Mi consigliate una 159 per tantissimi chilometri?

epsilon

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2007
105
0
16
Sto valutando l'acquisto di una Alfa Romeo 159 1.9 JTDM 16V 150 cv. Percorro in media circa 2500km al mese ed in un anno posso arrivare a fare dai 20.000 ai 25.000 chilometri. Il mio dubbio è se comprare una macchina che a detta di molti sui forum consuma comunque troppo. Mi rendo conto che consuma più della media ma non riesco a rendermi esattamente conto di quanto. Potreste darmi dei casi reale di consumo considerando che farò sopratutto molta autostrada? Con un pieno quanti chilometri ci fare? Me la consigliate per le mie esigenze?

Grazie mille.
 
epsilon":2smztts2 ha detto:
Sto valutando l'acquisto di una Alfa Romeo 159 1.9 JTDM 16V 150 cv. Percorro in media circa 2500km al mese ed in un anno posso arrivare a fare dai 20.000 ai 25.000 chilometri. Il mio dubbio è se comprare una macchina che a detta di molti sui forum consuma comunque troppo. Mi rendo conto che consuma più della media ma non riesco a rendermi esattamente conto di quanto. Potreste darmi dei casi reale di consumo considerando che farò sopratutto molta autostrada? Con un pieno quanti chilometri ci fare? Me la consigliate per le mie esigenze?

Grazie mille.

Ho appena tagliato il traguardo dei 40mila. Uso prevalentemente autostradale (95%).
Il consumo medio è tra i 13,5 e i 14 a litro
 
io credo che la 159 sia un'ottima auto,per i consumi io credo che siano piu o meno nella norma...comunque io opterei anche come alternativa il 2.4 da 210 cavalli.Comunque in qualunque caso Alfa :OK)
 
stenmark":1c3ehia6 ha detto:
epsilon":1c3ehia6 ha detto:
Sto valutando l'acquisto di una Alfa Romeo 159 1.9 JTDM 16V 150 cv. Percorro in media circa 2500km al mese ed in un anno posso arrivare a fare dai 20.000 ai 25.000 chilometri. Il mio dubbio è se comprare una macchina che a detta di molti sui forum consuma comunque troppo. Mi rendo conto che consuma più della media ma non riesco a rendermi esattamente conto di quanto. Potreste darmi dei casi reale di consumo considerando che farò sopratutto molta autostrada? Con un pieno quanti chilometri ci fare? Me la consigliate per le mie esigenze?

Grazie mille.

Ho appena tagliato il traguardo dei 40mila. Uso prevalentemente autostradale (95%).
Il consumo medio è tra i 13,5 e i 14 a litro

Io faccio 40.000Km/anno e ho la 159 1.9 Mjet 150cv.
Come consumi faccio un pò peggio 12,5/13 ma la percentuale di autostrada che faccio è inferiore. Inoltre non ho ancora fatto il primo tagliando (30.000Km) e penso che a quel traguardo i consumi dovrebbero calare leggermente

Comunque fai due conti di quanto risparmieresti con un'auto di pari livello che faccia 2 km/litro in più: dai 260 ai 330€ in un anno e poi decidi se quei soldi sono fondamentali nella scelta....
 
epsilon":1xlrbbmf ha detto:
Ma con un pieno quanti chilometri fate? E quanto vi costa in media?

:confusbig) ma se hai il dato del consumo ti basta fare due moltiplicazioni

ad ogni modo:
- se fai i 13,5 al litro con 70 litri di pieno hai un'autonomia di 945 km
- un pieno di 70 litri ti costa (al prezzo attuale del gasolio) 70 x 1,278 = € 89,50
 
In effetti avevo fatto un conto sul piano teorico ma volevo avere un riscontro pratico meglio non fidarsi troppo della teoria :wall)
 
25.000 Km in un anno non sono assolutamente "tantissimi Km"...Con percorrenze di questo tipo i risparmi che si realizzano scegliendo una motorizzazione piuttosto che un'altra sono davvero poco rilevanti e vanno più che altro valutati nell'arco di molti anni di utilizzo vettura.
Ti consiglio dunque di scegliere la motorizzazione che più ti piace senza fare nessun calcolo
 
GiulianoJTD":9akfznsl ha detto:
25.000 Km in un anno non sono assolutamente "tantissimi Km"...Con percorrenze di questo tipo i risparmi che si realizzano scegliendo una motorizzazione piuttosto che un'altra sono davvero poco rilevanti e vanno più che altro valutati nell'arco di molti anni di utilizzo vettura.
Ti consiglio dunque di scegliere la motorizzazione che più ti piace senza fare nessun calcolo


sono pochissimi......allora io che ne faccio 40000 km annuali........
 
25.000km l'anno non sono tanti sono nella media per prendere un gasolio,io ho la :inocchio) dell'1/2006 con 140.000km e spicci,tornando al topic la 159 per esperienza diretta con mio padre va molto bene,la sua ha 150.000km è una 2.4JTDm Exclusive del 2006 e si sta apprestando a darla indietro per farsene un'altra,ha avuto un solo problema e riguardava la centralina,ha dovuto sostituirla naturalmente in garanzia problema risolto però peccato che qualche giorno fa è andato ad attaccare l'examiner perchè fumava nero l'auto e sorpresa l'auto da lì risultava avere 220.000km :jaw) riportata in Alfa nonostante garanzia scaduta e si sono accorti che in precedenza gli avevano messo una centralina usata di un auto con più km :OK) ,comunque come consumi la sua sta sui 13/13.5/14 in autostrada a 120/130 mentre in città si è sugli 11/11.5 :OK)
 
andrea5887":3euhwwtb ha detto:
soloalfa":3euhwwtb ha detto:
Va benissimo una 159 1.9 120cv M-jet per il tuo scopo... :OK)


Deve prendere il 16V è troppo sottodimensionato il 120cv per la 159

Il 120 sulla 159 l'ho provato...(addirittura su una Sportwagon) e devo dire che non mi ha deluso per niente!Certo il 150cv è tutt'altra cosa,ma il 120cv è un buon mulo e tant'è che viene usato anche per le flotte aziendali!Poche pretese e tanta resa secondo me! :OK)

edit:20/25k km all'anno non sono molti,per quel chilometraggio ti consiglierei anche un 2.2 JTS e risparmi un bel po' di soldini :OK)
 
Top