Mi conviene? Jtd o 2.0 usato + gpl

mancio83":u8nuho4n ha detto:
visto che a me interessano fondamentalmente i consumi... e da quello che ho capito se metto il gpl sulla selespeed consumerà uguale ma la differenza è il costo del gas...
mi dite + o - quanti km si fanno con 10-20-30 euro (fate voi...) di gpl montato su una 2000 selespeed??
e più o meno quanto dovrei pagarla al mio amico la selespeed su descritta?
grazie.

ciambella: 50lt, il pieno è 42lt x 0.55 = 23.00 euro circa

consumi: 8.5/9 km/lt gpl = 17/18 km/lt diesel
autonomia di circa 350/370 km (premetto gomme 215/45/17 e guida "sportiva")
10/11 km/lt gpl = 20/22 km/lt diesel
autonomia di molto oltre 400 km ( con gomme e cerchi da 15" e guida normale)

spero di essere stato di aiuto...
 
siete stati tutti molto gentili...GRAZIE!!
x piscaffidi: in verità io preferirei il multijet (non mi va di stare a fare troppe modifiche per metterei il gpl...!) però sono proprio quei soldi in + che dici tu che mi mancano per ora...e di attendere non ce la faccio + e poi le gomme non devo cambiarle subito...intanto spendo solo 12.000 + 1500 appena decido dove montare il gpl...poi altri 10-15000 le gomme vanno bene...(controllerò l'usura...)
credo di aver deciso...
ora devo solo:
1) vedere e provare bene la selespeed del mio amico.
2) vendere la mia yarsi d4d
3) trovare una scusa da dire a mio padre che mi dirà: "che caxxo cambi la macchina che ha appena un anno...!!!"
4) poi decidere dove andare a far montare il gpl...
:X) :X) :X) :A) :A) :A)
 
lelesch81":1gdjq4pa ha detto:
gt140":1gdjq4pa ha detto:
fermi tutti prima devi specificare quanti km fai all'anno e se viaggi prevalentemente in città montagna o autostrada...

per dire io faccio 20000km all'anno 85% in autostrada e nonostante il prezzo del gasolio credo che per me il diesel sia ancora vantaggioso.

per dirti con un pieno faccio 1000km a 140 all'ora.... :elio)

Beato te... :asd) Io giro sempre su percosi molto misti : Città, statali & autostrade, quindi l'unico mio difetto è stata la differenza di cubatura del motore...

... Stiamo studiando andature adatte al tipo di motore che ho, devo trovare il modo di passare i 450 km con un pieno... :mecry2)

N.D.M. (nota di merito) una sessione da 1 ora in pista, andata e ritorno da Monza, weekend mi è durato 300 km... :elio) :p

andata e ritorno da monza piu ora di pista con il gta sui 70€ :?: xro.. xro... xro...
 
vmaurizio":3w40c4jy ha detto:
SUlla mia ciambella c'è scritto 53 litri quindi dovrebbe contenere 42 litri di gpl?

Pensavo di meno :elio)
Dipende pure dal ... tempo!
Nel senso che con la mia da 47 dovrei avere 38 litri, invece arrivo a 37 xché col freddo la pressione è + bassa. D'estate invece dovrei riuscire a sfruttare meglio tutto il GPL.
Aggiungi che d'inverno c'è una maggior richiesta di gas butano (x i riscaldamenti a bombola gas), e quindi può capitare che la miscela di GPL possa essere un po' + ricca di propano, che ha un minor potere calorico.
 
Ma prendi la selespeed al volo e buttaci su un impianto GPL, il contributo statale non lo puoi avere perchè superi i 3 anni dall'immatricolazione :| quindi ti paghi l'impianto per intero (Salvo a livello regionale provinciale non ci siano agevolazioni particolari), i nuovi impianti sono strasicuri, hanno valvole e controvalvole anche un sistema che scarica l'eccesso di gas se per calore eccessivo o pressioni (incidenti per esempio) aumentasse troppo la pressione, infine come spegni l'auto si autochiude l'impianto.
E poi se hai zone ZTL o targhe alterne col GPL giri trq perchè macchina non inquinante ecologica blablabla....non hai più nemmeno grossi prroblemi per parcheggi interrati box e traghetti, nei traghetti devi solo denunciare che hai il gpl prima dell'imbarco nei box sotterranei nessun problema fino al secondo piano sotto.

Infine ti posso solo dire che 10 anni fà un bombolone mi ha salvato probabilmente la pellaccia, ero seduto dietro su un R5 GTX con impianto a gpl che limonavo con la ragazza dell'epoca e fermi allo stop ci ha centrato in pieno mi pare fosse una 164 che non ha toccato i freni, macchina spostata di 22Mt (misurati dalla polstrada) e girata su un fianco il bombolone piegato a fagiolo che però ha attutito la botta....chissa se non ci fosse stato.... :(
 
azz.!!! con un incidente el genere e non è saltato in aria...!!!
che fortunato...meno male cmq...
ad ogni modo spero di riuscire a convincere mio padre e vendere presto la yaris...così prendo sta selespeed e finalmente sono dei vostri...
 
Secondo me è un po' tantino.....

Considera che la mia era del 2002 praticamente perfetta...con 12000 km.

L'ho pagata 12000€.

Nella mia zona c'è un concessionario che vende un 2.0 Selespeed del 09/2000 con 6000 km a 10500...se vuoi in privato ti do il link...

