Mi aiutate sulla sezione del cavo di alimentazione dell'impianto??

Mascio147

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2006
1,216
0
36
Cesena (FC)
Ciao, avrei bisogno di sapere di che sezione devo mettere il cavo di alimentazione per alimentare l'impianto bose che ho appena montato......

Leggendo la faq, trovo scritto che ci si puo collegare al cavo, collegato direttamente alla batteria, che si trova nella scatola fusibili sotto il volante con un rubacorrente......e fin qui ci sono.........
Ora però non ho idea di che sezione devo prendere il cavo perchè sia alimentato correttamente l'impianto, magari qualcuno sa di che sezione è quel cavetto rosso nel vano fusibili??
Se è stato consigliato quel cavo dovrebbe avere sezione giusta e quindi credo sia da prendere un cavo con quella sezione li, ma non ne ho proprio idea......

Vi ringrazio se sapete aiutarmi..... :worship) :worship) :worship) :worship)
 
mixersrl":26ui4kok ha detto:
8awg basta e avanza

Cioè??
Spiega un attimino, non sono molto pratico, 8awg cosa sta a significare??
Non va bene un cavo tipo degli impianti elettrici di casa, ci vuole un cavo specifico per car audio??

Poi secondo te l'alimentazione va oresa direttamente dall batteria o va bene anche intercettarla da un cavo che viene diretto dalla batteria come dice nella faq??
 
mixersrl":2yfusp67 ha detto:
la misura americana del diametro
Diciamo dai12 ai 20mm può bastare

Ah ok, adesso ci sono.....

Se ne metto uno con sezione 3,5 mm per impianto elettrico casalingo che ho qui in garage posso andare tranquillo vero??

Parli di 12-20 mm o mm quadrati??
 
ElSante":pfg7wraj ha detto:
per il bose penso sia piu' che sufficiente un 6mmquadri consumera' si e no 15/20 A

Ma 6 mm è piccolissimo, o sbaglio??
Raga non me ne intendo di cavi e cose del genere, io conosco cavi che li danno per 2,5 o 3,5 tipo per impianti elettrici di casa, però non capisco se quei 2,5-3,5 sono mmquadri o solo mm.....
 
E' la sezione quindi millmetri quadri....un 6 mm porta in alternata 4/5 kw...quindi piu' della potenza standard data dall'enel...fai conto che per uno steg 45*4 io ho messo un 10mmquadri...
 
ElSante":31ydcd2p ha detto:
E' la sezione quindi millmetri quadri....un 6 mm porta in alternata 4/5 kw...quindi piu' della potenza standard data dall'enel...fai conto che per uno steg 45*4 io ho messo un 10mmquadri...

Ah quindi millimentri si dice per abbreviare......
quello che diceva mixersrl quindi erano dai 12 ai 20 millimentri quadri...
Io ho comprato ultimamente un cavo che mi hanno detto essere 3,5....quindi sarebbero 3,5mmquadrati??
Secondo te posso usare quello??
 
ElSante":2a4g3hag ha detto:
Non so quanto consumi il bose...ma non credo proprio consumi del mio steg...e la steg mi consigliava come minimo un 8mmquadri

Ma devi vedere.....l'ampli del bose è abbastanza scadente credo e per di piu è anche piccolino (non so se centra qualcosa)....

In ogni caso posso provare e poi se non funziona cambiare il cavo??
Non si rovina nulla??
 
Per rovinare non si rovina nulla, e poi piu' alzi il volume piu' consuma...non vorrei dire una castronata ma mi sembra che l'alfa di serie ci metta un 4mm quadri quindi fa un po' te che assorbimento ha...
 
ElSante":5qlsoh3j ha detto:
Per rovinare non si rovina nulla, e poi piu' alzi il volume piu' consuma...non vorrei dire una castronata ma mi sembra che l'alfa di serie ci metta un 4mm quadri quindi fa un po' te che assorbimento ha...

Mmmm ho capito cosa vuoi dire....poco assorbimento=qualità bassa :D
Ma lo sapevo gia......
Comunque proverò con un 3,5 oppure esco e prendo un 5 così almeno sto sicuro.....
 
No dai :asd)
di solito con poco assorbimento si intendo pochi ampere e di conseguenza pochi watt...poi la qualita' non e' proporzionale ai watt che hai...
al max potresti passare 2 da 3.5 mmquadri oppure metti direttamente un 10/12 cosi' se ti stufi del bose puoi mettere su un ampli serio...sui 40/50w per canale...
 
ElSante":3dkhxa08 ha detto:
No dai :asd)
di solito con poco assorbimento si intendo pochi ampere e di conseguenza pochi watt...poi la qualita' non e' proporzionale ai watt che hai...
al max potresti passare 2 da 3.5 mmquadri oppure metti direttamente un 10/12 cosi' se ti stufi del bose puoi mettere su un ampli serio...sui 40/50w per canale...
Per essere sarebbe una buona idea, però seguendo la faq del montaggio del bose c'è scritto che l'alimentazione puo anche essere presa dal cavetto rosso che si trova nella scatola fusibili sotto allo sterzo e per evitare di farlo passare direttamente dalla batteria avrei potuto utilizzare quello, che sicuramente non è da 10/12 ma al massimo sarà sui 5...... :D
Ma un fusibile dici che non va messo?? Nella faq non ne parla.....
 
Mascio147":3hhsd8ju ha detto:
ElSante":3hhsd8ju ha detto:
E' la sezione quindi millmetri quadri....un 6 mm porta in alternata 4/5 kw...quindi piu' della potenza standard data dall'enel...fai conto che per uno steg 45*4 io ho messo un 10mmquadri...

Ah quindi millimentri si dice per abbreviare......
quello che diceva mixersrl quindi erano dai 12 ai 20 millimentri quadri...
Io ho comprato ultimamente un cavo che mi hanno detto essere 3,5....quindi sarebbero 3,5mmquadrati??
Secondo te posso usare quello??

Sì giusto
 
Per il cavo di alimentazione diciamo che ho capito abbastanza.....
Ora però mi rimane da capire una cosa e cioè da dove devo far partire il cavo.....
Mi tocca farne uno nuovo dalla batteria inserendo magari anche un fusibile o posso anche attaccarmi in un positivo all'interno della macchina??
Nella faq del montaggio del bose dice che c'è un positivo che viene direttamente dalla batteria nel cassettino dei fusibili sotto al volante......
 
Top