Mi conviene montare cerchi da 16??????????????????

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
Ciao a tutti, ho una 147 restilyng 1.9 jtd 115 cv distinctive del 2006,con cerchi da 15, vorrei passare ai 16, secondo voi la mia auto perderà potenza e ripresa???? :asd)
Sono indeciso, esteticamente sono bellissimi i 16 ma ho paura di commettere un errore.
Un'altra cosa, viaggio molto per lavoro, e non vorrei che con i nuovi cerchi mi consumasse più gasolio....
:alfa) :alfa) :alfa)

Lo chiedo da ignorante, nel senso che ignoro :) , ma le restyling, almeno dal 2006, non hanno già tutte i sedici pollici, anche le progression? La mia li aveva di serie. Comunque considera che l'accoppiata cerchio/pneumatico non dovrebbe cambiare a livello di circonferenza di rotolamento (il cerchio aumenta di diametro, ma la gomma con cui lo accoppi é più ribassata), quindi le prestazioni dovrebbero rimanere invariate. Il vero guadagno meccanico é in termini di stabilità.

ma hai i cerchi in latta da 15 ? :confusbig)

Se è così metti i 16 sicuramente guadagni in ripresa di poco, e sicuramente in stabilità e tenuta.........secondo me sono il giusto compromesso perchè i 17 sono bellissimi ma dipende dalle strade che percorri :OK)

il matte":2f181msw ha detto:
Lo chiedo da ignorante, nel senso che ignoro :) , ma le restyling, almeno dal 2006, non hanno già tutte i sedici pollici, anche le progression? La mia li aveva di serie. Comunque considera che l'accoppiata cerchio/pneumatico non dovrebbe cambiare a livello di circonferenza di rotolamento (il cerchio aumenta di diametro, ma la gomma con cui lo accoppi é più ribassata), quindi le prestazioni dovrebbero rimanere invariate. Il vero guadagno meccanico é in termini di stabilità.
In effetti dovrebbe avere già i 16" di serie. I 15" si potevano ordinare come optional al posto dei 16", ma se non li hai richiesti tu (e se hai preso la amcchian nuova), doveva avere i 16".

Comunque anche se la circonferenza di rotolamento cambia poco (ma comunque un pò cambia passando da 15" a 16", con le misure omologate per la 147, aumentando leggermente), la differenza la fa il fatto che il cerchio più grande ha un'inerzia maggiore, per cui il calo di prestazioni si avverte abbastanza e anche l'aumento di consumi non è esagerato ma c'è (nel mio caso, passando però da 16" a 17" ma il caso è analogo, siamo a poco meno di 1 km/l). Inoltre, il passaggio ad un battistrada più largo contribuisce anch'esso all'aumento dei consumi.
Altro svantaggio ovviamente è il minor comfort (ma coi 16" rimane accettabile, coi 17" già un pò meno).

I vantaggi ovviamente sono estetica e precisione nella guida.

Io passerei senza dubbio ai 16"; se dicessi di volere i 17" ti avvertirei di valutare bene (viste anche le rpecisazioni che hai fatto), ma sui 16" andrei senza problemi.

Con i cerchi da 15 mi trovo benissimo, i miei pneumatici hanno questa misurazione 195 60 R15 elegance, ho stabilità e confort,inoltre la mia [Editato da MAD147] ,però vorrei passare ai 16 solo per estetica.....
La mia auto è una km 0 acquistata ottobre 2006, ma immatricolata luglio 2005.

fidati ... passare dai 15 ai 16 vale la pena.. l'auto cambia totalmente carattere!
poi dato che ci sei prendili con Et 35 e si che ti divertirai!

A mio parere, visto l'esiguo guadagno in estetica e in tenuta, andrei direttamente di 17, oppure rimarrei coi 15...
Chiaro che se trovi 4 16" regalati è un'altro discorso :sarcastic)

Sicuramente!

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum :jolly) . Cmq i cerchi da 15 sono sicuramente poco belli da vedere su una 147 e non permette di mettere alla frusta l'ottimo telaio. :mecry2) Io posseggo una 1.9Multijet16valvole distinctive immatricolata luglio 2003 con i cerchi a 3 fori da 17. Sono fantastici da vedere e danno una stabilità in curva eccezionale considerando che ho anche l'assetto sportivo. Il problema è che la zona dove abito presenta strade da savana e ogni volta che esco è una paura mortale di spaccare qualche cerchio! Inoltre comfort=0! :mecry) Ogni buca è un colpo allo stomaco... però nel tuo caso ti consiglio vivamente quelli da 16 e lascia stare chi ti dice che consuma di più perchè è un aumento irrilevante :X) ...in compenso aumenta il piacere di guida :OK)

Re: Sicuramente!

Atomic®":1zi52r9w ha detto:
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum :jolly) . Cmq i cerchi da 15 sono sicuramente poco belli da vedere su una 147 e non permette di mettere alla frusta l'ottimo telaio. :mecry2) Io posseggo una 1.9Multijet16valvole distinctive immatricolata luglio 2003 con i cerchi a 3 fori da 17. Sono fantastici da vedere e danno una stabilità in curva eccezionale considerando che ho anche l'assetto sportivo. Il problema è che la zona dove abito presenta strade da savana e ogni volta che esco è una paura mortale di spaccare qualche cerchio! Inoltre comfort=0! :mecry) Ogni buca è un colpo allo stomaco... però nel tuo caso ti consiglio vivamente quelli da 16 e lascia stare chi ti dice che consuma di più perchè è un aumento irrilevante :X) ...in compenso aumenta il piacere di guida :OK)

pensa io che abito come te a pozzuoli e ho la GTA... :splat)
di che zona sei?
passa in presentazioni... :OK) :OK)

Raga sono in procinto di acquisto di una 147 con cerchi da 17" ,le strade vicino casa fanno a dir poco schifo,pensavo di andare da un gommista e fare un change con dei cerchi da 16",dite che mi conviene?dite che il gommista acetta?