Secondo me potrebbe fare qualcosa in meno...che razza di amico è!!????
:sarcastic) :sarcastic)
 
Altro consigliazzo giusto per confonderti un po' le idee :D Cerca una 1.6 120 cv con meno di 3 anni... ci metti il GPL con i 650 euro di incentivi e con quello che risparmi una bella rimappatura + filtri, scarico, ecc ;) una supermacchina che consuma poco e ha meni di 3 anni ;)
 
cn73":3157gsbm ha detto:
Altro consigliazzo giusto per confonderti un po' le idee :D Cerca una 1.6 120 cv con meno di 3 anni... ci metti il GPL con i 650 euro di incentivi e con quello che risparmi una bella rimappatura + filtri, scarico, ecc ;) una supermacchina che consuma poco e ha meni di 3 anni ;)
La mia non ci ho fatto la rimappa, ma col GPL me la sto godendo un mondo lo stesso!!!
 
Posso chiederti in ttta sincerità una cosa?? Ti do una grossa responsabilità :D nel senso che io sono ancora un po' indeciso (sono tirchio!! tirare fuori 1000 eurozzi mi rompe :D ). Ti trovi davvero bene? Nessun problema, ripensamento, pentimento?? Neanche il più piccolo?? Grazie!
 
lordpixel":sfz1yt54 ha detto:
Secondo me è un po' tantino.....

Considera che la mia era del 2002 praticamente perfetta...con 12000 km.

L'ho pagata 12000€.

Nella mia zona c'è un concessionario che vende un 2.0 Selespeed del 09/2000 con 6000 km a 10500...se vuoi in privato ti do il link...

Secondo me potrebbe fare qualcosa in meno...che razza di amico è!!????
:sarcastic) :sarcastic)
si che voglio il link...appena la vedo e la provo gli dico che voglio tirare sul prezzo...che 12.000 son troppi...io vorrei arrivare a 12.000 compreso l'impianto gpl...quindi dovrei pagarla 10.500 + o - ...
dammi quel link... :elio) :nod)
grazie a tutti del sostegno e dei consigli cmq... :fluffle) :fluffle)
 
cn73":pl6iqph9 ha detto:
Altro consigliazzo giusto per confonderti un po' le idee :D Cerca una 1.6 120 cv con meno di 3 anni... ci metti il GPL con i 650 euro di incentivi e con quello che risparmi una bella rimappatura + filtri, scarico, ecc ;) una supermacchina che consuma poco e ha meni di 3 anni ;)
no, se devo prendere il benzina deve essere il 2000...senò il Mjet :nod) :elio)
 
mancio83":i7u6fmoc ha detto:
si che voglio il link...appena la vedo e la provo gli dico che voglio tirare sul prezzo...che 12.000 son troppi...io vorrei arrivare a 12.000 compreso l'impianto gpl...quindi dovrei pagarla 10.500 + o - ...
dammi quel link... :elio) :nod)
grazie a tutti del sostegno e dei consigli cmq... :fluffle) :fluffle)

Ti ho mandato un msg privato.... :OK)
 
cn73":pn7221po ha detto:
Posso chiederti in ttta sincerità una cosa?? Ti do una grossa responsabilità :D nel senso che io sono ancora un po' indeciso (sono tirchio!! tirare fuori 1000 eurozzi mi rompe :D ). Ti trovi davvero bene? Nessun problema, ripensamento, pentimento?? Neanche il più piccolo?? Grazie!
Ti dico solo i "contro" che ho trovato:
Potenza e consumi
- nessuno
sicurezza
- nessun problema, mi sento sicuro tanto quanto prima
puzza di gas
- un ricordo dei vecchi sistemi, con i nuovi a iniezione sequenziale puoi respirare l'aria che esce dallo scappamento
longevità del motore
- se ogni tanto ti ricordi di fare una ventina di Km a benza, rimarrà sempre nuovo (non vale x ford, toyota, ecc.), anche xché l'olio non si diluisce come con la benzina e quindi dura di più
bagagliaio
- è stato alzato di 5 cm il piano
- mi porto sempre dietro il ruotino, ma lo tolgo tranquillamente se mi serve spazio, tanto con 7 euro ho comprato un kit autoriparante.
rifornimenti
- il serbatoio è di 37-38 litri, ci faccio "appena" 400Km, ossia faccio rifornimento 1 volta a settimana (20 euro). Però anche col benza facevo così xché non facevo quasi mai il pieno, ma 40 euro!!!
- di domenica rischi di non riuscire a fare il pieno, è necessario sempre il benzinaio quindi niente distributori automatici (però se metti la benza...)
parcheggi e traghettamenti
- non si può andare al secondo piano interrato e più giù
- si può andare nel primo piano interrato e nei parcheggi sopraelevati ma molti non lo sanno e rischi storie (mai capitato finora)
- quando traghetti devi comunicarlo (ti fanno traghettare lo stesso)
rivendibilità
- nessun problema, ormai l'impianto viene considerato sempre un plus

Non ho potuto fare a meno di accennare a qualche "pro" ;)
Non mi pento, per nulla. Anzi adesso me la godo di più :D
 
Ho appena fatto l'estremo tentativo di convincermi a non metterlo... fatte 20 euro di benzina l'altra sera... 17,9 litri...ci ho fatto 130 mk in città: 7,3 Km/litro... basta! :D
 
cn73":34w3dqwr ha detto:
Ho appena fatto l'estremo tentativo di convincermi a non metterlo... fatte 20 euro di benzina l'altra sera... 17,9 litri...ci ho fatto 130 mk in città: 7,3 Km/litro... basta! :D
demifoti":34w3dqwr ha detto:
il serbatoio è di 37-38 litri, ci faccio "appena" 400Km, ossia faccio rifornimento 1 volta a settimana (20 euro). Però anche col benza facevo così xché non facevo quasi mai il pieno, ma 40 euro!!!

Mi riquoto da solo!
... e non dico altro :D :D :D
 
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