che si muove, è detta mascellare inferiore o mandibola;
La mandibola va ad incastrarsi sull'osso temporale con l'articolazione temporomandibolare che è quella che scrocchia ai nostri amici.

Tutto chiaro? :OK)

chiarissimo ;) ma sei un dottore?


una dentista! :OK)

ah, scusa per l'un ;) non avevo letto lady! :lol:
grazie di tutto ;)
 
Friendevil":2u1vwprl ha detto:
Chiudiamo l'OT altrimenti presta porello mi uccide :p

e che mi frega? basta che in mezzo agli ot ci siano anche dei consigli per il mio problema :lol:

grazie ragazzi ;)
 
non sono gnatologa, ti ho dato solo quel po' di consigli che sono in grado di darti.
Non sono problematiche così banali da gestire, devi trovarti uno bravo e non fanfarone. Se hai dubbi comunque chiedi pure!

@friendevil: ma siamo in tanti?
 
chris_laser":2grzoaix ha detto:
non sono gnatologa, ti ho dato solo quel po' di consigli che sono in grado di darti.
Non sono problematiche così banali da gestire, devi trovarti uno bravo e non fanfarone. Se hai dubbi comunque chiedi pure!

Quotissimo...ad esempio il mio socio in quest'ambito è molto molto bravo :nod)

@friendevil: ma siamo in tanti?

No...siamo io e te per il momento :asd)
 
Top