Mi da questo errore, chi mi dice cos'è?

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
Premetto che me lo da solo quando gioco (non solo con questo) e non con altre applicazioni.

Ce n'è anche un altro con dicitura molto simile, cambia il codice e la memoria invece di essere "read" è "written".

Potrebbe essere un problema di dll?

Intanto vedi se questo errore esce anche con altri programmi che fanno uso intensivo di CPU e RAM.
Se cosi fosse è probabile che hai problemi di surriscaldamento delle RAM.

Hai per caso overclockato il pc????
Se si prova a scendere con i settaggi....

Di solito Winzoz da questo tipo di errore se ha problemi con la memoria...

Cmq propendo per il calore!!!

In ultimo controlla i driver della scheda video!!!!

Fammi sapere!!!

Ciao

P.S. adesso devo andare cmq prova a scaricare alcuni programmi per testare il complesso CPU/RAM...

Il PC non è overclockato.
La scheda video è ottima.
Ho già scaricato i driver super aggiornati.
Me lo fa solo con i giochi.

Programmi che potrei usare per controllare l'utilizzo di RAM\CPU?

Forse dovrei cambiare l'alimentatore con uno più potente! il mio è da 350W ma non so di che marca. :scratch)

Grazie.

pyro":53ryn46y ha detto:
Il PC non è overclockato.
La scheda video è ottima.
Ho già scaricato i driver super aggiornati.
Me lo fa solo con i giochi.

Programmi che potrei usare per controllare l'utilizzo di RAM\CPU?

Forse dovrei cambiare l'alimentatore con uno più potente! il mio è da 350W ma non so di che marca. :scratch)

Grazie.
memtest.org.

Per il resto nel caso dei giochi ci sono 100.000 possibilità.

Se lo fa solo coi giochi allora è un problema di questi programmi, e/o delle librerie etc.

Scarica le varie patch.

per provare la CPU ti consiglio prime95 e burnmmx (per il surriscaldamento)

PS se sei veramente coraggioso fai un backup ad immagine del tuo disco, poi verificalo, poi togli i driver ATI e prova quelli omega

Anche l'alimentatore potrebbe creare di questi problemi...non tanto per i watt erogati quanto per gli ampere erogati sui 5 volt....

In caso verifica anche questo!!!

Ciao

Purtroppo, nonostante Microsoft si sia prodigata nel metterci a disposizione i dati dell'istruzione e della memoria, questo messaggio non ci aiuta proprio per niente a capire da dove viene il problema.

Cmq ti scrivo una serie di consigli da fare x cercare di eliminare il problema...

PERO' PRIMA DI TUTTO VERIFICA di avere almeno 20% di spazio libero e anche deframentato(usando diskeeper)sull'harddisk xkè se una applicazione richiede molta ram ed il pc non ne ha a sufficienza va a scrivere i dati sul disco provvisoriamente e quindi se non trova spazio...CAPUT! :wall)

Prima cosa da fare: eliminare qualsiasi overclock e riportare il sistema alle condizioni di default. Controllare che le ventoline del processore, della scheda video e dell'alimentatore funzionino correttamente. Scollegare anche periferiche varie come stampanti, scanner, dischi esterni, periferiche USB o Firewire, ecc.
Vedere quindi se il problema ricompare ancora.

Secondo: controllo della RAM (MOLTO MOLTO PROBABILE E CONSIGLIATO SOSTITUIRE LE RAM X FARE UNA PROVA) Banchi di memoria difettosi, o accoppiate di moduli differenti possono dare questo tipo di errori. Consiglio pertanto di scaricarsi programmi come Memtest o altri, che creano un floppy o cd di boot con il quale viene fatto un test intensivo della memoria evidenziando eventuali difetti. Inoltre, se hai più di un modulo, prova ad usarne solo uno alla volta. Oppure fatti prestare un altro modulo e prova con quello.

Terzo: eseguire Windows Update e installare tutte le patch critiche che vengono proposte. Riavviare ed eseguire lo scandisk di tutte le unità, dopo deframmentare tutte le unità, quindi riavviare nuovamente. Prova ora il PC.

Quarto: scaricare l'ultimo BIOS aggiornato per la propria scheda madre e installarlo. Poi scaricare e installare le versioni più recenti dei driver di tutte le componenti e periferiche del PC, in particolar modo scheda madre e scheda video. Scaricare e installare anche l'ultima versione 9.0c delle DirectX. Anche caricare le impostazioni di default (safe) dal BIOS può servire...
Eventualmente, provare a disinstallare i driver audio, della scheda video e del chipset, quindi reinstallarli (la versione più aggiornata).

