Mi conviene? Jtd o 2.0 usato + gpl

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
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Torino/Napoli
ciao ragazzi, vi seguo e scrivo da tempo ma devo ancora comprare la mia nasona... :mecry) :mecry2)
orientativamente io vorrei la multijet...però i costi eccessivi mi portano a prendere in considerazione questa possibilità:
un mio caro amico patito della alfa e della 147 in particolare che tiene con molta cura la sua nasona e su questo non ho dubbi, vende la sua 147 2.0. selespeed se non ricordo male l'anno è del 2000 (cmq una delle prime) è azzurro gabbiano e credo ha tutto perchè la selespeed ha quasi tutto di serie...
la macchina ha solo 27.000 km perchè la usa poco (ha altre auto...)
l'unica cosa è questa: tempo fa prestò UNA SOLA VOLTA la nasona in questione al padre (che al contrario non sa guidare e non ha affatto cura delle auto...!) il quale ha FUSO IL MOTORE...!!! :mecry2) :?: :?: :?:
motore sostituito in garanzia (amicizie in alfa... :sarcastic) ) e attualmente l'auto si trova ad avere dunque 27.000 km ma il motore ne ha solo 3.000 di km.
adesso veniamo al mio quesito: mi conviene prenderla da lui che me la venderebbe?
e quanto dovrei pagarla?
magari poi per risparmiare (visto che cammino un pò in auto...perciò preferirei il mjet...) faccio l'impianto gpl...anche se non mi fido poi tantissimo...
che mi dite?
dai consigliatemi...sull'argomento mi fido solo di voi... :fluffle)
 
secondo me ti conviene
gli impianti dell'ultima genereazione non hanno nulla a che vedere con quelli dei tempi passati...
e poi dai un occhio al prezzo della benzina e del diesel ormai diciamo che siamo lì al pari :cry:
quindi se vuoi andare a risparmio vai di gas sicuramente :OK)
e poi vuoi mettere la goduria di guidare un t.s. che un jtd?? :lol:
 
Sono d'accordo!Essendo un tuo amico penso te la faccia provare senza problemi,poi il motore è praticamente nuovo!con il gpl i consumi si riducono notevolmente!E poi sinceramente preferisco il rombo del t.spark al jtd!secondo me è un'occasione! :D
 
fermi tutti prima devi specificare quanti km fai all'anno e se viaggi prevalentemente in città montagna o autostrada...

per dire io faccio 20000km all'anno 85% in autostrada e nonostante il prezzo del gasolio credo che per me il diesel sia ancora vantaggioso.

per dirti con un pieno faccio 1000km a 140 all'ora.... :elio)
 
gt140":we48iv1g ha detto:
fermi tutti prima devi specificare quanti km fai all'anno e se viaggi prevalentemente in città montagna o autostrada...

per dire io faccio 20000km all'anno 85% in autostrada e nonostante il prezzo del gasolio credo che per me il diesel sia ancora vantaggioso.

per dirti con un pieno faccio 1000km a 140 all'ora.... :elio)

Beato te... :asd) Io giro sempre su percosi molto misti : Città, statali & autostrade, quindi l'unico mio difetto è stata la differenza di cubatura del motore...

... Stiamo studiando andature adatte al tipo di motore che ho, devo trovare il modo di passare i 450 km con un pieno... :mecry2)

N.D.M. (nota di merito) una sessione da 1 ora in pista, andata e ritorno da Monza, weekend mi è durato 300 km... :elio) :p
 
faccio sui 20-25.000 km l'anno prevalentemente (85%) in città/extraurbano...
ma il gpl dove si rifornisce??
e si deve per forza fare il pieno??
e ancora: puzza come anni fa?
non salterò in aria? nemmeno con un incidente? :baby) :baby)
altri difetti?
se decido di prenderla...(magari aspetto qualche mese senza fare il gpl visto che ha ancora 6 mesi di garanzia...) poi dove la porto a mettere l'impianto gpl?
scusate ancora per le mille domande e per la mia ignoranza totale nel campo...aiutatemi voi...
al + presto la provo...devo vendere la mia yaris e se mi decido sul gpl la prendo... :nod)
 
mancio83":492mj8n7 ha detto:
ma il gpl dove si rifornisce??
e si deve per forza fare il pieno??
e ancora: puzza come anni fa?
non salterò in aria? nemmeno con un incidente? :baby) :baby)
altri difetti?
se decido di prenderla...(magari aspetto qualche mese senza fare il gpl visto che ha ancora 6 mesi di garanzia...) poi dove la porto a mettere l'impianto gpl?

Ciao mancio!
Io ho proprio quella macchina e ho montato il GPL da poco...
Rispondo a un po' di domande...

Il GPL si rifornisce dal tuo giornalaio di fiducia....no vabbeh siamo seri :X)
Si rifornisce in un qualsiasi distributore che abbia anche il GPL sicuramente ce ne sono anche nella tua zona...
Funziona esattamente come il serbatoio a benzina quindi puoi anche mettere 5€ oppure fare il pieno...e come il serbatoio benzina ha mille sicurezze...vai tranquillo che non salti in aria... Il rischio che prenda fuoco a mio avviso è lo stesso che prenda fuoco il serbatoio a benzina...

Vedrai che non noterai nessuna differenza andando a benzina e a GPL...

Per il montaggio rivolgiti a un installatore magari segnalato nei vari siti dei produttori di impianti LANDI, BIGAS, BRC ecc.

Spero di esserti stato utile!
:OK)
 
ma in definitiva: parlando unicamente dei consumi...levando il bollo, l'assicurazione etc...parlando cioè dei soli soldi spesi per rifornire:
tra la diesel multijet e una 2.0. selespeed col GPL quale spendo di +??
 
mancio83":u42g39k7 ha detto:
ma in definitiva: parlando unicamente dei consumi...levando il bollo, l'assicurazione etc...parlando cioè dei soli soldi spesi per rifornire:
tra la diesel multijet e una 2.0. selespeed col GPL quale spendo di +??

Non conosco i consumi del multijet...ma rimane il fatto che con il GPL ti puoi godere il 2.0 ts a benzina, che è una goduria :love) :elio) con le spese di rifornimento, se non minori, comunque alla pari del multijet.

Lascio ai più esperti considerazioni più dettagliate...
 
bè guarda 20000 km all'anno in città allora bisogna valutare bene la cosa...

per esempio il diesel ci mette una vita ad andare in temperatura e se i tuoi tragitti non durano + di 10min allora vai di benzina che è meglio.

per quanto riguarda i consumi il diesel consuma cmq meno di un GPL, quello che però cambia è il costo dei due carburanti nettamente a favore del GPL

in ultima considerazione se usi sempre il gpl su un motore che cmq non è nato per questo tipo di carburante sappi che l'usura vera e prorpia del motore è maggiore, in quanto la lubricity del GPL è diversa e nettamente inferiore a quella della benzina. ulteriore elemento di riflessione è la tenuta del tuo usato..un diesel lo rivendi sempre un 2.0 selespeed lo devi svendere per liberartene (quindi abbassa più che puoi il prezzo al tuo amico..dai un occhiata ai valori reali (cioè quelli dell'usato che trovi in qualsisasi conce))
 
mancio83":34ik8yed ha detto:
ma il gpl dove si rifornisce??
verifica se nella tua zona ci sono distributori gpl (non sono pochi, ma nemmeno sono capillari.) Se quello più vicino è lontano, può essere una seccatura. Ah, credo che i gpl non esistano in self, quindi se sei abituato a non fare rifornimento in orari lavorativi, è un problema in più.
 
Penso che il tuo sia quel caso in cui non dovresti nè perdere nè risparmiare qualcosa a seconda della scelta, alla fine verrebbe fuori una patta.


Forse fossi in te andrei di 2.0 TS, dato che sai che il motore è nuovo e il tuo amico l' ha tenuta bene. Anche se poi ci metteresti un po' ad ammortizzare il costo dell' impianto gpl rispetto al diesel, che comunque avrebbe un costo maggiore....
:ka)
 
visto che a me interessano fondamentalmente i consumi... e da quello che ho capito se metto il gpl sulla selespeed consumerà uguale ma la differenza è il costo del gas...
mi dite + o - quanti km si fanno con 10-20-30 euro (fate voi...) di gpl montato su una 2000 selespeed??
e più o meno quanto dovrei pagarla al mio amico la selespeed su descritta?
grazie.
 
Fai gli stessi km dichiarati(i reali sono un pò inferiori) che faresti con la benzina ma a metà prezzo.


Quotazione Motorbox personalizzata
Valore quotazione calcolata di una ALFA ROMEO 147 2.0 16V T.S. Selespeed 3p. Dist. del 2000, uniproprietario, con 30000Km, in buone condizioni, senza garanzia dell'usato .


valore base euro 11.500

valore calcolato euro 13.307,6
 
Alla fine la macchina tra spese voltura+impianto GPL+ gomme (a 40000km sono da cambiare per stare tranquilli) ti viene a costare 15000EURO ed hai una macchina del 2000.
Visto che fai strada aggiungendo qualcosa prendi un multjet del 2003-2004 magari con garanzia e non troppi Km...
 