Quinto: controllate in Pannello di Controllo -> Installazione Programmi, se c'è installata la patch KB883939. Se la trovi(eventualmente abilitate la casella Mostra Aggiornamenti), provate a disinstallarla e riavviate. A volte è questa a causare il problema.

Sesto:
da Pannello di Controllo -> Sistema -> Avanzate -> Prestazioni -> Impostazioni -> Avanzate -> Utilizzo Memoria, scegliete "Cache Sistema", date OK e riavviate. Prova ora se il sistema è tornato stabile.

Settimo:
potrebbe essere "rovinato" il file di swap di Windows, ricreiamolo ex-novo. Da Pannello di Controllo -> Sistema -> Avanzate -> Prestazioni, disabilitare il file di swap (nessuno), riavviare il PC, quindi dalla stessa finestra rimetti il file di swap con dimensioni automatiche.

Ottavo: inserite il vostro CD di installazione di Windows nel lettore, poi da Start/Avvio -> Esegui, digita "sfc /scannow" (senza le virgolette). Questo farà una verifica delle DLL di Windows e se ne trova di non integre le sostituirà con la versione originale. Prova a vedere poi se il sistema è migliorato. Potrebbe essere necessario rieseguire Windows Update e reinstallare alcune applicazioni.

Nono e ultima spiaggia: si può tentare di avviare il sistema facendo il boot con il CD di Windows, e scegliere "Ripristina sistema". Questo reinstallerà Windows mantenendo quasi tutte le impostazioni e i programmi. Dopo comunque bisognerà eseguire nuovamente Windows Update. FARE PRIMA UN BACKUP DEI DATI!

SPERO TI POSSANO BASTARE COME SOLUZIONI NO?
Se ti serve altro chiedi pure.

djmarcograndi":29o1nmmc ha detto:
Prima cosa da fare: (...) Scollegare anche periferiche varie come stampanti, scanner, dischi esterni, periferiche USB o Firewire, ecc.
Non molto utile...

Secondo: controllo della RAM (MOLTO MOLTO PROBABILE EGià consigliato...

Terzo: eseguire Windows Update Non lo farei, senza prima fare una bella immagine di copia...

Quarto: scaricare l'ultimo BIOS aggiornato per la propria scheda madre e installarlo. [/quote]Sempre da fare, ma attenzione che qui il problema sembra coi giochi.
Indi per cui si può provare a diminuire l'accelerazione 3D e/o sostituire i driver ATI (tra i peggiori come stabilità in assoluto). Già consigliato.

Quinto: controllate in Pannello di Controllo -> Installazione Programmi, se c'è installata la patch KB883939.[/b]Si può fare, ma non molto utile.

Sesto: da Pannello di Controllo -> Sistema -> Avanzate -> Prestazioni -> Impostazioni -> Avanzate -> Utilizzo Memoria, scegliete "Cache Sistema", date OK e riavviate. Provate ora se il sistema è tornato stabile. ???

Settimo: [/b]potrebbe essere "rovinato" il file di swap di Windows, [/b] ???

Ottavo: inserite il vostro CD di installazione di Windows nel lettore, poi da Start/Avvio -> Esegui, digitare "sfc /scannow" (senza le virgolette).[/b]Mai e poi mai senza preventiva immagine, e pure verificata...

Nono: (MOLTO MOLTO IMPORTANTE) Avere almeno 20% di spazio libero e anche deframentato(usando diskeeper) [/quote]??? Non direi proprio. Se consideriamo un HD di dimensioni "normali" usato oggi il 20% sono talmente tanti GB che un processore Intel in modalità (bip) non vede neppure in ginocchio.
Sono sufficienti, anche per usi veramente pesanti 10GB per essere sicuri al 100%, in realtà funziona benissimo anche con 2GB o 3GB

Decimo: si può tentare di avviare il sistema facendo il boot con il CD di Windows, e scegliere "Ripristina sistema". [/quote]Ancor meno.
Se si arriva a questo punto conviene alla grande reinstallare da zero
SPERO TI POSSANO BASTARE COME SOLUZIONI NO?
Se ti serve altro chiedi pure.
Il vero suggerimento è... compra un Mac :asd) [/quote]

vedi dipende dalle applicazioni, io ho 4 gb di ram e swappo su disco qualcosa molto superiore ai 2/3 gb di dati durante le elaborazioni notturne(x fortuna che dischi scsi aiutano molto in termini di velocita') quindi consiglio molto vivamente anche se i dischi oggi sono grandi di mantenere il 20%.