Finito il primo pieno dopo quello dell'istallazione (in meno di una settimana):
circa 400 Km e 37 litri consumati => 10,8 Km/l
IL trip segnava 11,4 Km/l che si riferisce ai consumi a benzina (che poi sono anche leggermente "ottimisti"), quindi appena un 5% in più di consumo.
Tenete presente che la velocità media calcolata dal trip è 40 Km/h, quindi praticamente tutti tragitti cittadini (o tangenziale congestionata).

Quindi fatti 2 conti: ammesso che fai 10Km/l, a GPL ne fai 9,5Km/l.
Ogni 100.000 Km impieghi 10.526 litri e quindi, con un prezzo max di 0,550 euro/litro (ma si trova spesso a un prezzo inferiore, mi metto nelle condizioni peggiori) spendi 5.800 euro.
Con un JTD diciamo che si fanno 13Km/l (non conosco i consumi del jtd, metto sta cifra, ma se è sbagliata correggi i calcoli).
Per 100.000 Km usi 7692 litri di gasolio, quindi spendi (a 1,015 euro/litro) 7.800 euro.

Secondo i miei calcoli quindi risparmi 2.000 euro ogni 100.000 Km !!!

Tieni presente che la bombola + grande che si può mettere alzando anche il piano di carico di 5 cm, è di 47 litri nominali. Siccome c'è una valvola che ferma il carico del GPL all'80% (x motivi di sicurezza) riesci a caricare 37-38 litri, quindi con autonomia a GPL di 350 Km. Okkio, a GPL, xché se finisci quello puoi sempre andare a benza fino a quando trovi un distributore GPL, non è che rimani x strada!
 
mancio83":1qljx1e3 ha detto:
ciao ragazzi, vi seguo e scrivo da tempo ma devo ancora comprare la mia nasona... :mecry) :mecry2)
orientativamente io vorrei la multijet...però i costi eccessivi mi portano a prendere in considerazione questa possibilità:
un mio caro amico patito della alfa e della 147 in particolare che tiene con molta cura la sua nasona e su questo non ho dubbi, vende la sua 147 2.0. selespeed se non ricordo male l'anno è del 2000 (cmq una delle prime) è azzurro gabbiano e credo ha tutto perchè la selespeed ha quasi tutto di serie...
la macchina ha solo 27.000 km perchè la usa poco (ha altre auto...)
l'unica cosa è questa: tempo fa prestò UNA SOLA VOLTA la nasona in questione al padre (che al contrario non sa guidare e non ha affatto cura delle auto...!) il quale ha FUSO IL MOTORE...!!! :mecry2) :?: :?: :?:
motore sostituito in garanzia (amicizie in alfa... :sarcastic) ) e attualmente l'auto si trova ad avere dunque 27.000 km ma il motore ne ha solo 3.000 di km.
adesso veniamo al mio quesito: mi conviene prenderla da lui che me la venderebbe?
e quanto dovrei pagarla?
magari poi per risparmiare (visto che cammino un pò in auto...perciò preferirei il mjet...) faccio l'impianto gpl...anche se non mi fido poi tantissimo...
che mi dite?
dai consigliatemi...sull'argomento mi fido solo di voi... :fluffle)

e ci pensi pure???????
compralaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
magari l'avessi io una bel 2.0 selespeed, anzi facciamo cosi prendila e ti do il mio 105cv con gpl che va una cannonata con kit mini, spoiler, cerchi GTA e poi ci metiamo d'accordo sulla differenza in liquidi....
non fare l'errore di prendere il multjet (con tutto il rispetto x il diesel) xkè i 150cv e il cambio selespeed sono un altro mondo, e fidati dei nuovi impianti gpl a iniezione sequenziale, prestazioni e consumi non cambiano...
 
moonlight.kiss":324wktbn ha detto:
magari l'avessi io una bel 2.0 selespeed, anzi facciamo cosi prendila e ti do il mio 105cv con gpl che va una cannonata con kit mini, spoiler, cerchi GTA e poi ci metiamo d'accordo sulla differenza in liquidi....
non fare l'errore di prendere il multjet (con tutto il rispetto x il diesel) xkè i 150cv e il cambio selespeed sono un altro mondo, e fidati dei nuovi impianti gpl a iniezione sequenziale, prestazioni e consumi non cambiano...

Grande moon!!!!
Fidati mancio che il divertimento è assicurato e con il GPL ti fai anche meno problemi a smanettare con il selespeed!!! :elio) :elio)
 
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