Inoltre il fatto del file di swap non è 1 cosa da non tenere in considerazione in quanto se non swappa bene ovviemente non funziona e tentar non nuoce.

e poi se proprio non va.....ci sono molti mac nuovi... :asd) oppure bellissime e funzionali release di linux.

InterNik":1lkdjvaq ha detto:
PS se sei veramente coraggioso fai un backup ad immagine del tuo disco, poi verificalo, poi togli i driver ATI e prova quelli omega

Non lo sono e non lo saprei fare!

Proverò i driver omega. Posso intallarli sopra gli ATI o devo cancellare questi ultimi e poi andare con gli omega?

Il vero suggerimento è... compra un Mac

Ci sto pensando. Sono stato all'Apple store di Roma e ho visto un MacBook bianco bellissimo....vedremo! :D

Tornando ai test:

CPU: usato prime95 ("torture test" per 4 minuti) e sembrava tutto ok, però il PC era praticamente inutilizzabile......per aprire una cartella ci è voluto 1 minuto abbondante.

RAM: usato memtach93. Questo sono i risultati:

Attendo un responso dagli esperti!

djmarcograndi":4vj2246x ha detto:
vedi dipende dalle applicazioni, io ho 4 gb di ram e swappo su disco qualcosa molto superiore ai 2/3 gb di dati durante le elaborazioni notturne(x fortuna che dischi scsi aiutano molto in termini di velocita') quindi consiglio molto vivamente anche se i dischi oggi sono grandi di mantenere il 20%.

Inoltre il fatto del file di swap non è 1 cosa da non tenere in considerazione in quanto se non swappa bene ovviemente non funziona e tentar non nuoce.

e poi se proprio non va.....ci sono molti mac nuovi... :asd) oppure bellissime e funzionali release di linux.
Giusto per curiosità, ma che sistema operativo utilizzi, in grado di indirizzare 4+2/3 = 6 o 7 GB di RAM?

Windows 2003 Datacenter?

PS se hai necessità tali di memoria ed usi Windows a 32bit togli pure 2GB di RAM: ti rallentano la macchina del 30% (almeno)

pyro":1vcy5vir ha detto:
InterNik":1vcy5vir ha detto:

Non lo sono e non lo saprei fare!

Proverò i driver omega. Posso intallarli sopra gli ATI o devo cancellare questi ultimi e poi andare con gli omega?
Prima devi fare un backup, poi verificare il backup, poi togliere i driver ATI ed infine mettere gli omega
Tornando ai test:

CPU: usato prime95 ("torture test" per 4 minuti) e sembrava tutto ok, però il PC era praticamente inutilizzabile......per aprire una cartella ci è voluto 1 minuto abbondante.
Ma come 4 minuti... devi lasciarlo andare per 4 GIORNI :asd) Per 4 minuti non serve a nulla!

RAM: usato memtach93. Questo sono i risultati:
NOn serve a nulla. Devi far girare un memtest86+ diciamo per almeno un pomeriggio.

Ma, a mio modestissimo parere, se il problema si verifica SOLO coi giochi, e magari SOLO con certi giochi non dovrebbe essere hardware

:sedia)
Ok farò il torture test per qualche giorno!! :asd)

Userò memtest86+.

Installerò i driver omega.

Ti terrò informato sui risultati. :D

InterNik":1gvv2jw2 ha detto:
Ma, a mio modestissimo parere, se il problema si verifica SOLO coi giochi, e magari SOLO con certi giochi non dovrebbe essere hardware

Esattamente solo con certi giochi, quelli più recenti! :cry:

Se fosse così conosci già una eventuale soluzione?

da amico:

ci sono passato e ho capito la seconda legge dell'informatica:

I GIOCHI si usano con la playstation e simili.
col PC si fa il resto.
ti stressi meno, ti diverti di + e non hai problemi.

:OK) :OK) :OK)

E' vero, infatti a suo tempo presi la PS2 proprio per questo motivo. Però la qualità d'immagine che hai con il PC e un'ottima scheda video le consoles non ce l'hanno.........almeno a occhio sembra così!

Forse dipende molto anche dal televisore!

Comunque sono tornato al PC perchè mi piace anche giocare in rete con gli altri e con la PS bisogna fare troppe manovre.....mentre col PC ti colleghi e via!

:OK)

Per disinstallare i driver Ati usa "Driver Cleaner Pro" e poi rinstalla gli Omega, anche se dubito fortemente che ti accorgerai di qualche differenza

Xp2200":1yg0kaxe ha detto:
Per disinstallare i driver Ati usa "Driver Cleaner Pro" e poi rinstalla gli Omega, anche se dubito fortemente che ti accorgerai di qualche differenza
in termini di prestazioni no di sicuro, in termini di guru meditation può darsi ;)